[Capcom] Street Fighter 2

Qui si discute di cari vecchi ricordi da sala giochi, della gloriosa Sega, di Atari, Amiga e di tutte le altre console storiche. Per i nostalgici della concorrenza estinta.
  • Non sono mai stato un tipo da sala giochi, ma capitava di accompagnarci mio cugino o di andarci con i compagni di classe prima dell'inizio delle lezioni. Ovviamente Street Fighter 2 era uno dei giochi più gettonati. Ma ci ho giocato prevalentemente nella versione per Super Nintendo, che possedeva un amico; poi mi procurai la versione per pc, e armato sol di tastiera lo terminai svariate volte.
    Avrà avuto pure una trama semplice, ma il gameplay funzionava e garantiva ore di divertimento. Una pietra miliare dei videogames, senza dubbio, al quale si ispirarono svariati cloni (anche una versione starwarsian, Masters of Teras Kasi).
  • Quanti ricordi, che fosse a casa o in vacanza in liguria questo gioco era sempre presente....o su SNES o su quei videogiochi sul lungomare dove mettevi dentro 500 lire! Perennemente però sul lungomare PERDEVI al primo combattimento... :P In casa invece certi tornei coi parenti...

    Chiunque conosca Tekken penso che dovrebbe prima passare da Street Fighter per conoscere appieno il significato di picchiaduro :)
  • Che ricordi...io giocai a Street fighter 2 in cabinato anni fa nel classico bar da mare e chi se lo scorda più! Poi ovviamente una volta preso il super nintendo, ho preso la versione "base" e li lo consumato fino al midollo, poi ho ripreso gli alpha, giocato poco al 3 e il 4 c'è lo su 3DS, è una saga che non abbandonerò mai, ma spero che la capcom di ora non sputtani anche questa serie.
  • Grande mito della mia infanzia "Amiga" (sì, hanno fatto anche la versione per Amiga, anche se abbastanza ingiocabile). Ricordo che cambiai ben due copie malfunzionanti (maledetti floppy autoavvianti per un sistema senza disco fisso!) pur di giocarci, facendo impazzire i miei che ormai conoscevano a memoria la strada per il negozio (sì, perché all'epoca si andava al negozio a comprare i videogiochi su supporto fisico...mi sento vecchio).
    Che dire, il tema di Ryu mi ha sempre affascinato e anche se i personaggi in stile comic americano non mi hanno mai troppo gasato (li preferisco manga-figaccioni, come nelle produzioni ARC System e soprattutto SNK) devo dire che sono curatissimi. Sono anche felice che la serie non abbia perso colpi passando all' "epoca contemporanea" grazie al fantastico cel-shading e al ricco gameplay di (Super/Ultra) Street Fighter IV, ma questa è un'altra storia.

    Ryu e Ken sono i personaggi classici ma senza guizzi, quelli medi in tutto, iconici ma standard (i "The Mario", li chiamerebbero quelli di TVTropes.org, a proposito fateci un giro, gran sito nerd)
    I miei preferiti erano Honda (sumo+ kabuki= presente!), Chun Li (devastante, anche se al costume tamarro/punk dei primi tempi preferisco quelli alternativi) e soprattutto i "quattro maestri malvagi", cattivi quanto mai carismatici (soprattutto Vega e Bison- ovviamente uso i nomi europei, scambiati rispetto ai giapponesi). Chi invece non sono riuscito ad apprezzare (come gameplay) è Zengief, un character davvero difficile da usare bene.

    Concordo sul fatto che il gioco grondi di stereotipi a metà fra l'ingenuo e il pacchiano ma cosa volete che ne capisse un bambino di otto anni? Inoltre bisogna considerare che all'epoca alcuni di questi stereotipi erano ancora in vita...nel mondo reale. E' passato tanto tempo e ora guardiamo con distacco, quasi con ironia (ve la ricordate l'unione sovietica e Gorbachev che premia Zangief? Beh, io non lo cambierei mai con Putin...infatti anche il Ciclone Rosso si è reinventato nelle sue apparizioni più recenti!)
    "Posso cambiare questo finale?" -Madoka Kaname
  • Anche io ho scritto un articolo come tributo ai miei giochi snes preferiti.. Bè che dire.. Sf 2 è l'alpha e l'omega, il padre di tutti, il più copiato in assoluto..
  • Torna a “Retrogaming”