64th Golden Globes Awards

Film tratti da libri, film tratti da fumetti, film tratti da storie vere, film inventati di sana pianta, blockbusters, d'autore, di serie Z, caciottari, insomma... TUTTO, tranne l'animazione.
  • Che dire... gran bei film. Io non ne ho visto nemmeno uno, ma aspetto che arrivino in dvd.
    Soprattutto Babel, che ha raccolto ben 7 nomination, seguito dalle 6 di The Departed, e a scendere Dreamgirls, The Queen e Il diavolo veste Prada.
    Da notare anche i film stranieri nelle categorie generali (Borat e Nomad), nonchè quelli nella categoria apposita, dove ovviamente non c'è nessun italiano, ma ci sono indicazioni valide per l'analoga categoria degli Oscar. Ad esempio il posto assicurato al Labirinto del Fauno, di Del Toro, nonchè al vincitorissimo film europeo "Das leben der anderen", che in Italia non accenna ad arrivare. E ovviamente non manca "Volver" di Almodòvar. Fa capolino anche il nuovo film di Clint Eastwood ambientato in Giappone, nonchè l'ultima porcata iperviolenta dell'ormai fuso Mel Gibson.
    Nelle commedie spicca invece il film indipendente "Little Miss Sunshine", che a giudicare dalle critiche ricevute, forse riuscirà a strappare la statuetta al molto più glamour&fashion Il diavolo veste Prada, che vanta una Meryl Streep da paura.
    E se fra gli attori a stento si nota Johnny Depp nella sua seconda avventura nei panni del pirata Jack Sparrow, si notano molto di più invece le DUE nomination di Leonardo DiCaprio come miglior attore drammatico, nonchè la nomination a Will Smith, protagonista del primo film hollywoodiano diretto da Gabriele Muccino, La ricerca della felicità (che ha preso anche un'altra nomination fra le migliori canzoni). Nomi celebri, poi, fra i non protagonisti: Cate Blanchett, Ben Affleck (Coppa Volpi a Venezia, quest'anno), Eddie Murphy, Jack Nicholson e Brad Pitt.
    La categoria dei registi rispetta l'altissima qualità dei candidati ai migliori film, con la doppia nomination per Clint Eastwood, Scorsese e Frears (successone a Venezia, e in Italia poi), e Inarritu.
    Una nominationcina garantita anche al Codice Da Vinci grazie al maestro Hans Zimmer che ne cura la colonna sonora.

    E l'animazione?
    Se Toy Story 2 fu il primo film d'animazione a vincere il Golden Globe come miglior commedia dell'anno, adesso questo rischio non si corre più. Anche la stampa estera americana ha ghettizzato i cartoni nella loro categoria apposita. I candidati, probabilmente gli stessi della terzina agli Oscar, sono il pixariano favorito Cars, il musical Happy feet (che guadagna un posticino anche fra le migliori canzoni), e lo zemeckisiano Monster house, che ha l'aria di "film che piace agli americani"... c'è da stare attenti...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Ho già postato nel topic apposito il nome del vincitore della categoria Miglior film di animazione; per l'elenco di tutti i premi vedere qui.
    il musical Happy feet (che guadagna un posticino anche fra le migliori canzoni)
    Posticino che è valso la pena guadagnare, visto che è risultata essere proprio la canzone premiata.
    "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • Torna a “Cinema Live Action”