News & Rumors dal mondo del cinema

Film tratti da libri, film tratti da fumetti, film tratti da storie vere, film inventati di sana pianta, blockbusters, d'autore, di serie Z, caciottari, insomma... TUTTO, tranne l'animazione.
  • La VES - Visual Effects Society ha nominato i 50 film con effetti speciali più influenti della Storia del cinema.
    Molti sono i titoli Disney (Tron, Roger Rabbit, Pirati 2, Mary Poppins, Biancaneve) , ma solo un Pixar, rappresentativo (Toy Story).
    Molti sono anche i titoli di Spielberg (Jurassic Park 1&2, Incontri ravvicinati, E.T., Indiana Jones 1, Lo squalo), senza considerare i suoi amiconi Lucas (i tre vecchi Star Wars) e Zemeckis (Roger Rabbit, Forrest Gump).
    Poi c'è Ridley Scott (i vari Alien, Blade Runner), Peter Jackson (i tre capitoli del Signore degli Anelli, il suo King Kong (e più in alto in classifica c'è anche l'originale del '33)), James Cameron (Terminator 1&2, Titanic, Abyss), e di Matrix c'è solo il primo film, ma molto in alto.
    Molti classici anche, dal Kubrikiano "2001", al grandioso Mago di Oz, dal già citato King Kong, a Metropolis, dal mitico cittadino Kane di Orson Welles, ai Dieci Comandamenti di Cecil DeMille, ai film tratti dai romanzi d'avventura (da Jules Verne arrivano il vecchissimo Viaggio sulla Luna di George Meliés e 20000 leghe, poi c'è Sinbad, gli Argonauti).
    Dai fumetti arrivano solo Superman e il recente Sin City.
    Stupiscono le presenze dei piccolini Babe e Ghostbusters, ma evidentemente hanno innovato anche loro.

    Ecco la classifica:

    1. Guerre stellari (1977)
    2. Blade Runner (1982)
    3. 2001: Odissea nello spazio (1968)
    3. The Matrix (1999)
    5. Jurassic Park (1993)
    6. Tron (1982)
    7. King Kong (1933)
    8. Incontri ravvicinati del terzo tipo (1977)
    9. Alien (1979)
    10. Abyss (1989)
    11. L'Impero colpisce ancora (1980)
    12. Metropolis (1927)
    13. Viaggio nella luna (1902)
    14. Terminator 2: Il giorno del giudizio (1991)
    15. Il mago di Oz (1939)
    16. Chi ha incastrato Roger Rabbit (1988)
    17. I predatori dell'Arca perduta (1981)
    18. Titanic (1997)
    19. Il Signore degli Anelli: La compagnia dell'anello (2001)
    20. Gli Argonauti (1963)
    20. E.T. l'extra-terrestre (1982)
    22. Toy Story - Il mondo dei giocattoli (1995)
    23. Pirati dei Caraibi: La maledizione del forziere fantasma (2006)
    24. I dieci comandamenti (1956)
    25. La guerra dei mondi (1953)
    25. Forrest Gump (1994)
    25. Quarto potere (1941)
    25. Il 7° viaggio di Sinbad (1958)
    25. 20,000 leghe sotto i mari (1954)
    30. Terminator (1984)
    31. Aliens - Scontro finale (1986)
    32. Mary Poppins (1964)
    33. Il Signore degli Anelli: Il ritorno del Re (2003)
    34. Il pianeta proibito (1956)
    35. Babe, maialino coraggioso (1995)
    36. Ultimatum alla Terra (1951)
    36. Il Signore degli Anelli: Le due torri (2002)
    38. King Kong (2005)
    39. Il pianeta delle scimmie (1968)
    40. Viaggio allucinante (1966)
    41. Lo squalo (1975)
    41. Ghostbusters - Acchiappafantasmi (1984)
    43. Sin City (2005)
    44. Superman (1978)
    45. Biancaneve e i sette nani (1937)
    46. Il mondo perduto: Jurassic Park (1925)
    46. Il ritorno dello Jedi (1983)
    48. Al di là dei sogni (1998)
    49. Un lupo mannaro americano a Londra (1981)
    50. Darby O'Gill e il re dei folletti (1958)
    50. Il quinto elemento (1997)
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Da AfNews:

    "The Magic Gourd (Baohulu De Mimi)". Così il titolo della prima co-produzione Disney in terra cinese, un lungometraggio previsto sugli schermi asiatici per la prossima estate. La tram riprenderà quella di una classica fiaba per l'infanzia scritta nel 1958 da Zhang Tianyi, e vedrà le peripezie di un intraprendente ragazzino alle prese con desideri magicamente realizzati. La scelta di puntare su temi e suggestioni radicate nell'immaginario locale s'inserisce nel progetto che il vice-presidente esecutivo di Walt Disney China, Stanley Chung definisce come 'la priorità cinese', ovvero il tentativo di esportare l'intrattenimento per famiglie tipico della Casa di Topolino adattandolo ai gusti del potenziale pubblico autoctono, al fine di conquistare un terreno ancora vergine e potenzialmente assai redditizio. La stessa produzione cinese, che si è impegnata assiduamente nella realizzazione dell'opera coinvolgendo in qualità di co-realizzatore, oltre agli studi cinesi Disney, il Centro Digital Pictures di Hong Kong e la China Film Group Corporation nella veste di distributore territoriale. La speranza degli addetti ai lavori è che l'auspicato successo del film contribuisca ad un salto di qualità per l'intero settore, e ad una maggiore competitività su scala nazionale.

    :oO:

    Qui, è già possibile visionare il trailer (sempre se riusciate a capirne qualcosa :P)
  • No comment...


    Trailer Black Sheep


    Io vi dico solo che non credevo fosse vero, ho dovuto fare una ricerca su Internet per sincerarmi che esistesse veramente e non fosse un video-fake XD
  • No.
    Sopporto qualunque cosa.
    Davvero.

    Fate un film di Lamù interpretata da Paris Hilton.
    Fate un film di Mighty Max interpretato da Zac Efron.
    Fate un film di Denver interpretato da The Rock dipinto di verde.


    Ma non potete fare questo.
    Immagine

    Non potete trasformarmi Alvin e fratelli in un terzetto che sembra uscito dalla crew di Eminem.
    Stiamo scherzando?
    E il cappellino rosso?
    E che cavolo ci fanno degli occhiali da sole?
  • lol... a parte che dovevi metterlo in "Animazione"...

    e poi volevo anche segnalarlo fra i pre-nominabili agli Oscar, ma ho pensato che fosse un'insulsaggine...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • E' uscito il programma della 64. Mostra del Cinema di Venezia.

    http://www.labiennale.org/it/cinema/mostra/programma/

    Tra le personalità in laguna: Woody Allen, Brian De Palma, Claude Chabrol, Eric Rohmer, Takeshi Kitano. Il cinema italiano è rappresentato in concorso da Paolo Franchi, Vincenzo Marra, Andrea Porporati.

    Per quanto riguarda Tim Burton, niente Sweeney Todd :(

    Il film che celebrerà la consegna del Leone d'oro alla carriera sarà Nightmare Before Christmas, ma in versione 3-D.

    Ma dico io: danno il Leone a Tim Burton e proiettano un film di Henry Selick... :omg:
  • vabè, dato che per motivi imperscrutabili non ha voluto ancora presentare Sweeney Todd, avranno colto l'occasione per portare finalmente in italia NBX in 3D (altro motivo di sofferenza per me, che non potrò venire ;___________________________; ;_; ;_; ;_; ;_; ).

    Per quanto riguarda i film in concorso, molti sono americo-hollywoodiani (Atonement, wes anderson, de palma, Jesse James, Michael Clayton, paul haggis), addirittura tre italiani, il nuovo di Ang Lee (Lust, Caution, che mi sembra un po' assomigliare al tedesco Le vite degli altri, ipervincitore di $premi l'anno scorso), Ken Loach, Eric Rohmer, $altri...

    Fuori concorso invece si ammassano i grandi nomi: Woody Allen, Takeshi Kitano, Claude Chabrol, Manoel De Oliveira, e poi... la versione restaurata di Per un pugno di dollari!!! wow!
    Parata di star per The Nanny diaries (Scarlett Johansson, Paul Giamatti, Laura Linney), poi un film d'animazione (tradizionale :P) franco-spagnolo Nocturna (teaser trailer | galleria di immagini | sembra molto bello esteticamente, nonostante sia prodotto (o solo distribuito? non si capisce) dagli stessi di Pinocchio 3000 e El Cid. Uscirà ad ottobre/novembre in francia e spagna, quindi dubito che uscirà in america entro l'anno, condizione per poter competere alla prossima edizione degli Oscar)
    Versioni restaurate di $robe di Bertolucci, a cui va il premio Leone d'oro del 75°..., retrospettiva di Alexander Kluge, la versione restaurata di Intolerance di D.W. Griffith, un omaggio a Carlo Lizzani, un documentario cortometraggio inedito di Luigi Comencini e poi... animazione italiana!!: cortometraggi e pubblicità (alcuni inediti) del recentemente scomparso Emanuele Luzzati realizzati insieme a Giulio Giannini, sul personaggio di Pulcinella (con cui ottenne una nomination agli Oscar nel '73), e un film d'animazione di Roberto Gavioli Putiferio va alla guerra.

    C'è bel materiale (addirittura IT, e molto ITaliano anche :D) quest'anno...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Stavo giusto per segnalare in un nuovo post i film d'animazione, ma Elik mi ha preceduto ;)

    Ovviamente anche quest'anno agirò come inviato veneziano del Sollazzo. E credo che, a parte le mie solite incursioni nelle conferenze stampa, tenterò di sentire com'è messo l'ufficio interviste per gli incontri con Woody Allen e Tim Burton. Arduo, ma ci proverò...
  • beh, sarebbe sicuramente SBAV da leggere, per noi, ma SBATT da fare, per te :P
    se non sfasa troppo i tuoi piani, ti prego vai a vedere Nocturna e dicci com'è, che secondo me è ottimo, considerando che quella casa di produzione nonostante prediliga la CGI ha creato un film d'animazione tradizionale che esteticamente non ha da invidiare nemmeno alla disney (a vedere il trailer, almeno), anche se sembra uno stile non troppo originale (forse per questo è bello :P)
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto: se non sfasa troppo i tuoi piani, ti prego vai a vedere Nocturna e dicci com'è
    Ma sì ci vado volentieri, anche perché quest'anno dormirò proprio al Lido e i film notturni (lo hanno piazzato nella sezione "Venezia Notte" non a caso :P) potrò godermeli senza paranoie del tipo "ultimo vaporetto", "ultimo autobus", ecc. ecc.
  • Arriva stamattina la notizia della morte di Ingmar Bergman, eminente regista e caposaldo della storia del cinema, nonchè drammaturgo. Era il regista di capolavori come Il settimo sigillo, Il posto delle fragole, La fontana della vergine e Fanny e Alexander, vincitori di svariati premi Oscar, anche se Bergman, personalmente, non ne ha mai vinto uno, tranne il premio Thalberg alla carriera.
    Cito dal Corriere:
    Bergman ha sondato i rapporti fra uomo e donna in una luce spesso tragica, dominata dall'angoscia dell'esistenza.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Della Mostra del Cinema è uscito il calendario proiezioni, e oggi riaprono gli uffici stampa per iniziare a trattare le interviste...

    Nel frattempo, in onore di Tim Burton, un paio di rarità. Non saranno capolavori indimenticabili, ma sono sicuro che desteranno curiosità.

    Per la serie "Faerie Tale Theatre", l'episodio televisivo Aladdin and His Wonderful Lamp, diretto da Burton nel 1986.

    PARTE 1
    PARTE 2
    PARTE 3
    PARTE 4
    PARTE 5

    E poi, una parata di talenti: scritto e diretto da BRAD BIRD, design di TIM BURTON, tema musicale di JOHN WILLIAMS, musiche di DANNY ELFMAN e STEVE BARTEK... sto parlando di Family Dog, episodio animato della serie "Steven Spielberg's Amazing Stories". Siamo nel 1987: negli anni '90 Family Dog divenne poi una serie a tutti gli effetti, che tuttavia lasciò insoddisfatto Spielberg e che non vide il ritorno di Bird e Burton, ma coinvolse personaggi più o meno oscuri.

    PARTE 1
    PARTE 2
    PARTE 3

    Ah, il tutto è in inglese, ma non credo che questo vi creerà problemi :P
  • mi ero imbattuto tempo fa in Family Dog, leggendo qualcosa su Brad Bird credo... è bello vedere in azione i miti di oggi su prodotti senza pretese ma che trasudano talento da tutti i pori :P (più per l'animazione, che per la storia e per la musica, ma comunque un bel cartoon... peccato che non l'abbia mai beccato quando ero piccolo ;_;)
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Sempre riguardo a Tim Burton, nel 2000 ha ideato scritto e diretto una miniserie animata (in Flash o__O) dal titolo The World of Stainboy (Il mondo del Ragazzo-Macchia). Il tema musicale è di Denny Elfman.
    In tutto sono sei brevi episodi da 5 minuti, e riguardano questo ragazzo supereroe dalle tipiche occhiaie timburtoniane, la cui caratteristica peculiare è quella di lasciare dietro di sé una scia di non precisata natura (la macchia). In ogni episodio un cagnesco comandante gli segnala qualche strano fenomeno paranormale che Stainboy deve andare a risolvere.
    [LOL, mi ricorda Bigville (i ricordi sono mulattiere...) :P]

    Capitolo 1 The Girl Who Stares
    Capitolo 2 The Toxic Boy
    Capitolo 3 The Bowling Bowl
    Capitolo 4 The Robot Boy
    Capitolo 5 The Match Girl
    Capitolo 6 Stainboy's Day Off (Childhood)
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • [ora che ci penso, i corti segnalati quassù da me e da rebo, in realtà dovrebbero andare nel thread dei cortometraggi vari...]


    brutta notizia. L'attore Owen Wilson, celebre per i suoi ruoli comici (e doppiatore del personaggio di Saetta/Lightning McQueen nella versione originale del film Pixar Cars), ha tentato il suicidio imbottendosi di pillole e tagliandosi le vene. Ora è ricoverato.
    Owen Wilson fa parte di una nuova generazione di attori comici americani (con Ben Stiller (con cui ha fatto otto film), Will Ferrell, Jack Black, Vince Vaughn, Steve Carell, ecc...) provenienti dalla TV (alcuni dal famoso show Saturday Night Live) che in questi anni raccolgono uno straordinario successo a Hollywood e in tutto il mondo. Ma oltre ad essere un attore, Owen Wilson voleva soprattutto essere sceneggiatore. Ha scritto infatti con il suo amico il regista Wes Anderson alcuni suoi film, fra cui I Tenenbaum, con cui furono entrambi candidati all'Oscar per la miglior sceneggiatura.
    Proprio con un film di Wes Anderson, The Darjeeling Limited, Owen Wilson e tutto il cast dovevano essere presenti alla Mostra del Cinema di Venezia, il 3 settembre, in concorso.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Notizia flash burtoniana: il Leone d'oro alla carriera sarà consegnato da Johnny Depp e subito dopo la cerimonia, oltre a Nightmare Before Christmas 3D, si vedranno in anteprima sequenze scelte di Sweeney Todd.

    Domani parto: per le interviste sono... in ballo, ancora nulla di certo. Non mi faccio illusioni, ma vi saprò dire!
  • porterai una telecamerina per filmare sweeney todd? :D
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • :elio:

    ... :omg:

    Se me ne regali una alla James Bond e in plastica... :P
  • Innanzitutto, scusatemi per non essere riuscito a tenere anche quest'anno un diario della mostra del cinema. Le cose sono andate a ritmi insostenibili, e raramente sono potuto entrare in sala stampa. E poi gli orari di attività predefiniti sono stati 7:00 am - 2:00 am. Mi sento lo zombie di un'ameba.

    Sono ancora qui a Venezia, ma il più ormai è fatto. Rinviando commenti più dettagliati al mio rientro, posso solo dirvi che questa è stata la peggior edizione della Mostra che io ricordi. Un Concorso fiacchissimo, senza alcun titolo di spicco e autentiche scemenze che fanno riflettere sull'inteligenza dei selezionatori.

    Le cose più belle (ma che comunque, in una selezione idealmente fatta come si deve, sarebbero sembrati film buoni e niente più) erano fuori concorso e sono state: Cassandra's Dream di Woody Allen, La ragazza tagliata in due di Chabrol e (per me, ma ci sono giudizi contrastanti) The Nines, opera prima di John August, già sceneggiatore per Tim Burton. Un film che potrebbe diventare un piccolo cult, e che parla di serie tv, metanarrazioni e sceneggiatori...

    Per l'animazione, Nocturna è suggestivo ed insolito, ma niente più che un simpatico film per bambini, con qualche trovata scenografica che in altre mani sarebbe stata sinceramente emozionante. Character design alla Chris Sanders con qualche tocco di Tim Burton nelle scenografie, ed un evidente riferimento a Miyazaki nel presentare un grande palazzo ricolmo di spiriti di ogni forma e dimensione.

    Deliziosi i classici italiani di Luzzati (i corti di Pulcinella) e di Gavioli (Putiferio va alla guerra), di cui parlerò al mio ritorno.

    Non sono riuscito ad ottenere le interviste che desideravo. In compenso, sono stato alle conferenze stampa di Brian De Palma, Woody Allen, Kitano Takeshi, Miike Takashi, e altri meno noti, e poi ho parlato con John August e Sabina Guzzanti (ma non si trattava di interviste, giusto due parole). Ovviamente sono stato anche alla conferenza stampa di Tim Burton.

    Autografi raccattati: Sabina Guzzanti, Woody Allen, Kitano Takeshi, John August, Manoel de Oliveira, Brad Pitt (autografo coatto, ma non chiedetemi perché, è una lunga storia... :omg: ) e Tim Burton.

    Nightmare Before Christmas in 3D non è un granché, l'immagine si scurisce e i movimenti veloci sfarfallano, e poi non ci sono elementi che "bucano" lo schermo, l'impressione è semplicemente quella di vedere i vari livelli di profondità.

    Sweeney Todd è una timburtonata al cubo, con una Londra fuligginosissima, fotografia livida al limite del bianco e nero, feeling alla Sleepy Hollow ma con un tocco di seriosità in più, e Johnny Depp cantante che tutto sommato se la cava. Ci hanno mostrato una canzone di dieci minuti che Sweeney Todd dedica ai suoi rasoi, duettando con Helena Bonham Carter. Niente di nuovo, ma non vedo l'ora che esca.

    Ah, comunque Tim Burton non è per niente un freak, ma anzi un simpaticone beneducato. Era l'unico che in conferenza stampa rispondeva quando, facendo le domande, gli si diceva "buongiorno". Ha firmato tantissimi autografi e non si è mai mostrato infastidito dai fan.
  • Torna a “Cinema Live Action”