[Lucasfilm] Star Wars Episodio VIII: Gli Ultimi Jedi

Amigos! Mi es tanto feliz di essere aqui por presentarve esta bombad cartella piena di big epopee e multo divertimiento per tutti! Yippiee!
  • Mentre tutti festeggiate per quanto è figo questo trailer, io inviterei a riflettere sui motivi per cui è figo.

    Secondo me è figo perché pare confermare che siamo vicini ad una reinterpretazione totale, un rilancio di quella che è la mitologia della saga. Ovvero il superamento della storica dicotomia manichea tra Lato Chiaro e Lato Oscuro. Che è davvero l'unica cosa che aveva senso raccontare, giunti a questo punto.

    Gli indizi seminati non sono pochi: il poster con la spada blu/rossa, le parole di Luke. il suo essere tornato alla radice nel primo tempio Jedi, e ovviamente il titolo. Luke potrebbe davvero mettere la parola fine all'ordine Jedi, e alla loro antiquata interpretazione della Forza. Ovviamente questo significherebbe riconsiderare in toto il concetto di equilibrio, la profezia e la cosa del prescelto, che andrebbero a riadattarsi a questa nuova prospettiva. Una prospettiva che non nega il lato oscuro, insomma.

    D'un tratto acquisterebbero un nuovo senso molti elementi disseminati nel Nuovo Canone. Il possente Bendu di Rebels, creatura mistica in perfetto equilirio tra i due lati. Oppure l'aura di positività che nel romanzo Dark Disciple ammanta Ventress e il suo clan delle Nightsisters, streghe in grado di fare del Lato Oscuro un uso più... sano, senza finirne consumate.

    Il lato Oscuro non è... innaturale. Esiste in natura e forse Luke è riuscito a comprenderlo come né i Jedi, né i Sith erano riusciti a fare. Se così fosse, tanto di cappello a Hidalgo e soci per il sapiente e graduale lavoro di costruzione e ampliamento di questo complesso affresco che ormai è Star Wars.
  • Spero davvero che l'ottavo capitolo viri verso qualcosa di più originale perché il settimo non lo è stato affatto. Spero anche "il Frignetta" (cit. Ortolani) mostri un po' di carisma e che Mark Hamill non vada in giro per due ore con un'unica espressione nel disperato tentativo di apparire drammatico. :ARGH: :D

    Immagine
  • -7 :fire:
    stupido è chi lo stupido fa®
  • Questa non è una recensione, è un post a caldo. La trattazione vera e propria arriverà in forma estesa, come scheda di The Disney Compendium, ma per adesso possiamo accontentarci di queste due parole al volo, abbastanza sgombre da spoileracci.

    Episodio 8 è un grandissimo Star Wars, un grande film e l'opera che riscatta il fin troppo ruffiano predecessore. Rian Johnson ha fatto centro restituendo alla Saga la sua caratteristica più importante, che due anni fa faticavamo a vedere: la volontà di mettere in piedi un discorso. Abbiamo dovuto aspettare che si tornasse ad avere una certa confidenza col pubblico per vedere la reale natura di questa trilogia sequel. Va detto che la tesi non è stata enunciata ancora del tutto, molte cose non sono ancora ben chiare e verranno probabilmente spiegate meglio in seguito: ma quello che si intravede è senza dubbio la volontà di portare la mitologia della Forza ad uno step successivo. E questo viene fatto in modo brutale, irriverente e a tratti umoristico. Dissacrante? Oh, sì. Ma è quello che ci voleva per dare uno scossone alla coscienza collettiva, per toglierci di dosso gli stereotipi che hanno portato agli errori di Episodio 7.

    Ma alla Saga è stata restituita anche la sua potenza visiva. Dopo aver ingiustamente due anni fa rigettato l'estetica prequel per ricalcare quella anni 80, ecco che viene fatto un giusto passo indietro.
    Canto Bight, il Montecarlo della Galassia, ne è un perfetto esempio, visionario e abbagliante, un mondo a sé che ricorderò a lungo, anche perché è un setting che difatto in SW ancora mancava. Ed è molto bello anche il pianeta salino, bianco e rosso con le volpi di cristallo, che aggiunge nuovi elementi iconici (e cromatici) alla Saga. Certo, l'estetica di Primo Ordine e Resistenza non sono riscattabili, perché ormai sono stati creati così. Non mi piacerà mai l'idea di ritrovare in un'epoca diversa due fazioni così palesemente “clonate”, una cosa che ammazza l'idea lucasiana di mostrarci uno scenario diverso ad ogni trilogia. Ma ok, prendendolo come red herring, posso farci pace.

    Due ore e mezza di trovate bislacche di ogni tipo, nemmeno mezzo secondo di noia e un perfetto equilibrio tra coraggio e consapevolezza del passato. Un bel passo avanti nella giusta direzione, insomma, che mi mette l'acquolina in bocca al solo pensiero di un Episodio 9 capace di “risolvere” finalmente certi paradossi etici e morali che la Saga da sempre si porta dietro.
  • Direi abbastanza d'accordo con Valerio, forse meno positivo su questo numero 8, ma un gran passo in avanti rispetto a 7: qui ho scritto qualcosa

    http://it.blastingnews.com/cultura-spet ... 30419.html

    8 riesce a funzionare pur nella sua lunghezza, diverte, appassiona, sorprende e ribalta. Certo, resta molto appeso, e ci sono dei buchi nella sceneggiatura non proprio piccoli, ma resta il sense of wonder a salvare la partita. Ho trovato in compenso la sospensione dell'incredulita un po' zoppicante, dato che la disparita delle forze in campo e tale da risultare ben poco credibile. In generale soddisfatto, ma noto che il film funzioni meglio proprio nell'esplorare nuove strade - i due personaggi nuovi di Dern e del Toro - mentre soffre nel gestire la nuova generazione, che ne esce un po' rotta.

    8 serve a non perdere la speranza in questa trilogia, e a confidare in un episodio finale interessante. Il suo limite, e la sua forza, stanno proprio in questa fase di transizione.
  • incredibile che su telegram ci stiamo scannando da 36 ore e qui ci siano tipo 3 post... :???:
    stupido è chi lo stupido fa®
  • Molti utenti di telegram non sono ancora iscritti sul forum...
  • Capitano Amelia ha scritto:Molti utenti di telegram non sono ancora iscritti sul forum...
    non vorrei essere acido...ma qui la domanda è: chi è iscritto al forum? (o cmq che ci sta a fare se poi non vuole intervenire sull'argomento più caldo degli ultimi due anni di entertainment). :bush:



    cmq a me, è piaciuto stò film. :LOL:
    stupido è chi lo stupido fa®
  • CapCrumb ha scritto:
    Capitano Amelia ha scritto:Molti utenti di telegram non sono ancora iscritti sul forum...
    non vorrei essere acido...ma qui la domanda è: chi è iscritto al forum? (o cmq che ci sta a fare se poi non vuole intervenire sull'argomento più caldo degli ultimi due anni di entertainment). :bush:
    Il problema è che molti utenti di telegram prediligono commentare a caldo direttamente in quella chat perchè è più immediata rispetto al forum, cosa che ha portato alla perdita di centralità della piattaforma.
    Però, visto che la chat nasce dal forum, noi moderatori continuiamo ad incoraggiare e supportare l'utilizzo di questo luogo virtuale che ha il vantaggio di dare più risalto alle proprie opinioni su un opera rispetto alla chat. Con conseguente stima nei confronti di chi la usa.
  • Io l'ho visto ieri. Boh, difficile fare un commento a caldo per film di questo tipo. Mi è piaciuto? Credo di sì. Farò un elenco casuale di cose che mi sono piaciute e cosa no. Magari quando mi vengono in mente ci aggiungo altro.

    SPOILER


    Cose che mi sono piaciute


    -Luke.
    -L'apparizione di Yoda.
    -Le suore badanti di Luke.
    -La storia di Luke.
    -Kylo Ren. Grande storia di un personaggio che probabilmente è la cosa migliore di ep. VII, nonostante sia stato un po' sbeffeggiato.
    -Scontro finale tra Kylo Ren e Luke!!
    -Ray che non è nessuno in particolare.
    -Equilibrio della Forza.
    -Tutti dubbiosi e impauriti.
    -Poe Dameron.
    -L'Apricodici.
    -Il Millenium Falcon che scorrazza di qua e di là.
    -Il pianeta Acht-To. Ambientazione fantastica.
    -Il pianeta Crait. Ambientazione super-fantastica.


    Cose neutre

    -I Porg.
    -La fine di Snoke.
    -Non sono convinto che la sceneggiatura fili in modo perfetto dall'inizio alla fine, ma la sospensione di incredulità ha funzionato.
    -La colonna sonora (i nuovi brani non mi hanno colpito, devo riascoltare).
    -I libri Jedi salvati da Ray.
    -Lo sviluppo della vicenda Primo Ordine - Resistenza. Ma la Nuova Repubblica un esercito o qualcosa del genere non ce l'aveva.
    -Pochi accenni al discroso Primo Tempio Jedi che Luke era andato a cercare.
    -Finn e la sua nuova amichetta.
    -Il pianeta Casinò.


    Cose che non mi sono piaciute

    -Tutto questo rumore intorno a Phasma e in due film ha in tutto cinque minuti.
    - Ci sta la morte di Snoke, ma il personaggio meritava qualche rivelazione in più. Chi è? Come fa a essere così potente nella Forza? In cosa si differenzia da un Sith?
    -Leia nello spazio.
    -Cosa diavolo succede nella galassia? Sembra che ci siano solo i pochi resistenti rimasti e qualche nave del Primo Ordine. Ok, nella trilogia originale c'era forse troppa politica ma un minimo secondo me non faceva male. Non si sa praticamente nulla della Nuova Repubblica.
    -J.J. Abrams che scrive episodio IX. Temo una ribanalizzazione.


    Cmq penso che ci sarà un discreto salto in avanti in Episodio IX, sperò che ci diano qualcosa di interessante che racconti cosa succede nel frattempo.
    Assurancetourix
  • Film bellissimo. Un grosso dito medio ai talebani integralisti di Star Wars.

    Seguono spoiler.





    Rey. Ho apprezzato davvero tanto la rivelazione delle sue origini. Mi sono immaginato le facce di quelli che hanno speso due anni inventando le teorie più assurde. Ma a Rey lo aveva già detto Maz Kanata: la verità non è dietro di te, è davanti a te. Bellissima la scena degli specchi nella Caverna della Forza, rimando esplicito a quella dell'Impero Colpisce Ancora. Spero si continui così e che nel IX capitolo non si intraprenda la strada delle retcon in stile Marvel, per fare contenti quattro nerd battipiedi.

    Kylo Ren. Finalmente ha distrutto quella maschera del cavolo e ha smesso di fare il cosplayer di Darth Vader. Con una mossa inaspettata ha fatto fuori quell'arrogante di Snoke, riuscendo dove altri avevano fallito. Dimentica il passato, uccidilo se necessario, è questa la sua filosofia. Per me sta diventando un cattivo davvero iconico ed è forse lui il vero protagonista di tutta la nuova trilogia.

    Molto interessante il legame dicotomico che si viene a creare con Rey: bravissimi i due attori, Daisy Ridley e Adam Driver, nel rappresentare la tensione, anche sessuale, che c'è tra i due, a cominciare da quando si toccano le mani, fino al combattimento nella sala del trono contro le guardie pretoriane di Snoke.

    Luke. Applausi quando getta via la spada laser. Anche qui, m'immagino il divertimento di Rian Johnson pensando a quei fan che per due anni si erano immaginati chissà che scena pregna di epicità. Anche Luke ha ancora qualcosa da imparare ed è Yoda a ricordargli cosa vuol dire essere un maestro. Poi le scene epiche arrivano nel finale, degno di un western e di un duello tra samurai.

    Uccidere il passato e non temere il fallimento i temi del film. In qualche modo falliscono tutti, anche Finn e la nuova entrata Rose, impegnati in una missione più terra terra, ma sempre coinvolgente, che non va nel modo sperato, quando incontrano DJ, un Benicio Del Toro carismatico. Canto Bight, una Montecarlo spaziale, mostra uno spaccato fedele di quello che è il nostro mondo, la nostra odierna società dell'esclusione: ricchezza per pochi sfruttamento per molti, a cominciare dal lavoro minorile fino al traffico d'armi.

    Ma The Last Jedi non dimentica di essere divertente. Ho trovato l'ironia azzeccata, a cominciare dallo scambio di battute Hux/Hugs - l'ho visto in inglese - tra Poe Dameron e il generale del Primo Ordine, per arrivare a Luke che si scrolla di dosso la polvere dopo il cannoneggiamento.

    E poi c'è il Cinema. Scene bellissime e iconiche: la distruzione dell'ammiraglia con il salto nell'iperspazio, senza sonoro; il pianeta Crait tutto di sale e rosso sangue; i camminatori schierati davanti al rifugio dei ribelli; il duello di Rey e Kylo Ren contro i pretoriani nella sala del trono; il duello finale tra Luke e Kylo Ren; la morte di Luke al tramonto; il senso di disfatta quasi totale da parte della Resistenza, ridotta a pochi membri a bordo del Millenium Falcon, vero trait d'union tra vecchia e nuova saga. Riferimenti agli altri film ce ne sono: in fondo Crait ha l'inverso della battaglia iniziale dell'Impero sul pianeta Hoth, e c'è perfino il momento Signore degli Anelli, con il Grond Laser.

    Credo che parecchi si aspettassero un remake dell'Impero Colpisce Ancora, e molti volessero spiegazioni du questo o quel personaggio. Purtroppo questa è una mania tutta recente: sia la nostalgia del passato (vedi anni ottanta e serie sopravvalutate come Stranger Things), sia gli spiegoni verso un pubblico sempre più beota, incapace di immaginare e di lasciarsi prendere dalla storia (leggete cos'hanno fatto i cinema per la scena senza sonoro, sia in America che in Italia).

    Io invece mi auguro che si proceda fino in fondo sulla strada intrapresa, nel IX capitolo. Anche quando uscì L'Impero Colpisce Ancora ci furono critiche divisive, ma all'epoca, grazie a Dio, non c'erano i social, e orde di nerd con troppo tempo a disposizione, pronti a spaccare il capello in sessantaquattro, e neppure attori, come Mark Hamill, che, invece di ringraziare per la bella parte avuta, criticano il film mentre è ancora in sala.

    A me il film è piaciuto: non dimentico mai che è una storia di cavalieri e principesse nello spazio, senza troppi significati reconditi, con un po' di magia e tanta meraviglia. Questo è quello che chiedo a Star Wars e penso che con questo film, e anche con Il Risveglio della Forza, abbia raggiunto l'obiettivo.
  • cianfa88 ha scritto:Ma la Nuova Repubblica un esercito o qualcosa del genere non ce l'aveva.
    Da quello che ho capito l'esercito in questione dovrebbe essere la Resistenza. Forse per evitare un nuovo impero Leila ha insistito per una demilitarizzazione pressoché totale della Nuova Repubblica e nel momento del bisogno ha organizzato in fretta e furia la Resistenza. Poi con la Starkiller il Primo Ordine ha distrutto tutti i pianeti centrali della repubblica, quindi la galassia ora è divisa tra quelli conquistati dal Primo Ordine e altri indipendenti.
    CapCrumb ha scritto:non vorrei essere acido...ma qui la domanda è: chi è iscritto al forum?
    Sì ormai saremo cinque/sei utenti a commentare (e io molto raramente). Ormai è finita l'epoca d'oro del Sollazzo forum :(
  • Le epoche d'oro finiscono quando qualcuno dice che sono finite e gli altri ci credono, solitamente.

    Se invece uno prende a dire che c'è aria di rinascita, un altro ci crede e posta, ecco che magicamente si riaccende la catena.
  • Valerio ha scritto:ecco che magicamente si riaccende la catena.
    ... o la si tira XD [emoji14]

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Valerio ha scritto:Le epoche d'oro finiscono quando qualcuno dice che sono finite e gli altri ci credono, solitamente.

    Se invece uno prende a dire che c'è aria di rinascita, un altro ci crede e posta, ecco che magicamente si riaccende la catena.
    l'ho già scritto altrove, ma il mio consiglio è di snellire fortemente le sezioni. ma tipo a livello drastico. :bush:
    stupido è chi lo stupido fa®
  • Visto ieri.

    E' un film strano. Da una parte si piega palesemente e con commerciale furberia di fronte a certi dubbi e perplessità sorti dopo Episodio VII, dall'altra disattende volutamente e con una buona dose di coraggio le aspettative del pubblico. A conti fatti è stato compiuto un bel passo avanti, in quale direzione non lo so, né si capisce dove la trama andrà a parare. Il destino dei personaggi è un mistero il che è positivo ma mi sento di escludere a priori la morte di Kylo Ren e Rey altrimenti per i capitoli X-XII dovranno inventarsi una nuova generazione di Jedi (perché lì faranno i capitoli X-XII, no? ^_^).
  • Non credo.

    O perlomeno non con questa numerazione.
  • Ho letto che una nuova trilogia ci sarà ma, stando a quanto dicono, personaggi e ambientazione non saranno strettamente connessi alla saga della famiglia Skywalker. Questo dovrebbe in teoria offrire molta più libertà di manovra agli autori.

    Capitolo VIII l'ho rivisto di nuovo in settimana (a così breve distanza dalla prima visione significa che mi è piaciuto), saltando però tutta la parte di Montecarlo che ho trovato fuori posto non tanto in Guerre Stellari ma in questo film specifico. Io volevo che il Frignetta venisse recuperato come personaggio fino a diventare interessante e l'hanno fatto! Volevo che Mark Hamill non facesse figure di melma come attore e così è stato. Ci hanno pure messo il muppet anziano di Yoda che è un gran tocco di classe.
  • Torna a “Lucasfilm”