Il Trova-Film!

Film tratti da libri, film tratti da fumetti, film tratti da storie vere, film inventati di sana pianta, blockbusters, d'autore, di serie Z, caciottari, insomma... TUTTO, tranne l'animazione.
  • Se lascio da parte il tuo particolare "in tempo di guerra" credo che L'innocenza del diavolo sia il titolo principale assieme anche a Come si può uccidere un bambino?

    Tu intendi di bambini che, causa la guerra, son dovuti crescere psicologicamente in fretta?

    Arrivederci ragazzi è l'unico titolo che ora come ora mi viene in mente. Forse anche quello con Aldo Fabrizi, Roma città aperta, ma lo conosco solo di fama.
    Questa notte non andare via
    cadono le stelle giù, cadono le stelle
    e va bene resterò un po’ qui
    ti racconterò della neve blu
    che cade sulle case in estate
    ma ogni mille anni è solo in un posto
    e non si sa quale, non si sa dove
    è sempre diversa, è una magia dell’universo
    e quando cade i sogni sono veri
    se i sogni, se i sogni, i sogni sono veri

    (Neve Blu, Francesco Tricarico)
  • Bender l'Esoterico ha scritto:Arrivederci ragazzi è l'unico titolo che ora come ora mi viene in mente.
    beeeeeeeeeeeeelo... mi hai fatto venire voglia di rivedermelo... solo che non ce l'ho ---
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto:
    Bender l'Esoterico ha scritto:Arrivederci ragazzi è l'unico titolo che ora come ora mi viene in mente.
    beeeeeeeeeeeeelo... mi hai fatto venire voglia di rivedermelo... solo che non ce l'ho ---
    Guardati i primi due citati da me :D
    Questa notte non andare via
    cadono le stelle giù, cadono le stelle
    e va bene resterò un po’ qui
    ti racconterò della neve blu
    che cade sulle case in estate
    ma ogni mille anni è solo in un posto
    e non si sa quale, non si sa dove
    è sempre diversa, è una magia dell’universo
    e quando cade i sogni sono veri
    se i sogni, se i sogni, i sogni sono veri

    (Neve Blu, Francesco Tricarico)
  • zut, per una volta che citi dei film decenti... :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Ohilà, mi serve un supporto telefilmico (ma anche filmico).

    Starei cercando opere che raccontano la medesima storia vista dai diversi punti di vista dei personaggi che ne fanno parte: un po' come avviene in Rashomon, ma cercando in opere un po' più moderne.

    Così, su due piedi, mi è venuto in mente l'episodio di Douson's Cric in cui Dawson scopre che Joey se la fa Pacey, e la giornata viene seguita prima dal puntto di vista di Joey, poi si torna indietro e la si rivede seguendo Pacey, poi si ricomincia dal punto di vista di Dawson.

    Poi, in How I Met Your Mother gli episodi "Brunch", "Ted Mosby Architect", "Swarley", "Lucky Penny"...
    E mi hanno consigliato anche il film "Prospettive di un delitto" anche se non l'ho ancora visto.

    Mi sapete consigliare altri telefilm (o film) in cui si sfrutta questo meccanismo?
    Tenchiù!
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • conosco un film che forse non fa quello che dici tu ma quasi, Timecode, che racconta i vari punti di vista... contemporaneamente. Negli split screen, tipo 24 (ma lo split screen dura per tutto il film, non solo per i momenti di transizione).

    Ma poi ce n'era un altro famosissimo che sfrutta i punti di vista, ce l'ho sulla punta della lingua...
    EDIT: falso allarme, ho ricordato che era un pessimo fumetto italiano underground che non ricordo per quale motivo lo comprai... e non è famosissimo, è solo che mi era rimasto impresso.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Prospettive di un delitto secondo me è perfetto, come telefilm mi sembra che ci sia almeno una puntata in Desperate housewives e anche in CSI...provo a controllare e nel caso ti riaggiorno :)
  • Pensavo giusto a Prospettive di un delitto anch'io, ma non mi veniva il titolo! :D
    In alternativa (ma forse è una cosa un pò diversa) c'è il sempreverde Sliding Doors.
    Perchè pirati si nasce, e all'arrembaggio si va, con la bandiera che sventola, per dire "siamo qua!".
  • C'è anche un episodio dei Simpson in cui compaiono diversi punti di vista, l'hanno fatto poco tempo fa, ma non mi ricordo il titolo...
    "2 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... Ma della prima non sono sicuro..." A.Einstein
  • gil grissom ha scritto:C'è anche un episodio dei Simpson in cui compaiono diversi punti di vista, l'hanno fatto poco tempo fa, ma non mi ricordo il titolo...
    è vero! e mi pare che fosse geniale!
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Lo ricordavo anch'io, ma non l'ho citato apposta, vedendo che glielo avevano già suggerito i cussari, e comunque pensavo fosse noto al deb, visto che ne discutemmo pure sul Sollazzo... sbaglio?
  • L'episodio è Trilogia di una giornata. L'ho trovato grazie a uno del cUS che citava il robot Linguo... per poi scoprire (adesso) che successivamente avevano già scoperto il titolo...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Torna a “Cinema Live Action”