Pagina 1 di 1

Star Wars: DeSpecialized Edition

Inviato: sabato 31 gennaio 2015, 15:34
da Roger Rabbit
Circola una copia rimasterizzata dell'originale Guerre Stellari del 1977 in cui Han Solo spara primo, in alta definizione e senza gli effeti speciali aggiunti negli anni '90. Per tutti gli appassionati di Star Wars e di cinema è una chicca da non perdere, dato che di fatto oggi non esistono più release ufficiali in commercio della Trilogia di Star Wars nella sua versione originale.

Paradossalmente è possibile affermare che, aldilà di giudizi tecnici, critici o estetici, tra le diverse versioni in circolazione non c’è quella uscita al cinema nel 1977, che ha vinto sette premi Oscar e che nel 1989 è stata inclusa nella lista del National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

Entra in scena Harmy, un fan dalla Repubblica Ceca, che armato di tanta pazienza, occhio fino e bravura è riuscito a “de-specializzare”, prima parzialmente e poi completamente, i tre film della Trilogia.

Ovviamente la serie di tutte queste operazioni, seppur legittime dal punto di vista commerciale, hanno ogni volta fatto storcere il naso e protestare vivamente i fan. I puristi della serie, raccolti in una comunità di appassionati si sono dedicati all’arte del “Despecialized Edition“, il de-specializzare, ovvero il riportare allo stato originale le versioni speciali di Star Wars.

Quando qualcosa non esiste ufficialmente, se c’è interesse, troverà il modo di venire alla luce. Serve solo una comunità di appassionati. E la comunità di puristi di Guerre Stellari è quella con la passione ed il know-how necessario per far sì che qualcosa di magico avvenga. Nel corso degli anni, anche prima dell’uscita dei DVD del 2006, la comunità di Originaltrilogy.com si è impegnata a produrre preservazioni di qualunque versione riuscivano a reperire, ottenendo i migliori risultati prima dai Laser-disc e poi dai DVD. Ma niente che potesse tentare di rivaleggiare la qualità video delle edizioni speciali, anche se avevano dalla loro parte il fatto di essere state comunque ricavate da delle scansioni in alta definizione (2K) dei negativi originali. Il nostro amico ceco ha utilizzato come base le versioni Bluray, e per eliminare le aggiunte delle Edizioni Speciali si è servito di “toppe digitali” create per mezzo dei DVD del 2006, versioni Laserdisc e quant’altro. Altrettanta attenzione è stata data all’audio, pochi sanno che i film (perlomeno le versioni in lingua inglese) ebbero diversi missaggi audio, ognuno con qualche differenza, e ognuno è stato preservato dai capaci membri di Originaltrilogy.com.

Ma come? Beh, chi volesse ripristinare una foto rovinata alla sua gloria originale avrebbe bisogno di un riferimento, magari un'altra foto, per re-inserire la parte che è stata compromessa. Adesso immaginate lo stesso principio, più o meno, ma applicato a lungometraggi interi, in alta definizione, fotogramma per fotogramma.

Attualmente l'IV si trova alla versione 2.5, il V alla 2.0 e il VI alla 1.0. Si trova in italiano.

Ingredibbilemente, è una copia legale autorizzata da Giorgetto, basta avere una copia legale dei film per ottenerla.

Immagine

https://www.youtube.com/watch?v=dHfLX_TMduY