News & Rumors dal mondo Videoludico

Per i giochi che tengono il piede in due o più scarpe, per le esclusive Microsoft, Sony e PC e per il nuovo orizzonte indie.
  • Tyrrel ha scritto:Vogliamo lasciare il predominio al mondo Nintendo?
    Uhmm...sì? :P

    Scherzi a parte, la cosa è parecchio interessante...
  • Mah, a me non entusiasma per nulla...

    La grafica è scattosa, e poi ho avuto la sfortuna di provare la demo del primo gioco, e i meccanismi dell'avventura grafica sono piuttosto lenti.
    Continuo a provare repulsione per la maggior parte delle avventure grafiche in 3D.

    Cose tristi del trailer del 2o gioco:
    Phoney che rutta. (e tutto il pubblico ride. ah. ah. ah.)
    Thorn brutta.
    Il tipo con i baffi e l'elmo da vichingo.
  • Grrodon ha scritto:
    Tyrrel ha scritto:Vogliamo lasciare il predominio al mondo Nintendo?
    Uhmm...sì? :P
    Immaginavo arrivasse questa risposta! :P
    DeborohWalker ha scritto:Mah, a me non entusiasma per nulla...

    La grafica è scattosa, e poi ho avuto la sfortuna di provare la demo del primo gioco, e i meccanismi dell'avventura grafica sono piuttosto lenti.
    Continuo a provare repulsione per la maggior parte delle avventure grafiche in 3D.

    Cose tristi del trailer del 2o gioco:
    Phoney che rutta. (e tutto il pubblico ride. ah. ah. ah.)
    Thorn brutta.
    Il tipo con i baffi e l'elmo da vichingo.
    Ecco, interessante questo post di Deboroh. Anche io ho scaricato la demo del primo episodio, ma il mio pc è vecchiotto e sono riuscito a malapena ad usarlo, quindi non ho mai verificato come fosse.
    Ho comunque letto che la TellTale è consica dei problemi, tra i quali anche un'eccessiva brevità e semplicità dell'avventura, e pare le cose siano migliori nel secondo capitolo. Va comuqnue data fiducia, visto che sono agli esordi e che non hanno grossi budget alle spalle. Speriamo riescano a fare degli ottimi lavori, anche perché in preparazione c'é "Sam & Max" :sbav: .
    Per quanto riguarda il 3D nelle avventure grafiche, personalmente non mi dispiace.
  • Tyrrel ha scritto:Va comuqnue data fiducia, visto che sono agli esordi e che non hanno grossi budget alle spalle.
    Gnagneria.

    Team agli esordi e con poco budget sono riuscito a fare molto meglio.
    Adeline Software creò Little Big Adventure.
    Pendulo Studios creò "Hollywood Monster".
    Nayma creò lo sconosciuto, ma bellissimo "Tony Tough and the Night of the Roasted Moths"

    Quindi non giustifichiamo un team creativo a fare fuffate solo perchè sono agli inizi, altrimenti questi si adagiano sugli allori e non si sbattono a fare di meglio.
    Il videogioco di Bone è BRUTTO, sia tecnicamente, sia per la giocabilità. Se poi anche la longevità è scialba, allora è veramente inutile.
  • Non voglio giustificarli, semplicemente dico che essendo agli esordi un gioco mediocre ci può stare, anche due. E si può sempre essere fiduciosi che possano sfornare un buon prodotto. Ma se la mediocrità, o bruttezza che dir si voglia, diventa un "marchio di fabbrica" vuol proprio dire che non si sbattono. Però questo non conviene nemmeno a loro, altrimenti non andaranno molto avanti.
  • Notizia in ambito di videogame ma anche di cinema.
    Lucasarts e IL&M (che per chi non lo sapesse sono due società di George Lucas, la prima di produzione di videogames la seconda di effetti speciali) hanno deciso di unire le proprie forze per le prossime produzioni videoludiche by Lucas. E per fare questo lo zio George ha fortemente voluto che si realizzasse un software apposito chiamato Zeno, che permetterà di visualizzare in 3D una sceneggiatura prima ancora che venga girato il film.
    Il vantaggio dal lato cinematografico sarà che uno sceneggiatore o un regista potranno vedere come saranno le scene e la resa dei vari movimenti di macchina ed eventualmente modificarli.
    Dal lato dei videogames, questo permetterà di realizzare i videogames tratti da opere cinematografiche che siano fedelmente attinenti al film. Ed è ovvio il vantaggio se si tratta di film in produzione e la sceneggiatura viene modificata sul momento.
    Per il momento non si sa ancora quando verrà realizzato il primo videogame con Zeno, ma voci vorrebero che sarà il nuovo videogame di Indiana Jones (che pare sia già in lavorazione) tratto dal prossimo venturo quarto film sull'uomo con il capello.


    LINK:
    http://www.fantasymagazine.it/notizie/4247/
    http://guide.supereva.com/guerre_stella ... 1715.shtml
  • Nuova notizia da casa Lucasarts.
    All'E3 che si svolgerà a Los Angeles dal 10 al 12 maggio, Lucasarts mostrerà le prime anteprime sul suo nuovo gioco dedicato a Indiana Jones. Un videogame in produzione da circa un anno, che pare sarà legato al 4 film della serie attualmente in fase di pre-produzione. Non si sa se ancora se il gioco sarà una sorta di prequel del film oppure un avventura che comunque avra elemnti in comune con il film.
    Lucasarts ha annunciato che il gioco userà la tecnologia Euphoria sviluppata dalla Natural Motion Ltd. , che si preannuncia rivoluzionaria. In pratica verrebero elaborate in tempo reale le reazioni dei modelli fisici e dei personaggi in base alle azioni eseguite e non più in base ad azioni predeterminate dagli sviluppatori. Quindi un modello fisico più realistico che mai; ma anche realismo per quanto riguarda le reazioni dei personaggi che saranno dotati di una sorta di "sistema nervoso" centrale. Le possibilità che si spalancano sono quindi vstissime.
    La tecnologia Euphoria riguarderà i videogame per Pc, Xbox 360 e Playstation 3. Non ho però capito se il videogame di Indiana verra realizzato solo per queste ultime 2 o anche per Pc, anche se credo che sarà disponibile per tutte e 3 le piattaforme.
    Di seguito, il comunicato con il quale Lucasarts ha annunciato l'evento.


    "LUCASARTS E INDIANA JONES® INNALZANO LA BARRIERA DELL'INTRATTENIMENTO INTERATTIVO CON LA SPETTACOLARE TECNOLOGIA EUPHORIA DI NATURALMOTION LTD.

    ATTRAVERSO QUESTA RIVOLUZIONE NELLA SIMULAZIONE DEL COMPORTAMENTO, TUTTI I PERSONAGGI ALL'INTERNO DEL VIDEOGIOCO SI COMPORTERANNO COME PERSONE REALI, GARANTENDO OGNI VOLTA UNA DIVERSA ESPERIENZA DI GIOCO


    Legnano, MI –27 Aprile 2006 – LucasArts annuncia oggi che la prima spedizione di Indiana Jones su Xbox 360™ e PlayStation®3 offrirà anche euphoria, il rivoluzionario motore di simulazione del comportamento di NaturalMotion Ltd., i creatori della premiata tecnologia DMS - Dynamic Motion Synthesis -. Per la prima volta nella storia, euphoria consente a tutti i personaggi interattivi – da Indiana Jones stesso ai nemici che l'avventuriero incontrerà – di muoversi, agire e persino pensare come veri esseri umani senza i limiti dell'animazione tradizionale. I personaggi si muovono e si adattano in modo assolutamente realistico alle varie situazioni con reazione immediate, il che produce una serie di esperienze e risultati che non sono mai uguali a se stesse. LucasArts, uno dei due publisher che hanno avuto accesso a questa tecnologia fin dall'inizio, sta utilizzando ed integrando la tecnologia euphoria nel proprio gioco di avventura next gen previsto per il 2007, Indiana Jones.

    Immaginate un ponte fatto di funi e sospeso nel vuoto. Con euphoria in azione, si vedranno i personaggi cercare di tenersi in equilibrio, inciampare, agitare le braccia e cercare con le mani un sicuro punto di appoggio mentre gli imprevedibili movimenti del ponte rappresentano una costante minaccia per la loro sopravvivenza. Forse tutti sopravvivranno; forse, al contrario, cadranno tutti. L'utilizzo di euphoria porta con sé che l'azione non è scritta o prestabilita, bensì è simulata, cosicché non sarà mai possibile prevedere con esattezza ciò che succederà, non importa quante volte si riprodurrà la medesima situazione.

    “Con euphoria, l' IntelligenzaArtificiale guida il comportamento dei personaggi in modo tale da produrre un risultato ogni volta diverso. La profondità di questa interazione con i personaggi offre un'esperienza di gioco veramente next-gen che con le precedenti generazioni di hardware non era semplicemente possibile” dichiara Peter Hirschmann, vice president del Product Development in LucasArts. “ Collaboriamo con NaturalMotion fin dal 2004 per collaborare a portare la loro strepitosa tecnologia nei videogiochi, e non c'è sicuramente personaggio migliore di Indiana Jones per dimostrare tutto questo.”

    “Abbiamo grandi progetti su euphoria, e siamo assolutamente entusiasti di poterla mostrare realmente in azione nel primo titolo next-gen di LucasArts,” dichiara Torsten Reil, CEO di NaturalMotion. “LucasArts è un partner eccellente e assolutamente motivato ad innalzare il livello nei giochi next-gen, e siamo estremamente contenti di lavorare con loro per applicare la nostra tecnologia euphoria ai loro giochi anche per gli anni a venire”

    LucasArts mostrerà euphoria in azione in occasione dell' E3 Expo di Los Angeles, CA, il prossimo 10 – 12 Maggio, quando farà il suo debutto con il gioco next-gen Indiana Jones.
    "
  • Inutile.

    Io rivoglio lo SCUMM.
  • DeborohWalker ha scritto:Inutile.

    Io rivoglio lo SCUMM.
    Eccolo! E' arrivato!
    E chi non lo rivorrebbe? :D

    Comunque per chi ha nostalgia delle vecchie avventure Lucasarts in Scumm e non sa come rigiocarle su Winzozz Icspi, consglio di scaricarsi ScummVm: http://www.scummvm.org
  • Purtroppo, il problema di molti giochi del genere sono i malefici volumetti con "codice di protezione" (vedi Simon the sorceres ;_; ), introvabili in rete. Ovviamente senza di quelle è impossibile giocarci, a meno che qualcuno di voi sappia come aggirarlo... :)
  • Eheheh.... ;)
    bisognerebbe spulciare un pò il web, sicuramente si trovano i codici. O magari si trovano anche su Emule et simili.
    Ad ogni modo se trovo qualcosa, su Simon e gli altri, vi faccio sapere.
  • Io tempo fa trovai in Rete (non chiedetemi dove, non ricordo) i primi due Monkey Island (di cui comunque possiedo la versione originale, come tutte le avventure grafiche LucasArts) in una versione crackata nella quale nei codici iniziali potevi inserire qualsiasi valore e te lo accettava.
    Oppure di Indiana Jones e l'ultima crociata avevo trovato su un sito la scannerizzazione della tabella con i codici da inserire...
  • DeborohWalker ha scritto: .Oppure di Indiana Jones e l'ultima crociata avevo trovato su un sito la scannerizzazione della tabella con i codici da inserire...
    Questo mi interesserebbe, dato che ad oggi (purtroppo) non ho giocato a nessun gioco della serie (per i motivi di cui sopra)...
  • Questa mi è nuova. Io ho sempre giocata a Indiana Jones e l'ultima crociata senza mai inserire dei codici. :umh:
    Avrò giocato a una versione scraccata?
    Comunque appeno ho un pò di tempo posto qualcosa in merito a come recuperare e come usare le vecchie avventure Lucasarts, magari nel topic precedentemente aperto da Pacuviocosì non rischiamo di andare troppo off topic. ;)

    (tanto per dire, avevo trovato un sito con le versioni vga di Indiana Jones e l'ultima crociata e di Zack McKraken!!!)
  • Dato che io non sono tipo da Console War, annuncio che la Sony ha annunciato all'E3 che la Play3 avrà un controller sensibile al movimento (mi ricorda qualcosa...)
    La console sarà online e permetterà di scaricare aggiornamenti per i giochi (e anche questo mi ricorda qualcosa...)

    Ma tanto la Play3 costerà il doppio del Wii, i suoi giochi saranno più brutti, e il materiale con la quale verrà costruita la console puzza.

    Copioincollo un articolo sull'argomento, con il quale mi trovo pienamente d'accordo.
    Ci sono idee talmente dirompenti che non possono restare ignorate. Soluzioni naturali ed intuitive, capaci però di spezzare con forza i legami e i vincoli convenzionali. Il classico uovo di Colombo, insomma. Il pensiero creativo si basa proprio su questo: saper vedere la via dove altri non riescono a trovare altro che un impedimento, e farlo in maniera così disinvolta da aprire la strada verso nuove mete.

    Purtroppo (o per fortuna) non esiste un tutela su questo tipo di idee. L'invenzione della ruota, la macchina a vapore, o il motore a scoppio, soluzioni che, una volta create, vengono replicate nella loro filosofia di base e nel loro funzionamento principale. Il mercato dei videogiochi non fa eccezione. La prima croce direzionale, made in Nintendo, ha fatto letteralmente il giro del mondo. Del resto, se un approccio al problema funziona perché non adottarlo? E così, mutatis mutandis, ecco la stessa croce sui pad Sega, e poi su tutte le console delle generazioni a venire. Stesso destino per tasti dorsali, pad analogici e vibrazioni. Tutte idee made in Nintendo, ormai standard quando si decide di accendere una console, indifferentemente dalla sua marca.

    Signore e signori, questo lungo preambolo per dire che la storia si ripete. Ancora una volta Nintendo fa da apristrada, gli altri, Sony in testa, seguono. Seguono e non rincorrono. Nessun vantaggio stavolta. Con una mossa che ha sorpreso l'intero mercato, alla conference di presentazione di Plastation 3 Sony ha presentato il nuovo controller. Nessun boomerang dalla forma improponibile, anzi, esteticamente nulla è cambiato da dieci anni a questa parte, ma nella sostanza anche il nuovo pad di Playstation può dirsi rivoluzionario.

    Presto detto: tilt sensor e accelerometro all'interno di ogni pad. Rilevazione del movimento di sei assi. Di fronte ad una platea stupita, è stata dimostrata la precisione e la reattività di questo "nuovo" sistema che non necessita, ci tengono a farci sapere, di nessuna altra periferica posizionata sopra sotto o attorno al televisore. Il riferimento al pad-telecomando di Wii è palese. Gli invitati hanno potuto provare le nuove funzionalità su due giochi molto attesi: Heavenly Sword e Warhawk. Nel primo i movimenti del pad gestiscono le telecamere, restituendo una sensazione molto naturale ed inquadrando la scena sempre da un punto di vista ottimale; in Warhawk invece, il pad viene usato come una cloche tridimensionale attraverso cui controllare cabrate e picchiate del veicolo. Gli stick analogici, in questo caso vengono utilizzati per direzionare i colpi, mentre i tasti dorsali ne regolano la velocità. L'atterraggio della navicella è da applausi: è sufficiente posare il controller su di una superficie rigida.

    Tutto questo, il pad di Wii non lo può fare. Nella sua semplicità di forma, il telecomando di Nintendo semplicemente non sufficienti tasti e strumenti di input per gestire situazioni così complesse. Complesse, ci vien da dire, ma allo stesso tempo naturali. Se infatti la scelta Nintendo punta a spezzare completamente con il passato, basandosi totalmente sulla nuova tecnologia, Sony ha deciso di implementare la stessa tecnologia in un pad di successo, accaparrandosi così i favori di vecchi e nuovi utenti. È pur vero che la purezza della forma del controller di Wii gli permette di essere più comodamente impugnato a seconda del suo utilizzo spaziale. Se la tecnologia è alla fin fine la stessa la sua applicazione resta evidentemente diversa per approccio. Ma il messaggio è chiaro: se Nintendo può farlo, anche Sony può, e a suo modo, con uno stile proprio, aggressivo e accattivante.

    Ci sarebbe da discutere sull'infinita di bugie che Sony ha propinato alla stampa mondiale durante gli scorsi E3. È un fatto ormai appurato che, non solo tutti i filmati presentati alla stampa non erano in real time, ma che Sony non aveva ancora deciso nulla di definitivo sulla propria console, come invece voleva farci credere, mostrando un pad dalla forma quantomeno bizzarra. Intelligente mossa di marketing, o la decisione di implementare una tecnologia in grado di catturare i movimenti del pad è stata presa in corsa, spaventati dalle potenzialità della rivoluzione Nintendo? Possiamo solo intuire la risposta.

    Come detto, Nintendo apre nuove strade, gli altri seguono. Spiace dirlo, ma dopo la conference di oggi, più che una lepre, la casa giapponese sembra un usciere, costretta ad inseguire la maggior potenza di calcolo delle console concorrenti. Per il bene del mercato, e per il valore creativo di Nintendo, speriamo di essere smentiti dai dati di vendita. Ma la strada della next gen, adesso, sembra ancor più in salita per Nintendo, ed ancor più dolce e piacevole percorrerla per il nuovo monolite di casa Sony.
  • Tyrrel ha scritto:All'E3 che si svolgerà a Los Angeles dal 10 al 12 maggio, Lucasarts mostrerà le prime anteprime sul suo nuovo gioco dedicato a Indiana Jones.
    Da http://www.indianajones.com:

    Indiana Jones returns in 2007 for his most incredible interactive expedition ever. Set in 1939, this epic, original story -- written for the first time under the direction of George Lucas -- puts you in the fedora of the legendary adventure hero as he unravels the clues found in ancient artifacts spanning the globe. From San Francisco's Chinatown to the world's most sacred ground, Indy must use his fists, whip and trusty revolver to fight through ruthless opposition and piece together a mystery of biblical proportions. The as-yet-untitled Indiana Jones 2007 game is LucasArts' first internally developed project for PlayStation 3 and Xbox 360 video game and entertainment system from Microsoft, and it also represents the first collaboration of talents and technology between LucasArts and Industrial Light & Magic, two companies now finally under one roof at the new Letterman Digital Arts Center in San Francisco's Presidio district.

    Indiana Jones 2007 debuts the revolutionary new euphoria technology from NaturalMotion, which delivers never-before-seen lifelike action and awareness to every character in real time -- so you'll never see the same thing twice. For the first time ever, euphoria enables interactive characters to move, act and even think like actual human beings, adapting their behavior on the fly and resulting in a different payoff every single time. This next-gen technology imbues Indy and his opponents with unparalleled environmental awareness and survival instincts. They'll stumble, then attempt to maintain their balance; brace themselves for falls, then get back up; and reach for nearby ledges when falling. Each action results in an authentic, varied performance every time.

    Complementing euphoria will be Pixelux Entertainment's Digital Molecular Matter (DMM) technology, which brings a level of realism to next-gen games never seen before by making completely interactive environments that react as they would in real life. From crumbling walls to shattering glass and even swaying organic plant life, in-game objects have material properties that behave realistically all in real time.

    Indiana Jones 2007 also features completely interactive Hot Set environments, where every setting is open-ended and completely destructible in a way that only next-generation consoles can deliver. Use your wits and daring to make each spring-loaded environment a weapon as you dispense of foes in clever and unexpected ways. Also, embark upon thrilling chase sequences that remain true to the spirit established in scenes such as Indy's pursuit of the motorcade in Raiders of the Lost Ark, the mine-car scene in The Temple of Doom, and the free-for-all aboard the tank in The Last Crusade. Face Indy off against a devious longtime rival, reunite him with old friends, and meet more of his most trusted allies throughout the world.


    3 aspetti interessanti, il gioco sarà legato ad un mistero biblico, viene realizzato dalla sinergia tra Lucasarts e IL&M, e soprattutto il gioco è stato scritto sotto la direzione dello zio George.
    Sul sito della Lucasarts alcuni screenshot è un piccolo trailer.
  • Dell'E3 posso dire solo una cosa.

    Ridge Racer.

    Riiiiiiidge Racer!

    E CREDO DI AVER DETTO TUTTO.
    PkerUNO
    Amot Melak Matita
    Immagine
  • Cioè tu sei pure stato all'E3. Maledizione.
  • Ma no. Ho visto il video su GameSpot. E se la Sony crede che quello che ha presentato e' davvero il futuro, allora fanno meglio a tornarsene a casa subito.
    PkerUNO
    Amot Melak Matita
    Immagine
  • Torna a “Multiplatform”