Nintendo 3DS

L'abisso dell'alienazione videoludica non è mai stato così profondo.
  • Grrodon ha scritto:Calma. Le cose si fanno per bene,
    e le notizie si danno subito. Poi dopo si rimettono in ordine e si fanno per bene. gnègnè
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Concordo, ma solo perchè ho appena blablato del nuovo zelda nel topic delle news... :P
  • ma non è niente di che, eh... sono novità appena arrivate, le accenniamo, e poi dopo si mettono in ordine in un thread apposito (quando lo merita... e questo, vista la mole di roba, lo merita)
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • L'E3 è l'Evento e lo merita a prescindere. E io me lo sono seguito in diretta da lavoro lanciando a Dapiz messaggi in codice minuto per minuto neanche fossero i mondiali di calcio. :asd:
  • Immagine
    Nintendo ha scritto:DIMENSIONI (da chiuso): 5.3 x 2.9 x 0.8 pollici, 13,5 x 7,4 x 2 cm
    PESO: 230 grammi
    LOOK: Design non definitivo
    SCHERMO SUPERIORE: 3,53'' widescreen LCD, visione stereoscopica senza occhiali 3D, risoluzione 800x240 pixel (400 pixel per occhio, per la visione 3D)
    SCHERMO INFERIORE: 3,02'' LCD, touch screen, risoluzione 320x240
    FOTOCAMERE: Una frontale + 2 esterne, risoluzione 640x480 (0,3 megapixel)
    SOFTWARE PRECARICATO: ancora da annunciare
    CARTUCCE PER 3DS: max 2 GB inizialmente
    COMUNICAZIONE WIRELESS: connessione a wireless locali e a internet per il multiplaying. Connettività attiva anche in sleep mode.
    CONTROLLI: Touchscreen, microfono integrato, pulsanti A/B/X/Y, croce, L/R, Start, Select, Slide Pad (controller analogico 360°), una fotocamera frontale, due fotocamere esterne, sensore di movimento e giroscopio.
    ALTRI CONTROLLI: slider per regolare la profondità dell'effetto 3D (fino anche ad annullarlo), pulsante Home per tornare alle funzioni di sistema, interruttore della connettività wireless (anche durante il gioco), pulsante di accensione. Stilo telescopica (10,2 cm quando completamente estesa).
    ENTRATE: porta per schede 3DS e DS, memory card SD, alimentazione, cuffie stereo, alloggio per ricarica.
    SUONO: altoparlanti stereo posizionati a destra e sinistra dello schermo superiore.
    BATTERIA: Ioni di litio, dettagli ancora da annunciare
    LINGUE: ancora da annunciare
    PARENTAL CONTROL: simile a quello del DSi.

    Giochi Nintendo
    * Kid Icarus™: Uprising, the long-awaited franchise follow-up to the NES™ classic.
    * Mario Kart™, which shows off the potential of driving and tossing bananas in 3D.
    * nintendogs™ + cats, a new version of the best-selling nintendogs franchise that lets players interact even more with their virtual puppies – and kittens!
    * PilotWings Resort™, a flying simulation that lets players soar above Wuhu Island.
    * Animal Crossing™, a new installment of the charming community-building franchise.
    * StarFox 64™ 3D, a game that demonstrates the true distance and depth of outer space using Nintendo’s well-known franchise.
    * Steel Diver™, a new submarine-navigation game from Nintendo.
    * Paper Mario™, which brings paper-based 2D environments to life.
    * The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D

    Giochi di terze parti
    * DJ Hero® 3D from Activision
    * RESIDENT EVIL® REVELATIONS from Capcom
    * The Sims™ 3 from Electronic Arts
    * HIDEO KOJIMA’S METAL GEAR SOLID SNAKE EATER 3D "The Naked Sample" from Konami
    * Professor Layton and the Mask of Miracles (name not final) from LEVEL-5
    * RIDGE RACER®(name not final) from Namco Bandai Games
    * KINGDOM HEARTS franchise game from Square Enix
    * DEAD OR ALIVE®3D (name not final) from Tecmo Koei Games
    * SAMURAI WARRIORS®3D from Tecmo Koei Games
    * Battle of Giants™: Dinosaur Strike from Ubisoft
    * Hollywood 61 (name not final) from Ubisoft
    Questo in sostanza è il nuovo Nintendo 3DS. Dopo l'esalto iniziale, devo esprimere un mio disappunto: volevo grandezza (di console e schermi) pari a quella del DSi XL, e anche il design bombato dell'XL doveva essere riutilizzato. Se davvero deve essere uno schermo "spettacolare" per il 3D e che vuole mostrare anche film, dovrebbe essere parecchio più grosso.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Sto sentendo terrificanti voci di corridoio su un'autonomia di sole 3 ore.
    Qualcuno sa qualcosa di più a riguardo e sa se si tratta solo di malelingue?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Non ne so niente. Comunque io non ho mai giocato più di un paio d'ore al giorno col DS, e molto spesso ho giocato con l'alimentatore attaccato, quindi non penso che noterò la differenza.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Io invece Game Boy e DS vari li ho usati per lo più fuori casa, fedeli compagni di viaggi in bus, in treno, in aereo, sale d'attesa e momenti sulle panchine nel parco.
    Una console portatile dovrebbe essere creata anche per questi scopi, sono nate per questo motivo e un'autonomia così bassa credo remi contro; quante vacanze mi sono fatto drogandomi di Game Boy, il pensiero che si dovrebbe vivere attaccati a una presa della corrente a mio parere fa perdere una piccola parte del suo fascino.

    Capisco che il 3DS sia in realtà l'unica console possibile per avere veri videogiochi in 3D, ma credo proprio che con essa il DS "normale" andrà gradualmente in pensione...
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Il 3DS è finalmente disponibile nei negozi. Qualcuno se ne è impossessato al day1 o ha avuto modo di provarlo e può condividere le sue impressioni?
    Io l'ho sperimentato* ieri al Mediaworld. La postazione fissa mi ha impedito di valutare problemi relativi all'angolo di visione, ma l'effetto 3D mi è parso eccellente. Purtroppo l'effetto STUPOR viene a mancare in una manciata di secondi, ma questo è un problema che riguarda il 3D in sè e non è imputabile alla console. Il regolatore di profondità, che mi convinceva ben poco sulla carta, si rivela in realtà piuttosto utile, dal momento che l'impostazione più elevata potrebbe effettivamente portare ad un affaticamento degli occhi.

    Per il resto plauso per il circle pad, che purtroppo è ancora un pad e non uno stick, ma risulta comunuque molto più comodo della croce direzionale. Naturalmente bisognerà vedere come si comporterà la console con quei giochi che richiedono di impugnarla con una mano sola.

    *con Pilotwings, che su Nintendo 64 apprezzai assai, ma se in questo nuovo capitolo il solo scenario proposto è l'isola di Resort mi pare un po' una presa in giro...


  • Scopro solo ora che Robin Williams è stato sempre un grandissimo appassionato della saga fin dall'inizio, tanto da chiamare Zelda sua figlia... :adore:
  • Grandissimo! :adore:

    E a proposito, ecco il dietro le quinte.




    [spoiler]Peach is a terrible name[/spoiler] :rotfl: :rotfl: :rotfl:
  • Sono quella cose che ti fanno capire di essere dalla parte giusta.
  • Alla fine prima o poi mi toccherà comprarlo, 'sto coso. E Zelda è, come per il DS, il motivo scatenante.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Pacuvio ha scritto:

    Scopro solo ora che Robin Williams è stato sempre un grandissimo appassionato della saga fin dall'inizio, tanto da chiamare Zelda sua figlia... :adore:
    Anche io l'ho scoperto con questa pubblicità, però c'è da dire che Zelda è un bel nome... Pensa te se la chiamava Sheik (bellissimo personaggio, fra l'altro, l'unico che uso in Super Smash Bros e con il quale ormai sono campionessa indiscussa).
  • A partire dal 12 agosto (un giorno dopo il mio compleanno :cazz: ) Nintendo abbatterà il prezzo del 3DS per far fronte alle vendite non entusiasmanti registrate dalla console. In Giappone il prezzo si sgonfierà dagli attuali 25000 yen a 15000, il che significa che dalle nostre parti l'esborso richiesto per mettere le mani sulla macchina dovrebbe aggirarsi attorno ai 135€ (al cambio, anche se altre voci danno come prezzo 170€, cifra decisamente più in linea con i nostri standard).

    Il bello è che Nintendo è buonissima e per rimborsare i giocatori che hanno acquistato a prezzo pieno la console permetterà loro di acquistare ben 10 titoli virtual console provenienti dai vecchi portatili :clap:

    A proposito,

  • Ok, anche quando faila Nintendo è buona. Sarà che sono giapponesi col senso dell'onore, non lo so. Però è buona, madonna mia.
  • A quanto pare, il prezzo del 3DS, a cui sempre più difficilmente sto riuscendo a resistere, si abbasserà a 179€. Comincia a diventare ragionevole. Fonti varie, una qui.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Come forse saprete, i fortunelli che hanno comprato il Nintendo 3DS a prezzo esorbitante, prima del Grande Sconto, hanno avuto in regalo 20 giuochini Virtual Console, di cui metà in esclusiva (cioè non saranno disponibili a breve sull'eShop). Deciso a tuffarmi in quel mondo videoludico passato che da bambino ho conosciuto solo di striscio, approfittai e comprai la stereoscopica console poco prima del Grande Sconto.
    Qui c'è l'elenco dei 20 giochi, 10 provenienti dal NES (scaricabili già da settembre) e 10 dal Game Boy Advance (appena arrivati questa settimana): http://www.nintendo.it/NOE/it_IT/dettag ... 44436.html
    Titoli NES:
    1. Super Mario Bros.™
    2. The Legend of Zelda™
    3. Zelda II: The Adventure of Link™
    4. NES Open Tournament Golf™
    5. Donkey Kong Jr.™
    6. Balloon Fight™
    7. Ice Climber™
    8. Mario & Yoshi™
    9. Wrecking Crew™
    10. Metroid™
    Titoli GBA:
    1. Fire Emblem™: The Sacred Stones
    2. F-ZERO™ MAXIMUM VELOCITY
    3. WarioWare, Inc™: Minigame Mania
    4. Kirby™ e il LABIRINTO DEGLI SPECCHI
    5. Mario Kart™: Super Circuit
    6. Mario vs. Donkey Kong™
    7. The Legend of Zelda™: The Minish Cap
    8. Metroid™ Fusion
    9. Wario Land™ 4
    10. Yoshi's Island™: Super Mario™ Advance 3
    Visto che è in corso un torneo che comprende molta di questa roba vintage, che ne dite di minirecensirli/miniconsigliarli/minicompiangerli/minideriderli, o voi che ne conoscete più e meglio? Quali di questi sono roba canonica, quali roba collaterale, e quali robaccia?
    Io ho provato i 10 NES (che però non sono ancora forniti della possibilità di salvare/ripristinare punti, hanno promesso che arriveranno più avanti), e sinceramente nessuno (a parte Mario) mi ha entusiasmato. A dire il vero, nessuno mi ha permesso di giocarci oltre 30 secondi, prima che la sbatta, la noia e l'ignoranza prendessero il sopravvento. Volevo tanto provare Metroid, ma non ci ho cavato un ragno dal buco.

    Oh, mi rendo conto che la cosa sia sull'orlo dell'OT, ma mi sembrava esagerato aprire 20 thread, o andare a postare due messaggi nei thread NES (appena nato) e GBA (che arriverà a giorni, suppongo).
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Vuoi un minigiudizio? Bé c'è tutta roba di primissima qualità sviluppata direttamente da Nintendo, quindi è tutto canonicissimo. Poi per la fruibilità è un altro discorso, si tratta di giochi NES quindi molto arcaici, per cui attendi che ti forniscano la possibilità di salvare:

    Titoli NES:
    1. Super Mario Bros.™

      Bé, qui non c'è niente da dire, solo da ammutolire. Da avere.
    2. The Legend of Zelda™

      Confronto agli Zelda moderni il capostipite è invecchiato ma comunque gradevole se ci si impegna. Da avere.
    3. Zelda II: The Adventure of Link™

      Il secondo Zelda fu un esperimento per dare ruolosità alla serie. Non molto amato, anche per la sua difficoltà. Se vuoi affrontarlo mettiti d'impegno. Da avere.
    4. NES Open Tournament Golf™

      Primo titolo sportivo Nintendo in cui appare Mario come giocatore. Immagino sia superato.
    5. Donkey Kong Jr.™

      Un Arcade, quindi fai i primi quattro livelli e poi termina. Ma rimane sempre il secondo gioco con Mario, roba storica. Da provare.
    6. Balloon Fight™

      Simpaticissimo e storico, immagino che alla lunga possa stancare. Da provare un po' e poi riporre.
    7. Ice Climber™

      Come sopra, storico e da collezione ma oltre ai primi livelli ci si scoccia presto. Da provare un po' e poi riporre.
    8. Mario & Yoshi™

      Puzzle Game minorissimo. Da provare un po'.
    9. Wrecking Crew™

      Altro puzzle game storico (che insieme al primo DK ha ispirato il prossimo Classico Disney). Da provare.
    10. Metroid™
    Storico, grandissimo gioco che al giorno d'oggi non ha proprio senso giocare così com'è. Anche nel torneo l'ho associato al suo remake GBA. Da provare per storicità e poi passare allo Zero Mission che ne riprende storia e schema ma con gameplay potabile.




    Con i titoli GBA cambia tutto ovviamente, è una console moderna per cui è tutto fruibilissimo.

    Titoli GBA:
    1. Fire Emblem™: The Sacred Stones

      Blasonato strategico di Nintendo, il cui brand è arrivato da noi solo molo tardi. Da provare per vedere se ti piglia, altrimenti ciao.
    2. F-ZERO™ MAXIMUM VELOCITY

      Se ti piacciono le corse futuristiche è il gioco che fa per te, altrimenti ciao.
    3. WarioWare, Inc™: Minigame Mania

      Bé il capostipite della serie e la genialata suprema direi. Una vera droga. Da avere e onorare.
    4. Kirby™ e il LABIRINTO DEGLI SPECCHI

      Strano esperimento che ibrida la struttura platform di Kirby con quella labirintica di Metroid. Da avere ma potrebbe non piacere in prima battuta.
    5. Mario Kart™: Super Circuit

      Il terzo Mario Kart. Da avere e amare.
    6. Mario vs. Donkey Kong™

      L'erede della serie Arcade. Un platform/puzzle game da custodire gelosamente.
    7. The Legend of Zelda™: The Minish Cap

      Fantastico. Da amare visceralmente.
    8. Metroid™ Fusion

      Stupendo. Il quarto Metroid e l'ultimo veramente in due dimensioni (se si esclude Zero Mission, il remake del primo). Da avere.
    9. Wario Land™ 4

      Non è fra i più amati del brand, ma è pur sempre Wario. Da avere in ogni caso.
    10. Yoshi's Island™: Super Mario™ Advance 3

      Questo è un remake di un gioco dello SNES che inizialmente era stato pensato come prosecuzione della serie di Mario. E'. un. capolavoro. della. madonna. Da avere e ringraziare ogni giorno Dio.

    A posto?
  • Torna a “Nintendo 3DS”