[Lucasfilm] Star Wars Episodio VII: Il Risveglio della Forza

Amigos! Mi es tanto feliz di essere aqui por presentarve esta bombad cartella piena di big epopee e multo divertimiento per tutti! Yippiee!
  • grrrodon per me sei stato fin troppo indulgente col film... in alcuni punti ci sarei andato di RUSPA! proprio...
  • Mancano l'analisi comparativa fra le precedenti opere di JJ e la conseguente dimostrazione del perché egli è perfetto per SW.

    E manca anche qui il concetto di funzionalità.
    Sì, i pianeti sono banali. Ma perché devono essere complicati per forza? E quelli vecchi erano visionari in modo proficuo o era solo CG ornamentale e poi finivano a combattere sempre nel deserto/boschi/spazio/corridoi?
    E ricordiamo che Primo Ordine non ha la freddezza dell'Impero, è più umana e fallibile (come dimostrano Kylo e Boyega). Ci può stare che la prima cosa che gli sia venuta in mente è [spoiler]la Morte Nera III La Vendetta[/spoiler].
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Ma infatti non è così difficile che il Primo ordine decida di emulare l'impero costruendo un arma ancor più terribile che comunque ricordi la temibile Morte Nera senza contare ch, quasi nessuno ci fa caso, [spoiler]il modo in cui Abrams mostra la distruzione dei pianeti della Nuova Repubblica è davvero d'impatto, cosa che in nessuno dei precedenti si è vista... nel primo distruggono Alderan come se niente fosse... con Leila che non mostra un minimo di dolore... cioè son morti familiari, amici e tutti quelli che conosceva e la cosa non sembra traumatizzarla minimamente... poi ci si stupisce se non fa una piega o quasi alla morte di Solo![/spoiler]
  • max brody ha scritto: Sì, i pianeti sono banali. Ma perché devono essere complicati per forza? E quelli vecchi erano visionari in modo proficuo o era solo CG ornamentale e poi finivano a combattere sempre nel deserto/boschi/spazio/corridoi?
    Sì, erano visionari in modo proficuo, perché producevano suggestione e davano identità ai film.

    E per molti versi è proprio questa suggestione che salva Episodio I.
  • Erano altri tempi. Tempi sfarzosi nei primi 3 e indottrinati negli altri 3. Questi odierni sono tempi di anarchia.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Ho ponderato un po' ma ho deciso di commentare questo Ep. VII, alla fine è ciò che mi aspettavo di vedere, un capitolo della saga ben confezionato, che, sì, deve un po' riconquistarsi una fetta di scettici, facendo un po' di omaggio-remake, ma alla fine è un onestissimo prodotto, non certo un gran film, però è divertente, non va mai giù a livello di ritmo, come invece capitava troppe volte alla seconda trilogia di Lucas, gli attori sono bravi (Ford magnifico) e i nuovi personaggi sono molto interessanti, direi che si è fatto un buon lavoro. Non è nemmeno la scopiazzatura che pensavo io dai primi commenti e recensioni, anzi, ci sono alcuni spunti di novità notevoli che ho apprezzato decisamente
    [spoiler]Se nei primi questa cosa era solo accennata, la Resistenza e il Primo Ordine sono rispettivamente i Partigiani e i Nazisti... Finn per quanto non sia sto personaggione ha comunque un suo senso, come Stormtrooper cacasotto che poi trova il coraggio, Rey l'ho adorata, non solo perché ragguardevolmente carina, ma anche il modo in cui parla, recita, è palese che questo personaggio, come la sua stessa controparte malvagia, sia leggermente instabile, sia mentalmente che emotivamente, probabile sia rimasta chiaramente sotto il sole per troppo tempo. Il Colpo di Scena di Solo chiaramente mi ha spiazzato, anche se quando è partita la sequenza l'avevo capito, la scena però è d'impatto e secondo me va a favore sia di Kylo Ren (che in realtà più che un Darth Vader 2.0 è un Anakin 2.0, il buono combattuto che passa al lato oscuro, è gestito in maniera molto credibile, mi ha ricordato molto l'Anakin logorato e diviso di Episodio II) che di Solo stesso, personaggio storico che esce di scena in uno dei modi più belli possibili, una scena molto più d'impatto della morte improvvisa di Obi Wan, tanto criticata da Guinness, nonostante entrambe siano dettate dalla volontà di eliminare il personaggio per questioni pratiche (visto che Obi Wan andava levato dalle scatole, per evitare che risultasse posticcio nelle fasi finali e Ford non era intenzionato a interpretare Solo per altri film)[/spoiler]

    A livello di ricostruzione degl'ambienti abbiamo di fronte un lavorone, i set sono rigorosamente sporchi e polverosi, può sembrare poco, ma vedere particolari come la pele di Rey raggrinzita per l'esposizione al sole sono chicche che vanno a vantaggio della credibilità, una finezza non indifferente!

    Ah e [spoiler]Il tanto chiacchierato duello fra Kylo Ren e Rey, bellissimo, se comunque eravamo a abituati a quelli un po' statici della trilogia originale e quelli più coreografati dei prequel, dove vedevamo addirittura Yoda posare il bastone e darsi a prodezze e acrobazie, qui abbiamo uno scontro inaspettatamente violento, prima la spada non toccava uno dei due contendenti finché questi non perdeva un arto o ci restava secco... qui invece vengono feriti, più volte, ma continuano a combattere, un'interessante novità.[/spoiler]

    Quindi nella mia percezione (di ciuccia probabilmente, per citare Valerio, ma che ci posso fareXD) è questo Star Wars per me, Space Opera non certo Shakesperiana, con una storia abbastanza basilare, ma che riesce a tenerti sulla poltrona ben ancorato, senza farti inarcare il sopracciglio ogni sei secondi con momenti da "Che cazzo sto guardando?" o personaggi che chiedi perché cazzo li abbiano messi lì? Non ci sono gli Ewoks o il commerciante simil ebreo di Episodio I (tutti a massacrare Jar Jar e nessuno che se la prenda con un tizio che qualunque Jedi serio avrebbe sgonfiato più piatto di un disco al primo rifiuto di pigliarsi i crediti per quei dannati pezzi di astronave).

    Quindi per me la Forza si è risvegliata bene, quindi io sono soddisfatto, se lo prendiamo per quello che è, appare lampante come la Disney ci creda in Star Wars e come abbia fatto di tutto per trasmetterlo al pubblico. Ha giocato sul sicuro? Lo sappiamo tutti, lo confermerebbero loro stessi: bisognava reintrodurre uno stile, un intero universo, e renderlo appagante e interessante sia per gli integralisti sia per i nuovi spettatori, diamine ho idea che non si potesse fare altrimenti. Per questo hanno voluto Abrams, perché è esattamente questo il tipo di operazioni che è capace di fare. Doveva costruire delle fondamenta nuove sui resti di quelle vecchie.
  • Dai non hai torto, però ciuccia lo resti.

    E non è bello :mah:
  • Diciamo che sono un po' ciuccia, ma non è che se ho da fare un rewatch totale della saga non lo faccio volentieri... non sono per il machete, ecco... la Prima Trilogia esiste e va accettata... E poi Episodio III è un bel film, indubbiamente.

    Poi sia chiaro che accetto quest'operazione in quanto rappresenta una ripartenza, chiaro che se il prossimo è un semi remake de L'Impero sarò il primo a rimanere deluso e lamentarmi...
  • Visto da una decina di giorni ormai, ma trovo solo ora il tempo di commentare.
    Valerio ha scritto: Per comodità chiamerò l'intero fandom di Star Wars il pudu. All'interno del pudu possiamo trovare due tipologie di appassionati. I primi sono i ciuccia, che chiamo così in onore al verso dei "mitici" Ewoks. I ciuccia sono lo zoccolo duro, che amano solo la trilogia originale e odiano i prequel. Gli avversari dei ciuccia sono i gungan che invece sposano la visione di Lucas e considerano i film prodotti fin qui un'esalogia organica e compiuta.
    Io non so come definirmi, in quanto:

    -Ho scoperto la saga di Star Wars da adulta (ma prima dell'acquisizione della Disney), quindi non fa parte del mio retaggio infantile;

    - Apprezzo più o meno tutti i film della saga, ma non rientrano fra i miei preferiti;

    - Ho una spiccata predilezione per la trilogia classica;

    - La trilogia prequel mi comunica di meno, ma non mi fa schifo;

    - Dell'EU m'importa poco e niente;

    - Attendevo con molta curiosità l'uscita del settimo episodio, ma non ero in fermento. Ciononostante al momento SPOILER ho sentito il cuore andarmi in mille pezzi.


    Il film mi è piaciuto, e molto. Gli echi di episodio IV (e in misura minore di V) sono molto forti, questo è vero, ma non mi hanno dato fastidio e comunque ci ho trovato anche tanti elementi di novità. I personaggi nuovi mi sono piaciutissimi, in particolare Rey e BB-8. Ma soprattutto sono uscita dal cinema chiedendomi come proseguirà una saga, cosa che non mi accadeva da tantissimo tempo (le altre saghe che ho seguito in tempi recenti erano tutte tratte da libri che ho letto, quindi nessuna sorpresa). Spero che i due anni che ci separano da episodio VIII passino presto.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • in tutto questo mi sono ricordato di questo mio passaggio che avevo scritto oltre 2 anni fa :asd:
    Andrea87 ha scritto:ed è questa diversità a rendere il film piacevole, come se Lucas fosse conscio che non poteva replicare la roba di 20 anni prima e decide di fare un film "nuovo" che coi sequel ha in comune solo qualche personaggio. Dopotutto sarebbe assurdo chiedere nel 1999 un film in stile anni '80!
  • Si ricomincia ;)

    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Dai vabbè.

    E intanto al reparto animazione escono trailer che mai neanche nei sogni più umidi. E qui abbiamo lo scoglio con Hammill putrefatto.
  • Valerio ha scritto:Dai vabbè.

    E intanto al reparto animazione escono trailer che mai neanche nei sogni più umidi. E qui abbiamo lo scoglio con Hammill putrefatto.
    Guarda che è praticamente un pre-teaser, un'anteprima dell'anteprima del trailer... com'è giusto che sia, visto che hanno appena iniziato a girare.
    È un modo simpatico per dire "abbiamo iniziato a girare e volevamo farvelo sapere in modo figo". Paragonarlo ai trailer di film animati è decisamente fuori logo e ben poco calzante.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • E non me ne frega una fava, mi ha lasciato freddo lo stuessuo (cit.)
  • Ho visto ieri Guerre Stellari Episodio VII...

    La sensazione di déjà-vu che pian piano sale con lo scorrere dei minuti diventa consapevolezza di avere di fronte un rifacimento di Episoio IV con alcuni elementi rimescolati di Episodio V. Peccato che i vecchi personaggi, essendo vecchi sul serio, fanno a malapena quello che possono e l'indegno sostituto di Darth Vader non è nemmeno l'ombra di quello originale, anzi è un adolescente isterico e belloccio (insomma...un tipo) che sembra uscito da qualche teen-drama televisivo. Il tizio si atteggia con la maschera e poi viene sconfitto da una che non ha mai ricevuto un addestramento. :umh: Ma va a casa, va. :asd: E questa è solo una delle superficialità che caratterizzano una storia senza sorprese perchè appunto già narrata, con un signore oscuro che almeno poteva essere fico se fosse stato realmente gigante e invece chissà, magari è solo un nanetto (fosse così avrebbero fregato l'idea a Mel Brooks che a sua volta l'aveva fregata al Mago di Oz :D).

    "Il Risveglio della forza" lo piazzo persino dietro a "La minaccia fantasma". Vero che lì c'era il bimbominkya ma era compensato dal carisma di Liam Neeson e Darth Maul.

    Due miliardi di dollari guadagnati e l'approvazione della critica.... Mah! Si vede che che sono io che non capisco un cassio, ma questo è il mio giudizio:

  • Magari il 7 migliorerà retroattivamente dopo l'8, su.
  • IMHO il vero punto di forza di Episodio VII sono i personaggi della nuova generazione.

    Rey, Finn e Poe li ho trovati originali e azzeccatissimi, perfetti nei loro background, tutti interessanti e ricchi di spunti, e nelle interazioni. Si fanno amare fin da subito e reggono benissimo il confronto con le vecchie glorie, non era così scontato.
    Per quanto riguarda Kylo, beh è proprio il personaggio che è uno sfigatone, vuole atteggiarsi da signore del male per essere l'erede di Vader ma è solo un poppante. Secondo me ci sta come caratterizzazione, è un cattivo diverso da quelli visti nei primi sei episodi.
    Ultima modifica di Rankstrail il domenica 01 maggio 2016, 11:03, modificato 1 volta in totale.
  • Valerio ha scritto:Magari il 7 migliorerà retroattivamente dopo l'8, su.
    In tal caso tra una decina di nuovi episodi (perchè finché si faranno certi incassi la Disney andrà avanti ad oltranza) la gente comincerà a chiedere la canonizzazione di Lucas in Vaticano come unico profeta per la sua rivalutata seconda trilogia. E per le strade venderanno santini di Hayden Christensen agli ormai sfiniti e disillusi fan. :LOL:

    L'operazione revival di Episodio VII è un successo commerciale ma un fallimento dal punto di vista creativo secondo me. Gli sceneggiatori sono voluti andare sul sicuro, bene (cioè male), ma questa carta ora è giocata. Da episodio VIII dovranno cominciare a spremersi le meningi o almeno spero che ci provino.

    Luke ha preso il posto sia di Kenobi che di Yoda (era scontato) quindi ci sarà la parte dedicata all'addestramento con battute tipo: "Quando tu quasi 70 anni di età avrai, sempre più a Ferrero somiglierai".

    Immagine Immagine

    Dall'altro lato forse vedremo l'addestramento al lato oscuro di Kylo Ren e magari questo sarà interessante.
    Rankstrail ha scritto:Per quanto Kylo, beh è proprio il personaggio che è uno sfigatone, vuole atteggiarsi da signore del male per essere l'erede di Vader ma è solo un poppante. Secondo me ci sta come caratterizzazione, è un cattivo diverso da quelli visti nei primi sei episodi.
    Il personaggio migliorerà se sarà reso più adulto, conferendogli la sacralità da monaco necessaria in Guerre Stellari tanto ai buoni quanto ai cattivi che usano la Forza.
    Rankstrail ha scritto:IMHO il vero punto di forza di Episodio VII sono i personaggi della nuova generazione.
    Rey, Finn e Poe li ho trovati originali e azzeccatissimi, perfetti nei loro background, tutti interessanti e ricchi di spunti, e nelle interazioni. Si fanno amare fin da subito e reggono benissimo il confronto con le vecchie glorie, non era così scontato.
    Sì, tutto sommato concordo il che mi fa ancor più pensare alla mancata occasione di partire subito raccontando qualcosa di davvero nuovo.
  • La rivalutazione di Lucas è iniziata il mattino successivo all'anteprima, con la prima recensione di Recchioni,
  • Torna a “Lucasfilm”