[SNK] Garou Densetsu (Fatal Fury)

Qui si discute di cari vecchi ricordi da sala giochi, della gloriosa Sega, di Atari, Amiga e di tutte le altre console storiche. Per i nostalgici della concorrenza estinta.
  • Mason ha scritto: Andy, avendo studiato in giappone, pratica il karate;
    In realtà... no. Tutte le sue biografie lo spacciano per praticante di ninjutsu e koppō, antica arte marziale presumibilmente volta a colpire le articolazioni dell'avversario con colpi e leve, la cui esistenza peraltro è fortemente discussa. Ma è un dettaglio cretino, perché quello che Andy in soldoni pratica non è certo ninjutsu...
    Mason ha scritto: Terry, il protagonista, è americano, è pratica... uno stile americano?
    Personaggio curioso, Terry Bogard. Vestito di gilet rosso, cappello da baseball, blue-jeans e Converse, dentro e fuori dalla battaglia fa di tutto per mostrare di essere americano, a partire dal suo esilarante accento (POWAH WAVE! BUHN NAKUU!);
    tuttavia, è un personaggio che in qualche modo funziona, armato di una bizzarra arte marziale tutta sua, e sfoderando alla fine di ogni scontro, il suo famoso "OKAY!" accompagnato da lancio del cappello.
    Sempre odiato :asd: Gli preferivo Joe di gran lunga.
    Mason ha scritto: Micheal Max, il solito, dannato, noioso boxer di colore;
    Si dice negro.
    Mason ha scritto: Tung Fu Rue, simpatico vecchietto cinese amico di Jeff e mentore dei due protagonisti; a metà del match si trasforma in una versione più muscolosa ed irascibile di sé: Dragonball anyone?
    Tant'è che anni piú tardi, quando Tung divenne giocabile, ottenne la Shōha (no, NON la SHOAH), praticamente una kamehameha che colpisce a distanza media. Per poi sfoderare direttamente la kamehameha con tanto di pompaggio muscolare à la Muten su Neo Geo Battle Coliseum.
    Mason ha scritto: Raiden, un enorme wrestler mascherato: mentre la Capcom aveva capito come creare un lottatore pesante (Zangief/Honda), la SNK decise di inaugurare una lunga serie di pesi massimi ridicolmente sgravi :stronk: ;
    Salvo quando li usavi tu, naturalmente... ché finché poteva adoperarli solo la CPU erano delle bestie, poi quando li rendevano selezionabili inspiegabilmente diventavano delle mezze seghe. Nel caso di Raiden perdono pure la maschera e in Fatal Fury 2 diventano Big Bear, palese e spudorata copia del reale wrestler Big Van Vader (uno che nei Novanta in Giappone faceva davvero furore, e infatti oltre che Big Bear ispirò pure il Grater del gioco di wrestling capcomiano Saturday Night Slammasters
    Mason ha scritto: Billy Kane, braccio destro britannico di Geese, combatte usando un bastone (ma non dimostra particolare maestria nel farlo)
    Ecco, questo invece era DAVVERO scarso. Tanto quanto diventò poi maledetto nel 2.
    Mason ha scritto: Poi c'è lui, Geese Howard, l'altro personaggio destinato ad entrare nella leggenda assieme a Terry: durante tutta la partita, commenterà le vostre vittorie dall'alto del suo ufficio, vestito di un impeccabile completo da uomo d'affari; quando arriverete all'ultimo livello, però, Geese si mostrerà in tutta la sua vera stronzaggine:
    vestito ora con un kimono, si appresta a buttarvi giù dalla sua torre dopo avervi fatto penare con i suoi proiettili spammati all'infinito e i suoi contrattacchi istantanei. Uno dei boss più maledetti della storia.
    Che infatti non per nulla ha iniziato la tradizione dei Boss SNK.
    Mason ha scritto: Un tasto per il pugno, uno per il calcio, uno per la presa. Dove sono i sei bottoni di SF2?
    Ma vabbe', anche con solo tre tasti avresti potuto andare avanti... Fossero state mosse decenti. Poi la presa era ridondante, dato che potevi anche farla col pugno da vicino.
    Mason ha scritto: Poi non bisogna dimenticare il roster, ristretto a tre personaggi, nonstante altri otto fossero presenti nel gioco, il che mina di molto la rigiocabilità.
    Il multiplayer, anche per la ragione precedente, è molto debole, e non è neanche immediato come quello del rivale: quando il secondo giocatore entra durante una partita, deve prima aiutare l'amico a sconfiggere l'avversario CPU in co-op, dopodiché può sfidarlo. Due modalità entrambe interessanti (picchiaduro in co-op? wow) ed entrambe rese in maniera confusa.
    Uno degli elementi più interessanti del gioco è la presenza di arene sviluppate su due livelli, uno sullo sfondo ed uno primo piano. Durante l'incontro, il personaggio può cambiare piano per evitare i proiettili e tendere trappole, dando al tutto una sensazione di tridimensionalità; molto bello, peccato che solo la CPU possa cambiare piano.
    Sottoscrivo tutto. Quanto era idiota il fatto che tu potessi solo inseguire la CPU? Meno male che nel 2 poi risolsero la questione.
  • Torna a “Retrogaming”