Pagina 1 di 1

[Team 17] Worms

Inviato: martedì 15 ottobre 2013, 14:06
da Il Bastia
Parliamo del gioiellino degli inglesi "Team 17", che negli anni '90 erano in uno stato di grazia e pubblicava, in particolare, per PC e Amiga (altri suoi successi sono Body Blows e Superfrog, ma quella di cui parliamo è la loro creatura più riuscita e longeva).
Il gioco si basa sui vecchi artillery game degli anni '80 il cui capostipite è probabilmente il vecchio "Gorilla.bas" che girava sui 386: pochi colori e due scimmie che dovevano aggiustare forza e direzione per lanciarsi addosso banane sfruttando un motore fisico che riproduceva la parabola delle stesse.
Worms prende quest'idea elementare e aggiunge (cosa non da poco) la possibilità che i nostri soldati, un gruppetto di agguerriti lombrichi, si muovano. Aggiungete il terreno modificabile e una caterva di armi fra il sadico e il comico e avrete partite brevi e immediate ma mai uguali.

Il primo episodio è molto elementare e la grafica è ancora grezza ma risulta divertente.

Il secondo, a cui sono particolarmente legato, aggiunge una gran varietà e una grafica cartoon inframezzata da gustosi intermezzi video. A conferire spessore alla partita anche un'esilarante radiocronaca coadiuvata da replay e moviola in stile sportivo (le voci originali sono imperdibili e parte della comicità dell'insieme. Quelle italiane sono meno riuscite ma si possono cambiare con una dozzina di "doppiaggi" alternativi).

Il terzo ("Worms 3D") è l'approdo della serie nelle tre dimensioni. Se muoversi in tutte le direzioni può effettivamente essere un livello di complessità aggiunto, il gioco, pur carino, soffre della macchinosità dei controlli e della telecamera. Essenzialmente ritengo che il 2D, almeno nel gameplay, paghi di più. Sogno una grafica tridimensionale con dinamiche di gioco bidimensionali, alla "Street Fighter IV" per intenderci, ma la software house non mi ha accontentato.

Quello che invece ha fatto, con "Worms Armageddon" e "Worms World Party" è stato prendere la solida struttura base del 2 e aggiungervi una miriade di possibilità, anche grafiche, in più.

Tenete conto che gli ultimi due non li ho giocati personalmente, come non ho provato "Worms under siege", che aggiunge dinamiche di "castle defence" grazie alla costruzione di fortini per i nostri: semplicemente riferisco quello che ho trovato in rete e magari un giorno mediterò l'acquisto (anche se in realtà sono soddisfatto di quanto si è fatto a suo tempo e ritengo già completo un prodotto come "Worms 2").

Da segnalare, anche se si tratta di "ispirazioni" sul filo del plagio, anche gli omologhi su Linux non prodotti dal team originale: "Wormux" e soprattutto "HedgeWars" sono fin troppo pedissequi nel tentativo della "concorrenza" di riprodurre l'esperienza di gioco della software house inglese ma a volte aggiungono anche nuovi livelli di personalizzazione. Belli davvero (contiamo che Worms su Linux semplicemente non c'è, in nessuna delle sue incarnazioni) ma per niente originali.

Infine per chi volesse concedersi un pò di retrogaming senza vecchi cd o torrent del mulo segnalo che i titoli "Worms United" (il primo gioco più l'espansione) e "Worms 2" sono disponibili per il digital download a prezzi irrisori su http://www.gog.com