[TellTale Games] Back to the Future: The Game

Per i giochi che tengono il piede in due o più scarpe, per le esclusive Microsoft, Sony e PC e per il nuovo orizzonte indie.
  • Ullallà! dovevo commentarlo e mi son scordato!

    vabbè dico qualcosa di veloce: giocato su suggerimento di Pacuvio dato che le avventure grafiche proprio non mi garbano (ho avuto un pessimo imprinting con Hollywood Monsters), però l'expanded universe di BTTF meritava un approccio. Fortunatamente per coinvolgere più gente possibile si sono tenuti sul semplice-immediato con alcuni stage più action che da meri punta e clicca e questa via di mezzo mi è piaciuta molto!

    La storia onestamente non è niente di che, sebbene abbia anche il co-sceneggiatore della trilogia originale, e presenta anche alcuni "buchi", tipo doc brown che interagisce con il suo se alternativo&passato senza svenimenti o squarci dello spazio-tempo.
    I punti di contatto con la storia originale sono tantissimi (vi risparmio un riassunto visto che si trova particolareggiato su wikipedia), eppure non riesce a rendere tutto epico e divertente come la trilogia originale (il gioco dei Ghostbuster è decisamente più calato nei film, per fare un esempio), dando più spazio ai paradossi che alla storia in sè. Il finale aperto poi presuppone che prima o poi ci sia un continuo (speriamo prima del 50esimo anniversario però :asd:). La lunghezza non è eccessiva, diciamo un paio di ore ad episodio se proprio vi mettete a parlare con tutti per avere quante più info possibili... ma è comunque abbastanza scorrevole e senza meccanismi perversi da dover cercare la soluzione su internet!

    La grafica fumettosa è una buona scelta, visto che non necessita così di ingenti risorse grafiche e rende bene il tutto con personaggi pupazzosi ma simili agli originali.

    Il doppiaggio è ottimo, visto che Doc è Doc e il sostituto di Marty sembra MJFox in persona (MJ Fox che appare anche nell'ultimo capitolo sia come "Il primo McFly nato in america" che come "i 3 Marty del futuro" e devo dire che scappa la lacrimuccia a sentirlo ancora una volta!). Peccato per il mancato doppiaggio italiano, visto che un brand così importante si meritava le voci ufficiali almeno dei protagonisti, ma se pensiamo che non hanno rilasciato nemmeno i sottotitoli italiani in via ufficiale, ma bisogna procurarseli da un fanclub...


    in definitiva dico che come mero oggetto celebrativo fa bene il suo lavoro, ma per chi non ha mai visto un BTTF magari non dirà nulla e anche come punta e clicca è ben lontano dal genero duro e puro.
    Insomma, se avete amato la trilogia tanto da guardare anche la serie animata per averne un pò di più, allora è un gioco a cui potete dedicargli con gusto anche 1 settimana!
  • Andrea87 ha scritto:Ullallà! dovevo commentarlo e mi son scordato!

    vabbè dico qualcosa di veloce: giocato su suggerimento di Pacuvio


    Io invece mi sono scordato proprio di giocarlo, o meglio ancora non sono riuscito a farlo... :sad:

    Comunque, anche Pacuvio quindi potrebbe dirci qualcosa?
    Andrea87 ha scritto:dato che le avventure grafiche proprio non mi garbano (ho avuto un pessimo imprinting con Hollywood Monsters)
    Naa, ma Hollywood Monsters non può minimamente essere un termine di paragone per le avventure grafiche! Dovresti provare a giocare qualche pietra miliare della Lucasarts, magari i primi 2 Monkey Island in edizione speciale così eviteresti pure l'impatto con la grafica retro. ;)
  • In pratica lo giocavamo insieme, ma arrivati all'ultimo capitolo lui ebbe dei contrattempi e così lo finì da solo. In questo modo saltò anche la recensione a 4 mani, però se vuole aggiungere qualcosa è libero di farlo ;)
    Tyrrel ha scritto:Naa, ma Hollywood Monsters non può minimamente essere un termine di paragone per le avventure grafiche! Dovresti provare a giocare qualche pietra miliare della Lucasarts, magari i primi 2 Monkey Island in edizione speciale così eviteresti pure l'impatto con la grafica retro. ;)
    eh ma è stato il primo a cui ho giocato e l'ho trovato troppo cervellotico già all'inizio (uno dei primi enigmi consisteva nell'unire 3 oggetti dell'inventario come una scatola d'olio, un trepiedi di una macchina fotografica e del cotone idrofilo per ungere una carrucola... insomma, che ci voleva l'olio l'avevo capito, ma addirittura usare il trepiedi per raggiungere un posto lontano non ci pensavo mica! ma bafanculo!) e da allora rifuggo ove possibile le avventure grafiche! Questo BTTF per esempio è una buona via di mezzo senza enigmi particolarmente complicati e un genere più action che io preferisco, visto che sono cresciuto a pane e Wolf3D/Doom!
  • Andrea87 ha scritto: eh ma è stato il primo a cui ho giocato e l'ho trovato troppo cervellotico già all'inizio (uno dei primi enigmi consisteva nell'unire 3 oggetti dell'inventario come una scatola d'olio, un trepiedi di una macchina fotografica e del cotone idrofilo per ungere una carrucola... insomma, che ci voleva l'olio l'avevo capito, ma addirittura usare il trepiedi per raggiungere un posto lontano non ci pensavo mica! ma bafanculo!)
    In pratica, sembra uno scimiottamento degli enigmi che appaiono nei Monkey Island, ma anche in Sam & Max e The Day of Tentacle, dove però il tutto segue una LOGICA interna.
    Andrea87 ha scritto:Questo BTTF per esempio è una buona via di mezzo senza enigmi particolarmente complicati e un genere più action che io preferisco, visto che sono cresciuto a pane e Wolf3D/Doom!
    Capito. Dovrebbe allora piacerti il titolo tratto da The Walking Dead, realizzato sempre dai TellTale, in corso di pubblicazione e che sta riscuotendo molti consensi; da quello che ho capito propone un buon mix di azione e avventura.
  • Torna a “Multiplatform”