IMS2009 - I Migliori del Sollazzo - FUMETTI

Il tanto atteso ritorno all'animazione tradizionale Disney non poteva che ricevere il giusto riconoscimento altrove negatogli.

POLL Quale fra i seguenti è la miglior storia a fumetti del 2009?

Voti totali: 46
"Il cielo su Nest Point", di Michele Medda e Roberto De Angelis
Nessun voto
0
"Armi di distruzione di massa", di Roberto Recchioni e Matteo Cremona
Nessun voto
0
"Mater Morbi", di Roberto Recchioni e Massimo Carnevale
4%
2
"Grandi progetti", di Antonio Serra e Simona Denna e Francesca Palomba
Nessun voto
0
"Sam Falco - Duro come il tuo cuore", di Pietro Lusso e Bruno Cannucciari
2%
1
"La ballata dei McKenzie", di Pietro Lusso e Bruno Cannucciari
11%
5
"Ratto" e "Ratto II - La vendetta", di Leo Ortolani
4%
2
"E adesso sposami", "Rat-Girl" e "Yellow!", di Leo Ortolani
4%
2
"Pippo reporter", di Teresa Radice e Stefano Turconi
30%
14
"Topolino e le borbottiglie di Avaloa", di Casty
15%
7
"Topolino e l'incubo orbitale", di Casty
7%
3
"Batman - Cos'è successo al cavaliere oscuro?", di Neil Gaiman e Andy Kubert
4%
2
"Joker", di Brian Azzarello e Lee Bermejo
Nessun voto
0
"Prove tecniche di megalomania", di Silvia Ziche
11%
5
"X-Campus", di Francesco Artibani, Michele Medda, Denis Medri e autori vari
7%
3

  • Ratman (Rambo) e Dylan Dog per me, solo perchè non ho ancora letto la storia after-Batman R.I.P. che sono sicuro meriti.

    Qualcuno però corregga subito quel "G-e-iman" prima che disconosca questo forum.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Il Batman di Gaiman e la Ziche. Unico escluso delle tre cose qui proposte che ho letto è il Joker di Azzarello che mi ha convinto non del tutto ..
  • DeborohWalker ha scritto:Ratman (Rambo) e Dylan Dog per me, solo perchè non ho ancora letto la storia after-Batman R.I.P. che sono sicuro meriti.

    Qualcuno però corregga subito quel "G-e-iman" prima che disconosca questo forum.
    Avendolo copincollato dalla discussione dei moderatori, potevi segnalarmelo prima, altrimenti dovrai disconoscerti da te steso medesimo.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Ho tradito il mio Casty! E dopo aver insistito tanto per candidarne ben due storie! Prima o poi doveva succedere, mi riservo di tradirlo quest'anno così il prossimo potrò tornare a votarlo con Quandomai.
    Cmq il voto è andato alla Radice con quel Pippo Reporter così cortometraggioso e alla Ballata dei McKenzie di Lusso e Cannucciari. Un po' di spazio anche a loro, che lo meritano!
  • Pippo reporter e Topolino e le borbottiglie di Avaloa (che vince sull'incubo orbitale, solamente perché delle borbottiglie posseggo un disegno originale :sun: )
  • Pippo e Ziche.
  • Icnarf ha scritto:Pippo e Ziche.
    Quoto.

    Molto bello anche Casty, ma stavolta è un gradino sotto. Se L'Isola fosse stata nel 2008, avrei avuto dubbi atroci.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Quest'anno sono stato tanto impegnato a recuperare arretrati e must fumettistici vari (tra ratti, ossa, pirati e compagnia bella) - per adeguarmi agli standard del Sollazzo - che non ho letto nessuno dei titoli in sondaggio.
    Pertanto, in questa branca dei MS, mi siedo in un angolino, buono buono, e osservo.
  • Aaargh! :cazz:
    Di tutto questo ben di Dio candidato, ho letto molte cose, e tutte queste sarebbero (chi poco più e chi poco meno) degne di essere votate! Il sondaggio di gran lunga più difficile di tutti questi IMS2009!
    Ho passato tutta la seconda parte delle giornata a scartabellare tra questi fumetti, e il risultato è tanta, tanta confusione!
    Ancora adesso sono fermamente convinto che i due voti che ho dato non corrispondano ai miei due fumetti preferiti dello scorso anno...
    Dopo lunghissima e dolorosa scelta, i miei voti sono caduti su Ratto + Ratto II La Vendetta e su Batman - Cos'è Successo al Cavaliere Oscuro?
    La prima: la bilogia di Ratto è qualcosa che all'epoca mi colpì molto. Lo stile di Ortolani batteva strade ancora inesplorate, e se certe frecciatine in passato non erano mancate su Rat-Man, mai prima d'ora veniva adedicata addirittura una storia lunga due numeri in cui denunciare in modo spietato la guerra e tutto il dolore che porta, eppure mantenendo il suo stile di narrazione ironico e pure metafumettistico! E questo senza cadere nel cattivo gusto, ma portando a riflessione i suoi lettori con grande intelligenza, denunciando anche un certo malcostume tipico dei nostri mass media. E come accennato, in tutto questo riesce a far ridere con uno straordinario Jordan, con gag spettacolari e riesce pure a dare nuovi spunti di riflessione sulla figura di Rat-Man. Se non è arte questa... il coraggio dell'iniziativa e il riuscire a toccare così tante corde è il motivo per cui ho preferito questa saga alla trilogia manga, pur ritenendo altissima anche la qualità di quei tre numeri.
    La seconda: oltre a essere stato l'anno di Gaiman, per me il 2009 è stato anche l'anno di Batman, dal momento che spesso e volentieri ho approfondito tramite ricerche in internet le mie conoscenze sulla storia del personaggio, e mi sono pure accaparrato alcuni volumi. E se la straordinaria occasione di vedere nello stesso prodotto le due passioni che sono scoppiate in me lo scorso anno non è motivo sufficiente per votare questa graphic novel, quale lo sarà? :P La storia, pur breve, nella sua oniricità sa essere un fenomale e poetico compendio sulla figura di Batman, un'indagine psicologica approfondita sul personaggio fatta in modo assai originale e con una classe rara. Un Gaiman a mio parere in splendida forma costruisce una storia omaggio che sarà valida sempre perchè più che la fine del Crociato Incappucciato celebra il suo eterno mito. Una storia che ha dalla sua anche dei disegni fenomenali nel loro citare i tanti altri autori che hanno tratteggiato storiche avventure di Batman. Per il personaggio ho preferito questa storia a Joker, che per quanto bellerrima non raggiunge lo standard qualitativo dell'opera di Neil.

    E gli altri esclusi, oltre a Joker e alla Trilogia Manga di Rat-Man? tanti, tantissimi, troppi :(
    Ma quanto mi è pianto il cuore a lasciare fuori le due storie di Casty? Di quelle del 2009 le Borbottiglie di Avaloa e l'Incubo Orbitale sono senz'altro le migliori, ad un livello qualitativo altissimo in cui si rende omaggio alla figura dui Topolino come a quella di Pippo (e nella prima pure a Cimino!). Sigh.
    Anche escludere Mater Morbi mi provoca forti crampi (per restare in tema con la storia): un dramma potente, raccontare la malattia non è certo semplice ma Recchioni riesce a farlo in maniera convincente e in una storia potente, quasi una graphic novel a sè se non fosse per la presenza di Dylan, che però non è forzato nel suo utilizzo. E non contiamo i disegni meravigliosi di Carnevale... sigh!
    Mi è spiaciuto un po' meno lasciare fuori Armi di Distruzione di Massa, che per quanto fosse un finale di miniserie molto buono, il livello della storia era forse un po' inferiore a quello dei primi due numeri... peccato che poteva comunque essere un voto alla miniserie di Recchioni nel suo complesso, dato che i primi 2 numeri erano in lizza per IMS2008 e non li votai nemmeno allora... sigh!
    Infine grandissimo rimpianto per il primo numero di Caravan: non sarà il migliore di quelli usciti nel 2009, ma è uno dei migliori sicuramente e andava votato anche come simbolo della prima metà della miniserie di Medda, che tanta sodisfazione mi sta dando e tanta innovazione ha portato nella narrazione Bonelli. sigh!

    Cose valide che avrei voluto leggere ma ancora non sono riuscito, e che se invece avessi recuperato avrebbero probabilmente aumentato i miei dubbi interiori, sono Pippo Reporter e Sam Falco.

    Insomma, tristezza e rimpianti a palate, l'unico spiraglio di luce è sapere quanti fumettume validissimo è uscito e ho acchiappato nel corso dell'anno da poco finito! ;)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Senza troppi rimorsi il mio voto è stato abbastanza facile. Mi dispiace non supportare le miniserie bonellidi, dato che non lo fa neanche Bramo, e a quanto pare siamo fra i pochi a seguirle. Meriterebbero un po' di fiducia, ma ci sono altri mostri sacri che non si possono ignorare. Quindi lascio al loro destino Greystorm e David Murphy 911, e sparo una doppietta banalissima: Ortolani e Ziche, ovvero la trilogia manga di Rat-Man e Prove tecniche di megalomania.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto:Senza troppi rimorsi il mio voto è stato abbastanza facile.
    Beato te, Elik, io ho vissuto due giorni di dilanianti dubbi interiori! :oO:
    Elikrotupos ha scritto:Mi dispiace non supportare le miniserie bonellidi, dato che non lo fa neanche Bramo, e a quanto pare siamo fra i pochi a seguirle. Meriterebbero un po' di fiducia, ma ci sono altri mostri sacri che non si possono ignorare.
    Stesso triste ragionamento che ho fatto io, purtroppo. Le miniserie Bonelli e di altri editori meriterebbero davvero un po' più di incentivi, tra l'altro quelle incluse nel sondaggio non sono nemmeno tutte le papabili, dato che per ovvie e comprensibili ragioni di spazio non ci sono state altre che, pur di livello inferiore rispetto alle presenti, non sono poi così malaccio.
    Andrebbero sostenute perchè è una formula foriera di cose molto valide e progetti interessanti. Ma come hai detto te, c'erano altre cose che purtroppo avevano la precedenza, di tanto o di poco. Ad essere onesti, io spero che Tyrrel non abbia niente di meglio da votare e dia un voto "simbolico" a Caravan :P
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Icnarf ha scritto:Pippo e Ziche.
    This.
    Una rarità etnica in technicolor

    Immagine
  • Anche qui non ho molta scelta, ho letto solo i Disney e la Ziche, quest'ultima a scrocco in libreria :P
    Voto Le Borbottiglie di Avaloa e Pippo Reporter.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Torna a “I Migliori del Sollazzo 2009”