Oscar 2006

Film tratti da libri, film tratti da fumetti, film tratti da storie vere, film inventati di sana pianta, blockbusters, d'autore, di serie Z, caciottari, insomma... TUTTO, tranne l'animazione.
  • IT'S OSCAR TIME! *stasera metto l'immaginetta che ho preparato :D*


    io invece sono al settimo cielo :P innanzitutto per la nomination come miglior film straniero a "La bestia nel cuore" di Cristina Comencini, che è la prima nomination all'italia dopo "la vita è bella" (che è di ormai TANTI anni fa, anche se negli ultimi anni la nomination (e anche la vittoria) la meritava "Io non ho paura" di Salvatores -_-). Da segnalare che questa è anche la prima nomination ad un film prodotto dalla RAI o___O ci camperanno per secoli, come fa cecchi gori sui 3 oscar di benigni...
    Purtroppo le previsioni sono tutte a favore del palestinese "Paradise now".

    Nominazie italiane anche per i costumi di Charlie e la fabbrica di cioccolato, e per la colonna sonora di Orgoglio e Pregiudizio (nominato anche per l'attrice Keira Knightlay, che io ho quasi odiato in "la maledizione della prima luna" ma che pare sia la stella del momento. Ma il mio tifo va tutto alla casalinga trans Felicity Huffman!!).

    Le "sollazzevoli" previsioni sui film animati sono state ampiamente rispettate, ma erano facili :P il difficile adesso è vedere chi vince. Io spero e prevedo Tim Burton.

    *immaginettaILOVEPIXAR* One Man Band candidato come miglior cortometraggio animato! Evviva evviva.


    Per le categorie principali (film, regia e sceneggiature varie), non ho seguito molto l'anno cinematografico, ma da quel poco che ho sentito, credo che siano tutti contenti, e che soprattutto siano state rispettate le previsioni di quelli-che-ci-capiscono :P Sorpresa per l'inconsciamente antiamericano film di Woody Allen, e per il Clooney regista. Anche spielberg ha preso più di quanto ci si aspettasse. Trionfo di nomination per ang lee e i suoi cowboy, che però hanno ottima concorrenza, quindi io non prevedo più di 4 statuette... ma io so' 'na pippa, quindi... :P

    Compare anche un dimenticato "Batman begins" per la migliore fotografia, e anche un dimenticabile King Kong per le scenografie (dove compare anche il 4 capitulo di HP, un habituè dei premi tecnici). Narnia arraffa una candidatura (che probabilmente può anche vincere, contro SWIII e un inopportuno Cinderella man :P) per il trucco, una per il missaggio del suono e una per gli effetti visivi (in queste ultime due lotta contro La guerra dei mondi e King Kong, che probabilmente la spuntano).

    Due nominazie a John Williams per la miglior colonna sonora, per Munich e le memorie di una geisha.


    Azzardo delle previsioni, oltre a quelle più o meno nascoste nel testo sopra :P

    Miglior sceneggiatura originale: Crash (non avendo mai visto nè sentito parlare di "the squid and the whale")
    Miglior sceneggiatura non originale: l'unica che direi è "A history of violence", anche se per inerzia potrebbe andare a "Brokeback mountain", nel caso vincesse tantitanti premi.

    Miglior film: Brokeback mountain.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Scientific and Engineering Awards
    Immagine To David Baraff, Michael Kass and Andrew Witkin for their pioneering work in physically-based computer-generated techniques used to simulate realistic cloth in motion pictures.

    Their 1998 paper titled “Large Steps in Cloth Simulation” was a seminal work, providing the key in demonstrating to the industry that the calculations necessary to simulate realistic, complex cloth could be achieved efficiently and robustly. Their work provided the conceptual foundation for many cloth simulation systems in use today.

    Technical Achievement Awards
    Immagine To Ed Catmull, for the original concept, and Tony DeRose and Jos Stam for their scientific and practical implementation of subdivision surfaces as a modeling technique in motion picture production.

    Subdivision surfaces has become a preferred modeling primitive for many types of motion picture computer graphics.

    ============================================

    Altri 2 oscar alla Pixar :)
    Ultima modifica di Francesco F il venerdì 03 febbraio 2006, 17:36, modificato 1 volta in totale.
  • Perchè mai dovrebbe vincere La bestia nel cuore??

    Mah, per quanto adori la Mezzogiorno confido pur non avendoli visti che gli altri film in nomination possano essere molto meglio di questo, che non ho apprezzato più di tanto...
  • io invece tifo per questo film, per quanto non sopporti molto la mezzogiorno :P

    lol, in realtà ancora non l'ho visto, ma ovviamente tifo perchè è italiano. Poi è ovvio che ha già vinto Paradise now... figurati se vince l'oscar la comencini...


    [...il 5 marzo...]
    ANSA: La Comencini agguanta l'oscar per il miglior film straniero!
    Elik: D'OH!
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Antony DeRosa cmq.
  • ho copincollato dal sito dell'academy, se loro americanizzano i cognomi italiani non è colpa mia :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Copio e incollo dal sito di Repubblica l'elenco dei vincitori:

    Miglior film
    Crash (Paul Haggis e Cathy Schulman)

    Miglior attore protagonista
    Philip Seymour Hoffman per Capote

    Miglior attrice protagonista
    Reese Witherspoon per Walk the Line - Quando l'amore brucia l'anima

    Miglior attore non protagonista
    George Clooney per Syriana

    Miglior attrice non protagonista

    Rachel Weisz per The Constant Gardener

    Miglior regia

    Ang Lee per Brokeback Mountain

    Migliore film straniero

    Tsotsi (Sudafrica)

    Miglior cartone animato
    Wallace & Gromit e la maledizione del coniglio mannaro (Nick Park and Steve Box)

    Miglior sceneggiatura non originale

    Brokeback Mountain (Larry McMurtry e Diana Ossana)

    Miglior sceneggiatura originale
    Crash (Paul Haggis e Bobby Moresco)

    Miglior scenografia
    Memorie di una geisha (John Myhre e Gretchen Rau)

    Miglior fotografia
    Memorie di una geisha (Dion Beebe)

    Migliori costumi

    Memorie di una Geisha (Colleen Atwood)

    Miglior documentario
    La marcia dei pinguini (Luc Jacquet and Yves Darondeau, Francia)

    Miglior montaggio
    Crash (Hughes Winborne)

    Miglior trucco
    Le cronache di Narnia (Howard Berger and Tami Lane)

    Miglior colonna sonora

    Brokeback Mountain (Gustavo Santaolalla)

    Miglior canzone

    "It's Hard Out Here for a Pimp" (Jordan Houston, Cedric Coleman and Paul Beauregard, Hustle and Flow)

    Migliori effetti speciali

    King Kong (Joe Letteri, Brian Van't Hul, Christian Rivers e Richard Taylor)


    Bah! Era annunciata come un'edizione sottotono, ed effettivamente dalle scelte non si può che concordare. Le sorprese comunque ci sono state: "Brokeback Mountain", dato per superfavorito, ha dovuto lasciare lo scettro di miglior film a Crash.
    George Clooney, 3 nomination, ha vinto l'oscar per miglior attore non protagonista, nulla invece per Spielberg.
    Peccato che per l'anno dell'ultimo capitolo di "Star Wars", non ci sia stata per questa saga nemmeno una nomination per migliori effetti speciali, ma solamente quella per miglior trucco (statuetta vinta da "Le Cronache di Narnia"). Forse non ci sarebbe stato male un oscar alla carriere per Lucas.
  • Tyrrel ha scritto:Bah! Era annunciata come un'edizione sottotono, ed effettivamente dalle scelte non si può che concordare. Le sorprese comunque ci sono state: "Brokeback Mountain", dato per superfavorito, ha dovuto lasciare lo scettro di miglior film a Crash.
    Ahah. Battutaccia: i cowboy di Borkeback Mountain l'hanno preso in quel posto. E non penso gli sia dispiaciuto.
    Tyrrel ha scritto:Peccato che per l'anno dell'ultimo capitolo di "Star Wars", non ci sia stata per questa saga nemmeno una nomination per migliori effetti speciali, ma solamente quella per miglior trucco (statuetta vinta da "Le Cronache di Narnia"). Forse non ci sarebbe stato male un oscar alla carriere per Lucas.


    Cosa? Un Oscar alla carriera a Lucas?
    Oddio, prima di tutto è un po' presto, spero che ci possa regalare molte altre opere. (Quando mannaggia esce Indy 4?!? :cazz: )
    E poi dubito che l'Academy omaggi con una stuatuetta così importante un autore di film fantastici... Certo Peter Jackson l'anno scorso ha fatto Bingo, ma da qui ad un Oscar alla carriera penso ce ne voglia un bel po'!
    Magari quando l'Academy tra 20 anni sarà formata esclusivamente da nerd, allora sì che George Lucas avrà ciò che si merita!

    Per Wallace & Gromit lo sospettavo.
    Io speravo in Corpse Bride, ma questa mia speranza era dettata dal non avere visto W&G
    Io adoro i loro cortometraggi, ma detesto Galline in fuga; magari Il Coniglio Mannaro è meraviglioso... Dubito che riesca a superare La Sposa Cadavere ma non si sa mai!
  • Tristitia per la vittoria di "Crash", il film più artificioso dell'anno. Sembra di rivedere "Ventun Grammi". Storia interessante, concetti condivisibili, ottima recitazione, ma troppa troppa sovrastruttura ed eccessiva costruzione dei fatti. Quando un regista ha la pretesa di far rentrare tutto quanto, ma proprio tutto tutto, nel proprio schema interpretativo appesantisce la vicenda come accade con "Crash". Occasione sprecata, sopravvalutata. Tristitia perchè "Brokeback Mountain" e "Goodnight and Goodluck" erano certo più accreditati presso di me, anche se l'oscar come miglior film lo avrei dato a "La fabbrica di cioccolato".
    Who Watches the Watchmen?
  • Brokeback mountain non l'ho visto, ma dubito che "Munich" o "Good night..." potessero vincere come miglior film, quindi sono contento della scelta di Crash, e anche per le altre due statuette. Sono contento anche per Seymour Hoffman ma solo perchè mi sta simpatico, il film non l'ho visto :P Sono contentissimo anche per le tre prestigiose statuette "artistiche" (scenografia, fotografia e costumi") di "memorie di una geisha", che a questo punto cercherò di recuperare in dvd appena esce. Dato l'oscar, mi viene da pensare che anche "la marcia dei pinguni" sia un film degno di essere comprato (uscirà il 15 marzo in dvd), o affittato almeno. I tre oscar per king kong sono abbastanza banali :P Magari il catastrofismo della Guerra dei Mondi meritava un po' di considerazione in più, ma poi alla Weta di Richard Taylor si sarebbero depressi e non avrebbero più lavorato e fatto capolavori come il signore degli anelli ed altre opere visionarie alle quali si presteranno :P Per Narnia, un oscar basta e avanza, giusto per dire che è "un film che ha vinto un oscar" :P

    Comunque io la considererei un'ottima annata, visti sia i candidati come miglior film sia i candidati ai premi tecnici.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • DeborohWalker ha scritto: Cosa? Un Oscar alla carriera a Lucas?
    Oddio, prima di tutto è un po' presto, spero che ci possa regalare molte altre opere. (Quando mannaggia esce Indy 4?!? :cazz: )
    E poi dubito che l'Academy omaggi con una stuatuetta così importante un autore di film fantastici... Certo Peter Jackson l'anno scorso ha fatto Bingo, ma da qui ad un Oscar alla carriera penso ce ne voglia un bel po'!
    Magari quando l'Academy tra 20 anni sarà formata esclusivamente da nerd, allora sì che George Lucas avrà ciò che si merita!
    Spero anche io ci regali nuove opere. Da poco ho sentito che ha intenzione di ritirarsi :oO: ... ma credo si riferisse dalla gestione della Lucasfilms visto anche il trasferimento di tutta la baracca (compresa di LucasArts, ILM, Skywalker Sounds, etc) dallo Skywalker Ranch al "Presidio". E poi avevo letto che dopo Indy 4 (le riprese, se tutto va bene, inizieranno quest'anno e il film sarà al cinema tra 1 anno) e la produzione di Red Tails (su lo squadrone di giovani piloti afroamericani che nella seconda guerra mondiale non subì neanche una perdita) volesse dedicarsi alla regia sperimentando nuove cose, probabilmente meno commerciali. Certo che se sperimenta come nel 1977... :D chissà che non riesca a scrivere nuovi capitoli della storia cinematografica.
    Sull'Oscar, purtroppo hai ragione tu. Conta poi quanto Lucas sia poco ben visto da Hollywod, da sempre. Ciò non toglie che potevano darglielo, vista l'importanza di Star Wars e di Indy nella storia del cinema. Ma vabbé, aspetteremo tra 20 anni. :P
  • Torna a “Cinema Live Action”