[Lucasfilm] Star Wars Episodio VII: Il Risveglio della Forza

Amigos! Mi es tanto feliz di essere aqui por presentarve esta bombad cartella piena di big epopee e multo divertimiento per tutti! Yippiee!
  • Wow, ma che meraviglia! Certe scene sono pura poesia!
    Ho l'impressione che sotto questo punto di vista Abrams ci darà tante belle soddisfazioni.


    Franz ha scritto:piccolo off-topic: questo qui sopra è il post n. 60000, e nel mese del decennale del forum.
    Oh beh, direi che vista l'occasione si tratta di un post assolutamente in topic con il forum.
  • Che bello.
  • Brividi.
  • Nuovo video ufficiale; questa volta si tratta di uno spot tv da 60 secondi:



    E aumenta, aumenta...
  • Ricordate le video-reazioni al primo teaser trailer? Ovviamente ci sono state anche per il successivo, nonché per il trailer ufficiale. Se siete interessati, dovreste ritrovare più o meno tutti i tizi già visti, insieme ad un fottìo di altra gente.
    Tra le tante relative al trailer ufficiale, ce ne sono due speciali:


    Daisy Ridley



    John Boyega
  • Una video-reazione davvero molto speciale:

  • Rrobe (al secolo Roberto Recchioni) pubblicizza a suo modo - e con il supporto del suo collettivo creativo Uno Studio in Rosso e di ScreenweekTV - il nuovo film di Star Wars, spiegando come convincere una ragazza a vedersi la celebre saga, o perlomeno il nuovo capitolo.
    Un video goliardico ma controverso, che segnalo per amor di curiosità e cronaca ma sul quale non mi sbilancio per quanto riguarda risultato finale e riuscita del messaggio.

    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Ormai manca davvero pochissimo. Crogioliamoci nell'attesa con l'ultimo trailer internazionale che ci mostra un Kylo Ren cattivisssssssimo:



    Per quanto mi riguarda da domani inizierà il percorso ad ostacoli per evitare spoiler e affini.
  • Mi sono fatto quattro ore di viaggio per vederlo in IMAX alle 11 di mattina quindi mo' come minimo devo essere il primo a commentarlo.

    Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana, prima che l'Isola venisse scoperta dagli Egizi o dai Romani...

    [NO SPOILER]
    Non c'erano dubbi che la qualità del prodotto dovesse essere eccellente, e non sarà di questa altissima qualità che discuteremo negli anni a venire, così come non abbiamo mai messo in discussione la qualità produttiva della trilogia I-II-III. Ciò di cui si discute e sempre si discuterà è la storia. Prima di farlo è doveroso però un commento sulla qualità: l'estetica di J.J. Abrams, che conosciamo bene dai suoi lungometraggi (Star Trek, Super 8, Mission: Impossible), fra lens-flare, piroette della macchina da presa e spielberg-face quanto bastano, trova perfetto compimento anche qui, e segna un taglio immediato, sin dai primi fotogrammi post-crawl, con la staticità rassicurante di George Lucas. Anche il montaggio è più affine al ritmo spielberghiano sostenuto, dai contrasti comici e persino dagli effetti-sorpresa tipici dell'horror, piuttosto che alla sacralità sequenziale delle trilogie precedenti. Insomma siamo davvero in una nuova gestione della baracca. La perla dell'apparato produttivo è però la colonna sonora di John Williams che svecchia gli arrangiamenti dei temi classici (a partire dalla sigla iniziale), si concede a generi anche diversi dalla pompa che sulla struttura lucasiana era invece inevitabile, e forse per la prima volta in Star Wars compone un'opera che cattura l'attenzione in ogni momento e non solo nelle scene chiave: insomma un album che sarà ottimo da ascoltare da capo a piede invece che selezionando le tracce preferite, cosa che, almeno a me, con le score precedenti non mi riusciva.
    Se c'è una nota negativa, è il ricorso alla motion capture. Sì, ha il pregio di farci riassaggiare Andy Serkis (che supponiamo avrà maggior peso nei prossimi episodi) ma ci costringe a sopportare un'animazione poco credibile per dei personaggi che cercano invece di suscitare emozioni genuine (il Leader Supremo di Serkis, e la saggia locandiera di Lupita Nyong'o: quest'ultima fralaltro ci priva di contemplare la suprema bellezza dell'attrice. IMPERDONABILE).

    [SPOILER DIFFUSI]
    La storia è quella che smonta (finalmente, direi) l'hype di questi anni e ridimensiona questo fenomeno riportandoci tutti con i piedi per terra, e riservando le santificazioni a altro. Un primo quarto d'ora meraviglioso con i dialoghi ridotti all'osso e la presentazione quasi muta dei tre protagonisti di questa nuova gestione (il pilota ribelle Poe Dameron [Oscar Isaac], il trooper rinnegato Finn [John Boyega], e la gagliarda squattrinata Rey [Daisy Ridley]), che lascia spazio a una regia pura: solo recitazioni, musica, montaggio, suoni e effetti speciali. Sì, non si capisce chi sarà davvero il protagonista, da dove vengano, non si capisce nemmeno dove eravamo rimasti, né chi sia buono e chi cattivo. E sarebbe stato fantastico se il resto del film si fosse mosso su questa parzialità di informazioni e bombardamento di suggestioni. Ma c'era da subito un indizio che lasciava intendere che questo era solo un interludio, il giardinetto dove JJ ha potuto sfogare la sua creatività, per poi tornare a portare avanti i piani dell'Oscura Signora del Male, Darth Disney. I piani erano di raccontare una storia IDENTICA a Episodio IV. C'è un droide che ha un messaggio segreto per la Resistenza. C'è un pazzo mascherato che vuole scoprire questo segreto per schiantare la Resistenza, e un pianeta-arma in grado di distruggere altri pianeti. Nel frattempo gli sbandati protagonisti che vengono dalla polvere saranno magicamente in grado di mettere i bastoni fra le ruote di continuo al pazzo mascherato e alla sua mastodontica arma apocalittica perché gli sbandati protagonisti in realtà sono i figli della gallina bianca e quindi super importanti. Ma questo è un sequel, e il primo di molti altri, quindi i super importanti saranno ancora più importanti negli episodi seguenti. Qui, a essere davvero fondamentali, sono i personaggi della saga precedente. Episodio VII, nonostante veda risvegliarsi la Forza, è la storia di Han Solo. La storia finale, definitiva, di Han Solo. E Leia. E la palla al piede di Chewbacca. Tanto è vero che a nonno Han e sora Leia tocca persino l'ingrato compito di uno spiegone che si era divinamente riuscito a evitare nel primo quarto d'ora senza che nessuno ne sentisse la mancanza.
    Nella seconda parte poi la quantità di personaggi e una incauta gestione dei tempi porta a uno slabbramento dell'intreccio tale che dieci minuti di storia richiedono mezzora di pellicola: lo so perché fra la confusione e la noia così generate ho guardato l'orologio più volte.

    Insomma, è un peccato che a JJ non sia stata lasciata la liberta di creare una storia davvero nuova (persino Episodio I aveva trovato un espediente narrativo diverso per giustificare la nuova trilogia), e peccato che, spostando l'accento di molte sottotrame sui prossimi episodi, quello che rimane in questo primo episodio più che un cliffhanger è una matassa da sbrogliare.

    Avremo modo di parlare di tanti altri elementi e dettagli della storia...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Non l'ho ancora visto, ma mi è giunta voce che nel doppiaggio italiano hanno usato i nomi americani (Vader e non Fener) con tanti saluti alla continuity. ;_;
    Ultima modifica di SOLLAZZATORE-404 il mercoledì 16 dicembre 2015, 23:50, modificato 1 volta in totale.
  • breve mio commento spoiler-free (che tanto di spoiler da rivelare c'è ben poco... tutto molto telefonato, perfino QUELLO l'ho capito appena si è apparecchiata la scena sigh...)

    da amante della saga (anche i prequel come più volte ho scritto) è stato come vedere qualcosa che non fosse SW, più simile ad una parodia (vedi dialogo all'inizio tra Kylo e Poe dove il secondo fa dell'ironia "che hai detto? con quella maschera non si capisce nulla quando parli!"... battute del genere me le aspetterei in Balle Spaziali, tipo "non si respira qui sotto!" o nelle parodie dei Griffin, non in un film ufficiale!) hanno eliminato il “Lucas touch” e fatto una grossa paraculata per i neofiti (fondamentalmente è un remake di A New Hope con spruzzatine di Empire Strikes Back) che non sanno nulla dei precedenti, ma mantenendo alcune strizzatine d’occhio ai fan tanto per farti dire “Hai visto? è tutto come nel ’77, c’è il pericolo con il segreto nascosto nel droide ecc ecc… non è cambiato nulla!!111!!!” (tranne i nomi, standardizzati a quelli americani perchè altrimenti alle action figures dobbiamo cambiare le etichette nelle varie lingue)
  • PREMESSA: SPOILER LEGGERISSIMI, LA SI PUO' LEGGERE SENZA TRAUMI

    L'ho visto, ma per poterlo giudicare devo prima fare una premessa. Per poterla fare devo però costruirmi un nuovo lessico, a cui potremo poi comodamente ricorrere anche in futuro per capirci meglio quando parliamo di Star Wars.

    Per comodità chiamerò l'intero fandom di Star Wars il pudu. All'interno del pudu possiamo trovare due tipologie di appassionati. I primi sono i ciuccia, che chiamo così in onore al verso dei "mitici" Ewoks. I ciuccia sono lo zoccolo duro, che amano solo la trilogia originale e odiano i prequel. Gli avversari dei ciuccia sono i gungan che invece sposano la visione di Lucas e considerano i film prodotti fin qui un'esalogia organica e compiuta.

    Io non sono un ciuccia, sono un gungan. Un gungan che ama Star Wars nella sua totalità, che i prequel li ha visti e amati in diretta e che si guarda la saga dal primo al sesto film ricostruendo il percorso di Anakin, come da ultime volontà dell'autore. Non sono un gungan stupido, però. Riconosco le molteplici pecche dell'opera. Ma rimango un gungan, fiero e intenzionato a resistere agli attacchi dei ciuccia, che con lance e bastoni vorrebbero farmi abiurare e costringermi a vedere i film in ordine di uscita. Brrrr!

    Il problema del Risveglio della Forza è che è un film fatto per i ciuccia. E' molto buono, eh, non mi si fraintenda. Ci sono ottimi attori, buona azione, capacità di empatizzare con il pubblico, cosa che Lucas chiuso nel suo sogno autistico e visionario ormai aveva perso la capacità di fare. E' questo suo voler rincorrere ad ogni costo i ciuccia che lo frega, tarpandogli le ali.

    Faccio un po' di esempi:

    Il ritorno alla pellicola voluto da Abrams, che tanto avrebbe dovuto dargli quell'aspetto artigianale, finisce per togliere visionarietà alle immagini, che di per sé sarebbero state molto belle e invece ora sono buie. Poi i pianeti sono tremendi, dei banali copincolla di quelli già visti nella trilogia originale, ma col nome diverso. George ci aveva abituato a setting sempre diversi o a ritorni eccellenti, non a queste taroccate. La struttura della storia poi ricalca Episodio IV e questa è una ruffianata poco perdonabile, e una leggerezza che mina non poco il film. Droidi cacciati nel deserto con dentro le informazioni? Un'altra Morte Nera? L'Esercito della Repubblica che viene ribattezzata Resistenza e trattata alla stregua della classica Ribellione? Ancora? Anche se ai ciuccia piacerebbe, non siamo più nel 1977 e uno dei meriti di Lucas è quello di averlo portato avanti il cinema, apportando idee e spingendolo verso il domani, rischiando di inciampare all'occorrenza. E di inciampi ne ha fatti più di Jar Jar Binks. Ma amen, giusto così.

    Ah, non sono nemmeno sicuro che la sorte di quel tale personaggio che tanto ha scioccato la platea fosse la più giusta per quel tale personaggio, eh. Ma qui forse sono io che ragiono col mio cuore di bambino, quando a conti fatti è forse la scena più coraggiosa delle due ore di pellicola.

    Però sotto lo strato di pelo di ewoks, questo film nasconde tanta bella roba. Ma tanta, eh. Bisogna però cercasela, e soprattutto intuirne il potenziale. Una cosa che personalmente temevo è che non ci fosse soluzione di continuità fra questo scenario bellico e quello di Episodio VI. Invece fortunatamente c'è. Il film traccia un netto divisorio fra il vecchio Impero dei Sith e il Nuovo Primo Ordine, lasciando intendere che il secondo è sorto dopo, ed è una cosa diversa. E scollegato dai Sith, dato che l'Ordine Sith è stato sconfitto col compimento della Profezia e non si identifica per forza col Lato Oscuro. In questi 30 anni c'è stato il tempo di eliminare le ultime sacche filoimperiali, di mettere su la Nuova Repubblica, il Nuovo Ordine Jedi, un po' di famiglia. E questo è importante, perché aiuta a distanziare l'esalogia originale da questa nuova fase e non sminuisce il "lieto fine" del Ritorno dello Jedi. Inoltre c'è molto altro di bello, narrativamente. I protagonisti, BB8, Kylo Ren e la sua instabilità, il misterioso "enorme" nuovo leader, i segreti di Luke, il concetto di retaggio che non si trasmette per forza col sangue. C'è tutto questo e molto altro ancora, specialmente nella scena del bar/tempio Jedi.

    Ma tutto questo è sacrificato e rimandato agli altri pezzi di questo progetto multimediale, tipo fumetti, romanzi e cartoni animati. Che sarebbe anche una cosa carina, se non fosse che tutto questo background è assente proprio perché si è voluto perder tempo a ricostruire Episodio IV per la gioia dei ciuccia. E tacciamo del cliffhanger, che è di quelli frustranti, che lasciano a bocca asciutta, un po' come il finale della prima stagione di Lost o La Desolazione di Smaug.

    Insomma, tra una sequenza di Episodio IV e l'altra, ogni tanto qualche sprazzo di Episodio VII lo si scorge, e quel che si vede è veramente bello. Il nuovo vero banco di prova per questa nuova storia sarà ovviamente Episodio VIII, che pur promettendo benissimo arriverà fra due anni. E magari glielo si poteva spiegare ai produttori che questa non è una serie tv, che due anni sono tanti e che nel frattempo forse era bene offrire qualcosa di più nutriente. Intanto però ci teniamo uno Star Wars un po' monco e zoppicante, che però piacerà moltissimo ai ciuccia.

    Pazienza, sfogherò il mio lato gungan sognando i panorami di Naboo e andando al teatro dell'opera a guardare le bolle fluttuanti.

    P.S. Sto giro linkavo Recchioni e facevo prima: http://blog.screenweek.it/2015/12/tanto ... 489002.php
  • SOLLAZZATORE-404 ha scritto:Non l'ho ancora visto, ma mi è giunta voce che nel doppiaggio italiano hanno usato i nomi americani (Vader e non Fener) con tanti saluti alla continuity. ;_;
    Ecco in bellissimo post che è d'accordo con te ma non con me:
    https://doppiaggiitalioti.wordpress.com ... n-blaster/
    Valerio ha scritto:P.S. Sto giro linkavo Recchioni e facevo prima
    Ecco una recensione scritta benissimo, migliore anni luce di Recchioni, che è d'accordo con te e Recchioni, ma non con me:
    https://m.facebook.com/story.php?story_ ... 1660777495
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • L'evento me lo sono proprio goduto: andare al cinema con tante persone appassionate come me, che alla comparsa del titolo esplodono in un boato, ma poi stanno in silenzio nei momenti giusti, si meravigliano all'unisono e si crogiolano nell'esaltazione di ciò a cui stanno assistendo è veramente mistico.

    Il film è bello. Tuttavia (c'è un'avversativa che non potevo risparmiarmi) sono piuttosto delusa per i tanti elementi ricalcati da Una Nuova Speranza e la mancanza di originalità negli scenari...

    Bello il colpo di scena, belli i personaggi, bello BB-8 (aka wall-e), potenti alcune sequenze, azione ben calibrata, ma manca l'evoluzione. Sicuramente sarò in prima fila per Episodio VIII, per gli Spin-off e per tutto ciò che mi vorranno propinare, sono molto incuriosita da alcuni elementi lasciati in sospeso.

    Però la trilogia prequel, io, che non sapevo delle mille polemiche quando andai al cinema, l'ho amata moltissimo e continuo a farlo, ancor di più dopo l'episodio per i fan.
  • Che strano....gli haters dei prequel dove sono ?
  • a nascondersi.

    edit ah, no, eccoli qua:
    http://www.wired.it/play/fumetti/2015/1 ... lio-forza/
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • io dice muy bello essere gungan è! :D
    Ultima modifica di Andrea87 il giovedì 17 dicembre 2015, 15:43, modificato 1 volta in totale.
    Immagine
  • Quanti gungan e quanti ciuccia in questo forum? facciamo un sondaggio?
  • Valerio ha scritto:Quanti gungan e quanti ciuccia in questo forum? facciamo un sondaggio?
    "cominciata la guerra dei pudu è!" :asd:
  • Torna a “Lucasfilm”