[LucasArts] Day of the Tentacle
Inviato: giovedì 15 febbraio 2007, 01:05
La grandezza della Lucasarts è che nel suo periodo d'oro ha prodotto dei capolavori, delle autentiche pietre miliari, sia con i giochi che sfruttano i marchi cinematografici by Lucas (Star Wars e Indiana Jones) sia con quei giochi che propongono delle storie e dei personaggi totalmente originali.
Quando nel 1987 Ron Gilbert & Gary Winnick diedero vita a Maniac Mansion sicuramente non pensavano di aver creato un capolavoro della storia videoludica, che sarebbe poi diventato uno dei giochi simbolo della Lucasrts (allora si chiamava ancora Lucasfilm Games). E nemmeno che lo SCUMM (Script Creation Utility for Maniac Mansion), il linguaggio di programmazione creato ad hoc da Gilbert, sarebbe stato la base per tanti giochi d'avventura di successo.
Uno degli aspetti cardine di MM sono la demenzialità degli enigmi, la possibilità di utilizzare 3 personaggi "switchando" di volta in volta, l'ambientazione all'interno della villa degli Edison. In breve, la storia è questa: a causa della caduta di un meteorite nel giardino della sua villa, il dottor Fred Edison impazzisce completamente. Infatti la cometa s'è impossessata della mente del dottore. Ma anche il resto della famiglia, la moglie/infermiera Edna e il figlio Ed (con tanto di criceto), non se la passano bene. Assieme alla famiglia vivono due creature create dal dr. Edison, i tentacoli Verde e Viola. Verde vuole fare la rockstar, Viola è il leccapiedi del dottore. Quando dr. Fred decide di rapire la sua ragazza Sandy per degli esperimenti cerebrali, Dave accorrerà a liberarla con due amici, che sarà il giocatore a dover scegliere tra dei disponibili. Tra gli amici di Dave c'è pure il nerd Bernard. E proprio Bernard è uno dei 3 protagonisti di Day of Tentacle. Ma andiamo con ordine.
Cinque anni dopo gli avvenimenti narrati in Maniac Mansion, rieccoci a Villa Edison. I due tentacoli stanno passeggiando per i giardini, quando Viola decide di abbeverarsi dagli scarichi tossici del laboratorio segreto di dottor Fred, diventando improvvisamente più aggressivo e con manie di grandezza. Gli spuntano pure degli arti, e da quel momento decide di darsi da fare per attuare il suo piano di conquista del mondo.
Poco tempo dopo, un piccolo criceto bussa alla stanza di un campus universitario. Si tratta del cricetto del pazzo Ed Edison, e reca un messaggio di Verde indirizzato a Bernard. La situazione è drammatica: a causa dell'aggrssività di Tentacolo Viola, dr. Fred ha legato entrambi i tentacoli nel suo laboratorio. Bernard decide così di correre in aiuto di Tentacolo Verde, in compagnia dei suoi compagni di stanza: il metallaro Hoagie e la studentessa di biologia alquanto svampita Laverne.
Giunti a Villa Edison i 3 si dividono, e si può iniziare a giocare, in questo momento solamente con Bernard. Trovato l'ingresso al laboratorio segreto, Bernard libera i tentacoli; nel mentre Hoagie e Laverne si reincontrano e incontrano anche dr. Fred, rivelandogli il piano di Bernard. Ma ormai è troppo tardi: Tentacolo Viola è scappato. Non rimane che una cosa da fare: attivare il depuratore per impedire gli scarichi inquinanti. Ormai è troppo tardi dite? No, perchè non bisogna farlo oggi bensì... yesterday!
E già, perchè il buon dottor Fred ha costruito una macchina del tempo e può spedire i 3 al giorno prima grazie a tre cron-o-binetti (cron-o-john nella versione originale), delle capsule temporale a sembianza di gabinetto collegate alla macchina del tempo (a forma di automobile) che funziona grazie ad un diamante. Diamante falso, perchè dr. Fred non poteva comprarne uno vero delle dimensioni necessarie. Ed ecco che le cose si complicano: il diamante si rompe e Bernard ritorna nel presente finendo dentro lo scacquone del cron-o.binetto, Hoagie finisce nel 1776 all'epoca dei padri costituenti e Lavern finisce in un terribile futuro dominato dai tentacoli...
Inizia così l'avventura grafica Lucasarts più demenziale in assoluto, fitta di paradossi e situazioni assurde. Una storia dove passato, presente e futuro finiscono per intrecciarsi; infatti non solo si devono gestire i 3 personaggi nelle 3 epoche diverse, ma spesso occorre fare delle scelte in un epoca per vedere determinati effetti un un'altra. Oppure passare degli oggetti a un altro personaggio tramite lo sciacquone del cron-o-binetto.
L'ambientazione nelle 3 epoche è sempre Villa Edison (e sia nel passato che nel futuro è sempre presente il cugino Ted mummificato); si avrà così modo di poter interagire con gli antenati e i pronipoti degli Edison. Ma non solo: nel passato Hoagie incontra nientepopòdimenoche i padri fondatori impegnati nella stesura della costituzione, con tanto di Ben Franklin impengato nei suoi esperimenti con l'acquilone.
Altro non aggiungo sulla trama, per non spoilerare. Sappiate comunque che la storia merita e il divertimento è assicurato!
Parlando delgi enigmi, non sono difficili ma ce ne sono tanti e di certo bisogna abbandonare la mentalità più seria utilizzata per avventure come Indiana Jones and the Fate of Atlantis: qui bisogna ragionare in modo totalmente demenziale, superando anche le vette della saga di Monkey Island.
Graficamente il gioco si presenta come un cartone animato, e fa la sua porca figura ancora oggi. Uno stile grafico adattissimo alla trama e ai personaggi. Si tratta insomma del primo caso di cartone animato interattivo.
Il sonoro sfrutta come al solito una variante dell'iMUSE, un'implementazione dello SCUMM, e per la prima volta si hanno dei suoni digitalizzati, che aumentano l'immersione nella storia e che si rivelano adattissimi alla demenzialità dilagante. C'è anche il parlato, solo in lingua originale; ma mentre nella versione floppy disk del gioco cè solo all'inizio e alla fine, la versione cd-rom è completamente doppiata.
Un'ultima chicca che non riguarda gli aspetti tecnici: assieme al gioco è incluso anche Maniac Mansion! Vi ci potrete giocare cercando l'eseugibile nelle directory del gioco, oppure direttamente all'interno del gioco, facendo usare a Bernard il computer del pazzo Ed Edison.