IMS2009 - I Migliori del Sollazzo - GIOCHI

Il tanto atteso ritorno all'animazione tradizionale Disney non poteva che ricevere il giusto riconoscimento altrove negatogli.

POLL Quale fra i seguenti è il miglior videogame del 2009?

Voti totali: 25
"The Legend of Zelda - Spirit Tracks" [DS]
16%
4
"Maestro! Jump in Music" [DS]
Nessun voto
0
"Mario & Luigi: viaggio al centro di Bowser" [DS]
Nessun voto
0
"Pokemon Diamante/Perla/Platino" [DS]
8%
2
"Il professor Layton e lo scrigno di Pandora" [DS]
28%
7
"Rhythm Paradise" [DS]
12%
3
"Scribblenauts" [DS]
4%
1
"Another Code: R - Viaggio al confine della memoria" [Wii]
8%
2
"New Super Mario Bros. Wii" [Wii]
16%
4
"Wii Sports Resort" [Wii]
8%
2

  • Elikrotupos ha scritto:Zelda non si ripete? Mario non si ripete?
    No. In questi due brand si ripete la formula-base (progressione saltellando e/o raccolta stelle, boschetti dungeon boschetti dungeon etc.) ma è solo la struttura, lo scheletro. Attorno ad esso si vanno però a costruire esperienze sempre diverse, grazie a meccaniche sempre nuove che rivisitano integrandola e innovandola quella forumula-base e a tematiche (non trame, quelle sono pressapoco sempre le stesse) che conferiscono ad ogni capitolo una propria unicità. In Pokemon si hanno invece solo un progresso tecnico (grafica più gradevole, combattimenti più fluidi etc.) e nuove side-cose (i FIOCCHI, i poffin) che però sono solo fronzoli per un'esperienza di gioco che a conti fatti non cambia mai. Giocati tutti gli Zelda e tutti i Mario e ne ricaverai sempre qualcosa di nuovo, da ognuno... Giocati tutti i Pokemon per provare la vibrante esperienza del time loop :P
  • Elikrotupos ha scritto:E quello che intuisco è che Pokemon è il gioco che più sfrutta le potenzialità delle consolle
    Stai parlando di quel gioco per quel portatile con due schermi e touch screen che sfrutta i due schermi solo per mostrarti il quadrante del pokècoso e il touch screen solo per mescolare i poffin? :omg:
  • Elik, non è che per COINCIDENZA hai giocato gli Zelda peggiori, è che scegliendo il DS ti sei autocondannato a quelli. Tu in teoria hai iniziato anche lo Zelda migliore, ma emulandolo non dev'esser stato un'esperienzona, e capisco che tu l'abbia lasciato perdere. Non capisco perché rassegnarsi e lasciarlo dov'è, senza provare a recuperarlo in qualche modo (hai una PS3, la miseria, recuperati un Wii, poi vedi che capolavori), perché merita veramente tanto.

    E, sì, non sei tanto tu a non poter parlare perché non sai, ma io a dover parlare perché so, visto che in questi giorni io Pokémon rosso lo sto rigiocando, e il time loop di Dapiz lo sto provando porca miseriaccia. Mi sa che Pokémon è giocabile più in senso progressivo che regressivo (giocandosi il nuovo continente e prendendo tutti i nuovi Pokémon ereditando i vecchi dalla precedente versione), e questo è un grosso, grossissimo limite. Che giochi come Zelda e soprattutto Mario, con rispettivamente tutta la loro avventurosa e zompettosa rigiocabilità, non hanno.
  • @Dapiz: nel mio piccolo non faccio fatica a definire simili Phantom Hourglass e Ocarina of Time quanto definisco simili Pokemon Platino e Cristallo. Sarà che non sono un videogiocatore accanito, ma credo che non vivrò mai quel qualcosa in più che ogni nuovo Zelda o Mario danno a te.
    Dapiz ha scritto:
    Elikrotupos ha scritto:E quello che intuisco è che Pokemon è il gioco che più sfrutta le potenzialità delle consolle
    Stai parlando di quel gioco per quel portatile con due schermi e touch screen che sfrutta i due schermi solo per mostrarti il quadrante del pokècoso e il touch screen solo per mescolare i poffin? :omg:
    lol, effettivamente dopo aver giocato massicciamente a PH tornare a Platino e allo scarso utilizzo del pennino è stato destabilizzante.
    Comunque non mi riferivo allo sfruttamento delle nuove tecnologie, ma alla "portatilità": ci si può giocare in ogni momento, senza impegno, il concept del gioco non richiede grafica potente perché quello che conta è la conoscenza dei Pokemon e delle loro caratteristiche, è un gioco di strategia più che di coinvolgimento fisico (come invece pretendono le consolle fisse).
    Grrodon ha scritto:tu in teoria hai iniziato anche lo Zelda migliore, ma emulandolo non dev'esser stato un'esperienzona, e capisco che tu l'abbia lasciato perdere.
    Hai ragione, ma se non l'avessi giocato via emulatore non l'avrei nemmeno mai giocato.
    La ragione per cui ho la PS3 sono i Blu-ray Disc, e con la scusa ci giochicchio anche, ma seriamente a livello di giochi non andrò mai oltre le consolle portatili, che per quanto mi riguarda sono la mia dimensione ideale. Sottolineo la mia, ovviamente.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Torna a “I Migliori del Sollazzo 2009”