[SEGA] Castle of Illusion: Starring Mickey Mouse

Per i giochi che tengono il piede in due o più scarpe, per le esclusive Microsoft, Sony e PC e per il nuovo orizzonte indie.
  • Non si è ben capito se l'intento sia far vedere al defunto Juction Point come si fa un buon gioco con protagonista un certo topo in calzoncini, o semplicemente per cavalcare l'onda della nostalgia che il semi-riuscito Power of Illusion, fatto sta che la SEGA ha deciso di restituire al mondo videoludico uno dei capolavori che videro la luce (e fecero vedere la luce) sul Mega Drive: quel Castle of Illusion che spingeva una regina cattiva a passare dalla gelosia per la bellezza d'una giovine convivente di sette simpatici forniti della virtù meno apparente fissata coi pozzi, all'invidia per le sensuali forme d'una piccola topina in topless, costringendo così l'eroico Mickey, armato del suo potentissimo sedere, ad affrontare temibili funghetti e marcianti soldatini giocattolo.
    Per ora si mettono in moto le salivali ghiandole, poi si vedrà se metter mano alla leva del cambio o far vincere il gioco ai prossimi IMS per farci fare brutta figura su tutta la rete.

  • Trailer niente male (a parte qualche primo piano topolinesco di troppo), ma ovviamente è presto per giudicare. Temo un'estrema facilità di gioco, ma a livello grafico ed estetico pare all'altezza della situazione. Il 3D in particolare sembra gestito molto bene.

    Tra l'altro non è un remake vero e proprio, visto che di livelli nuovi ce ne saranno eccome. Bello come in alcuni di questi vengano ripresi fedelmente molti elementi dell'originale, tipo nel caso di quello giocattoloso:

    http://www.spaziogames.it/notizie_video ... -2013.aspx

    :)
  • Ma alla fine uscirà su Wii U si o no?
  • Per quanto se ne sa ora, no. Inoltre gli hands-on di cui ho letto non hanno dato riscontri entusiastici...
  • vedendo dai gameplay non vedo un lavoro fatto benissimo, animazione blanda e fisica appena accenata, al contrario di Ducktales pare un gioco un po' mediocre...felice di essere smentito quando esce.
  • Non ho ancora potuto provare Duck Tales Remastered, ma mi riservo d'acquistarlo non appena il portafoglio me lo consentirà (Steam ti lovvo!!!). Intanto però direi di riportare in vita il topic dedicato anche a quest'altro grande recupero che sinceramente mi pare non meno meritevole:

    Certo, il remake del gioco dedicato allo zione ha dalla sua la bellezza del 2D duro e puro e una buonissima qualità degli sprite (non sarà Rayman Origins/Legends ma non ne ha nemmeno bisogno d'altronde), però nonostante il passaggio alle tre dimensioni mi par che i ragazzi di SEGA siano riusciti ad ottenere una buona veste grafica e che le novità portate dalle tre dimensioni, non troppo invasive, ben si amalgamino alla giocabilità retrò comunque presente. Il design della foresta mi piace molto, le animazioni non saranno all'altezza di quanto visto in Epic Mickey (dai, le animazioni, concedetemelo, erano grandiose) e qui e là si nota un po' di legnosità, ma sono certo valide, e anche la boss battle mostrata mi pare sufficientemente interessante quanto intuitiva.
    Spero veramente che il gioco sia al fine valido e che possa riportare in auge definitivamente la fama del Mickey videoludico, perché meriti ne aveva quel sorcio di pixel. E poi chissà, ci sono ancora tanti giochi che meriterebbero un bel remake per incantare anche i videogiocatori delle nuove generazioni. Pensate che bello un Magical Quest tutto nuovo in HD, o un Quakshot con sprite cartoon e voci ufficiali, o una versione nuova e con animazioni magistrali di Cold Shadow...
  • mamma mia solo l'idea di immaginare un remake di cold shadow mi vengono i brividi, poi Capcom ha detto se Ducktales ha buon successo, potrà decidere di fare altri "Remastered" di grandi giochi Disney/Capcom, magari Magical Quest cavolo!. Comunque su questo remake, bho...ancora mi stupisco perché non esca su Wii U, Sega ultimamente ha buoni rapporti con Nintendo e non fa uscire questo? Forse il team Australiano non ha ancora il dev kit della console o che ne so.
  • appena finito al 100%, è piuttosto breve, contando solo 5 livelli (ogni livello si divide in 2 "quadri" + boss finale) più il finale di Mizraebel/Grimilde.

    Non ci sono livelli difficilissimi, ma appassiona e ha 6 boss da sconfiggere in modo sempre diverso che rende il gioco bello vario, anche se la difficoltà è molto bassa, anche più del livello facile di DT Remastered.

    L'ambientazione, dicevo, è bella varia: c'è il castello che funge da cornice del gioco (un pò come il castello di Peach in Mario 64), la foresta, il mondo dei giocattoli, una enorme libreria (con un sottomondo di dolci), un mondo archeologico dove c'è il cammeo di [spoiler]Paperino Faraone[/spoiler] e infine le segrete del castello con una capatina nell'orologio dove Topolino ricorda di essere stato [spoiler]un pulitore d'orologi[/spoiler] :D
    Indubbiamente gli ultimi 2 sono i migliori, ma graficamente è eccelso, un bel platform classicissimo 2D con ambientazioni 3D (nell'orologio per esempio non capivi bene dove andavi visto che i vari ingranaggi sullo sfondo irraggiungibili ti traevano in inganno :D).

    Insomma da giocare se siete fan del topo in calzoncini!


    E adesso le note dolenti: come ho detto è un pò troppo facile e non ci sono segreti troppo segreti. Poi non è doppiato -e si che sarebbero bastati Quarta, la Valentini a fare sia Minni che Grimilde e Kalamera come narratore... amen!- e i sottotitoli alle volte ti obbligano a fermarti dal giocare per leggere (oppure a fare lo strabico se sei su di una piattaforma che cade), oltre a non tradurre tutto tutto (nel livello finale di Grimilde i suoi incantesimi in rima non vengono tradotti, oppure Willie il Gigante viene chiamato l'allocco dell'orologio).
    Poi sembra che una parte sia stata tagliata con l'accetta, visto che negli ultimi 2 mondi ottieni 4 rubini, ed è un peccato perchè c'era un Topolino Ombra che poteva essere sfruttato meglio. e manca Pietrone Gambadilegno sigh sigh sigh!

    Infine il premio per aver finito il gioco al 100% è un pò misero: 3 costumi alternativi ok, ma nessuno "nerd": un prestigiatore, un esploratore (più adatto ad Indiana Pipps che a Topolino) e infine, il più bello, da cavaliere che però ottieni solo dopo aver finito il gioco e quindi ti toccherebbe rigiocare il tutto per sfruttarlo (tièèèèèè!)
  • Torna a “Multiplatform”