FPS, normale o invertito?

Per i giochi che tengono il piede in due o più scarpe, per le esclusive Microsoft, Sony e PC e per il nuovo orizzonte indie.

POLL Come prendete la mira negli sparatutto in prima persona?

Voti totali: 4
Asse y normale: per mirare in alto spingo il mouse in avanti
50%
2
Asse y invertito: per mirare in alto tiro il mouse all'indietro
50%
2

  • Meh, si poteva rendere la cosa un po' più generica e parlare dell'asse telecamera in generale, non è che giochi tanto agli fps.


    Comunque, mentre nelle visuali in terza persona preferisco avere entrambi gli assi invertiti, nella prima persona trovo molto meglio i comandi "al naturale".
    Una croce in quei giochi dove sono presenti entrambi le visuali, ma non è possibile impostarle separatamente.
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Non ne gioco ma sta cosa dell'asse la incontro in altri generi e ogni volta è diversa. Dipende da come mi abituo, direi. Ci sono volte in cui prendo in mano il gioco invertito e mi pare normalissimo, e altre in cui invece me lo cambiano e allora ho un paio di secondi di panico ma poi passa.

    Non ho preferenze quindi.
  • Ho cambiato idea.

    Ho messo invertito perché quando non lo è magari il movimento mi pare più lento e mi scoccio.

    Mentre se lo è, è come se ci fosse un filtro a compensare.

    Boh, mi spiego male.
  • Vuoi dire che la telecamera ti sembra lenta "di suo" e che quindi, se giochi con l'invertito, il lag percepito del movimento è annullato dallo sforzo che deve fare il tuo cervello per rapportarsi correttamente ad esso?

    In altre parole l'invertito ti sembra più innaturale?
    Lettere - Visioni - Lucidità - TAYLOR SWIFT SHAKIRA

    Immagine
  • Veramente ho notato anch'io questa cosa.

    Se l'asse è normale, la sensazione che hai è di "spingere" la telecamera, con la conseguenza che il rapporto tra il movimento della telecamera e il movimento che eserciti sulla levetta risulta "sproporzionato" al cervello. Come dire, perché la telecamera è così lenta se io sto spingendo al massimo? Ma vale anche per quando è troppo veloce.

    Con gli assi invertiti invece, e quasi come se "tirassi" la telecamera, la facessi muovere attorno ad un supporto, e in quel caso senti incosciamente che il movimento della telecamera sia accettabile rispetto al movimento della levetta.

    Almeno, per me è così.

    Un fatto curioso, penso che ci dovrei riflettere su con calma...



    ....ma anche no.
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Comunque col mouse il problema della lentezza è praticamente inesistente.
    Lettere - Visioni - Lucidità - TAYLOR SWIFT SHAKIRA

    Immagine
  • gianduja ha scritto:Vuoi dire che la telecamera ti sembra lenta "di suo" e che quindi, se giochi con l'invertito, il lag percepito del movimento è annullato dallo sforzo che deve fare il tuo cervello per rapportarsi correttamente ad esso?
    Non avrei saputo spiegarlo meglio.

    Ma cmq ovviamente io parlo di chissà quali altri giochi, non di questa casistica.
  • Torna a “Multiplatform”