[Lucasfilm] Star Wars - Episodio V: L'Impero Colpisce Ancora

Amigos! Mi es tanto feliz di essere aqui por presentarve esta bombad cartella piena di big epopee e multo divertimiento per tutti! Yippiee!
  • Grrodon ha scritto: [...]La storia di Anakin Skywalker si va delineando, ed è la prima volta che salta fuori chiaramente il suo nome.
    Con la nuova riedizione DVD si (è l'Imperatore che lo nomina), ma nella versione "primordiale" non ci si riferiva mai a lui chiamandolo per nome ("Mio padre" o "Padre?! Un potente jedi era padre! Un potente jedi!").
    La prima volta in assoluto nella quale è stato noiminato è nel dialogo tra Luke e lo spirito di Obi-Wan ne "Il Ritorno dello Jedi".

    Ne approfitto per complimentarmi per le analisi, dettagliate, complete ed esaustive come si addice ad un'opera come Star Wars, davvero ottime.
  • Tyrrel ha scritto:
    Grrodon ha scritto: [...]La storia di Anakin Skywalker si va delineando, ed è la prima volta che salta fuori chiaramente il suo nome.
    Con la nuova riedizione DVD si (è l'Imperatore che lo nomina), ma nella versione "primordiale" non ci si riferiva mai a lui chiamandolo per nome ("Mio padre" o "Padre?! Un potente jedi era padre! Un potente jedi!").
    E allora qual'era il contenuto del dialogo tra Vader e il Palpatine ologramma?
  • Andando a memoria, ricordavo questo:

    Palpatine:"Abbiamo un nuovo nemico, Luke Skywalker!"

    Ho fatto poi una rapida ricerca e ho trovato quest'articolo dello SW Athenaeum che riporta l'intero dialogo:

    Vader: "Quali sono i tuoi comandi, mio padrone?"
    Imperatore: "C'è una grossa interferenza nella Forza"
    Vader: "L'ho avvertita"
    Imperatore: "Abbiamo un nuovo nemico, Luke Skywalker"
    Vader: "Sì, mio padrone"
    Imperatore: "Egli può distruggerci"
    Vader: "È solo un ragazzo. Obi-Wan non può più aiutarlo"
    Imperatore: "La Forza è vigorosa in lui. Il figlio di Skywalker non dovrà mai diventare un Jedi"
    Vader: "Se potesse essere portato a noi diventerebbe un potente alleato"
    Imperatore: "Sì... sì. Sarebbe una grande risorsa. Può essere fatto?"
    Vader: "Verrà con noi o morirà, mio padrone".

    La revisione del dialogo operata per l'edizione in DVD del 2004 è stata una delle modifiche più azzeccate che Lucas potesse apportare.
    Non solo rende più omogenea la saga, anche per via del fatto che l'Imperatore compare nelle sembianze di McDiarmid (altra scelta azzeccata, peccato che l'ologramma risulti un po' troppo limpido, imho), ma permette di capire ancora meglio il conflitto interiore di Anakin, che fino a quel momento nasconde al suo signore di aver scoperto che suo figlio è vivo e di essere alla sua ricerca (infatti, quando l'Imperatore afferma di ritenere che il loro nemico sia il figlio di Anakin Skywalker, Vader domanda:"Com'è possibile?", pur sapendo benissimo la verità visto che è ossessionato dalla ricerca del figlio).
    Peccato solo che nell'edizione italiana il nuovo doppiaggio di Massimo Foschi risulti sottotono rispetto al doppiaggio precedente (e rispetto anche a quello di Episodio III).
  • Una domenica pomeriggio di cinque - sei anni fa. Lo ricordo perfettamente.
    Il tempo passava lento, anche a causa di una giornata uggiosa. Io davanti al computer.
    Ad un certo punto sento il classico tema di apertura di Star Wars. Poi la battaglia su Hoth, l'inseguimento nello spazio del Millennium Falcon e buona parte dell'addestramento di Luke. Finchè, mezzo morto di curiosità, non vado in sala a vedere di che si tratta. Mio padre aveva messo il cofanetto VHS della prima trilogia, quello da cui provengono le immagini in apertura delle recensione di Grrodon, che non possono non farmi venire un groppo in gola.
    Decido di mettermi lì con lui a guardare quel che manca del film. A visione finita rimasi incantato.
    E' così che è nata la mia passione per Star Wars.
    E forse anche per questo "L'impero colpisce ancora" è il mio episodio preferito. E' vero che in pratica è un episodio in cui non succede "nulla" (notare virgolette), ma ragazzi, mai stato nulla migliore! Vogliamo parlare dei nuovi personaggi presentati qui? Il grande maestro Yoda, penso che a parte E.T. sia stato l'unico a cui il pubblico abbia dato una fama del genere, ed un primo abbozzo dell'Imperatore (abbozzo nella versione originale).
    C'è di tutto: grandi rivelazioni, inseguimenti rocamboleschi, e perfino una storia d'amore, naturalmente molto accennata. Il tutto condito con humor proposto spesso, ma che non disturba le azioni dei nostri eroi, che nasce dal rapporto di quella "ferraglia dorata" di D3BO con quell'"uomo impossibile" che è Ian Solo (o Han che dir si voglia, così come C3PO).
    Impossibile non ridere alle varie battute: "Signore, le probabilità di uscire vivi da un campo di asteroidi sono una su 1320!"
    "Signore, ho l'impressione che questo asteroide non sia del tutto stabile!" e di risposta "Che non sia del tutto stabile? Meno male che ci sei tu a dirci queste cose! Ciube, porta il professore a poppa e portalo all'iperguida!", o "Ma questo è un suicidio!"
    All'epoca della sua uscita non fu ben considerato quanto il primo, mentre invece oggi è quasi sempre indicato come il preferito. Segno che il tempo faccia riflettere e che fra una ventina d'anni considereremo la nuova trilogia al pari della vecchia.
    Impossibile non fare un elogio al doppiaggio italiano, guidato da Mario Maldesi, che avrà sì avuto il viziaccio di cambiare i nomi (lo stesso de "Gli aristogatti", giusto per dire che con i nomi era fissato), ma che ci ha regalato grandi interpretazioni: un grandissimo Massimo Foschi per Dart Fener, un comicissimo Rodolfo Traversa nel ruolo di D3BO e un bravissimo Claudio Capone (pace all'anima sua) nel ruolo di Luke.
    Inoltre, a chi si lamenta del cambio di nomi, vorrei far notare come abbia creato dei nomi incredibilmenti poetici e musicali: Sabbipodi, al posto del ben più banale "predoni Tusken" (poi ripreso comunque nella nuova trilogia), "Morte nera" al posto di "Death Star" (che mano è una stella, piuttosto un planetoide artificiale), giusto per citarne due.
    Una cosa, dato che stiamo in argomento doppiaggio: spero proprio che alla prossima uscita in DVD si cambi quella orribile voce di Fener quando parte da Bespin: e sì che avevano a diposizione Foschi! Sentirlo parlare come Lupen è davvero inascoltabile.
    Insomma, un film che adoro, che tutti, penso, dovrebbero vedersi almeno una volta.
    Timido postatore e finto nerd.

    Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.
  • Paper Yoda ha scritto: Una cosa, dato che stiamo in argomento doppiaggio: spero proprio che alla prossima uscita in DVD si cambi quella orribile voce di Fener quando parte da Bespin: e sì che avevano a diposizione Foschi! Sentirlo parlare come Lupen è davvero inascoltabile.
    Ecco infatti, straquoto. Quella scena venne inserita nel 1997 con l'Edizione Speciale, e non si capisce perché non chiamarono Foschi per quella battuta. Ma la cosa più incomprensibile è che quando venne pubblicata l'edizione in DVD della Trilogia Originale e Foschi venne chiamato per doppiare la nuova versione del dialogo tra l'Imperatore e Vader non gli abbiano fatto doppiare anche quella stupidissima battuta! :mah: :$!@:
  • Tyrrel ha scritto: Ecco infatti, straquoto. Quella scena venne inserita nel 1997 con l'Edizione Speciale, e non si capisce perché non chiamarono Foschi per quella battuta. Ma la cosa più incomprensibile è che quando venne pubblicata l'edizione in DVD della Trilogia Originale e Foschi venne chiamato per doppiare la nuova versione del dialogo tra l'Imperatore e Vader non gli abbiano fatto doppiare anche quella stupidissima battuta! :mah: :$!@:
    Quattro parole in croce, se non sbaglio tradotte pure male... certo che l'edizione del '97 fu una vera e propria sciagura, che dimostra quanta importanza ha per la Fox Italia questa saga. Comunque, se proprio all'epoca non volevate Foschi, potevate prendere una voce un pochino più bassa e tenebrosa... qui sembra di quando è interpretato da Jake Lloyd!
    Timido postatore e finto nerd.

    Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.
  • che dire, io pure idolatro guerre stellari, cominciai a vederlo che avevo circa 10 anni o forse meno, fu mia madre a farmelo conoscere e ci passavo i pomeriggi nella cantina davanti alla tivi, quale sia il migliore dei due (star wars o empire strikes back) ammetto che non saprei. vi riporto le recensioni fatte dal signor morelli, quindi vi redirigo ad esse subscrivendo bovinamente quanto da lui detto :adore: :adore: :adore:


    recensione guerre stellari
    http://www.morellismovieguide.com/php/m ... e-413.html

    recensione l'impreo colpisce ancora
    http://www.morellismovieguide.com/php/m ... e-415.html
    Dio:"il creato non può fare domande al creatore"
    JC:"allora il creatore non dovrebbe pis**are sul creato!!"
  • Io mi metto nelle fila di quelli che l'hanno preferito al primo, pur riconoscendo a Una Nuova Speranza di essere un capolavoro coi controfiocchi.
    Il tema di Darth Vader, l'inizio sul pianeta di ghiaccio, l'introduzione di Yoda. Personaggio magnifico, sia esteticamente che caratterialmente, è il maestro jedi che non ti aspetti, sulle prime, ma che poi impari a conoscere in tutta la sua saggezza. La sua parlata emblematica, il suo atteggiamento, i suoi insegamenti... uno dei simboli maggiori con cui si identifica tutta la saga, un personaggio che mi ha segnato da sempre.
    Altre cose importanti sono l'addestramento da jedi che Luke compie, il fantasma di Obi-Wan e ovviamente la grande rivelazione sull'identità di Darth Vader. Quella battaglia è epica come poche, intensa e struggente sul finale... un pezzo di storia del cinema citato e stra-citato.
    Quello che distingue questo film dal precedente è che stavolta i protagonisti non sono tutti uniti, ma si dividono in 2 missioni: Han Solo con Leila e D-3BO scappando dalla base ribelle (che è stata rintracciata dall'Impero) cercano rifugio in un vecchio amico di Han, mentre Luke segue il consiglio di Obi-Wan e si reca da Yoda per diventare jedi. Seguiamo quindi le due trame parallele che verso la fine si uniscono, sull'astronave dell'Impero. Inquietante quello che il destino ha riservato per il povero Solo, che riconduce necessariamente e mò di cliffhanger al prossimi episodio, con un Luke deluso dal suo mentore che gli ha mentito sulla morte di suo padre e incerto sul futuro.

    Un film davvero più cupo del precedente, questo, dove l'ironia del mio droide preferito e di Han Solo resistono ma dove l'atmosfera è più pesante. La rivelazione su Darth Vader, le inquietudini di Luke, gli avvertimenti di Yoda sul Lato Oscuro della Forza costituiscono una cornice non allegra. E' da notare poi che qui si insiste un po' di più sulla "religione" della Forza, grazie a Yoda ne vediamo meglio la potenza e le potenzialità, la capiamo un po' meglio e soprattutto sappiamo che come ogni potere essa ha un suo risvolto malvagio, la via più facile da prendere, che ti corrompe dentro: il Lato Oscuro, appunto.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • e la bellissima parodia dei griffin, la vogliamo proprio dimenticare? :D

  • Da FB Minnie mi segnala questa notizia per il trentennale del film! :D
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Lucasfilm”