Pagina 1 di 1

XV Udine Conference: Cinema e fumetto

Inviato: sabato 09 febbraio 2008, 10:36
da Rebo
Dal 3 al 6 marzo 2008, a Udine, presso la Sala Convegni e altre sale dell'Università (Palazzo Antonini e Palazzo Caiselli). Sono previste inoltre tre serate di proiezioni, durante le quali verranno presentati materiali recentemente restaurati o ristampati da archivi nazionali ed internazionali. Le proiezioni si svolgeranno la sera del 3, 4 e 5 marzo presso il complesso "Il Visionario di Udine".

Maggiori informazioni ---> QUI

Sono previsti interventi come "Il domestico e l'esotico: il genio di Carl Barks" di Franco La Polla (Università di Bologna); "Paprika de Satoshi Kon. Un Manga baroque" di Emmanuel Plasseraud (Université Paris III); "Danny Elfman’s Batman and Spider-Man. Musical Topoi and the Construction/Translation of the Narrative Realm" di Ilario Meandri (Università degli Studi di Torino).

Io ci vado sicuramente. Qualcun altro è interessato?

Re: XV Udine Conference: Cinema e fumetto

Inviato: sabato 09 febbraio 2008, 23:04
da Francesco F
per me è fuori portata, ma gli interventi sono interessanti...

Inviato: domenica 10 febbraio 2008, 00:41
da DeborohWalker
Oibò, un mio prof parla di Carl Barks!

Se lo incontro nei corridoi gli dico di salutare il Sollazzo :P

Re: XV Udine Conference: Cinema e fumetto

Inviato: domenica 10 febbraio 2008, 11:35
da LBreda
Sigh, purtroppo è al di fuori del mio raggio d'azione...

Re: XV Udine Conference: Cinema e fumetto

Inviato: domenica 10 febbraio 2008, 12:09
da Rebo
Vi farò un resoconto sicuramente...

Comunque appena uscirà il programma definitivo lo posterò (per ora, ad esempio, non si sa nemmeno in cosa consistono le proiezioni serali).

Altri titoli previsti dal menù provvisorio: "Tex: cinema povero e fumetto ricco" di Luca Raffaelli (Romics); "Slumberland/Cinecittà. The Influence of Comics in Fellini’s Cinema" di Emiliano Morreale; "Spider-Man, du papier à l’image en mouvement, de la chronophotographie à l’image numérique" di Giusy Pisano (Université Lille III); "Revitalizing Cinema by an Aesthetic of Artifice. Mise en scène and Framing in Dick Tracy, Immortals, Sin City and 300" di Pascal Lefèvre (Sint-Lukas Brussels University College of Art and Design); "Entre traduction et trahison: Alan Moore, l’écriture, le cinéma" di Andrea Bellavita (Università degli Studi di Trento).

Re: XV Udine Conference: Cinema e fumetto

Inviato: mercoledì 13 febbraio 2008, 12:01
da Rebo
Purtroppo ora so che per cause di forza maggiore non riuscirò a seguire tutto il convegno, mi perdo i primi due giorni e mezzo... E anche l'intervento su Barks -______-