Pagina 1 di 1

[Lucasfilm] Star Wars - Episodio VI: Il Ritorno dello Jedi

Inviato: giovedì 20 marzo 2008, 14:52
da Valerio
Immagine Immagine
Ancora una volta è un atto di pietà estremo quello che al termine di una Saga dona il trionfo ai buoni. Questo perchè il male per sua stessa natura non riesce a vedere il bene nelle persone e l'unica cosa che non può prevedere e che fin troppo spesso gli scombina i piani è proprio il sacrificio e la rinuncia di sé e della lotta. Era accaduto con Sauron, accadrà con [spoiler]Voldemort[/spoiler] e accade qui con Palpatine, l'uomo che aveva mosso a mo' di pedina ogni singolo personaggio visto nei sei episodi che compongono la Saga ma che sul finale non riesce a ripetere il colpaccio di Episodio III. Se ventiquattro anni prima era riuscito ad accaparrarsi un nuovo potente allievo, facendogli sacrificare quello vecchio, la stessa cosa non riesce qua, grazie alla rinuncia di Luke ad uccidere il padre, atto che scatenerà in lui quel moto di pietas che provocherà il ritorno dello Jedi del titolo e il definitivo compimento della profezia. Insomma, tematiche forti che traggono un enorme beneficio dalla visione ordinata degli episodi dall''primo al sesto. E' in questo episodio infatti che la continuity lucasiana esplode definitivamente, anticipando temi ed elementi che nella nuova trilogia saranno finalmente mostrati. E le scene in cui gli antichi fatti vengono rievocati sono molteplici, dalla breve tappa di Luke a Dagobah dove avrà modo di parlare con Yoda e lo spettro di Obi-Wan, al momento su Endor in cui rivela a Leia di essere suo fratello, e in cui si rievoca il sorriso triste di Amidala al momento del parto. Per non parlare del comportamento di Palpatine, che benchè esplicitamente non rievochi granché, è perfettamente riconducibile al modus operandi visto nella Nuova Trilogia e con un po' di sana dietrologia, che è sempre opportuna quando si parla di Star Wars, si ammanta di fior fior di significati.
Insomma, Capolavoro? Ehr, se non fosse per gli Ewoks, sì. Il guaio è che ci sono e in lungo e in largo. Dopo un inizio in cui rivediamo il caro vecchio pianeta Tatooine nella mitica scena del salvataggio di Han Solo dalle grinfie di Jabba, e la breve parentesi su Dagobah per tirare il fiato, il film entra nel vivo proprio con la missione su Endor, dove bisognerà distruggere il generatore per permettere ad una flotta guidata da Lando di distruggere la seconda Morte Nera. Il punto è che per la maggior parte del tempo a farla da padrone sullo schermo sono proprio gli abitanti di Endor, gli orsacchiotti Ewok. Inseriti da Lucas per simboleggiare la forza primordiale e primitiva della semplicità contro la futile contorsione dell'Impero (ma i maligni dicono siano stati inseriti ad hoc per questioni di merchandising), questi orsacchiotti dal musetto alquanto bruttino sono protagonisti di un buon numero di scene di battaglia e pure quella sterotipatissima in cui scambiano C-3PO per una divinità, cliché davvero pessimo e abusato. E la cosa paradossale è che pare abbiano avuto un tale successo da giustificare una serie tv animata di 26 episodi e ben due lungometraggi live action girati per la televisione e sceneggiati dallo stesso Lucas.
Anche stavolta Lucas non è certo stato fermo e ha apportato al film numerose modifiche, nel 97 per migliorarlo e poi nel 2004 per integrarlo meglio alla nuova trilogia. La maggior parte dei cambiamenti si hanno nella sequenza di Jabba, galleria di mitici pupazzi come l'osannato elefantino blu alle tastiere di nome Max Rebo: la sequenza musicale è stata infatti arricchita sostituendo il pupazzo cantante col suo corrispettivo in CGI e aggiungendo una seconda voce con le fattezze di un gigantesco insettone, il pozzo di Sarlacc è stato arricchito da un becco e dei tentacoli, e solo nell'edizione 2004 è scomparsa quella fastidiosa linea nera che appesantiva i contorni del Rancor. Ma il cambiamento più massiccio si ha nella sequenza finale, completamente rivoluzionata già nell'edizione '97 quando è scomparso lo sciocco motivetto trionfale degli Ewoks, per venir rimpiazzato da un tema assai più appropriato composto dallo stesso Williams che descrive alla perfezione il senso di pace dato dalla fine della guerra. Questo nuovo brano è stato composto anche per allungare la sequenza e permettere una lunga carrellata che vede Bespin, Tatooine e per la primissima volta anche Coruscant, festeggiare la morte dell'Imperatore. Nel 2004 si è infine aggiunto anche Naboo, cambiamento assai gradito, e il giovane Hayden Christensen al posto del caro vecchio Sebastian Shaw nel terzetto di fantasmi che saluta sereno Luke alla fine, un modo per Lucas di rendere più omogenea la Saga e ovviamente per attirarsi le ire dei fan più puristi che non hanno visto di buon occhio un tale taroccamento.La Saga si conclude così, lasciando lo spettatore tanto appagato da far ritenere inopportuno a Lucas il volerla proseguire con gli episodi VII-VIII-IX, originariamente previsti, col rischio di ridimensionare il ruolo di Anakin, figura sulla quale si basa l'intero The Star Wars di George Lucas.

Re: Star Wars - Episodio VI: Il Ritorno dello Jedi

Inviato: lunedì 19 luglio 2010, 22:57
da Bramo
Intanto dico che la locandina postata da Grrodon è bellissima nel mettere come immagine di Leila la sua versione discinta di quando era prigioniera di Jabba :P

Poi, passando a cose più serie...
Grrodon ha scritto: Ancora una volta è un atto di pietà estremo quello che al termine di una Saga dona il trionfo ai buoni. Questo perchè il male per sua stessa natura non riesce a vedere il bene nelle persone e l'unica cosa che non può prevedere e che fin troppo spesso gli scombina i piani è proprio il sacrificio e la rinuncia di sé e della lotta. Era accaduto con Sauron, accadrà con [spoiler]Voldemort[/spoiler] e accade qui con Palpatine
Quotone! Il finale è di un lirismo eccelso, ed è la cosa che più mi ha emozionato di tutti e 3 i film della trilogia originale, forse anche più dello scontro tra Luke e Darth Vader alla fine del precedente film. Il fatto poi che venga narrato continuando ad alternare le immagini di Luke alle prese con la sua lotta interiore al cospetto del padre e dell'Imperatore con quelle delle battaglie e della missione di Han Solo e Leila rende più tesa ancora la drammatica situazione, molto più che se ci fosse stato un blocco unico di narrazione tutta dedicata allo scontro finale. Lo spezzettamento fa restare col fiato sospeso anche lo spettatore infatti, che vuole vedere dove andrà a finire il dilemma del giovane jedi: se uccide l'Imperatore e/o suo padre compirà un drammatico passo dentro il Lato Oscuro, se non lo farà verrà ucciso e l'Imperatore avrà modo di soggiogare l'universo. L'importanza catartica della soluzione l'ha già sottolineata Grrò, e ovviamente è la soluzione più logica alla luce della storia di Anakin rappresentata dall'esalogia starwarsiana. Sapevo dell'iniziale progetto di una trilogia sequel, poi appunto cancellata, ma accantonata la pratica Anakin e con un apparente status quo di pace raggiunto, qualcuno sa se è mai circolata qualche indiscrezione su quali temi avrebbero trattato i nuovi film?

Altro momento di alto lirismo è [spoiler]la morte di Yoda,[/spoiler], raccontata in modo che segna lo spettatore che, pur avendo visto relativamente poco il personaggio sullo schermo si era già affezionato. La parte iniziale con la coreografica liberazione di Solo fa salire l'adrenalina, ed è un ottimi inizio di film.
Però il mio peccato è che... mi stanno simpatici quegli orsetti teneri teneri degli Ewoks, è grave? Ok, non li metto sul piedistallo nè sono tra i miei personaggi preferiti dell'universo di Star Wars, ma a me sono piaciuti. :P

Re: Star Wars - Episodio VI: Il Ritorno dello Jedi

Inviato: martedì 20 luglio 2010, 09:50
da Tyrrel
Bramo ha scritto:Sapevo dell'iniziale progetto di una trilogia sequel, poi appunto cancellata, ma accantonata la pratica Anakin e con un apparente status quo di pace raggiunto, qualcuno sa se è mai circolata qualche indiscrezione su quali temi avrebbero trattato i nuovi film?
A questo indirizzo trovi un'accurata ricostruzione delle varie dichiarazioni susseguitesi nel tempo in merito ad una Terza Trilogia:
http://www.guerrestellari.net/athenaeum ... quels.html

Quanto agli Ewoks, stanno simpatici anche a me, anzi ho sempre apprezzato il fatto che l'Impero fosse sconfitto anche grazie all'apporto di un popolo pacifico e "primitivo". :)

Re: Star Wars - Episodio VI: Il Ritorno dello Jedi

Inviato: giovedì 22 luglio 2010, 13:15
da Bramo
Tyrrel ha scritto:
Bramo ha scritto:Sapevo dell'iniziale progetto di una trilogia sequel, poi appunto cancellata, ma accantonata la pratica Anakin e con un apparente status quo di pace raggiunto, qualcuno sa se è mai circolata qualche indiscrezione su quali temi avrebbero trattato i nuovi film?
A questo indirizzo trovi un'accurata ricostruzione delle varie dichiarazioni susseguitesi nel tempo in merito ad una Terza Trilogia:
http://www.guerrestellari.net/athenaeum ... quels.html
Grazie mille Tyrrel, l'articolo è interessante e mi ha aiutato a far luce sulla questione. E in generale tutto il sito, anche se non mi pare aggiornatissimo, è decisamente interessante per come è strutturato. :)

Re: Star Wars - Episodio VI: Il Ritorno dello Jedi

Inviato: giovedì 22 luglio 2010, 20:11
da Donald Duck
Grrodon ha scritto: Insomma, Capolavoro? Ehr, se non fosse per gli Ewoks, sì. Il guaio è che ci sono e in lungo e in largo.
Secondo me il film non è rovinato dagli Ewoks, sono simpatici e non diretti solo ai bambini. Magari è un po' inverosimile che riescano a sconfiggere le truppe imperiali così ben equipaggiate e con dei modi anche discutibili, (ci sono delle scene dove saltano addosso oppure danno una bastonata, certo non basta per uccidere una persona) però poi si vede la scena in cui muore un Ewok, una delle tante perdite, e l'effetto incredulità un po' passa.
Grrodon ha scritto: La maggior parte dei cambiamenti si hanno nella sequenza di Jabba, galleria di mitici pupazzi come l'osannato elefantino blu alle tastiere di nome Max Rebo: la sequenza musicale è stata infatti arricchita sostituendo il pupazzo cantante col suo corrispettivo in CGI e aggiungendo una seconda voce con le fattezze di un gigantesco insettone
Max Rebo è un mito! Ma a parte questo, la scena aggiunta con l'insettone è ridicola e stona molto, questa sì, altro che gli Ewoks!
Grrodon ha scritto: Ma il cambiamento più massiccio si ha nella sequenza finale, completamente rivoluzionata già nell'edizione '97 quando è scomparso lo sciocco motivetto trionfale degli Ewoks, per venir rimpiazzato da un tema assai più appropriato
Non concordo con lo "sciocco motivetto"! A me piace molto di più quello vecchio.

Re: Star Wars - Episodio VI: Il Ritorno dello Jedi

Inviato: venerdì 30 luglio 2010, 13:00
da Andrea87
mamma mia gli ewoks -_-

mi stavano simpatici da piccolo, poi crescendo li ho cominciati ad odiare, questi puffi cresciuti.

Però paradossalmente la serie animata per mocciosi mi attira, vorrei proprio vederla solo per soddisfare il mio gusto trash :asd:

Re: [Lucasfilm] Star Wars - Episodio VI: Il Ritorno dello Je

Inviato: lunedì 28 dicembre 2015, 18:32
da Valerio