[Sega/Double Fine] The Cave

Per i giochi che tengono il piede in due o più scarpe, per le esclusive Microsoft, Sony e PC e per il nuovo orizzonte indie.
  • The Cave è un platform/puzzle che ci vede nei panni di tre personaggi - da scegliere fra una rosa di sette -
    Maniac Mansion!
    - Lo Hillbilly: può trattenere il fiato a lungo sott'acqua.
    Guybrush!
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Stavo per aprirlo io un topic su 'sto gioco xD
    L'ho finito giusto l'altro giorno.

    Piaciuta anche a me molto l'atmosfera e l'umorismo della Caverna, che non mi è sembrato molto prevedibile in realtà (ma l'ho giocato in inglese, non so come sia in italiano). Gli enigmi sono carini e non li ho trovati molto difficili, a parte qualcuno un po' più tosto. Non male anche i personaggi.
    Ciò che mi ha scocciato di più, tanto che ho quasi pensato di mollarlo a un certo punto, è il sistema di controllo: un vero incubo, almeno su pc >___> E poi è impreciso, sono caduta non so quante volte perchè il personaggio continuava a muoversi anche quando non premevo più il tasto. E saltare con il mouse era praticamente impossibile.
    Altra cosa noiosa è il dover rifare le sezioni condivise due-tre volte se si vogliono giocare tutti i personaggi.

    In generale comunque è carino come gioco, sicuramente consigliato.

    (e altre tre quando si scopre che i finali possibili in realtà sono due per personaggio... :asd: )

    Due?! O_O
    Me tocca ricominciarlo un'altra volta mo'...
  • DeborohWalker ha scritto:
    The Cave è un platform/puzzle che ci vede nei panni di tre personaggi - da scegliere fra una rosa di sette -
    Maniac Mansion!
    - Lo Hillbilly: può trattenere il fiato a lungo sott'acqua.
    Guybrush!
    Assolutamente sí, ed è piú che voluto. Sparsi per il gioco ci sono anche altri riferimenti... :D
    Koizumi6456 ha scritto:Stavo per aprirlo io un topic su 'sto gioco xD
    L'ho finito giusto l'altro giorno.

    Piaciuta anche a me molto l'atmosfera e l'umorismo della Caverna, che non mi è sembrato molto prevedibile in realtà (ma l'ho giocato in inglese, non so come sia in italiano).
    Io pure l'ho giocato in inglese, ma il punto è sempre quello: sai già che sottolineerà in qualche modo le nefandezze compiute dai personaggi... perché per uscire da ogni schema ti TOCCA compierne una! :asd:
    Koizumi6456 ha scritto: Ciò che mi ha scocciato di più, tanto che ho quasi pensato di mollarlo a un certo punto, è il sistema di controllo: un vero incubo, almeno su pc >___> E poi è impreciso, sono caduta non so quante volte perchè il personaggio continuava a muoversi anche quando non premevo più il tasto. E saltare con il mouse era praticamente impossibile.
    Sarà che sono abituato a usare la tastiera... però è effettivamente scomodo, anche come posizione dei tasti. Meglio cambiarli, di solito.
    Koizumi6456 ha scritto: Altra cosa noiosa è il dover rifare le sezioni condivise due-tre volte se si vogliono giocare tutti i personaggi.
    Ho pur detto che alla terza volta quel maledetto minatore vorresti farlo fuori... :asd: Però onore a Gilbert: far coincidere le varie sezioni in modo da rendere il gioco scorrevole dev'essere stato un incubo.
    Koizumi6456 ha scritto:
    (e altre tre quando si scopre che i finali possibili in realtà sono due per personaggio... :asd: )
    Due?! O_O
    Me tocca ricominciarlo un'altra volta mo'...
    Eh sí, ed è sul finale che si decide tutto... se vuoi ti dico cosa devi fare esattamente sotto spoiler.
  • Zangief ha scritto:Io pure l'ho giocato in inglese, ma il punto è sempre quello: sai già che sottolineerà in qualche modo le nefandezze compiute dai personaggi... perché per uscire da ogni schema ti TOCCA compierne una! :asd:
    Ah quello sì, in effetti ho detto una cavolata u.u°
    In ogni caso a me non hanno pesato.
    Zangief ha scritto:Sarà che sono abituato a usare la tastiera... però è effettivamente scomodo, anche come posizione dei tasti. Meglio cambiarli, di solito.
    Mah la scelta dei tasti non mi ha dato particolari problemi in realtà: sarà che mi sono abituata fin da piccola a muovermi con le frecce e la barra per giocare a tomb raider; e in seguito con wasd + mouse. Alla fine ho optato per una via di mezzo: wasd + barra + mouse per usare gli oggetti v.v
    La cosa veramente rognosa è dover saltare con il mouse (infatti ho lasciato perdere 5 minuti dopo aver iniziato il gioco) e poi il sistema molto, molto impreciso imho.
    Zangief ha scritto:Ho pur detto che alla terza volta quel maledetto minatore vorresti farlo fuori... :asd: Però onore a Gilbert: far coincidere le varie sezioni in modo da rendere il gioco scorrevole dev'essere stato un incubo.
    Io volevo farlo fuori già dopo la seconda =P
    Zangief ha scritto:Eh sí, ed è sul finale che si decide tutto... se vuoi ti dico cosa devi fare esattamente sotto spoiler.
    [/quote]

    Sarebbe una mano santa, ché sono troppo pigra per lambiccarmici. :asd:



    Aggiungo, altra cosa odiosa: non poter salvare arbitrariamente e poter disporre di un solo file di salvataggio >.>
  • Ringrazio Zangief per aver aperto la discussione e per il suo commento su questo attesissimo titolo. Non l'ho ancora preso, ma ho avuto modo di vedere qualche video-recensione online ed ero proprio alla ricerca di una recensione italiana, e questa è la prima. Anyway, prevedo di prenderlo e giocarci presto, quindi posterò eventuali commenti ulteriori più avanti.
    Ci tengo a dire che da quel che si evince dalla recensione di Zangief (ma non solo) questo titolo rappresenta una sorta di "must have" non solo per gli appassionati di avventure grafiche (o anche platform, in effetti), ma per tutta l'utenza videoludica sollazziana; e visto che ha pure un prezzo abbastanza abbordabile (15 eurozzi per la versione PC/MAC), secondo me sarebbe il caso di "pensarci più vicino", come direbbe Nico Bortis.
  • Koizumi6456 ha scritto:
    Zangief ha scritto:Eh sí, ed è sul finale che si decide tutto... se vuoi ti dico cosa devi fare esattamente sotto spoiler.
    Sarebbe una mano santa, ché sono troppo pigra per lambiccarmici. :asd:
    [spoiler]Sul finale, quando torni dal tizio lamentoso che vende puttanate :asd: e scambi i trofei per gli oggetti che vuoi tu, ci devi parlare altre tre volte per rifiutare l'oggetto e ridarglielo indietro. Poi esci dalla caverna e il tuo personaggio sarà "redento", e vedrai il finale migliore.[/spoiler]
  • Torna a “Multiplatform”