News & Rumors dal mondo del cinema

Film tratti da libri, film tratti da fumetti, film tratti da storie vere, film inventati di sana pianta, blockbusters, d'autore, di serie Z, caciottari, insomma... TUTTO, tranne l'animazione.
  • che palleee!

    come se per incrementare le vendite di un prodotto come Star Wars ci fosse bisogno di qualche scena inutile aggiunta di tanto in tanto...


    a quando la sostituzione di Alec Guinnes con il nuovo Obi-Wan nel finale di ep. VI? :asd:
  • Grrodon ha scritto:Punto un cacchio. C'è sempre il rovescio della medaglia che è il veder Anakin diventare cattivo senza saperlo prima o scoprire che il signore dei Sith è proprio il cancelliere. E sinceramente è palese che il progetto di Lucas sia di creare gli episodi e rimaneggiarli perché Star Wars possa essere visto dal primo al sesto senza troppi scompensi. Per un neofita che arriva e si trova tutti gli episodi già prodotti è scontato che gli vadano consigliati a numerazione progessiva, non è che siccome noi ci siamo beccati l'uscita inversa sia l'ordine che vada tenuto nei secoli dei secoli. Cioè se si vuole fare i puristi cinematografici allora sì, vanno visti a trilogie invertite (ma allora senza update degli episodi 4-5-6, ma in versione originale) ma questo solo per motivi di "studio", se si vuole fruire della Saga facendosi intrattenere dalla storia che Lucas ha voluto raccontare allora è necessario che siano visti nell'ordine in cui adesso Lucas vuole che siano visti, per cui si sta sbattendo tanto. E infatti Lucas lo dice negli extra di Episodio III: "Ecco ora che ho finito di produrli si possono vedere gli Episodi dal primo al sesto. Solo così si potrà godere di THE Star Wars così come lo intendo io". Se si decide di stare al suo gioco ci si sta interamente.
    Be', che Palpatine sia il signore dei Sith non è che fosse così difficile da capire, in realtà, come del resto insinuava con la consueta ironia Leo Ortolani in Star Rats Episodio I. Non lo considero quasi neanche spoiler... :P
    Comunque discordo e concordo con Deboroh. Al di là di quel che dice Lucas, io a un novizio farei vedere i film nell'ordine di uscita. Era così che volevo proporli a Marta (anche se poi il progetto è saltato), è così che li ha trasmessi Italia 1 nelle ultime settimane (vabbè, questo lascia il tempo che trova) ed è così che quando lo scorso mese me li sono rivisti tutti ho seguito la visione, con la trilogia classica e poi quella prequel. Non è solo un fattore storico/nostalgico, ma di solito io le ce le fruisco nell'ordine in cui sono prodotte, e non solo e ci sono costretto, perchè mi sembra pioù corretto, perchè si hanno dei godimenti a trovare particolari che tu sai già che sono avvenuti nel futuro della storia e apprezzi di vederne la genesi nascosta. Se io mi rimettessi a leggere tutte le storie di Rat-Man non è che inizio dall'Esalogia delle Origini, passando per la Quadrilogia di Marvel Mouse, quella di Anno Uno per arrivare alla prima storia del Ratto, ma vado nell'ordine di uscita degli albi. La Saga di Paperon de' Paperoni, quando la rileggo, non metto in ordine di avvenimento tutti i capitoli bis e tris, prima leggo i 12 capitoli canonici e poi quelli extra. Se il terzo libro di Harry Potter fosse stato per assurdo interamente un flashback su quello che è successo prima della nascita di Harry, nelle riletture della saga non leggerei il terzo e poi il primo.
    E quando prima o poi leggerò il Ciclo delle Fondazioni di Asimov non partirò dai romanzi prequel ma dai primi libri scritti, anche se sono le avventure centrali (frecciatina bonaria a Franz ;) )
    Questo perchè mi piace e ritengo fondamentalmente giusto seguire l'ordine di creazione, non solo per una fissa: ma perchè ritengo ci sia un gusto incredibile non trovare (e ritrovare nelle riletture e revisioni) come personaggi e avvenimenti che abbiamo conosciuto nella prima opera abbiano avuto la loro origine, con un insieme di strizzatine d'occhi dell'autore che mi fanno godere moltissimo.

    Per il resto della vicenda Lucas & rimaneggiamenti: sono sostanzialmente neutrale, se vuole continuare a lavorare di cesello lo faccia, in fondo è una sua creatura quella su cui lavora e penso che possa fare come meglio crede per essa. I fan sono liberi di seguirlo fino a dove vogliono e credono, come in tutte le cose. Non ritengo che in questo caso il suo comportamento leda la visione globale che si può avere del cinema, ma si restringe a questo semplice caso, quindi non mi costituisce problema.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto: Be', che Palpatine sia il signore dei Sith non è che fosse così difficile da capire, in realtà, come del resto insinuava con la consueta ironia Leo Ortolani in Star Rats Episodio I. Non lo considero quasi neanche spoiler... :P
    Io pur sapendolo non mi sembrava tanto possibile visto che di trascendente Palpatine aveva poco. Avevo magari pensato che i due fossero cloni, o uno una trasformazione dell'altro, o che fossero lo stesso personaggio che però aveva sviluppato i suoi poteri dopo il colpo di stato. Che invece le cose stessero proprio così ricordo che mi sorprese. E comunque anche vedere la Saga senza sapere che Anakin diventerà cattivo ha un suo perché. Anche se alla fine parlare di spoiler con SW è una buffonata, visto che sono tutti notissimi.

    Ad ogni modo il mio ragionamento è tale oltre che per gli intenti dello stesso Lucas anche perché cronologicamente la vicenda raccontata ha un inizio e una fine. E non c'è niente dopo Episodio III di ambientato nel futuro che possa far considerare l'intera trilogia prequel come una parentesi. Sicché si andrebbe a finire in medias res, con il gran finale posto a metà dell'opera e ciò è malissimo perché contrario a qualsiasi regola narrativa. Niente in contrario a flashback o eventi narrati dopo (del resto in una cronologica di Lost tenderei a non vedermi Across the Sea all'inizio ma lasciarlo dov'è) ma quando un'opera viene rifinita dal suo stesso autore negli anni con un certo scopo, invalidarglielo mi sembra una fesseria. Posso capire per ragioni di studio, ma c'è una storia da seguire alla base e far finta di niente mi sembra irrispettoso e autocastrante. In fondo non ha intitolato i nuovi film Star Wars - Le Origini o Star Wars - Le Leggende Perdute. Ha proprio rinumerato il tutto, e questo dovrebbe far capire la finalità narrativa del progetto Star Wars.
    è così che li ha trasmessi Italia 1 nelle ultime settimane
    stavolta. la scorsa volta no.
    Se io mi rimettessi a leggere tutte le storie di Rat-Man non è che inizio dall'Esalogia delle Origini, passando per la Quadrilogia di Marvel Mouse, quella di Anno Uno per arrivare alla prima storia del Ratto, ma vado nell'ordine di uscita degli albi.
    E che senso avrebbe? Lui quelle Saghe le ha fatte apposta per dare alla sua storia un senso, una continuity, lavorando di cesello, per i posteri che fortunelli se la potranno godere di più. Lette in mezzo a tutto in ordine 2-1-3 non rendono per niente, e infatti la continuity del ratto è così confusionaria che c'è stato bisogno di una rinarrazione da parte di Leo per dare un filo a tutto, posta in appendice agli ultimi albi. Se poi tanto arrivi tu a riscombinare tutto che ne è della sbatta per far quadrare persino la gag del postino? Un po' di buon senso, suvvia.
    La Saga di Paperon de' Paperoni, quando la rileggo, non metto in ordine di avvenimento tutti i capitoli bis e tris, prima leggo i 12 capitoli canonici e poi quelli extra.
    E lì mi pare ovvio, scusa. Don Rosa i suoi capitoli aggiuntivi non si è mai preoccupato come Lucas di renderli omogenei ed integrabili per benino. Alcuni di loro sono inseribilissimi certo in quanto flashbackoni unici, ma gli altri sono contornati da scene ambientate al presente, Decini e Destini poi non è assolutamente integrabile in alcun modo in una sana lettura, diventa una merda, dai (e infatti non ce lo voglio tra le appendici alla Saga). Lucas la sua rinumerazione non te la propone così, ma in maniera più elegante.
    Se il terzo libro di Harry Potter fosse stato per assurdo interamente un flashback su quello che è successo prima della nascita di Harry, nelle riletture della saga non leggerei il terzo e poi il primo.


    Qui si va a gusti, ovviamente. Il suo essere una parentesi immersa al centro di una storia ti darebbe ragione, ma potrebbe essere un bell'esperimento provare a rimettere in ordine i fatti, quando le cose sono così pulite.

    In definitiva uno degli elementi di fascino di Star Wars è anche quello di essere una narrazione disordinata che Lucas si è preso la briga di riconfezionare per i posteri. Vogliamo proprio strapparglieli questi posteri?
  • Grrodon ha scritto:E comunque anche vedere la Saga senza sapere che Anakin diventerà cattivo ha un suo perché. Anche se alla fine parlare di spoiler con SW è una buffonata, visto che sono tutti notissimi.
    Non nego che abbia un perchè, e bello grosso, vedere la nascita, la corruzione, la perdizione e la redenzione di Anakin in quest'ordine, ma io ce lo vedo anche vedendo la nuova trilogia dopo quella vecchia... il bello è che è forse un perchè diverso.
    Per gli spoiler notissimi... conosco almeno due persone che si interrogavano se il bambino biondo di Episodio I sarebbbe diventato cattivo... :omg:
    Grrodon ha scritto:Ad ogni modo il mio ragionamento è tale oltre che per gli intenti dello stesso Lucas anche perché cronologicamente la vicenda raccontata ha un inizio e una fine. E non c'è niente dopo Episodio III di ambientato nel futuro che possa far considerare l'intera trilogia prequel come una parentesi. Sicché si andrebbe a finire in medias res, con il gran finale posto a metà dell'opera e ciò è malissimo perché contrario a qualsiasi regola narrativa. Niente in contrario a flashback o eventi narrati dopo (del resto in una cronologica di Lost tenderei a non vedermi Across the Sea all'inizio ma lasciarlo dov'è) ma quando un'opera viene rifinita dal suo stesso autore negli anni con un certo scopo, invalidarglielo mi sembra una fesseria. Posso capire per ragioni di studio, ma c'è una storia da seguire alla base e far finta di niente mi sembra irrispettoso e autocastrante. In fondo non ha intitolato i nuovi film Star Wars - Le Origini o Star Wars - Le Leggende Perdute. Ha proprio rinumerato il tutto, e questo dovrebbe far capire la finalità narrativa del progetto Star Wars.
    Questa della narrazione mi pare una replica sensata, e in effetti è vero. Ne terrò conto.
    Grrodon ha scritto:E che senso avrebbe? Lui quelle Saghe le ha fatte apposta per dare alla sua storia un senso, una continuity, lavorando di cesello, per i posteri che fortunelli se la potranno godere di più. Lette in mezzo a tutto in ordine 2-1-3 non rendono per niente, e infatti la continuity del ratto è così confusionaria che c'è stato bisogno di una rinarrazione da parte di Leo per dare un filo a tutto, posta in appendice agli ultimi albi. Se poi tanto arrivi tu a riscombinare tutto che ne è della sbatta per far quadrare persino la gag del postino? Un po' di buon senso, suvvia.
    Qui devi scusarmi, ma pur rileggendo non riesco a capire se stai sostenendo la correttezza di leggere la storia di Rat-Man nell'ordine cronologico della vita del personaggio o nell'ordine numerico della Collection.
    Grrodon ha scritto:E lì mi pare ovvio, scusa. Don Rosa i suoi capitoli aggiuntivi non si è mai preoccupato come Lucas di renderli omogenei ed integrabili per benino. Alcuni di loro sono inseribilissimi certo in quanto flashbackoni unici, ma gli altri sono contornati da scene ambientate al presente, Decini e Destini poi non è assolutamente integrabile in alcun modo in una sana lettura, diventa una merda, dai (e infatti non ce lo voglio tra le appendici alla Saga). Lucas la sua rinumerazione non te la propone così, ma in maniera più elegante.
    Sì, mi ero reso conto in effetti che è un esempio un po' poco calzante per via dell'atipicità di molti capitolo bis (con la tavola introduttiva dei Paperi al Deposito). Fatto sta che, meno elegantemente o no, ufficiosamente (e a volte anche ufficialmente) anche queste storie hanno la numerazione che le colloca temporalmente... resta il fatto che ovviamente sarebbe uno schifo, appunto. Ma è vero che è un caso diverso da Lucas.
    Grrodon ha scritto:
    Se il terzo libro di Harry Potter fosse stato per assurdo interamente un flashback su quello che è successo prima della nascita di Harry, nelle riletture della saga non leggerei il terzo e poi il primo.


    Qui si va a gusti, ovviamente. Il suo essere una parentesi immersa al centro di una storia ti darebbe ragione, ma potrebbe essere un bell'esperimento provare a rimettere in ordine i fatti, quando le cose sono così pulite.
    E' quello che, a questo punto, farò con Star Wars, anche se il caso è diverso da questa ipotesi. Alla prossima visione dei 6 film li guarderò nell'ordine cronologico, per vedere come mi trovo. Non posso, in fondo, sostenere troppo che sia migliore (per me) la mia modalità di fruizione della saga, senza aver ancora affrontanto la maratona visiva nell'ordine che sponsorizzi tu. Comunque per ora ho capito le tue motivazioni, che allo stato attuale mi sembrano valide, ma mi sembrano tuttora valide anche le mie.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Rat-Man va letto come Star Wars.
  • Grrodon ha scritto:Rat-Man va letto come Star Wars.
    Qui andiamo fortemente OT, perciò mi limito a dire che, proprio come Star Wars, allo stato attuale delle cose discordo dalla tua opinione.
    Anche se fondamentalmente, per entrambe le opere, non penso che una delle due modalità di fruizione sia più corretta dell'altra, o più nerd, o più niubba... penso che entrambe abbiano vantaggi e e perdite esattamente speculari.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Grrodon ha scritto:Rat-Man va letto come Star Wars.
    Questa è proprio impossibile (con mio grande rammarico, perché avrei voluto farlo un giorno, anche se non è assolutamente il modo migliore per affrontare -una prima lettura-) dato che saghe come quella della Seconda Squadra Segreta mescolano narrazione "odierna" e flashback, allo stesso modo di come fanno gli episodi di Lost.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Infatti parlo solo ed esclusivamente di far precedere alla lettura cronologica le tre saghe totalmente flashback (Esalogia delle Origini, Quadrilogia del Supereroe e Quadrilogia di Anno Uno).
  • Riporto una notizia dell'ultim'ora:
    http://www.tvblog.it/post/21592/e-morto ... l-dr-house
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • È un fan-trailer, ma è davvero figo.

    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Mmmh...

    [smiley=mm2.gif]
  • Vito ha scritto:[smiley=mm2.gif]
    buuuh, crossposter! :grrr:
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • ma che brad bird dirigerà M:I IV se ne è parlato?

    Finalmente (forse) avremo un film superiore al capostipite di De Palma :LOL:
  • Ah, BB sì e JJ no?
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Braccia rubate all'animazione.
  • Franz ha scritto:Ah, BB sì e JJ no?
    Ma in M:I IV ci sarà Saywer!
  • Franz ha scritto:
    Vito ha scritto:[smiley=mm2.gif]
    buuuh, crossposter! :grrr:
    In realtà, se noti, postai prima qui di ben 2 minuti. E' che "di là" c'era una bella emoticon di Topolino e siccome non ci capisco nulla ho pensato che copiandola anche qui si sarebbe vista lo stesso. Ma non controllai. :omg:

    Che razza di forum disneyano è senza un'emoticon di Topolino? :P
  • abbiamo di meglio :solly:
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Franz ha scritto:abbiamo di meglio :solly:
    che tirchi questi admin che usano personaggi propri per non pagare royalties alle grandi case... :stronk:
  • Torna a “Cinema Live Action”