Pagina 1 di 1

[Sega] Castle of Illusion: Starring Mickey Mouse

Inviato: venerdì 20 marzo 2009, 22:17
da Pacuvio
Immagine Immagine Immagine

Era una giornata come le altre a Vera City, tutti gli abitanti vivevano felici e in pace, e Mickey e la sua Minni, trascorrevano in tutta spensieratezza il loro momenti di vita insieme (anche i topi hanno i loro momenti romantici, no?); quando all’improvviso la malvagia strega Mizrabel, gelosa della bellezza di Minni (come si fa ad essere gelosi della bellezza di un topo non è dato saperlo), la rapisce, portandola, nientepopodimeno, nel misteriosissimo castello delle illusioni. Il nostro Topolino, però, non è un tipo che si arrende facilmente, e si incammina verso il lugubre castello alla ricerca della sua amata. Solo recuperando le sacre Gemme, gelosamente custodite dai temibili “Master of Illusion”, Mickey potrà scontrarsi con la strega Mizrabel.

Realizzato da SEGA nel 1990, Castle of Illusion si presenta come il tipico platform a scorrimento (alla Super Mario, per intenderci), avendo dalla sua un paio di piccole “particolarità”; prima fra tutte la possibilità data al giocatore di scegliere lo stage. Già dall’inizio dell’avventura avrete la possibilità di scegliere la sequenza con cui completare i primi tre stage, eliminando di fatto la classica linearità dei platform.

Altra particolarità è l’originale modo con cui il nostro Mickey può sbarazzarsi dei nemici: una poderosa culata! :LOL:

Sì, perchè il nostro amato ratto schiaccerà con il suo mitico popò chiunque lo separi dalla sua amata Minni; comunque, oltre alla sacra culata, Topolino può anche raccogliere determinati oggetti e lanciarli sui nemici.

Gli stage sono ottimamente realizzati presentando un level design semplice ma particolarmente ispirato e vario, con livelli ricchi di piccoli passaggi segreti e scrigni nascosti. I miei preferiti sono "La biblioteca", con un Mickey ridotto ai minimi termini che si aggira fra libri e tavole imbandite, e "Il temporale" (titolo strano, ma nel libretto viene chiamato così :P ).

La cosa che colpisce di più è la straordinaria grafica; pochi giochi per Megadrive possono vantare degli stage così colorati e vari (come lo stage del paese dei giocattoli o la foresta incantata). Anche lo Sprite di Mickey è realizzato ottimamente presentando tante piccole animazioni (come il movimento della coda, o il cambiamento dell’espressione quando viene colpito da un nemico) che lo rendono ancora più vivo; lo stesso non si può dire per gli sprite dei nemici che risultano più semplici ma comunque “funzionali” (la strega cattiva è un cult... peccato sia l'unico villain noto presente nel gioco). La Sega ha saputo sfruttare al meglio le risorse messe a disposizione dall’ 8 bit Sega; lo si evince ancora di più dalla qualità con cui è stato sintetizzato il sonoro. Effetti sonori semplici ma, in verità, un po’ ripetitivi sono bilanciati da accompagnamenti musicali di ottima qualità (indimenticabile, almeno per me, il boss theme), con brani “fiabeschi” molto piacevoli che fischietterete spesso (almeno per me è stato così).

L’unico difetto che mi sento di attribuirgli a questo Castle of Illusion, è la sua relativa facilità, che vi porterà a terminarlo in fretta (sempre che non siate dei novellini come me ai tempi della primissima giocata... ah, che ricordi). Ciò nonostante, pur non essendo un capolavoro, il titolo SEGA è straconsigliato agli amanti dei platform e a tutti i fans di Topolino, che troveranno in questo gioco un buon modo per seguire le gesta di uno dei personaggi più importanti Disney. :)

Ovviamente chi non ha l'originale Megadrive, o in generale la desueta console come me, si adatti con un apposito emulatore... del resto anch'io ci ho rigiocato da lì.
Ah, e se proprio non ve la sentite di provarlo personalmente (ma in teoria dovreste farlo, pigroni! :$!@: ), potete sempre godervelo per intero così:




Re: Sega: Castle of Illusion - Starring Mickey Mouse

Inviato: domenica 10 maggio 2009, 20:40
da Mike Haggar
Mamma che bello, che era, Castle of Illusion!

Non me lo ricordo benissimo (io ero per la Nintendo, ma ogni tanto mi prestavano il Megadrive con relativi giochi, tra cui questo), ma ne ho un piacevole seppur flebile ricordo.

Re: Sega: Castle of Illusion - Starring Mickey Mouse (SMD)

Inviato: giovedì 11 aprile 2013, 23:39
da Vii
Dopo la rimasterizzazione di ducktales, questo: http://www.badgames.it/notizie-videogio ... llusion-hd

Re: Sega: Castle of Illusion - Starring Mickey Mouse (SMD)

Inviato: martedì 16 aprile 2013, 14:15
da Vii
Annuncio ufficial: http://www.badgames.it/notizie-videogio ... e-illusion

Pare esca per xbox live e psn. si spera anche per nintendo.

Re: Sega: Castle of Illusion - Starring Mickey Mouse (SMD)

Inviato: martedì 16 aprile 2013, 15:02
da Zenox
spero che esce anche su Wii U, deve uscire li!

Re: Sega: Castle of Illusion - Starring Mickey Mouse (SMD)

Inviato: domenica 09 giugno 2013, 10:32
da Dapiz
Trovo inspiegabile che non esca per Wii U considerando i buoni rapporti che intercorrono ora tra Nintendo e Sega, eppure l'annuncio tarda ad arrivare.

Re: Sega: Castle of Illusion - Starring Mickey Mouse (SMD)

Inviato: domenica 09 giugno 2013, 11:48
da Zenox
Dapiz ha scritto:Trovo inspiegabile che non esca per Wii U considerando i buoni rapporti che intercorrono ora tra Nintendo e Sega, eppure l'annuncio tarda ad arrivare.
pure io trovo la cosa assurda, fanno uscire Ducktales ma questo no? perché?