Nintendo 3DS

L'abisso dell'alienazione videoludica non è mai stato così profondo.
  • No, però so di alcuni giochi del Dsi che non andavano nel normale Ds Lite.

    Se rimangono eccezioni è un conto, poi chiaramente se fanno una lineup di giochi a sé c'è poco da fare, bisogna mettersela via.
  • Si parla molto di lineup, anche se non so con quanta cognizione di causa.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Kotaku ha avuto modo di provare il New 3DS XL. Traduco al volo, che vale la pena.
    Ho appena passato un po' di tempo con il New Nintendo 3DS al Tokyo Game Show e, da quel che sembra nelle [mie] prime impressioni, la console portatile in arrivo sarà grandiosa.

    Annunciato lo scorso mese, questo 3DS rinnovato ha un hardware piú potente, un effetto 3D migliore e un nuovo controller analogico, il C-Stick. Sembra piú una levetta simile a quella che usano i Lenovo Thinkpad per il mouse che un vero joystick. Allora, com'è?

    Nella demo di Monster Hunter 4G, il C-Stick era utilizzato esclusivamente per muovere la camera. Dato che è una levetta piccina, sembra effettivamente ideale per il movimento della camera, cosa in cui è necessario muoverla facilmente. Ho provato a forzarlo piú che potevo per vedere se si rompesse, ma sembra piuttosto solido. Sono curioso di vedere come sopporterà un gioco piú continuativo.

    In ogni caso, il C-Stick non è particolarmente comodo da usare propriamente come una levetta, il che mi fa chiedere come si possa comportare in Smash Bros. per il 3DS.

    Come ho detto, però, è un'aggiunta davvero piacevole per il controllo della camera.

    Lo Slide Pad sembra essere lo stesso presente sul 3DS attuale, e personalmente non noto alcuna differenza. Il pad direzionale e gli altri pulsanti sono piacevoli da premere (danno un effetto leggermente a scatto) e anche tutto il resto sembra funzionare piuttosto bene. Le due nuove levette sul retro (ZR e ZL) richiedono un po' di pratica per essere usate ma, considerato che sporgono leggermente, sono piuttosto facili da usare. Il retro del dispositivo, comunque, è fatto di plastica lucida, e sinceramente avrei sperato avesse una buona rifinitura opaca.

    La sorpresa maggiore non sono stati i controlli. L'effetto 3D migliorato è "migliorato" davvero. In effetti, mi ha sorpreso quanto funzioni bene ora. È qualcosa che ho odiato a lungo nel 3DS originale, e lo ho usato di rado poiché mi stancava gli occhi. Invece di farti sentire come se stessi incrociando gli occhi, il nuovo effetto dà piú la sensazione di una bacheca. Invece di farti sentire come se il gioco uscisse fuori, il nuovo 3DS ti fa sentire dentro il gioco.

    Lo schermo ampio dell'XL evidenzia molto il nuovo effetto 3D. Le fotografie non gli rendono giustizia, ma Monster Hunter 4G mi è sembrato davvero fantastico sulla console.

    Per aiutare l'effetto 3D a regolarsi, Nintendo ha installato un software di tracciamento del viso. Ora puoi muovere la testa, senza dover costantemente regolare il 3D a seconda di come ti muovi per mantenere l'effetto. Il tacciamento non è fluidissimo, comunque, essendoci un po di "avanti e indietro" per calcolare l'effetto.

    Mentre giocavo con il New Nintendo 3DS, non ho potuto non desiderare che fosse questa la console di lancio della piattaforma. Sembra davvero funzionare in un modo in cui il 3DS originale, che di per se è un'ottima console, non funzionava. E questo è, senza dubbio, il punto.
    Insomma, sostanzialmente ci aspetta un effetto 3D davvero molto migliore.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Sì, beh. Qualcuno faccia sedere Eos.

  • Immagine
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • PORTAMANTELLO ha scritto:Sì, beh. Qualcuno faccia sedere Eos.

    MY REACTION
    Immagine
  • Epic Eos is epic.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • È uscito un aggiornamento che modifica leggermente l'interfaccia del menu home (rendendola piú comoda da usare senza pennino, cosa ottima) e che aggiunge il supporto dei temi grafici (e audio). A parte quelli a tinta unita, costano 1,99€, prezzo che mi sembra abbastanza alto da lasciarli lí dove sono.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • LBreda ha scritto:costano 1,99€
    :lolwhat:
  • Ce ne sono di meno costosi, vedo, ma quelli scarsini.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Nonostante l'assenza delle mascherine, caratteristica peculiare del modello standard, il New 3DS XL sta vendendo IL TRIPLO rispetto al fratello piú piccolo.

    Nintendo Life ha intanto pubblicato un unboxing del modello standard che fa notare come, incredibilmente, l'immagine 3D non sfarfalli al muoversi del dispositivo rispetto alla testa del giocatore, mostrando alla telecamera, solidale con la testa, un'immagine sempre nitida. Wow.

    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Il New 3DS uscirà in USA ed Europa tra un mese, il 13 febbraio. Si sa il prezzo americano della versione XL, che è di $199. Non so se si sappia il prezzo italiano, che si spera sia piú 169€ che 199€ :P
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • LBreda ha scritto:Il New 3DS uscirà in USA ed Europa tra un mese, il 13 febbraio. Si sa il prezzo americano della versione XL, che è di $199. Non so se si sappia il prezzo italiano, che si spera sia piú 169€ che 199€ :P
    170€ quello piccolo, 200€ l'XL.

    In America uscirà solo l'XL, e sembra che i fan locali non abbiano gradito la cosa ::S:

    Comunque, da possessore di un 3DS primo modello, non effettuerò l'upgrade. Il 3D non mi interessa molto data la mia scarsa vista, anche se sembra figo il sistema che lo "stabilizza" con la rotazione. Non ho mai sentito la mancanza di un secondo stick analogico; e per quanto riguarda la maggiore potenza... spero che la Nintendo abbia il buon cuore di non tagliar fuori dai futuri giochi tutti i possessori degli "old", se non strettamente necessario. Spero quindi che il porting di Xenoblade, che sarà esclusiva per i "new", rimanga un caso isolato. :D
    Valerio ha scritto:Ricorderei però che ci fu anche il passaggio tra Advance ad Advance SP che era praticamente un'altra esperienza di gioco, ma veniva considerato la stessa console.
    Mi salta all'occhio questo vecchio post... L'SP non offriva un'altra esperienza di gioco, aveva solo lo schermo illuminato frontalmente, la chiusura a conchiglia, e la batteria ricaricabile: per il resto era esattamente la stessa console.
  • Eh, appunto.

    Stessa console, esperienza di gioco totalmente diversa.

    Cmq sto New 3DS mi lascia perplesso circa la classificazione.
  • Credo che il modo più logico per classificare le console portatili Nintendo sia questo:

    Gli originali: Game Boy, Game Boy Advance, Nintendo DS, Nintendo 3DS
    Sono le console che iniziano una nuova generazione, portano grandi cambiamenti e i loro giochi non possono funzionare su console precedenti.

    I restyling: Game Boy Pocket, Game Boy Light; Game Boy Advance SP, Game Boy Micro; Nintendo DS Lite; Nintendo 3DS XL, Nintendo 2DS
    Sono degli aggiornamenti in cui vengono apportati miglioramenti estetici agli originali: dimensioni maggiori o minori, illuminazione dello schermo, modalità di chiusura, eccetera. Non hanno giochi esclusivi, le loro lineup sono esattamente le stesse dei rispettivi modelli originali. Alcuni presentano addirittura dei peggioramenti sotto alcuni aspetti: il Micro non è più retrocompatibile, e il 2DS non ha il 3D.

    I potenziamenti: Game Boy Color, Nintendo DSi (e XL), new Nintendo 3DS (e XL)
    Sono una via di mezzo tra nuove console e restyling. Introducono importanti novità che influenzano il gameplay. Possono avere giochi esclusivi; oppure possono esserci dei giochi che hanno miglioramenti se giocati su queste console. Tuttavia la struttura e la potenza non si distaccano dai precedenti modelli abbastanza da considerarle nuove console "originali".
    Il Game Boy Color ha molti giochi esclusivi: ma molti altri sono compatibili anche con i vecchi Game Boy (per esempio Pokémon Oro e Argento), e guadagnano il colore se giocati su di esso. Per la grande quantità di giochi esclusivi e per i grandi miglioramenti rispetto ai classici Game Boy, è il più vicino dei 3 potenziamenti ad essere considerato una nuova console.
    Il Nintendo DSi offre una telecamera e uno shop virtuale. I giochi con la dicitura "DSi Enhanced" sono compatibili con i vecchi DS e Lite, ma hanno delle feature esclusive per DSi. Ci sono poi uno o due giochi retail esclusivi per DSi, come Face Training, che sfrutta la telecamera; e poi c'è l'intera libreria di titoli scaricabili DSiWare, non giocabili sui vecchi modelli.
    Il new Nintendo 3DS avrà giochi esclusivi che sfrutteranno la maggior potenza di calcolo (finora si conosce solo Xenoblade) e altri giochi con feature esclusive se giocati sul new (come l'utilizzo del secondo stick per Smash).


    Per me gli originali sono un must, ovviamente, da avere al day one. I restyling sono molto attraenti ma razionalmente non conviene prenderli, se si ha l'originale. Invece i potenziamenti in genere rappresentano il canto del cigno della console; vuol dire quindi che la nuova console non è lontana, e allora tanto vale aspettare. :zZz:
  • Non è una brutta forma mentis la tua, anche se per convenzione il Color è sempre stato considerato una nuova console.

    Facciamo così.

    Vediamo quanti saranno realmente i titoli esclusivi per New 3DS. Se si andrà molto oltre Xenoblade (che cmq è un porting, più che un originale) allora il New 3DS andrà accumunato al Color e insieme potranno essere promossi a console indipendenti (e quindi tocca prendersi il New 3DS :() o retrocessi a potenziamenti (e allora toglieremo il color dalle cartelle di questa sezione).

    Se non si andrà molto oltre Xenoblade, e si rimane sui livelli di Face Training, allora nessun problema. Il Color rimane console indipendente e il New 3DS è un semplice potenziamento come il DSi.

    Cervellotico, lo so.
  • Valerio ha scritto:Vediamo quanti saranno realmente i titoli esclusivi per New 3DS. Se si andrà molto oltre Xenoblade (che cmq è un porting, più che un originale) allora il New 3DS andrà accumunato al Color e insieme potranno essere promossi a console indipendenti (e quindi tocca prendersi il New 3DS :(
    Spero di no. :oO: Da come l'hanno presentato credo che non faranno molti giochi esclusivi, ma si terranno sulla linea delle feature aggiuntive.
    D'altronde è la mossa più sensata, in questo modo non si inimicheranno nessun possessore di "old" tagliandolo fuori dai nuovi giochi, ma al contempo gli daranno dei validi motivi per fare l'upgrade. :beer:
  • OK, da ieri sera il New Nintendo 3DS XL è nelle mie mani.

    Volevo già da un po' prendermi un XL, e ora che ne ho avuto la possibilità è uscito il nuovo modello. Ne ho approfittato.

    La prima cosa che si nota nella configurazione iniziale è il 3D migliorato. Fa davvero impressione. La telecamerina traccia la posizione degli occhi dell'utente, e regola il 3D di conseguenza in tempo quasi-reale. Non c'è più bisogno di tenere la console fermissima davanti a sé, e la visione 3D è molto più "reale" grazie al fatto che muovendo la testa si ottiene un effetto di parallasse simile a quello dato dagli ologrammi ben fatti. Gli unici modi per perdere il fuoco del 3D sono tenere la console troppo distante e giocare sull'ottovolante.

    Per quanto riguarda le altre novità, l'unica cosa di cui posso rendere bene conto è lo stick direzionale aggiuntivo, che è del tutto analogo a quello che monta(va)no alcuni modelli di portatili: si muove di pochissimo ed è molto duro, il che lo rende perfetto per l'uso di camera-control che se ne fa tipicamente. Pensavo che il posizionamento fosse scomodo, mentre è davvero molto pratico.

    Tra le novità ci sono anche i due tasti in più posteriori, che non ho usato in gioco ma che mi sembrano assai comodamente raggiungibili e il supporto per gli Amiibo (ancora non presente nei giochi portatili).

    La confezione è ultra-essenziale: contiene solo la console e un voluminoso manuale cartaceo. Niente alimentatore e niente stand (acquistabile a parte attorno ai 10€, molto simile a quello del controller Wii U). Nella console è pre-inserita una MicroSD da 8GB.

    La fattura della console è molto apprezzabile all'esterno (anche se il super-liscio è parecchio prono alle ditate) e un po' meh all'interno: tra l'assenza del led per il 3D e l'aspetto plastichino, è assai più bello il 3DS vecchio piccolo (che è quello che avevo). Lo schermo balla un po' nelle due posizioni di blocco, ma credo fosse così anche nel vecchio XL ed è probabilmente arduo fare diversamente.

    La dotazione software è la medesima del modello precedente, ma il browser (pur fingendosi un browser su schermo microscopico, con somma pena dei siti responsive) è migliore e supporta HTML5. Nel browser è incluso un buon player HTML5 che permette la visione in 3D dei video di Youtube che supportino il 3D (addio merdosa app yt).

    Il sistema di trasferimento dei dati dalla vecchia console alla nuova è identico a quello per passarli da DSi a 3DS: uno schifo. Richiede di avere a disposizione entrambe le console (impossibile vendere la vecchia e poi comprare la nuova), il che mostra come nell'account online Nintendo non sia scritto NULLA riguardo i giochi acquistati. Inoltre, è una procedura lentissima e include nel prezzo l'eliminazione dell'account Nintendo Network dalla vecchia console: è possibile registrare UNA SOLA WII E UN SOLO 3DS per account. Bah.

    Ocarina of Time è piacevolissimo da giocare su schermo un po' più grande, e lo stick è molto comodo (anche se a volte si disabilita non ho capito bene perché).

    Soddisfatto. Ad altri che si trovassero in una situazione analoga alla mia (voler comprare un qualche 3DS) considero di puntare a questa nuova versione. Il passaggio giusto per avere la nuova console, invece, mi sa che è sconsigliabile.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Torna a “Nintendo 3DS”