[Capcom] Street Fighter Alpha 2

Qui si discute di cari vecchi ricordi da sala giochi, della gloriosa Sega, di Atari, Amiga e di tutte le altre console storiche. Per i nostalgici della concorrenza estinta.
  • l'ultima versione del gioco, Super Street Fighter 2 X/Super Street Fighter 2 Turbo faceva furore nelle sale,
    ... e faceva pure incavolare, perché la AI della modalità 1P di questo gioco è tra quella più bastarde che abbia mai visto.
    uscirono anche un fortunatissimo film d'animazione e una bellissima serie animata di 29 episodi
    Certamente migliori dei corrispettivi americani
    - Charlie, migliore amico e commilitone di Guile di Street Fighter 2, impegnato in una campagna militare ai danni del dittatore. La sua morte ad opera di quest'ultimo, come ben sappiamo, sarà il motivo che spingerà Guile a lottare contro la Shadowlaw.
    Tra l'altro, gli sviluppatori non erano molto sicuri su come e quando far morire Charlie. Per risolvere la cosa, Charlie muore nel finale personale di qualsiasi videogioco in cui appaia, persino X-Men vs. Street Fighter, dove diventa un cyborg e riapparirà in tale forma nei due successivi episodi di Marvel vs. Capcom.
    - Birdie, massiccio e tonto hooligan inglese al soldo di Bison. Anche lui, pesantemente rimaneggiato sul lato grafico, viene da Street Fighter.
    Non sarà un pozzo di scienza, ma di chiamarlo tonto non me la sento. Sprovveduto, più che altro :-P (Inoltre, in Street Fighter Alpha 3 cita il suo restyling grafico dicendo: "Sì, nell'altro torneo ero pallido perché stavo male")
    - Dan Hibiki, strampalato allievo del maestro di Ryu e Ken, che è stato buttato fuori a calci dal dojo! :D Con il suo kimono rosa di pessimo gusto e le sue tecniche incomplete e spassosissime, cerca di vendicare il padre ucciso da Sagat. E' una parodia dei personaggi della serie Art of Fighting della SNK.
    Per l'esattezza, è un misto, sia a livello di aspetto che di mosse, dei personaggi di Ryo Sakazaki e Robert Garcia, e nei suoi dialoghi cita in maniera spudorata Art of Fighting e King of Fighters (cavolo che nomi originali, tra l'altro)
    - Gen, anziano e misterioso assassino e maestro di arti marziali cinesi. Gen, che è anche lui una vecchia conoscenza del primo Street Fighter, è il maestro di Chun Li, e sta per morire perchè malato di leucemia, ergo questi saranno i suoi ultimi combattimenti.
    Neanche troppo ultimi, visto che è ritornato ultimamente in Street Fighter 4, anche se la malattia si fa sentire ancora (se subisce un Game Over in modalità 1P, muore letteralmente per la sua malattia, con tanto di tossiti e spasmi)
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Ho preso la versione ingiocabile snes per mero piacere voyeuristico, visto che l'ho usata poco o nulla. Peccato perchè il gioco è molto, molto tecnico e già introduceva novità di gameplay dinamiche e performanti. Novità che si palesarono e rafforzarono nel third strike. Comunque ho preso su ebay l'alpha 3 per la dreamcast ad una miseria e dovrebbe arrivarmi in settimana.
  • La versione migliore è quella per Saturn, sia del 2 sia del 3. Quella del 3 per Saturn è addirittura migliore di quella per Dreamcast, visto che permette la Dramatic Battle con tutti i percorsi scegliendo due personaggi qualsiasi.
  • Zangief ha scritto:La versione migliore è quella per Saturn, sia del 2 sia del 3. Quella del 3 per Saturn è addirittura migliore di quella per Dreamcast, visto che permette la Dramatic Battle con tutti i percorsi scegliendo due personaggi qualsiasi.
    Non ne ero al corrente.. Il saturn è una gran console.. Ha anche la versione Madonna di Castlevania symphony of the night che per me da sola vale l'acquisto della console.
  • Torna a “Retrogaming”