La Top 10 dei videogames più belli

Qui si discute di cari vecchi ricordi da sala giochi, della gloriosa Sega, di Atari, Amiga e di tutte le altre console storiche. Per i nostalgici della concorrenza estinta.
  • Ehi, è stato davvero ardua!

    PC
    1) Avventure Grafiche LUCASARTS, tutte. (Chiedermi di sceglierne una sarebbe come chiedere ad un genitore quale figlio ama di più. I primi 3 Monkey Island, Day of the tentacle, The Dig, Full Throttle, Sam & Max: Hit the road, i 2 Indiana Jones, ecc.)
    2) The Neverhood
    3) Little Big Adventure
    4) Hollywood Monster
    5) Syberia (1 e 2)
    6) Technomage
    7) Tony Tough and the Night of Roasted Moths
    8 ) Indiana Jones - Desktop Adventures
    9) Screamer
    10) Sonic 3D

    SUPER NINTENDO
    1) Zelda: A Link to the past
    2) Super Mario World
    3) Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars
    4) Donkey Kong Country
    5) Super Mario World 2: Yoshi's Island
    6) Donkey Kong Country 2
    7) Donkey Kong Country 3
    8 ) Super Mario Kart
    9) Street Fighter II
    10) Aladdin

    GAME BOY (normale, color & Advance) - Da questa lista ho escluso per ovvi motivi tutte le conversioni di titoli già usciti per altre console
    1) Pokèmon (di qualunque colore esso sia)
    2) Zelda: Minish Cup
    3) Mario e Luigi: Superstar Saga
    4) Zelda: Link's Awakening
    5) Metal Gear Solid
    6) Zelda Oracle of Ages/Season
    7) Mario VS Donkey Kong
    8 ) Final Fantasy Tactics Advance
    9) Golden Sun
    10) Advance Wars

    NINTENDO 64
    1) Zelda: Ocarina of Time
    2) Zelda: Majora's Mask
    3) Super Mario 64
    4) Banjo-Kazooie
    5) Banjo-Tooie
    6) Conker's Bad Fur Day
    7) Donkey Kong 64
    8 ) Mario Kart 64
    9) Diddy Kong Racing
    10) Mario Tennis 64

    GAMECUBE
    1) Zelda: Wind Waker
    2) Zelda: Twilight Princess (sulla fiducia)
    3) Metal Gear Solid: Twin Snakes
    4) Super Mario Sunshine
    5) Eternal Darkness
    6) Paper Mario 2
    7) Luigi's Mansion
    8 ) Super Mario Kart: Double Dash
    9) Pikmin
    10) Bejond Good & Evil

    IL MEGLIO DEL MEGLIO
    1) Zelda: Wind Waker
    2) Avventure Grafiche LUCASARTS
    3) Zelda: Ocarina of Time
    4) Metal Gear Solid: Twin Snakes
    5) Zelda: Majora's Mask
    6) Zelda: A Link to the past
    7) Super Mario 64
    8 ) Super Mario Sunshine
    9) Pokèmon
    10) Super Mario World

    Uff, sarebbe stato più facile partorire... Premetto che da "Il Meglio del Meglio" non ho incluso molti videogiochi arcade, giocati solo in sala giochi, dato che non si può apprezzare a fondo un videogioco attraverso partite a suon di gettoni... E poi non avrei mai potuto ricordarmi con precisione molti arcade... Tra questi però sarebbero potuti comparire i Metal Slug, Dance Dance Revolution, o il cabinato di Star Wars: Episode 1 Racer in cui entravi a bordo di un vero "sguscio" con i comandi veri e propri.
  • A me piaceva Pac-man. E anche i giochi dell'Amiga. Poi sono arrivati Nintendo e Super Nintendo. Mario Bros era una figata per quei tempi. Hanno fatto anche un film, con una ragazzino (il mago dei videogiochi) che andava ad un torneo e come prova finale c'era Super Mario Bros 3. Poi avevo anche Duck Tales 2, Tetri e qualche altro gioco che non ricordo.
    Del Super Nintendo mi piaceva Donkey Kong, il primo. Non ho apprezzato molto il secondo, invece.
    Poi sono passato al computer. E lì i "miei" giochi erano:
    -Age of Empires
    -Fifa 98
    -NBA live 96, 97, 98, 2003
    -Scudetto 3 (Championship manager)

    Attualmente mi sono cimentato in Hearts of Iron, gioco di strategia dove comandi una nazione durate la seconda guerra mondiale. Niente a che vedere con Pac-man, però, che resta imbattibile.

    Ora a casa di mio cugino, che ha la playstation, gioco sempre a Pro-evolution soccer. Il massimo, in termini calcistici.
  • DeborohWalker ha scritto:PC
    1) Avventure Grafiche LUCASARTS, tutte. (Chiedermi di sceglierne una sarebbe come chiedere ad un genitore quale figlio ama di più. I primi 3 Monkey Island, Day of the tentacle, The Dig, Full Throttle, Sam & Max: Hit the road, i 2 Indiana Jones, ecc.)
    So che per te porebbe essere un'offesa ma... ti sei scordato del bellissimo Grim Fandango, oppure non ci hai ancora giocato?
    4) Hollywood Monster
    Questo l'ho preso Tempo fa con la gazzetta, e vista la tua vautazione sono tentato dal giocarci...
    E' davvero meritevole del quarto posto tra i giochi per PC?

    Visto che ci siamo, ti consiglio (se non l'hai gia' fatto, di provare la serie di Broken sword (per PSP o PC) o in alternativa ai tre Discworld epr PSP (qui l'emulatore puo' venire in aiuto... :) ) La prima serie e' meno demenziale e piu' investigativa dei soliti punta e clicca, la seconda e' la piu' assurda che mi sia mai capitato di giocare sinora...
  • Pacuvio ha scritto: So che per te porebbe essere un'offesa ma... ti sei scordato del bellissimo Grim Fandango, oppure non ci hai ancora giocato?
    No, non l'ho inserito perchè non mi piace al punto da essere nei primi posti, così come Monkey Island 4

    4) Hollywood Monster
    E' davvero meritevole del quarto posto tra i giochi per PC?
    Per me sì...
    Ma non farti trarre in inganno, la mia formazione videoludica per PC è composta quasi esclusivamente da avventure grafiche.

    I Broken Sword li ho giocati e li ho apprezzati (li giocai sulla Playstation di un amico,per questo non rientrano nella Top 10 PC) mentre di Discworld mi piace solo il primo.
  • DeborohWalker ha scritto: No, non l'ho inserito perchè non mi piace al punto da essere nei primi posti, così come Monkey Island 4
    Certo che quel assurdo "Monkey kombat" inserito poco prima del finale potevano risparmiarselo... :evil: non sono mai riusito a finire il gioco...(ho visto la fine grazie ad internet...) mah!
    DeborohWalker ha scritto:
    Ma non farti trarre in inganno, la mia formazione videoludica per PC è composta quasi esclusivamente da avventure grafiche.
    Idem. :wink:
    I Broken Sword li ho giocati e li ho apprezzati (li giocai sulla Playstation di un amico,per questo non rientrano nella Top 10 PC) mentre di Discworld mi piace solo il primo.
    Io invece ho giocato solo a DW2 e DW noir...e mi manca proprio il capostipite della serie...
    A tal proposito se ti puo' interessare, e' notizia recente che e' in lavorazione il 4° episodio di Broken sword, di cui si sa gia' il titolo:"L'angelo della morte"... :P
  • Pacuvio ha scritto:[
    Certo che quel assurdo "Monkey kombat" inserito poco prima del finale potevano risparmiarselo... :evil: non sono mai riusito a finire il gioco...(ho visto la fine grazie ad internet...) mah!
    Anch'i oall'inizio ho trovato ostico il Monkey Kombat... prima nel training con la scimietta. Allora armato di carta e penna mi sono appuntato le varie combinazioni di mosse.
    Per lo scontro con il LeChuck di pietra, dopo aver visto che le mosse giuste non portavno risultato, ho pensato di fare mosse che non c'entravano nulla.. e alla fine hafunzionato!


    Tra i miei giochi preferiti, ci sono sicuramente le avventure Lucasarts (dite la verità, non l'avevate capito vero?! :P ) :

    - la saga di Monkey Island (indimenticabili i primi 2, bellissimo il 3° a livello di grafica, strano ma comunque divertente il 4°)
    - Indiana Jones and the Fate of atlantis (indimenticabile)
    - The Day of Tentacle (complesso e lolloso allo stesso tempo: un capolavoro!).

    non saprei esprimere una preferenza tra questi. Per me Monkey Island 1 e 2, Indy4 e Tentacle sono sullo stesso livello.

    e poi:
    - Jedi Knight - Dark Forces 2
    - Pharaon e Zeus
    - Civilization 2
    -Tomb Raider (il primo, un mito. Atmosfere straordinarie, ancora oggi mi vinee voglia di giocarlo, nonostante la grafica datata).
    - Indiana Jones e la Macchina Infernale.
    - Max Payne (il primo e... il secondo devo finirlo di giocare).
    - The Sims
  • mi aggiungo a deb con i due zelda...

    quanto ci ho giocato! c'ho passato i mesi! giorno e notte, notte e giorno!
    che poi diventa come una droga... non riesci a smettere proprio più!!!

    comunque la mia lista per la play è questa...

    1) metal gear solid III
    2) midnight club 3
    3) tekken 5
    4) devil may cry 3
    5) smackdown vs raw 2006
    6) final fantasy XII
    7) gta liberty city
    8) dragonball budokai III
    9) gran turismo 4
    10) prince of persia: i due troni

    :wink:
    "Siamo salvi! Guardate lassù! Sulla cima del monte!"
    "E'... Zorro!"
    "No. Più a destra!"
    "E'... Sedobren Gocce!"
  • faccio solo una classifica generale (evitando di andare troppo indietro nel tempo e restando nell'epoca del 3D) :

    1 - The Legend of Zelda : Ocarina of Time (N64)
    2 - Resident Evil 4 (GC)
    3 - Conker's Bad Fur Day (N64)
    4 - Super Mario 64 (N64)
    5 - Metroid Prime (GC)
    6 - Pro Evolution Soccer (PC)
    7 - Banjo-Kazooie (N64)
    8 - Perfect Dark (N64)
    9 - Pikmin (GC)
    10 - Resident Evil Rebirth (GC)
  • Sì ma gente, loggatevi!
  • La mia top ten (son tutti per PC):

    1°- The Curse Of Monkey Island (prima AG)
    2°- Age Of Empires 2: The Age Of The Kings (primo strategico)
    3°- Monkey Island 1 e 2 (pietre miliari delle avventure grafiche)
    4°- Syberia 1 e 2 (è bello incantarsi davanti a questo videogioco perché sembra di cadere in un mondo sospeso tra la vecchia Europa e il nuovo mondo)
    5°- No One Lives Forever 1 e 2 (dalla grafica psichedelica in perfetto stile anni 70 con un umorismo che riprende i cliché delle spie e dei cattivoni pazzoidi che vogliono conquistare il mondo)
    6°- Rayman 2: The Great Escape (le melanzane non mi sono mai piaciute, ma ci vuole una nota di merito per quella più famosa nel mondo videoludico)
    7°- The Elder Scrools 3: Morrowind (primo gioco di ruolo che mi sia piaciuto veramente)
    8°- Prince Of Persia: The Sands Of Time (è una favola interattiva)
    9°- Unreal 2: The Awakening (il primo sparatutto che mi abbia commossa)
    10°- Gabriel Knight 3: Il Mistero Macchiato Di Sangue (non ci si poteva dimenticare del donnaiolo per eccellenza)
    Scrittrice amatoriale di fanfiction per passione, purtroppo per i fandom che seguo...
    Fiera di essere una dilettante e fiera di voler imparare e conoscere!

    Dai "36 Consigli di Scrittura" di Umberto Eco:

    22. Sii conciso, cerca di condensare i tuoi pensieri nel minor numero di parole possibile, evitando frasi lunghe – o spezzate da incisi che inevitabilmente confondono il lettore poco attento – affinché il tuo discorso non contribuisca a quell’inquinamento dell’informazione che è certamente (specie quando inutilmente farcito di precisazioni inutili, o almeno non indispensabili) una delle tragedie di questo nostro tempo dominato dal potere dei media.
    35. Non devi essere prolisso, ma neppure devi dire meno di quello che.
    36. Una frase compiuta deve avere"
  • Una bella classifica "mista"...

    1) Tactical Espionage Action - METAL GEAR SOLID (PSone)

    Credo non esista gioco al mondo che mi abbia saputo regalare emozioni così forti. Forse solo MGS3 Snake Eater. Ma le prime volte sono prime volte.
    A vederlo adesso è quasi un fossile, le meccaniche di gioco Stealth col tempo si sono evolute, è caratterizzato dalla mancanza di una visuale in prima persona, le inquadrature non sempre sono all'altezza (specialmente quando si viene scoperti dagli innumerevoli sorveglianti).
    Ma credetemi, ragazzi, quando vi dico che è comunque perfetto così e che tutti i suoi difetti sono imputabili all'hard-ware su cui, ai tempi, girava.
    Nintendofili, convertitevi, perchè MGS è un'esperienza che trascende il mero hobby videoludico segnandovi a vita. O forse questo succede se lo giocate all'età di 13 anni. Comunque non perdetevelo!

    2) Final Fantasy IX (Psone)

    Un altro gioco che ha segnato una intera stagione della mia vita. Una fiaba splendidamente raccontata, cattivi ambigui e protagonisti indimenticabili.

    3) Final Fantasy VII (Psone)

    Non guadagna nè il primo nè il secondo posto per via del suo impianto di gioco a tratti barocco.
    Troppi sotto-giochi, troppa Materia, troppe side-quest, troppe Weapons, troppe combinazioni, troppe Limit-Break, troppi Real-time event. Troppo di tutto.
    Fosse stato un tantino più semplice e lineare sarebbe stato perfetto.
    E invece è così, ed è comunque un capolavoro di game-play, indimenticabile quanto a trama e protagonisti. E poi c'è Sephirot. E Cloud, che rivive infinitamente il proprio passato fino a raggiungere la propria identità. Da non perdere anche questo titolo.

    4) Sonic & Knuckles (Mega Drive)

    Volgarmente detto "Sonic 4" supera di gran lunga i predecessori con degli sprite fluidissimi, una trama estremamente elementare ma comunque incisiva per via del carisma dei due protagonisti alleati/rivali, una colonna sonora praticamente perfetta e un level design ottimo (latitano le sessioni di corsa pura e semplice di Sonic The the hedgehog 2 latinano ma il ritmo è sempre sostenuto, mica come con Sonic CD!). Questo gioco ha segnato la mia infanzia. Ai tempi il finale in cui Sonic nella sua versione Super vola nello spazio per acciuffare Eggman e recuperare il Mater Emerald da riportare all'Angel Island mi colpì profondamente.


    5) Super Mario Bros 3 (Nes)

    Un gioco perfetto, freschissimo, accattivante. Ambientazioni azzeccate, level design in grado di fornire un alto livello di sfida, musiche simpaticissime, special items veramente ROTFL. Il miglior Mario di sempre, superiore anche a diverse sue incarnazioni per SNES.

    6) Abe's Odyssey (Psone)

    Ecco, il classico gioco che, al solo parlarne, fa sgorgare la canonica lacrimuccia ai suoi appassionati. Solo chi ha perso i migliori pomeriggi della propria esistenza correndo dietro ald Abe, alieno petomane loquace-ma-non-troppo, sa cosa significhi giocare a questo titolo. Oddworld (letteralmente "mondo assurdo") viene esplorato da Abe, il protagonista, attraverso veri e propri "quadri". Si passa da un "quadro" all'altro, come nei vecchissimi platform. A differenza dei vecchi platform, però, qua la grafica è ottima, le sequenze in CG di raccordo sempre affascinanti e alcuni effetti di luce molto appropriati.
    Se si vuol finire per bene il gioco è necessario... Salvare 99 mudokon (il 100 sarebbe Abe) dai Mattatoi Ernia, fabrica di carne in scatola la cui dirigenza ha deciso di lanciare un nuovo prodotto: le viscere dei propri impiegati.
    Ma cercatevi qualcosa su Youtube, magari capirete meglio lo stile eccentrico di questo giocone...
    Potrete ingannare tutti per un pò.
    Potrete ingannare qualcuno per sempre.
    Ma non potrete ingannare tutti per sempre.
  • Ecco la mia top ten, rigorosamente PC:

    1. Commandos (BEL e 2) :re:
    :adore: 2. Syberia
    3. Resident Evil I :bat:
    4. Rome Total War
    5. Fifa 99
    6. Runaway
    7. Quake 3 Arena :muori:
    8. Final Fantasy 8
    9. Tomb Raider IV
    10. Warcraft III -_-
  • Non saranno 10 a testa ma citerò tutti i migliori videogiochi che abbia mai giocato sulle varie console! (sono in ordine misto)

    PC
    - Max Payne
    - American McGee's Alice
    - Mafia
    - GTA Vice City
    - Worm World Party (si è ridicolo ma mi diverte da matti :P )

    PLAYSTATION
    - Oddworld: Abe's Oddysee
    - Oddworld: Abe's Exoddus (il mio videogioco preferito in assoluto di sempre)
    - Medievil
    - Syphon Filter 2
    - Crash Bandicoot 3 Warped
    - Dino Crisis
    - Resident Evil 3 Nemesis
    - Final Fantasy VIII
    - Need for Speed 3 hot pursuit
    - Tomb Raider 2

    SNES
    - Super Mario All Stars (che quindi vale per 3 :P )
    - Street Fighter 2
    - Donkey Kong Country

    Gameboy
    - Pokemon rosso
    - Super Marioland 2
    - Warioland (Supermarioland 3)
    - Sonic Advance (che è per gameboy advance ma lo metto comunque qui)

    XBOX
    - Oddworld: Munch's Oddysee
    - Oddworld Stranger Wrath
    - Halo
    - Halo 2
    - Tony Hawk underground 2
    - Tony Hawk wasteland
    - Enter the Matrix (per quanto fosse fatto male, ma l'ho vissuto col cuore :P )


    E sicuramente sto scordando altro...
  • La mia: (ordine casuale)

    1) Street Fighter 3: Third Strike (Dreamcast)
    2) Resident Evil 4 (Wii)
    3) Super Mario Galaxy 2
    4) Donkey Kong Country Returns (Wii)
    5) Super Metroid (Snes)
    6) F-Zero GX (Gamecube)
    7) Devil May Cry (Ps2)
    8) Dragon Quest 8: l'odissea del re maledetto (ps2)
    9) Maximo: Ghost To Glory (Ps2)
    10) Gears of War 3 (X360)
    11) marvel vs Capcom 2 (Dreamcast)
    12) Resident Evil Rebirth (Gamecube)
    12) Soul Calibur 2 (Ps2)
    13) Zelda: Ocarina of Time 3D (3DS)
    14) Ikaruga (Gamecube)
    15) Mario Kart Wii (Wii)

    10 erano troppo pochi.
  • Torna a “Retrogaming”