[Ubisoft] Child Of Light

Per i giochi che tengono il piede in due o più scarpe, per le esclusive Microsoft, Sony e PC e per il nuovo orizzonte indie.
  • Sottoscrivo tutto e consiglio di smanettare per bene cogli Oculi, le pietre preziose che abbinate alle armi o alla timeline (la velocità nei turni) ne aumentano le capacità. Dato che è possibile anche unire gli Oculi per produrne di nuovi che normalmente non si trovano in giro, diventa una cosa vitale man mano che il gioco procede. Il gioco fornisce qualche consiglio, ma le ricette piú utili ovviamente non ci sono...
    Tre pietre grezze dello stesso tipo danno una pietra levigata, ovviamente piú potente.
    Tre pietre levigate dello stesso tipo danno una pietra sfaccettata, stesso discorso.
    Tre pietre sfaccettate dello stesso tipo danno una pietra brillante. Normalmente le capacità aumentano del 3-4% a ogni livello per le pietre piú comuni, e fino al 10% in piú per quelle piú rare; per cui abbiamo per esempio uno zaffiro che se abbinato alla spada da grezzo fornisce o difende da danni d'acqua di suo ma non aumenta l'attacco o la difesa; da levigato aumenta i danni dell'8%, da sfaccettato del 12% e da brillante del 16%. Messo nello scudo anziché nella spada, diminuisce i danni d'acqua dell'8% già da grezzo, del 14% da levigato, del 18% da sfaccettato e del 24% da brillante. Messo nella timeline aumenta la percentuale di probabilità di schivare mentre si attacca del 5%, 10%, 15% e 20%. E cosí via per tutte le altre pietre. Il "ricettario" è come segue:
    Zaffiro + Rubino = Ametista
    Zaffiro + Smeraldo = Tormalina
    Rubino + Smeraldo = Citrino
    Zaffiro + Rubino + Smeraldo = Diamante
    Ametista + Tormalina + Citrino = Onice
    Diamante + Onice = Spinello
    Lo Zaffiro influenza i danni d'acqua
    Il Rubino quelli di fuoco
    Lo Smeraldo quelli di fulmine
    L'Ametista le alterazioni di stato
    La Tormalina i danni di terra
    Il Citrino quelli di luce
    Il Diamante la velocità
    L'Onice gli incantesimi
    Lo Spinello la forza
    Dopodiché, quando si riusciranno a ottenere un Diamante brillante, una Onice brillante e uno Spinello brillante, si potrà ottenere la Pietra della Principessa, una roba che consente figate a varî livelli.
  • Preso da due mesi, amato dal primo secondo. L'UbiArt è per me ormai la patria dei giochi che vorrò fino a che non spiro. I due Rayman Origins e Rayman Legends avevano già dimostrato la grandezza di questi ragazzi, ma se nei giochi sulla melanzana mascotte di Ubisoft regnava uno scanzonato humor e uno spiccato piacere dell'assurdo, in questo Child of Light si percorre una via diversa, più epica, malinconica e spiazzante, ma non per questo meno divertente.

    Fantastico l'aver tirato dentro Yoshitaka Amano! Adoro lo stile acquarellato e il character design (che occhieggia l'europeo restando molto nipponico), di cui è sempre stato grande espressione.
    E che dire del gameplay JRPG ma anche action-platform? Davvero riuscito.
    E la validissima storyline, che ogni volta mi faceva venir voglia di posare il controller e di mettermi semplicemente a fissare lo schermo del PC come se fossi di fronte ad un film.
    E poi c'è la colonna sonora. Se c'è una cosa che Ubisoft non sbaglierà MAI è la colonna sonora d'un gioco. Lo si sapeva dai tempi di Rayman, lo hanno ricordato opere immense come Beyond Good and Evil Rayman Origins, Rayman Legends, Far Cry 3: Blood Dragon, diventa così indubbio che Child of Light ne sia semplicemente la conferma.

    E ora su andatevelo a pigliare, che su Steam non costa nemmeno 15 €uri...
  • Eddy ha scritto:Fantastico l'aver tirato dentro Yoshitaka Amano!

    Ecco cosa mi ricordava quell'artwork... ma ha realizzato solo quello o ha avuto un ruolo maggiore?
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Mason ha scritto:
    Eddy ha scritto:Fantastico l'aver tirato dentro Yoshitaka Amano!

    Ecco cosa mi ricordava quell'artwork... ma ha realizzato solo quello o ha avuto un ruolo maggiore?
    Normalmente fa solo quelli. Che poi qui c'è andata di lusso che il design definitivo è stato piú aderente ai concept di Amano rispetto all'usuale... su Final Fantasy dei suoi artwork rimaneva nel gioco solo il pallido ricordo -_-
  • Zangief ha scritto:su Final Fantasy dei suoi artwork rimaneva nel gioco solo il pallido ricordo -_-

    Immagine
    ==
    Immagine


    Nah, dai, come puoi dire questo?



    Comunque, io chiedevo se Amano avesse disegnato solo QUESTO come omaggio, o se avesse realizzato tutto il character design.
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Eddy ha scritto:E ora su andatevelo a pigliare, che su Steam non costa nemmeno 15 €uri...
    Eh, ma niente Steambox / Steam for Linux -___-
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Sappiate che è il sottoscritto che dovete ringraziare per questo gioco, che è stato annunciato il giorno dopo che avevo ardentemente desiderato un ibrido platform/rpg con stile graficartistico bidimensionale.
  • E invece non ti ringraziamo, perché dovevi desiderarlo compatibile con Linux.
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Dapiz ha scritto:Sappiate che è il sottoscritto che dovete ringraziare per questo gioco, che è stato annunciato il giorno dopo che avevo ardentemente desiderato un ibrido platform/rpg con stile graficartistico bidimensionale.
    Cioè tipo Oboro Muramasa od Odin Sphere? :P Che a loro volta necessiterebbero di una recensione, effettivamente...

    Comunque ho appena fatto un culo cosí al boss finale, durante la battaglia col quale si sente QUESTA ROBA, che per inciso nella colonna sonora ufficiale del gioco è inclusa ma SENZA il coro :ARGH: :

    :sbav: :sbav:
  • Zangief ha scritto: che per inciso nella colonna sonora ufficiale del gioco è inclusa ma SENZA il coro :ARGH:
    E' la crudeltà delle colonne sonore raccolte in dischi, mancano sempre le migliori. Se ti nominassi quante volte ho scoperto con tristezza l'assenza di alcune delle mie sonate preferite nelle soundtrack dopo l'acquisto o... ehm... il "recupero per altre vie"... :(
  • Eddy ha scritto:
    Zangief ha scritto: che per inciso nella colonna sonora ufficiale del gioco è inclusa ma SENZA il coro :ARGH:
    E' la crudeltà delle colonne sonore raccolte in dischi, mancano sempre le migliori. Se ti nominassi quante volte ho scoperto con tristezza l'assenza di alcune delle mie sonate preferite nelle soundtrack dopo l'acquisto o... ehm... il "recupero per altre vie"... :(
    Ah ma lo so benissimo. Pure nelle colonne sonore del Dottore spesso mancano tracce, o quelle presenti non sono esattamente come le si sente nelle puntate. Vedi The Majestic Tale che invece di finire con l'acuto come nella 6x02 si spegne via via... :ARGH:
  • Boh, io non l'ho mai capito tutto questo feticismo per i cori ( grazie ancora, FF7, per averlo inaugurato -_- )
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Mason ha scritto:Boh, io non l'ho mai capito tutto questo feticismo per i cori ( grazie ancora, FF7, per averlo inaugurato -_- )
    Ma quale FF7, Phantasmagoria è di due anni prima. Se parli di videogiochi, ovviamente, ché su film e animazione i cori per dare il tono epico/oscuro al tutto è da mo' che si usano. E mica è una colpa, anzi io RINGRAZIO Phantasmagoria per questo... e non ci ho mai giocato! :D
  • Vabbé i precursori, ma penso che Frociroth e Cloud siano leggerissimamente più famosi di Phantasmagoria.

    E comunque i cori durante i boss finali continuano a non piacermi :elio:
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Comunque alla fine ho dovuto fare una partizioncina con Windows. Che è l'unico modo per riprodurre bluray al pc (maledetti sistemi di protezione idioti).

    È piccoletta, ma magari qualche mega per Steam + CoL ci scappa, a patto di trovare il tempo per giocarci :P
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]


  • Yahtzee di Zero Punctuation dice la sua, e non gli è piaciuto granché. Anche se nel giudizio generale non sono d'accordo, non posso negare che abbia avanzato critiche valide, specie per quanto riguarda le rime, che sia in inglese che in italiano tendono a diventare un po' tediose, quando non proprio fastidiose nei casi in cui siano brutte (e succede).
    Comunque nell'insieme è un gioco che si fa portare avanti soprattutto dalla storia e da alcuni personaggi molto ben caratterizzati. Come gameplay, benché buono, non è nemmeno lontanamente divertente come Rayman Legends
  • Eddy ha scritto:Anche se nel giudizio generale non sono d'accordo, non posso negare che abbia avanzato critiche valide, specie per quanto riguarda le rime, che sia in inglese che in italiano tendono a diventare un po' tediose, quando non proprio fastidiose nei casi in cui siano brutte (e succede).
    Oh sì, e anche spesso. Ma in fondo chissene.
    Eddy ha scritto: Comunque nell'insieme è un gioco che si fa portare avanti soprattutto dalla storia e da alcuni personaggi molto ben caratterizzati. Come gameplay, benché buono, non è nemmeno lontanamente divertente come Rayman Legends
    Il problema di Rayman è che mi è sempre stato in culo il protagonista :P, mentre Aurora non mi ha fatto quest'effetto. E comunque Gen spacca. :D
  • Torna a “Multiplatform”