[Toby Fox] Undertale

Per i giochi che tengono il piede in due o più scarpe, per le esclusive Microsoft, Sony e PC e per il nuovo orizzonte indie.
  • Ora mi spiegate com'è possibile che il topic di Undertale non sia esploso.
    Quando uscì nel 2015 il gioco fece il botto, ma botto sul serio: per mesi, nelle community di videogiochi, non si sentiva parlare d'altro. E il gioco è stato talmente chiacchierato, che dopo i mesi di gloria massima la sua fama si è bruciata e consumata, fino ad estinguersi, anche per colpa di un fandom particolarmente petulante e insistente. Ora è "il gioco con gli scheletri che piace tanto ai SJW" per la maggior parte delle persone, e molti di quelli che se lo sono tenuto in bocca ora nemmeno se lo ricordano più.

    Ma Undertale è un ottimo gioco, si è meritato la risonanza mediatica. Lo adocchiai quando era ancora su Kickstarter perché sono una fanatica di Earthbound e di tutti i giochi che ne traggono palese spunto, e quando uscì lo comprai praticamente a prezzo pieno (cosa che solitamente non faccio mai per i giochi su PC).
    La cosa importante di Undertale non è la possibilità di scelta, non è lo spassosissimo cast, non è la brillante colonna sonora, e nemmeno il messaggio di tolleranza e di accettazione che può sembrare una roba buonista e zuccherosa ma di cui abbiamo più bisogno di quel che sembra di questi tempi.
    No, la cosa fondamentale di Undertale è lo storytelling.
    Undertale racconta una storia che non può essere raccontata con un altro medium. Lo svolgersi della trama è legato indissolubilmente al gameplay, oserei dire che tende al metaplay. E non è fatto con scopo parodistico, per imbastire qualche gag o creare momenti di inquietudine o shock (i.e. Psycho Mantys in Metal Gear Solid), ma è un elemento solido e ricorrente, è alle fondamenta della narrazione. Ed è raro, molto raro. Oggi molti giochi tendono a puntare con molta insistenza sulla trama e la sceneggiatura, anche a discapito del gameplay, creando prodotti simili a dei film interattivi (non che ci siano problemi), ma appunto, sono storie che potrebbero essere convertite in film o serie tv e funzionerebbero ugualmente.
    Undertale, invece, no. Undertale non puoi trasporlo in nessun altro formato senza perdere qualcosa. E per questo è un titolo a cui va data una chance.
  • Torna a “Multiplatform”