IMS2009 - I Migliori del Sollazzo - ANIMAZIONE

Il tanto atteso ritorno all'animazione tradizionale Disney non poteva che ricevere il giusto riconoscimento altrove negatogli.

POLL Quale fra i seguenti è il miglior film d'animazione del 2009?

Voti totali: 61
"Astro Boy", di David Bowers
2%
1
"Coraline e la porta magica", di Henry Selick
21%
13
"Disney's A Christmas Carol", di Robert Zemeckis
3%
2
"Il mio vicino Totoro", di Hayao Miyazaki
11%
7
"Mostri contro alieni", di Rob Letterman e Conrad Vernon
Nessun voto
0
"Piovono polpette", di Phil Lord e Chris Miller
3%
2
"Ponyo sulla scogliera", di Hayao Miyazaki
5%
3
"La principessa e il ranocchio", di Ron Clements e John Musker
31%
19
"Up", di Pete Docter e Bob Peterson
23%
14

  • Up è stato quello che più mi ha donato per cui si prende una preferenza ad occhi chiusi con le mani legate dietro la schiena.
    Poi sebbene sia molto più vecchio, ma uscito solo quest'anno da noi Totoro si aggiudica la seconda preferenza in quanto uno dei miei film culto.
  • Ponyo e Up, senza doverci pensare troppo.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Tiana perché è l'Animazione. E ci è stata negata per molto, moltissimo tempo. Ed è stata pure maltrattata senza motivo per cui la voto a occhi chiusi.
    E Coraline perché è stupendo, porca miseria.


    Mi è dispiaciuto molto per Up che però non l'ho considerato all'altezza degli altri due, e per Miyazaki che era presente con ben due film ma uno del '88 (e mi sembrava fuori luogo pure candidarlo anche se da noi esce ora) e Ponyo che pur gradendolo non l'ho trovato superiore né a Tiana né a Coraline. Preciso però che se non fosse stato per quel 1988 di troppo probabilmente lo votavo al posto di Coraline.
  • Coraline e Tiana.

    La mia motivazione è la stessa che leggete nel primo pezzetto del post di Grrodon.
  • Che è questo svilimento della seconda parte del mio post? :stronk:
  • Niente, è solo che quelle sono tue considerazioni a parte più personali. :D
  • A sorpresa, Coraline (premio Oscar mancato) e... Up!
  • Che quell'arancia ti vada di traverso. di Ernesto Traverso.
  • perché ha votato Up? Che le Locke-arance vadano di Traverso a tutti quelli che votano Up, sono d'accordo!
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Più che per Up per il non Tiana, ovviamente.
    E, sì, avevi ragione tu (non sulla schifiltosità del povero Up, ma sul fatto che la Pixarmania sta diventando una moda...).

    Rosik.
  • Vabbè... considerando che della lista, fra i non votati, ho visto solo Piovono polpette (in dvd, costretto dalla sorella -_- ) e Tiana (che non mi ha esaltato più di tanto... e non è che solo perché rappresenta il ritorno della Disney al 2D bisogna votarlo per forza), le scelte erano quasi obbligate. E poi anch'io riconosco la fase calante di Up, ma lo considero sostanzialmente al livello degli altri pixariani.

    E non sono modaiolo.
  • Se quest'anno non fosse uscito il Ranocchio, Grrodon non avrebbe alcuna avversione per la Pixarmania :omg:
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Sì, ovvio.
  • Up e Totoro. E' vero che Totoro non è recente, però è nella mia lista di film d'animazione preferiti, e lo adoro troppo per non votarlo... maledizionissima per il Ranocchio, ma Up ha delle tematiche stupende, ha portato sullo schermo un tipo di eroe completamente nuovo per quel genere di film, e tutte queste cosine qua. Quindi vince anche se per alcune cose il Ranocchio lo preferisco pure.
  • Coraline e La Principessa e il Ranocchio, non c'è gara.

    Mi spiace per il pur bellissimo Totoro, ma lo ho visto ben prima del 2008 e l'effetto novità conta molto. Va però detto che la prima visione di questa versione è uno dei momenti più carini del mio 2008.

    [temo non sarò di questa opinione riguardo l'effetto novità quando ripubblicheranno Laputa]
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Frog e Coraline (che avrebbe dovuto vincere l'oscar porca la polla). Peccato per Totoro... ma diciamo tutti la stessa cosa?
  • Ho votato Tiana e Polpette.
    Ultima modifica di Mod XXII il mercoledì 07 aprile 2010, 23:24, modificato 1 volta in totale.
    Il mio Twitter!
  • Mmm... più dura del solito, nel settore animazione... premettendo che non ho visto un paio di cose che mi interessavano pure...
    Il primo voto è andato dritto filato a La Principessa e il Ranocchio. Per il suo valore simbolico, il ritorno dell'animazione in 2D ma anche il ritorno al cinema di una storia classica e colma di cuore, tematiche profonde e con tanto amore per la narrazione di una storia intensa.Un viaggio indietro nel tempo fino a poco meno d due decenni fa, quando i Classici anni '90 segnavano la rinascita della Disney, i film che forse amo ancor di più di quelli più vecchi perchè li ho conosciuti direttamente quando uscivano! Ma non è solo effetto nostalgia, è proprio la storia che è ottima, i personaggi che sono validissimi, il cattivo che è meraviglioso, i temi dell'amore, del lavoro sodo per raggiungere i proprio obiettivi, del credere nei sogni, della tentazione, della fiducia... perfin il doppiaggio all'altezza! In ben tre punti mi vennero le lacrime agli occhi durante la visione, senza riuscire a trattenerle, per il misto di emozioni che mi comunicava la pellicola.
    Per il secondo voto sono stato combattuto... ho escluso, pur a malincuore, Ponyo... la vera battaglia era tra Up e Coraline. Io sono tra quelli che, anche grazie alla seconda visione in dvd, ha apprezzato il film moltissimo, preferendolo al Pixar dell'anno scorso anche se non ritenendolo il miglior Pixar dei 10 mandati al cinema. Il suo straordinario inizio, col riassunto di una vita sulle note di Giacchino...la solitudine di Carl... il finale... adoro questo film! Eppure... be', in fondo un po' ce lo si aspetta sempre dalla Pixar, ormai, che consegni alla storia un capolavoro. E per questo forse qualche imprecisione si riesce sempre a vederla, noi spettatori attenti...
    Invece c'è un film da cui mi aspettavo poco, o meglio lo stretto indispensabile, all'uscita al cinema... checchè ne dicesse il nome del regista... lo andai a vedere più che altro perchè amavo già il libro da cui è tratto! Coraline e la Porta Magica mi ha stupito, per la sua fedeltà al testo non pedissequa ma volta soprattutto a portare l'atmosfera che si respirava nel libro di Neil Gaiman all'interno del film, non fancendosi scrupoli di inserire elementi nuovi se funzionali al nuovo medium. E così, pur conoscendo la storia, ecco che il film mi ha dato quel qualcosa in più che cerco in un adattamento, e questo è successo anche a livello visivo dato che la stop-motion si è ancora una volta rivelata un'ottima tecnica per un film d'animazione che vuole trasmettere angoscia e inquietudine. Miglior trasposizione per una delle migliori opere partorite dal genio di Gaiman non credo potesse esserci.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Ammetto di aver votato strano... per non essere strano avrei dovuto votare Coraline e La principessa e il ranocchio, che sono i migliori film d'animazione dell'anno. E invece ho votato Il mio vicino Tororo perché è un capolavoro, è candidabile, e merita voti, e... A Christmas Carol. Forse perché non è stato una delusione, forse perché la mocap migliora, forse per la confezione (colonna sonora, scenografie, effetti speciali, 3D, tutto grandioso), forse perché all'uscita dalla sala ho pensato che fosse il miglior Canto di Natale di sempre (ma non lo è), insomma alla fine si è preso il mio voto.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Torna a “I Migliori del Sollazzo 2009”