[LucasArts] The Secret Of Monkey Island

Qui si discute di cari vecchi ricordi da sala giochi, della gloriosa Sega, di Atari, Amiga e di tutte le altre console storiche. Per i nostalgici della concorrenza estinta.
  • Quanti bei ricordi... un capolavoro che trascende i media e i generi!!! :adore:
    A presto,
    Michele
  • Oh, mamma.

    LA recensione.
    Ciò che io temo, quanto Grrodon temesse Biancaneve.
    Forse anche peggio.
    Io ho imparato a leggere a 5 anni grazie a questo gioco.
    Ho ormai perso il conto di quante volte l'abbia giocato.
    Attualmente è al secondo posto nella mia classifica dei videogiochi, preceduto solo da The Wind Waker.
    Ma è col pianto nel cuore che, una volta finito Wind Waker, ho dovuto far scendere guybrush dal gradino più alto del podio.

    Forse, un giorno, lo recensirò anch'io.
    Ma sarà tra moooolto tempo, prima devo comprare una confezione di Kleenex da tenere di fianco alla tastiera.
  • DeborohWalker ha scritto:Oh, mamma.

    LA recensione.
    Ciò che io temo, quanto Grrodon temesse Biancaneve.
    Forse anche peggio.
    Non me ne parlare!
    Probabilmente avevo da quasi 2 mesi questa recensione in stand-by, già iniziata ma non conclusa. Non sapevo come portarla avanti, non volevo fare un trattato ma parlando da Monkey Island ci sono tante cose da considerare... e la paura di dimenticarne tante.
    E forse l'ho fatto.
    Alla fine sono riuscito a finire la recensione, ma credo proprio che ci saranno altri post ad integrare. Meglio non pensare a realizzare quella di Monekey 2...

    Io non ho iniziato a leggere con Monkey Island, avevo 9 o 10 anni quando ci giocai la prima volta. Anzi, veramente giocai per primo a Monkey Island 2 poi mi proucari il primo. Ma non per questo i ricordi sono meno belli!
    Quoto Quackmore, si tratta di un capolavoro che trascende i media e i generi!
  • Tyrrel ha scritto: Io non ho iniziato a leggere con Monkey Island, avevo 9 o 10 anni quando ci giocai la prima volta. Anzi, veramente giocai per primo a Monkey Island 2 poi mi proucari il primo. Ma non per questo i ricordi sono meno belli!
    Quoto Quackmore, si tratta di un capolavoro che trascende i media e i generi!
    Anch'io giocai prima al 2, soltanto che al contrario di voi... a MI1 non ci ho MAI giocato... :(
    Tempo fa provai ad usare uno dei link da te segnalati, solo che mi si pose quasi subito il solito problema dei malefici "codici di protezione" (ricordi che ero alla ricerca di Simon the sorceres? ...per colpa di questo contrattempo non sono ancora riuscito a giocarci ;_; )...

    Prima di fare un tentativo a vuoto: MI1 ha lo stesso problema?
  • Pacuvio ha scritto: Anch'io giocai prima al 2, soltanto che al contrario di voi... a MI1 non ci ho MAI giocato... :(
    Tempo fa provai ad usare uno dei link da te segnalati, solo che mi si pose quasi subito il solito problema dei malefici "codici di protezione" (ricordi che ero alla ricerca di Simon the sorcers? ...per colpa di questo contrattempo non sono ancora riuscito a giocarci ;_; )...

    Prima di fare un tentativo a vuoto: MI1 ha lo stesso problema?
    Non ho ben capito se hai provato Monkey Island 1 e ti ha dato un problema con i codici oppure se non ci hai provato perchè pensavi avesse questo problema.
    Comunque se ben ricordo, il link che postai era di una versione scrackata, per cui al momento di inserire l'anno di morte del pirata, qualsiasi anno tu metta lo accetta.
  • Tyrrel ha scritto: Non ho ben capito se hai provato Monkey Island 1 e ti ha dato un problema con i codici oppure se non ci hai provato perchè pensavi avesse questo problema.

    No, mi riferivo al primo gioco che ho provato a scaricare, Simon appunto... :(
    Comunque se ben ricordo, il link che postai era di una versione scrackata, per cui al momento di inserire l'anno di morte del pirata, qualsiasi anno tu metta lo accetta.

    Grazie, spero che vada tutto ok... ;)
  • Ok, nel caso fammi sapere. :)

    E ne approfitto per un'altro link:
    http://soundtracks.mixnmojo.com/
    vi trovate le bellissime musiche di tutti gli episodi della saga di Monkey Island, oltre a quelle di altre avventure Lucas e di altri giochi Lucasarts.
  • Ho giocato per la prima volta a questo videogame qualche settimana fa: è stata un'esperienza stupenda. Mi dispiace di non averci potuto giocare prima perché merita davvero. (io sono la GOMMA tu la COLLA!
    :rotfl: )
    Scrittrice amatoriale di fanfiction per passione, purtroppo per i fandom che seguo...
    Fiera di essere una dilettante e fiera di voler imparare e conoscere!

    Dai "36 Consigli di Scrittura" di Umberto Eco:

    22. Sii conciso, cerca di condensare i tuoi pensieri nel minor numero di parole possibile, evitando frasi lunghe – o spezzate da incisi che inevitabilmente confondono il lettore poco attento – affinché il tuo discorso non contribuisca a quell’inquinamento dell’informazione che è certamente (specie quando inutilmente farcito di precisazioni inutili, o almeno non indispensabili) una delle tragedie di questo nostro tempo dominato dal potere dei media.
    35. Non devi essere prolisso, ma neppure devi dire meno di quello che.
    36. Una frase compiuta deve avere"
  • Benissimo, convinto dal vostro continuo esortarmi, annuncio pubblicamente che l'ho appena concluso. E cheddire, che Monkey Island è l'apoteosi dell'atmosfera per quanto mi riguarda. Mai in questo periodo ho subito tanto il fascino dell'ambientazione piratesco/caraibica (complice anche Pirates of Caribbean) e posso dire di aver goduto di ogni singolo momento della mia permanzenza a Melee Island. Non che dopo abbia goduto meno, ma è risaputo che ho una netta preferenza per le cittadine con osterie, negozietti e locande. E poi ovviamente c'è l'umorismo, demenziale ai massimi livelli, che mi ha creato non poche difficoltà nella risoluzione dei vari enigmi. Il fatto è che abituato com'ero a giochi assolutamente razionali e intuitivi, qui mi sono trovato completamente spiazzato e mi è toccato fare più volte ricorso alla guida (con mio somma vergogna e con sommi rimbrottamenti da parte di Mr. Walker -.-). Non ho poi capito la funzione di ogni singolo elemento, il perchè alcuni rimangono nell'inventario e non scompaiono una volta diventati inutili, e mi è parso forse un po' frettoloso il finale (ma dev'essere un'impressione mia visto che mi asepttavo una sorta di risoluzione a tutte le sottotrame). Ma vabbè alla fine ci sono arrivato, ho assai apprezzato il tutto e penso proprio che appena possibile mi giocherò il due.
  • E non può che farmi piacere che The Secret of Moneky Island sia piaciuto anche a Grrodon. D'altra parte conoscendo i suoi gusti non avrei avuto dubbi.
    Certo che ricorrere alla guida e farsi cazziare da Deboroh... D
    Sul finale, in effetti sembra un pò affrettato visto quanto dura l'ultimo capitolo ma compensa con il lungo capitolo a Monkey Island. Sull'utilità degli oggetti, in effetti alucni non ne hanno, se non quella di farti incasinare pensando che ti servano o far ridere perchè sono oggetti assurdi. Per non dimenticare il famoso tronco nel bosco di Monkey Island: ce l'hai fatta a premere F15 o tutti i tasti contemporaneamente per poter accedere allle catacombe? :P
    Visto che hai apprezzato Meleè Island, di consiglio allora di giocare appena puoi a Monkey Island 2: ci sono 3 isole con città, oltre ad altro naturalmente. E preparati ad entrare in un circolo di lollonismo e demenzialità da far paura! Ti basti sapere che all'inizio si può scegliere il grado di difficoltà e le differenze si sentono, anche nella trama; e ti consiglio vivamente di giocare la modalità più difficile!
    Un titolo il secondo che riuscirà a superare il primo per longevità, giocabilità, trama. Insomma, uno dei rari casi (non solo nei videogame) dove il secondo episodio riesce ad essere superiore al primo.
  • Uhmm, non ho ben chiara la questione del tronco, forse me la sono persa. Riguardo al 2. Bè sapere che ci sono tre gradi di difficoltà mi scoccia molto, moltissimo. Detesto i giochi che vanno rigiocati con più modalità, sinceramente partire dalla difficoltà più alta mi spaventa non poco ma allo stesso tempo giocare una versione "mutila" anche di più...
  • Le modalità di gioco sono 2, non 3. In effetti capisco cosa intendi, però sappi che se vuoi iniziare dalla modalità Facile invece che da quella Normale, puoi sempre giocare dopo a quest'ultima visto che la risoluzione di certi enigmi risulta essere completamente diversa.
    Sul tronco, forse ti è sfuggito perchè non è una cosa utile al raggiungimento del gioco ma è solo un'altra delle cose lollose by Lucasarts e soprattutto by Ron Gilbert. Se hai un salvataggio nella foresta fatti un giro e lo troverai
  • Spiacente, non ne ho -.-
  • Peccato! :(

    Approfitto per linkarvi una cosa che mi sono scordato di fare prima. Sul sito World Of Moneky Island è presente una sezione comic, con 2 fumetti realizzati da fan (o almeno credo). Da segnalare il fumetto realizzato da Paco Vink, ancora in fase di realizzazione (ci si trova più o meno a 2/5 della storia), realizzato ispirandosi allo stile grafico di Moneky Island 3 e fedelissimo alla trama del gioco. Vi si trova pure una tavola alternativa, nel caso in cui Cuybrush rimanga sott'acqua per più di 10 minuti! :D
  • I miei improperi rivolti a Grrodon, erano perchè l'ha finito usando la guida.
    io l'ho finito a 5 anni, senza sapere leggere (o meglio, all'inizio non sapevo leggere, quando l'ho finito avevo imparato a leggere) giocandolo assieme a mio padre, con lui che mi aiutava ma non mi dava alcuna soluzione ma mi spiegava certe cose...
    Ci ho messo 4-5 mesi, ma me lo sono goduto tutto.
    E tu non riesci a fare con un po' d'impegno un gioco che io ho finito a 5 anni!?!??
    Tzè!

    Tra l'altro l'hai già finito, quindi ti sarà durato meno di una settimana...
    Il modo migliore per rovinarsi un'avventura grafica, sopratutto queste pietre miliari Lucasarts.
    Monkey Island esiste per provare a fare tutte le cose possibili immaginabili, per leggere le risposte demenziali che i programmatori hanno creato.
    Se si fanno solo le operazioni indispensabili per portare a compimento il gioco, si apprezzerà si e no il 50% del gioco.

    E comunque consiglio anch'io l'ottimo fumetto di paco Vink su WOMI, peccato che stia rallentando non poco la realizzazione.
  • Oh, bé. Quattro ne ho da recuperare, e un'altra caterva di giochi mi attendono poi. Anche se al posto di cinque mesi ci metto un paio di giorni...
  • Sì, ma allora guardati "Pirates of Caribbean" mandando avanti veloce col telecomando, e leggiti i fumetti una pagina sì e una no.
  • Quoto Deboroh. E infatti non hai visto di cosa si tratta la questione del tronco nella foresta; le guide ti dicono cosa fare per andare avanti e risolvere la trama ma tralasciano tutti gli aspetti lol della scoperta e dei tentativi di risoluzione delle situazioni.
    Poi capisco anche la tua situazione con un casino di giochi da recuperare (e beato te che ci riesci, io per il momento proprio no :( ), però per quanto riguarda le avventure grafiche, e soprattutto le avventure grafiche Lucasarts, è proprio come dice Deboroh: facendo solo le cose indispensabili perdi il 50% del divertimento.
  • Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Torna a “Retrogaming”