Ah, gli sparatutto in prima persona.
Questa disciplina croce e delizia del mondo videoludico.
Delizia di moltissimi giocatori in giro per il mondo, che ne fanno un passatempo altamente competitivo, in alcuni casi ai confini con lo sport. Delizia anche dei big dell'industria che sputano fuori un titolo all'anno per le maggiori serie, macinando profitti mai visti.
Croce di chi si è allontanato dalla routine propria di questo tipo di giochi e promuove progetti indie o semplicemente altri generi, seccandosi se trova il mercato troppo appiattito sugli FPS. E aggiungerei di chi ha un po' di motion sickness, non che io ne sappia niente.
Anche se sono del partito "croce", vorrei sottoporvi un quesito che divide il mondo in due e che, a dirla tutta, vale anche per i giochi in cui la visuale è in terza persona, come GTA.
Per mirare in alto muovete il mouse, o la levetta destra del joystick, avanti o indietro?
La risposta sembra ovvia, solo che ciascuno ha la sua.
Storicamente quello che oggi chiamiamo "asse y invertito" dovrebbe nascere coi simulatori di volo, coi quali, per riprodurre il comportamento della cloche dell'aereo, si prendeva quota tirando la leva all'indietro.
Questo metodo è stato poi trasportato negli FPS dove si è scontrato con l'altro standard, di più immediata comprensione ("alto vuol dire alto") ed è stato ormai relegato quasi ovunque in un'oscura opzione di menu.
Io faccio parte di chi gioca con l'invertito. Mi sembra naturale "tirare indietro la testa" per guardare in alto, e viceversa.
Curiosamente però non sento nessuna necessità di invertire anche destra e sinistra, cosa che dovrebbe accadere se immaginassi di controllare una la levetta che esce da dietro la nuca del protagonista. Va detto che non l'ho mai provato.
Votate!
inb4: "hai la motion sickness perché giochi all'incontrario".
FPS, normale o invertito?
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Lettere - Visioni - Lucidità -
TAYLOR SWIFTSHAKIRA
Meh, si poteva rendere la cosa un po' più generica e parlare dell'asse telecamera in generale, non è che giochi tanto agli fps.
Comunque, mentre nelle visuali in terza persona preferisco avere entrambi gli assi invertiti, nella prima persona trovo molto meglio i comandi "al naturale".
Una croce in quei giochi dove sono presenti entrambi le visuali, ma non è possibile impostarle separatamente.
Comunque, mentre nelle visuali in terza persona preferisco avere entrambi gli assi invertiti, nella prima persona trovo molto meglio i comandi "al naturale".
Una croce in quei giochi dove sono presenti entrambi le visuali, ma non è possibile impostarle separatamente.
<Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
Non ne gioco ma sta cosa dell'asse la incontro in altri generi e ogni volta è diversa. Dipende da come mi abituo, direi. Ci sono volte in cui prendo in mano il gioco invertito e mi pare normalissimo, e altre in cui invece me lo cambiano e allora ho un paio di secondi di panico ma poi passa.
Non ho preferenze quindi.
Non ho preferenze quindi.
Vuoi dire che la telecamera ti sembra lenta "di suo" e che quindi, se giochi con l'invertito, il lag percepito del movimento è annullato dallo sforzo che deve fare il tuo cervello per rapportarsi correttamente ad esso?
In altre parole l'invertito ti sembra più innaturale?
In altre parole l'invertito ti sembra più innaturale?
Lettere - Visioni - Lucidità - TAYLOR SWIFT SHAKIRA
Veramente ho notato anch'io questa cosa.
Se l'asse è normale, la sensazione che hai è di "spingere" la telecamera, con la conseguenza che il rapporto tra il movimento della telecamera e il movimento che eserciti sulla levetta risulta "sproporzionato" al cervello. Come dire, perché la telecamera è così lenta se io sto spingendo al massimo? Ma vale anche per quando è troppo veloce.
Con gli assi invertiti invece, e quasi come se "tirassi" la telecamera, la facessi muovere attorno ad un supporto, e in quel caso senti incosciamente che il movimento della telecamera sia accettabile rispetto al movimento della levetta.
Almeno, per me è così.
Un fatto curioso, penso che ci dovrei riflettere su con calma...
....ma anche no.
Se l'asse è normale, la sensazione che hai è di "spingere" la telecamera, con la conseguenza che il rapporto tra il movimento della telecamera e il movimento che eserciti sulla levetta risulta "sproporzionato" al cervello. Come dire, perché la telecamera è così lenta se io sto spingendo al massimo? Ma vale anche per quando è troppo veloce.
Con gli assi invertiti invece, e quasi come se "tirassi" la telecamera, la facessi muovere attorno ad un supporto, e in quel caso senti incosciamente che il movimento della telecamera sia accettabile rispetto al movimento della levetta.
Almeno, per me è così.
Un fatto curioso, penso che ci dovrei riflettere su con calma...
....ma anche no.
<Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
Comunque col mouse il problema della lentezza è praticamente inesistente.
Lettere - Visioni - Lucidità - TAYLOR SWIFT SHAKIRA
Non avrei saputo spiegarlo meglio.gianduja ha scritto:Vuoi dire che la telecamera ti sembra lenta "di suo" e che quindi, se giochi con l'invertito, il lag percepito del movimento è annullato dallo sforzo che deve fare il tuo cervello per rapportarsi correttamente ad esso?
Ma cmq ovviamente io parlo di chissà quali altri giochi, non di questa casistica.