[LucasArts] Grim Fandango

Qui si discute di cari vecchi ricordi da sala giochi, della gloriosa Sega, di Atari, Amiga e di tutte le altre console storiche. Per i nostalgici della concorrenza estinta.
  • Tyrrel ha scritto:all'epoca il titolo rappresentò un'autentica rivoluzione, e per alcuni un'autentica follia. Infatti non solo venne introdotto per la prima volta nella storia delle avventure grafiche Lucasarts una grafica tridimensionale, ma venne completamente eliminata la storica interfaccia "punta&clicca": infatti, è tramite la tastiera che è possibile far muovere il protagonista, Manny Calavera, attraverso gli ambienti, in modo simile a quanto visto in titoli come Alone in the Dark. All'epoca, questo cambiamento fece storcere il naso a molti, ma era frutto di una precisa volontà dei progettisti: quella di offrire un'immersione più istintiva del giocatore nei panni del protagonista.
    Io storco il naso tuttora.
    Ho sempre trovato questo metodo di controllo troppo macchinoso, e tutt'altro che empatico. Ciò che nei "punta e clicca" potevo raggiungere in 2 secondi facendo scorrere il puntatore del mouse sullo schermo, qui richiedeva il movimento di Manny su sè stesso, per poi farlo camminare in avanti. Ugualmente complesso è effettuare una qualche azione, o selezionare un oggetto dal proprio inventario.
    Lo SCUMM era stato abbandonato con Curse of Monkey Island, che poteva vantare un sistema di controllo a mio parere tra i più funzionali esistenti, ma che chissà perchè non è stato più riutilizzato (se non in avventure grafiche di case minori, tra le quali la deliziosa Tony Tough and the night of Roasted Moths). Anche il passaggio al 3D fa perdere in fascino rispetto alla grafica cartoonesca della terza avventura di Guybrush Threepwood; i tempi non sono ancora maturi ed è tutto un po' blocchettoso, e i personaggi non hanno un decimo dell'espressività vista finora nelle avventure grafiche 2D.

    Tutti questi difetti "tecnici" si ripercuoteranno anche sul quarto Monkey Island, ultima avventura grafica, che migliora leggermente la situazione, ma non di tanto.
    Grim Fandango però, a differenza di MI4, presenta situazioni più divertenti, questo sì.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto: Io storco il naso tuttora.
    Ho sempre trovato questo metodo di controllo troppo macchinoso, e tutt'altro che empatico. Ciò che nei "punta e clicca" potevo raggiungere in 2 secondi facendo scorrere il puntatore del mouse sullo schermo, qui richiedeva il movimento di Manny su se' stesso, per poi farlo camminare in avanti. Ugualmente complesso è effettuare una qualche azione, o selezionare un oggetto dal proprio inventario.
    In effetti non è immediato come metodo di controllo, soprattutto per chi lo usa la prima volta, e come ho detto non privo di bug, tipo i classici "muri invisibili" contro i quali Manny sbatte durante una corsa o le giravolte su sé stesso. Però personalmente io dopo mi ci sono abituato, sia al metodo di gioco (che in verità avevo già usato giocando a Fuga da Monkey Island che ai bug.
    DeborohWalker ha scritto:Lo SCUMM era stato abbandonato con Curse of Monkey Island, che poteva vantare un sistema di controllo a mio parere tra i più funzionali esistenti
    No, lo SCUMM venne deinitivamente abbandonato con Grim Fandango. L'engine di Curse of Monkey Island e una versione dello SCUMM adattato al sistema operativo Windows. E l'interfaccia semplificata (la moneta con le azioni) non era una novità in casa Lucasarts (vedi Sam & Max - Hit the Road.
    Riguardo la semplificazione dell'interfaccia dal "punta&clicca" all'interfaccia di Grim fu effettivamente un passo troppo lingo, e infatti in Monkey 4 si cercò di correggere il tiro reintroducendo l'inventario. Secondo me, che non sono contrario alle avventure in 3D, non sarebbe male una sorta di "punta&clicca" adattato agli ambienti tridimensionali, con un uso congiunto di mouse + tastiera.
    DeborohWalker ha scritto:Anche il passaggio al 3D fa perdere in fascino rispetto alla grafica cartoonesca della terza avventura di Guybrush Threepwood; i tempi non sono ancora maturi ed è tutto un po' blocchettoso, e i personaggi non hanno un decimo dell'espressività vista finora nelle avventure grafiche 2D.
    Vedi, secondo me la scarsa espressività e la blocchettosità non danno fastidio più di tanto per il fatto che la maggior parte dei personaggi sono scheletrici (e non è che ci si aspetti chissà quale espressività da degli scheletri) e anche la realizzazione degli ambienti, con quel design un po' precolombiano e un po' art dèco, non ne vien fuori tanto male. Diverso è per Monkey 4, nel quale nonostante sia stato pubblicato 4 anni dopo e abbia un engine, il Lula, che è un evoluzione del GrimE, è ancora più marcata la differenza con il design 2D (soprattutto se paragonato a Monkey 3).
  • Tyrrel ha scritto:Riguardo la semplificazione dell'interfaccia dal "punta&clicca" all'interfaccia di Grim fu effettivamente un passo troppo lingo, e infatti in Monkey 4 si cercò di correggere il tiro reintroducendo l'inventario.
    Il punto è che per me non è una semplificazione.
    Ci metto molto di più a raggiungere un punto con la tastiera, rispetto al point-and-click.
    Ci metto molto di più a recuperare un oggetto in Grim Fandango, rispetto ai cari vecchi giochi in 2D.
    Tyrell ha scritto:Vedi, secondo me la scarsa espressività e la blocchettosità non danno fastidio più di tanto per il fatto che la maggior parte dei personaggi sono scheletrici (e non è che ci si aspetti chissà quale espressività da degli scheletri)
    Murray era uno teschio. Vogliamo dire che non era espressivo? :omg:
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto: Il punto è che per me non è una semplificazione.
    Ci metto molto di più a raggiungere un punto con la tastiera, rispetto al point-and-click.
    Ci metto molto di più a recuperare un oggetto in Grim Fandango, rispetto ai cari vecchi giochi in 2D.
    La loro idea di semplificazione era: aboliamo i verbi, aboliamo il puntatore del mouse, aboliamo un'interfaccia apposita per far interagire e muovere il personaggio. Manco un action-adventure come Tomb Raider ha un'interfaccia cosi ridotta ai minimi termini.
    Che poi la semplificazione non sia stata funzionale, è un altro discorso, ma per questo dico che secondo me bisognerebbe puntare su un'implementazione del "punta&clicca" negi adventure 3D.
    DeborohWalker ha scritto: Murray era uno teschio. Vogliamo dire che non era espressivo? :omg:
    Eh, ma tu vai a citare l'eccellenza... :D
  • Tyrrel ha scritto:Quanto al parlato, il doppiaggio italiano si mostra all'altezza, al punto che per la voce del protagonista venne scritturato l'esperto doppiatore Renato Cecchetto (direttore del doppiaggio di Alias e voce del verdorco Shrek). Peccato solo che nella versione italiana le voci non abbiano la cadenza ispanica; anni fa giocai alla demo in inglese, e devo dire che fa tutto un altro effetto. E a proposito del doppiaggio inglese, per Manny la Lucasarts si valse della voce dell'attore messicano Tony Plana, da qualche tempo noto al grande pubblico come l'Ignacio Suarez di Ugly Betty!
    Ottimo il doppiaggo, sì, ma ormai per le avventure grafiche scelgono sempre le solite voci (che si alternano nel gioco stesso, interpretando più personaggi), come ad esempio l'onnipresente Marco Balzarotti (il Batman della serie a cartoni, per intenderci). :D
    DeborohWalker ha scritto:Il punto è che per me non è una semplificazione.
    Ci metto molto di più a raggiungere un punto con la tastiera, rispetto al point-and-click.
    Ci metto molto di più a recuperare un oggetto in Grim Fandango, rispetto ai cari vecchi giochi in 2D.
    Quoto. Quanti problemi avuti con questo ottimo gioco, e che in parte non me lo fecero gradire appieno proprio per questo... Quando ci giocai avevo Windows 98 (mi pare), e girava quasi per miracolo... e poi ovviamente i bug. :$!@:

    Pare che la versione italiana di Grim Fandango abbia un bug che la rende incompatibile con il sistema operativo Windows XP, anche se tale bug può essere eliminato grazie ad una patch.
  • Pacuvio ha scritto: Pare che la versione italiana di Grim Fandango abbia un bug che la rende incompatibile con il sistema operativo Windows XP, anche se tale bug può essere eliminato grazie ad una patch.
    Verissimo, e per risolvere basta seguire quanto indicato dal sempre ottimo sito Lucasdelirium:

    http://www.lucasdelirium.it/grimts.html
  • Torna a “Retrogaming”