[Lucasfilm] Star Wars - Episodio I: La Minaccia Fantasma

Amigos! Mi es tanto feliz di essere aqui por presentarve esta bombad cartella piena di big epopee e multo divertimiento per tutti! Yippiee!
  • Bel film, degno prequel della serie, e ingiustamente stra-criticato dalle masse. In pieno stile Lucasiano, compreso l'umorismo a volte fastidioso di Jar Jar.
    Concordo quindi con l'ottima recensione di Grrodon al quale consiglierei solo di aggiungere la tag [spoiler] in un certo punto dove si parla di una certa identità segreta di un certo personaggio.
    "L'umanità deve porre fine allo spoiler, o lo spoiler porrà fine all'umanità."

    Facebook
  • Immagine Immagine
    Primavera 1999.
    Il giovane DeborohWalker, ancora digiuno di Star Wars ma appassionato videogiocatore, segue gli sviluppi del gioco di corse per Nintendo64 Star Wars - Episode 1 Racer, incentrato proprio sulla gara di sgusci presente nel primo prequel della saga ideata da George Lucas. Ormai incantato da tutte le immagini e le news sul titolo, decisi che non avrei potuto resistere al vedere al cinema il film con la podrace, ma non avevo mai visto nessun Guerre Stellari in vita mia.
    Era il momento di recuperare questa mia grave carenza nerd: noleggiai tutti i tre film della vecchia trilogia e ne rimasi incantato, riguardandomeli 3-4 volte nel giro di un paio di mesi, diventando a tutti gli effetti uno StarWars-addicted, pronto a godermi al cinema La Minaccia Fantasma.

    Il film ha ottenuto gli incassi sperati, ma i pareri di critica e pubblico sono stati abbastanza spietati, forse complice l'enorme hype che aveva preceduta l'uscita di Episodio 1 nelle sale, giudicandolo uno dei peggiori sequel di sempre, e addirittura una delle più grandi delusioni della storia del cinema (stando ad esempio a questa recensione, che trovo assolutamente spassosa).
    Io non la penso così, ho apprezzato molto La Minaccia Fantasma e (qui lo dico conscio degli attacchi che mi attirerò) lo giudico il miglior film di Guerre Stellari.
    E non sono mai riuscito a capire tutta l'avversione per questo capitolo, a mio parere imputabile unicamente all'enorme attesa che i fan di vecchia data hanno dovuto sopportare. A mio parere, gli aspetti positivi del film sono innumerevoli.
    Ritengo che la podrace sia la scena d'azione più avvincente di tutta la saga.
    Lo stesso dicasi per il combattimento tra Obi-Wan, Qui-Gon e Darth Maul, il miglior duello con le lightsaber.
    La sequenza finale è la miglior orchestrata, con ben quattro piani che si alternano in un montaggio incrociato (la guerra tra Gungan e droidi, l'insediamento di Padmè a palazzo, lo scontro con Darth Maul, la battaglia nello spazio di Anakin) in cui ogni elemento della battaglia ha una diretta influenza sugli altri.
    Il design barocco, con architetture, costumi e mezzi più "puliti" e lucidi può piacere o non piacere: io l'ho apprezzato.
    Darth Maul penso sia il villain più affascinante dello SW-Universe, con i suoi tatuaggi, il ghigno e lo sguardo malefici, la corona di corna che gli incornicia il cranio, e la sua incredibile abilità acrobatica in battaglia; tutti fattori che lo rendono più minaccioso anche dello "storico" Darth Vader. E poi non perde tempo a fare rivelazioni inutili sul suo albero genealogico, non strangola suoi sottoposti, e non parla tanto: sono arrivati i Jedi, silenzio, e combatte.
    E poi, vogliamo mettere la goduria che si prova nel vedere le lightsaber che deflettono i colpi di blaster per rimandarli al mittente, un droide scheltrino che cade a terra con un soffio?
    Inoltre George Lucas si preoccupa di inserire riferimenti e omaggi alla vecchia saga: la parte centrale della storia ambientata su Tatooine (con comparsate di Jabba The Hutt, i Jawa, i Tusken) richiama alla mente il primo film, così come la morte in battaglia di Qui-Gon e il finale con la cerimonia in pompa magna. Alcuni momenti sono costruiti proprio sull'effetto nostalgia, come l'incontro tra R2-D2 e C3-PO, o la stretta di mano tra Anakin e Obi-Wan, presentazioni che sono il punto di partenza di legami che sappiamo benissimo essere importanti. Ma certamente, il colpo di scena più grande è la rivelazione che un personaggio che abbiamo sempre avuto sotto gli occhi come C3-PO è stato costruito proprio da quel cupo Darth Vader, villain della vecchia trilogia.
    Il film fa il passo avanti di portare sullo schermo personaggi interamente in CGI di incredibile fattura, come il simpatico Boss Nass, Watto (ispirato al Fagin di Oliver Twist) o l'odiato Jar Jar Binks. Anche tutto l'astio nei confronti del personaggio non mi è mai stato chiaro: in fondo il goffo Gungan ha lo stesso ruolo che aveva C3-PO, un personaggio perennemente fuori posto che suscitava qualche risata per fare da contraltare ai momenti più epici. Tra l'altro i meccanismi comici che stanno alla base dell'umorismo di Jar Jar sono differenti da quello di C3-PO: le risate scaturiscono non dalle azioni dello stesso Jar Jar, ma la maggior parte delle volte dalla compassione/sopportazione/sarcasmo dei personaggi di status più alto che lo circondano, siano essi un Generale Gungan o un Jedi. Esemplare a riguardo è la scena in cui Qui-Gon Jin afferra la lingua di Jar Jar, ormai saturo dei gesti imbarazzanti che l'alieno anfibio continua a compiere dal loro primo incontro.
    La profondità del film non si cela solo nei complessi complotti politici orditi da Palpatine, ma ci sono anche interessanti relazioni tra personaggi, che avrebbero addirittura meritato di essere approfonditi di più. La principale è il legame tra Obi-Wan e Qui-Gon, soprattutto dopo la proposta di quest'ultimo di prendere Anakin come padawan: la sensazione di abbandono e di sorpresa di Obi-Wan sono palesi, e il suo accettare in futuro Anakin come discepolo per rispetto nei confronti del maestro defunto, quando fino a pochi giorni prima il bambino era oggetto d'invidia, fa scaturire interessanti riflessioni sul rapporto tra i due.
    Fantastica la lezione di umiltà politica che Lucas da' attraverso la scena tra Padmè e Boss Nass, pronta a inchinarsi al cospetto di un altro popolo per averne la partnership bellica.
    Complimenti anche per la colonna sonora di John Williams, qui autore di Duel of the Fates, forse uno dei suoi brani più incalzanti dopo la Raider's March. Ho anche notato una certa somiglianza tra il brano che si sente durante l'invasione dei droidi su Naboo e il Nazi Theme di Indiana Jones e l'Ultima Crociata; chissà che non sia una coincidenza...

    Immagine

    Curiosità:
    - Sabè è interpretata da Keira Knightley, che raggiungerà il successo interpretando poi Elizabeth Swann nella trilogia dei Pirati dei Caraibi
    - tra le ancelle di Padmè, una è interpretata da Sofia Coppola, come omaggio di George Lucas al suo amico Francis Ford Coppola
    - tra i bambini che parlano con Anakin mentre sta sistemando il suo pod c'è Katie Lucas, figlia del regista George
    - tra i rottami presenti nel negozio di Watto si può vedere la nave con le braccia meccaniche di 2001 Odissea nello Spazio, e alcuni esemplari di droidi medici 21-B, che si rivedranno in Episodio V su Hoth
    - Alla partenza della Boonta Eve, quando Watto ridacchia per la non-partenza di Anakin, di fianco a lui si vede l'attore Warwick Davis, interprete dell'Ewok Wicket
    - Per omaggiare l'amico Steven Spielberg, tra gli alieni presenti nel parlamento della Repubblica si può notare un balcone con diversi esemplari di E.T.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto: , e addirittura una delle più grandi delusioni della storia del cinema (stando ad esempio a questa recensione, che trovo assolutamente spassosa).
    .
    Ma in generale nell'intero sito vi è una buona dose di recensioni che fanno molto cinefilo snob (del tipo film di grande qualità amati anche dal grande pubblico stroncati, o film meno amati osannati; insomma: andar controcorrente)
  • Grrodon ha scritto: tanto per cominciare il meccanismo politico alla base di tutto. Già a partire dai titoli ci si rende conto che non si ha a che fare con le solite guerricciole semplici semplici alle quali eravamo stati abituati dal bonario e giocondo giorgione
    Quoto. E' forse una delle prime differenze che saltano all'occhio tra questo film e i 3 della trilogia originale. Una complessità di trama che gioca a livello di complotti politici, che si protrarrà poi anche nei 2 capitolo successivi e che imprezioscisce a mio parere la trama della saga intera. Questi sono i "tempi più nobili" a cui alludeva Obi-Wan all'inizio dell'Episodio IV.
    Grrodon ha scritto:Quella che è invece una particolarità davvero notevole della Minaccia Fantasma è la tappa su Tatooine, pianeta desertico ben noto ai fan di vecchia data, tappa lunga più di un'ora, nel corso della quale il film si prende una sorta di pausa. Non si parla più di politica bensì di schiavi, astronavi da riparare, mercanti maneggioni e di corse di Pod Racer (o Sgusci), ed è come se si trattasse di un film nel film. Necessaria per mostrare come sia Luke che suo padre siano stati accumunati dall'origine sul pianeta per eccellenza dell'universo di Star Wars
    Ecco, questo stop dalla macrotrama politica mi ha sempre sorpreso. Non me l'aspettavo, e davvero costituisce quasi parte a sè. Certo è importante sia a livelli di richiami ai film storici sia per l'introduzione del personaggio fondamentale di Anakin Skywalker, e sicuramente è visivamente interessante vedere la corsa degli Sgusci (per quanto mi ha ricordato troppo da vicino le corse automobilistiche di Formule 1, il che non è un bene), ma sembra davvero un'anomalia all'interno di un gioco più grande. Anomalia che comunque apprezzo sia per la bravura del bambino che interpreta l'infanzia di Anakin (per quanto bravo, per me non è il miglior Anakin comunque) sia per l'atmosfera più rilassata che ci sta anche.
    DeborohWalker ha scritto: Io non la penso così, ho apprezzato molto La Minaccia Fantasma e (qui lo dico conscio degli attacchi che mi attirerò) lo giudico il miglior film di Guerre Stellari.
    E non sono mai riuscito a capire tutta l'avversione per questo capitolo, a mio parere imputabile unicamente all'enorme attesa che i fan di vecchia data hanno dovuto sopportare. A mio parere, gli aspetti positivi del film sono innumerevoli.
    Ritengo che la podrace sia la scena d'azione più avvincente di tutta la saga.
    Lo stesso dicasi per il combattimento tra Obi-Wan, Qui-Gon e Darth Maul, il miglior duello con le lightsaber. [...] Darth Maul penso sia il villain più affascinante dello SW-Universe, con i suoi tatuaggi, il ghigno e lo sguardo malefici, la corona di corna che gli incornicia il cranio, e la sua incredibile abilità acrobatica in battaglia; tutti fattori che lo rendono più minaccioso anche dello "storico" Darth Vader. E poi non perde tempo a fare rivelazioni inutili sul suo albero genealogico, non strangola suoi sottoposti, e non parla tanto: sono arrivati i Jedi, silenzio, e combatte.
    Mmm... non sono molto d'accordo: Darth Maul è sicuramente esteticamente accattivante come Sith, ma non ha la potenza evocativa del Darth Fener della trilogia classica, e gli preferisco addirittura il conte Dooku. Penso che il motivo è che non sia comparso abbastanza per rimanermi impresso, e anche il suo mutismo non mi ha convinto per niente, anzi. Il duello tra lui e i jedi è sicuramente esaltante, ma non lo eleggo a miglior duello con le spade laser, vertice che per me raggiungono il duello finale dell'Episodio VI e quello finale dell'Episodio III.
    Sulla gara di Sgusci... come detto prima, interessante e poco più per i miei gusti.
    Comunque sì, sono convinto anch'io che le aspre critiche che il film si porta dietro siano da imputare alla grande attesa che i fan di vecchia data si portavano dietro, con annesse aspettative di un certo tipo.
    DeborohWalker ha scritto:La sequenza finale è la miglior orchestrata, con ben quattro piani che si alternano in un montaggio incrociato (la guerra tra Gungan e droidi, l'insediamento di Padmè a palazzo, lo scontro con Darth Maul, la battaglia nello spazio di Anakin) in cui ogni elemento della battaglia ha una diretta influenza sugli altri.
    Qui sono d'accordissimo!
    DeborohWalker ha scritto:Ma certamente, il colpo di scena più grande è la rivelazione che un personaggio che abbiamo sempre avuto sotto gli occhi come C3-PO è stato costruito proprio da quel cupo Darth Vader, villain della vecchia trilogia.
    Quotone! E' la prima cosa che ho pensato anch'io, rimasi a bocca aperta.
    DeborohWalker ha scritto:La profondità del film non si cela solo nei complessi complotti politici orditi da Palpatine, ma ci sono anche interessanti relazioni tra personaggi, che avrebbero addirittura meritato di essere approfonditi di più. La principale è il legame tra Obi-Wan e Qui-Gon, soprattutto dopo la proposta di quest'ultimo di prendere Anakin come padawan: la sensazione di abbandono e di sorpresa di Obi-Wan sono palesi, e il suo accettare in futuro Anakin come discepolo per rispetto nei confronti del maestro defunto, quando fino a pochi giorni prima il bambino era oggetto d'invidia, fa scaturire interessanti riflessioni sul rapporto tra i due.
    Fantastica la lezione di umiltà politica che Lucas da' attraverso la scena tra Padmè e Boss Nass, pronta a inchinarsi al cospetto di un altro popolo per averne la partnership bellica.
    Verissimo. Le relazioni tra i personaggi risultano importantissime e molto ben curate in questa nuova trilogia, fin da questo episodio. Il legame Maestro-Apprendista Jedi che vediamo tra Qui-Gon - a proposito, bel personaggio - e Obi-Wan è significativo, così come l'interesse che la regine Amidala inizia a provare per il giovane Anakin, fatto di sguardi e casti baci. Senza contare, come accennava Grrodon, alla figura della madre di Anakin, e il rapporto molto stretto che c'è tra i due e che vedremo essere quasi patologico nel ragazzo.
    Se Qui-Gon e Amidala (convincente la Portman) mi sono piaciuti, mi metto nella schiera di chi non sopporta molto Jar Jar: forse non arrivo a odiarlo, mi è più indifferente, ma di certo non c'è paragone tra il suo tentativo di essere personaggio comico e quella figura di geniale divertimento che rappresentava C-3PO.

    Un film che non schifo per niente, nella sua trama che inizia a mostrare allo spettatore gli intrighi che giravano tra gli alti vertici del potere galattico in quegli anni è affascinante. E' forse il film che apprezzo meno su tutta la saga, ma ha una sua importanza e molti pregi.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Jar Jar è bellissimo.
  • Come definire altrimenti l'autore di perle di questo tipo?
    Jar Jar Binks ha scritto:Mi comincia giurno maxi okeyday, con buena pappa a colassione, poi bum! Maxi parura, e addosso a me Jedi, e pah! Mi aqui. Ah, mi maxi, maxi parura, mmmh!
  • Tyrrel ha scritto:Come definire altrimenti l'autore di perle di questo tipo?
    Jar Jar Binks ha scritto:Mi comincia giurno maxi okeyday, con buena pappa a colassione, poi bum! Maxi parura, e addosso a me Jedi, e pah! Mi aqui. Ah, mi maxi, maxi parura, mmmh!
    Lol :asd:
    Jar Jar a me particolarmente sulle scatole non sta, però ovviamente non è da paragonare a D3BO per comicità: non era (quasi mai) invasivo e le sue battute erano sempre ben calibrate, piazzate al punto giusto e mai infantili (e soprattutto non pestava cacche :P ), mentre Jar Jar si sforza ma difficilmente scappa una risata.
    La sua parlata poi non mi è mai piaciuta: è come se non si fossero voluti sforzare a creare qualcosa di originale, mischiando spagnolo francese e altre lingue, facendo uscire fuori qualcosa di molto inferiore alle fantasie a cui ci hanno abituati. Senza contare che poi è anche sgradevole a sentirsi.

    Piuttosto, mi sono stupito che mai nessuno abbia criticato i concorrenti della corsa degli sgusci: compaiono poco, okay, ma sembravano davvero usciti da un cartone animato per come vengono presentati e caratterizzati. Non tanto Sebulba, ma gli altri appartengono alle Wacky Races! :D

    Per finire il post, volevo dire due parole sull'adattamento: piuttosto malfatto. Il registro dei dialoghi mi sembra davvero troppo basso per questo film, per non parlare di alcune traduzioni fatte coi piedi. Mah, per un film così importante ci sarebbe voluta tantissima cura, soprattutto pensando ai tre capolavori di recitazione che avevano alle spalle.
    Giusto per fare un esempio della leggerezza con cui hanno affrontato il lavoro: la frase "Solo money" di Watto andrebbe tradotta con "Solo denaro", perché se in originale dice "money" vuol dire che non sta parlando nessuna lingua aliena (e del resto l'inglese nemmeno dovrebbe esistere nello spazio) ma l'Americano più normale che esista, quello che parlano tutti gli altri nel film, e che quindi andrebbe normalmente tradotto.
    Tyrrel ha scritto: Giusto un Yoda pupazzoso
    Brutto davvero, secondo me.

    Se devo dare un giudizio al film, lo trovo molto buono, forse ingiustamente troppo criticato. Lo considero pienamente nello spirito e nell'universo di Star Wars, ma devo dire che in alcuni momenti mi sembra di vedere un mega - iper costoso cartone animato spin - off con alla base alcuni elementi più cupi e da adulti, anche per il fatto di essere un capitolo un po' troppo fine a se stesso.
    Ultima modifica di Donald Duck il giovedì 22 luglio 2010, 18:38, modificato 3 volte in totale.
    Timido postatore e finto nerd.

    Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.
  • No ma il punto è che Jar Jar è merda superiore.
    Una merda che è il prodotto dell'ingenuità mista alla buona fede di quell'adorabile bambinone di George Lucas. E che è così merda che la prima volta lo detesti, poi inizi a ridere di lui, e poi alla fine finisci per ridere con lui. Supera il limite del paradosso, sembra esser stato creato per dare materiale di sfottò per Ortolani. E alla fine quando si dà una calmata ti dispiace che venga messo da parte, e finisci per desiderare i rari episodi di Clone Wars in cui lo ficcano.

    Insomma nel concepirlo Lucas è stato così inferiore che ha creato il mito.
    Rispetto, davvero.

    :adore:
  • Donald Duck ha scritto:
    Tyrrel ha scritto:Come definire altrimenti l'autore di perle di questo tipo?
    Jar Jar Binks ha scritto:Mi comincia giurno maxi okeyday, con buena pappa a colassione, poi bum! Maxi parura, e addosso a me Jedi, e pah! Mi aqui. Ah, mi maxi, maxi parura, mmmh!
    Lol :asd:
    Jar Jar a me particolarmente sulle scatole non sta, però ovviamente non è da paragonare a D3BO per comicità: non era (quasi mai) invasivo e le sue battute erano sempre ben calibrate, piazzate al punto giusto e mai infantili (e soprattutto non pestava cacche :P ), mentre Jar Jar si sforza ma difficilmente scappa una risata.
    La sua parlata poi non mi è mai piaciuta: è come se non si fossero voluti sforzare a creare qualcosa di originale, mischiando spagnolo francese e altre lingue, facendo uscire fuori qualcosa di molto inferiore alle fantasie a cui ci hanno abituati. Senza contare che poi è anche sgradevole a sentirsi.
    Concordo su tutto. D3BO è un personaggio divertentissimo e calzante nelle scene in cui compare, e le sue battute, rispostacce a C1P8 e gag contribuiscono davvero a smorzare la tensione di alcuni momenti in modo morbido e adeguato.
    E anche a me dà fastidio la parlata di Jar Jar.
    Donald Duck ha scritto:Piuttosto, mi sono stupito che mai nessuno abbia criticato i concorrenti della corsa degli sgusci: compaiono poco, okay, ma sembravano davvero usciti da un cartone animato
    Naah, non mi hanno dato nessun fastidio, la loro presenza è puramente coreografica, sono poco più che comparse giusto per fornire avversari ad Anakin nella corsa, anonime e niente più.
    Donald Duck ha scritto:Lo considero pienamente nello spirito e nell'universo di Star Wars, ma devo dire che in alcuni momenti mi sembra di vedere un mega-iper costoso cartone animato spin-off con alla base alcuni elementi più cupi e da adulti, anche per il fatto di essere un capitolo un po' troppo fine a se stesso.
    No, be', quello no. Non lo vedo come un iper costoso cartone animato... la sensazione di spin off effettivamente si può avvertire per il fatto di essere un film ambientato nell'universo della prima trilogia ma con personaggi diversi come protagonisti, ok. Ma gli elementi cupi e adulti sono proprio quelli che innalzano il livello qualitativo della pellicola, allontanandola dalla figura di mero giocattolone rumoroso e acchiappa-soldi e assurgendola a vera genesi dell'universo starwarsiano. Ed è vero, può sembrare un po' fine a se stesso (visto che l'Episodio II sarà ambientato 10 anno dopo con un Anakin cresciuto e adolescente) ma in fondo come ha scritto Grrodon da qualche parte è una cosa comune a molti primi episodi di una trilogia.

    Lol per l'analisi di Grrò. Interessante come punto di vista, anche se non mi rispecchio (ancora).
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Ho letto rapidamente i topic relativi e mi pare di poter dire che il Sollazzo sia uno dei rari luoghi (non ne conosco altri, ma non voglio sboronare) in cui si è capito SW e si giudicato i sei film con lucidità.

    Eppure dopo 7 anni ca. dall'ultimo film uscito ci sono ancora le guerre pro-contro, Jar Jar Binks qui, Jar Jar Binks là.

    Ora che se n'é accorto anche Recchioni, magari qualcosa cambierà :P
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Tredici anni fa fu un giorno fra i più esaltanti della mia vita. Adesso l'esperienza sta per ripetersi.
    E non me ne frega un cazzo di tutto l'haterismo lucasiano che tanto va di moda nel mondo, di tutti i flammoni, delle incomprensioni registiche, degli edit, dell'ordine di visione, del giudizio storico negativo, dei trailer brutti e della gara a chi ce l'ha più lungo. Io ricordo che mi ero divertito un mondo. E ho tutta l'intenzione di ripetere la goduria. E di farmi raccontare da Lucas nuovamente la sua fiaba.

    :solly:
  • Grrodon ha scritto:dei trailer brutti
    "Brutti" è un complimentone, eh. Lo ho visto oggi e ho ancora mal di stomaco.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Visto. E dopo 13 anni quella CGI non è invecchiata e il film si mantiene molto spettacolare. E pur essendo sicuramente dei sei il capitolo più introduttivo, col senno di poi si coglie di tutto di più. I perché e i percome l'ha fatto così, in altre parole, si capisce l'opera.
    Un consiglio per chi non ha mai potuto vedere la Saga al cinema: quest'occasione potrebbe non ripetersi tanto presto per cui non perdetevela e correte a mettere nel vostro bagaglio questa esperienza.
  • Grrodon, com'è il 3d di questa riconversione? Merita?
  • Non so proprio cosa dire. Il fatto è che al 3d mi abituo dopo due secondi e quindi non me lo godo troppo, a prescindere dalla sua resa. Trovo però che 3d + ritorno su grande schermo messi insieme valgano parecchio il prezzo del biglietto.
  • Roba obiettiva.
  • Grrodon ha scritto:Roba obiettiva.
    Come I Licaoni hanno specificato, i primi video di Frusciante sono stati tagliati, tenendo solo le parti più divertenti, i filmati originali erano più lunghi. Difatti ora mettono solo video integrali. Conosco Federico e fidati che è difficile saperne più di lui in campo cinematografico. Ed è anche il primo a dire che scherza spesso su cosa anche godibile. E' quando pensi però a quanto han speso per fare La Minaccia Fantasma che ti chiedi come sia stato possibile sia uscita una cosa così. Quando hai tempo vediti un po' di questo



    O anche il doppio video sui film 2011 (fa una classifica belli/brutti spettacolare).

    L'Obiettività assoluta in campo artistico non esiste. Ma difendere obiettivamente La Minaccia Fantasma ce ne vuole. Con Lucas che ha detto "Aspetta un po' che ho i diritti sul merchandise, se faccio questo ho pupazzetti a iosa da vendere", dirigendsoi a un mercato di bambini. Poi ovviamentela trilogia risale, tentando di prendersi orrendamente sul serio. E come fai a prenderlo sul serio Lord Casco? La prima Trilogia aveva dalla sua la quasi voluta "semplicità". E si vede dal personaggio di Ford che non si prendevano sul serio. Quando vuoi comunque andiamo a Livorno al Videodrome a trovarlo, Fruscio. Fa morire dal ridere, e poi odia gli Ewoks.
  • Li odio anch'io gli Ewoks. Tuttavia non sono così pazzo da sostenere che Lucas abbia concepito Episodio I per i bambini, Jar Jar a parte (che cmq penso faccia ridere a LUI). E che abbia iniziato a prendersi sul serio solo dopo, dal momento che sin dai primi titoli di testa di Episodio I la direzione è tutt'altra. Purtroppo o per fortuna.
  • Torna a “Lucasfilm”