[N./Game Freak] Pokémon X / Y

L'abisso dell'alienazione videoludica non è mai stato così profondo.
  • Seah, idee, come se l'idea di catturare mostri per farli combattere sia stata inventata da Pokemon... Il problema è che tra ridondanti doppie versioni, terze versioni, sequespansioni, capitoli di rinnovamenti e capitoli di rinforzo Pokemon è un brand che sta perdendo il controllo, ingabbiato in una forma che non gli appartiene più ma impossibilitato ad espandersi nella direzione che più gli sarebbe congeniale - quella del mmorpg aggiornato regolarmente tramite dlc ed espansioni - per tutta una serie di ragioni che vanno da comprensibili esigenze commerciali a un meno condivisibile conservatorismo.
  • Oggi è stato lanciato un nuovo Pokémon Direct, suppongo l'ultimo prima dell'uscita di X e Y.

    Nella seconda parte del video si presentano le megaevoluzioni, con praticamente nessuna novità rispetto a quanto si è detto qui (e con parecchie chiacchiere). Interessante il fatto che si avrà una coppia di starter: il primo è della nuova generazione e viene consegnato da un amico del PG, mentre il secondo è uno dei tre starter originali, dato dal Professore.

    Nella prima parte, invece, viene presentata una nuova applicazione per 3DS, che sarà resa disponibile su eShop a chi acquisterà i giochi, che permette di salvare su Internet, grazie ad un servizio chiamato Banca Pokémon, fino a 3000 Pokémon per tenerli sempre pronti all'uso, con tutti i loro parametri conservati. L'applicazione è in grado di trasferire anche Pokémon dalle due versioni di Bianco e Nero: si possono dunque utilizzare in X ed Y i propri Pokémon già allenati. Non mi spiego perché fare un servizio del genere via Internet e non via scheda SD della console, sinceramente. Peraltro il servizio sarà a pagamento, con canone annuale (l'importo non è ancora stato specificato). Sento puzza di fail lontano 6141 miglia (tanta è la distanza fra Tokyo e Roma).

    Ci saranno due edizioni speciali, MOLTO belle, del 3DS XL, una rossa e una blu.

    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Non mi è chiaro se la Banca sia il solo metodo per trasferire il proprio Pokedex da Bianco e Nero a X e Y o se non si possa ricorrere al trasloco tradizionale (e gratuito).
  • Infatti non è stato chiaro. Dicono e ridicono a ripetizione che è fighissimo poter trasferire i Pokémon faticosamente allenati, ma non è certo una novità che si possa.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • in pratica la banca funziona così, si deposita i pokèmon che si vogliono e si potranno ritirare in tutte le versioni attuali -X,Y- e future-giochi nuovi o anche su future console- visto che se va bene la banca dovrebbe essere attiva per oltre 10 anni.
  • Questo è lapalissiano. Il punto è se sarà o meno possibile trasferire i Pokémon facendo a meno della banca, semplicemente salvandoli sulla SD e riprendendoli da lí, come ci si aspetterebbe sia possibile.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • eh no se li salvi sulla scheda non avrebbe senso la banca, con altri utenti massimo puoi fare lo scambio.
  • Beh, eventualmente lo scambio classico può funzionare solo sulla stessa generazione di giochi (bianco, nero, bianco 2, nero 2, x, y) mentre la banca potrebbe funzionare anche con giochi successivi, cosí un senso lo avrebbe pure. Quello che davvero non avrebbe senso è far pagare, tra l'altro per abbonamento, una cosa che è sempre stata gratis da quando esiste.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Hanno fatto questa Banca Pokemon affinché le "generazioni future" (Nonostante abbia solo 14 anni dire queste parole mi fa sentire vecchia) dicano <Wow, mia nonna usava Charizard>. In pratica dicono così o_o
    I miei figli saranno contenti di sapere che io usavo infernape (?)

    Cambiando discorso, io non sono d'accordo con tutti quelli che dicono "Ah, i bei vecchi tempi". Aggiungere cose nuove è normale e può piacere e non piacere.
    Sarà perché io ho iniziato con la 4° generazione, la quale mi è rimasta a cuore (nonostante ami la 3°) e odio che dicano che è "il segno del decadimento dei giochi pokemon, bla bla bla" (...) :stronk:
    La 5° non la trovo rivoltante come dicono. Certo, alcune cose non si dimenticano come il Pokémon spazzatura ( :umh: :umh: :umh: ) o alla mancanza di immaginazione che hanno avuto (Emolga-Pachirisu, Voobat-Zubat ...). E poi gli starter non mi sono piaciuti: Emboar sembra Jimbe di One Piece "versione infuocata" (?)

    Per finire: questa sesta generazione è orribile. Non solo per i pokemon (si salvano i leggendari e.e), ma per il tipo folletto (Boh.), per la grafica (che magari è un salto di qualità da quella precedente, ma quest'ultima era proprio lo stile di questi giochi...) e per cose che non elenco altrimenti farò indigestione di parentesi tonde.
    E, comunque, un giorno non mi stupirei se vedessi pokemon in prima persona.

    Perdonate eventuali errori grammaticali e altre cose che dovreste perdonare.
  • Mela ha scritto:Per finire: questa sesta generazione è orribile.
    Immagine

    Fottute tartarughe.
  • Dottor Paperus ha scritto:
    Mela ha scritto:Per finire: questa sesta generazione è orribile.
    Fottute tartarughe.
    Un tizio qualunque alla Game Freak:

    Immagine
  • Mela ha scritto:Hanno fatto questa Banca Pokemon affinché le "generazioni future" (Nonostante abbia solo 14 anni dire queste parole mi fa sentire vecchia) dicano <Wow, mia nonna usava Charizard>. In pratica dicono così o_o
    I miei figli saranno contenti di sapere che io usavo infernape (?)

    Cambiando discorso, io non sono d'accordo con tutti quelli che dicono "Ah, i bei vecchi tempi". Aggiungere cose nuove è normale e può piacere e non piacere.
    Sarà perché io ho iniziato con la 4° generazione, la quale mi è rimasta a cuore (nonostante ami la 3°) e odio che dicano che è "il segno del decadimento dei giochi pokemon, bla bla bla" (...) :stronk:
    La 5° non la trovo rivoltante come dicono. Certo, alcune cose non si dimenticano come il Pokémon spazzatura ( :umh: :umh: :umh: ) o alla mancanza di immaginazione che hanno avuto (Emolga-Pachirisu, Voobat-Zubat ...). E poi gli starter non mi sono piaciuti: Emboar sembra Jimbe di One Piece "versione infuocata" (?)

    Per finire: questa sesta generazione è orribile. Non solo per i pokemon (si salvano i leggendari e.e), ma per il tipo folletto (Boh.), per la grafica (che magari è un salto di qualità da quella precedente, ma quest'ultima era proprio lo stile di questi giochi...) e per cose che non elenco altrimenti farò indigestione di parentesi tonde.
    E, comunque, un giorno non mi stupirei se vedessi pokemon in prima persona.
    Innanzitutto benvenuta. Qui per quanto riguarda i Pokemon siamo un po' tutti della vecchia scuola, quelli che hanno iniziato con Rosso e Blu, per cui è positivo sentire il parere della nuova generazione. A tal proposito ti chiederei di esplicitare le tue perplessità su X e Y, che come avrai notato sono già stati oggetto di discussione. Per esempio io discordo con te riguardo la grafica del gioco, per due ragioni: la prima è che il salto al 3D, per quanto magari non necessario, è stato richiesto dai fan per anni e anni, per cui trovo positivo che dopo i timidi esperimenti con la quarta e la quinta generazione finalmente la serie abbracci la piena (o quasi) tridimensionalità. La seconda ragione è che a differenza di te non trovo che lo stile grafico rappresenti un tradimento di quello classico bidimensionale, al contrario: mi sembra che ne sia un'evoluzione, che al di là di alcuni cambiamenti (gli allenatori più adulti e "longilinei") quella che avremo di fronte sarà proprio la versione tridimensionale del vecchio stile bidimensionale della serie, e NON uno stile ripensato e rinnovato come, per esempio, quello che si può trovare in Pokemon Colosseum e Pokemon XD, che presentavano sì il mondo dei Pokemon in 3D ma con un aspetto completamente diverso da quello della serie portatile.
  • Ha iniziato a circolare sul web una notizia che se confermata avrebbe del delirante: pare che l'effetto 3D dei due giochi sia applicato soltanto alle battaglie e non all'overworld. Incommentabile.
  • Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Boh, no, non smentisce nulla. Se non cita l'overworld in 2D è perchè pare lo sapessero già tutti dalle demo precedenti ma nessuno aveva realizzato che la cosa sarebbe stata definitiva.
  • Dapiz ha scritto: Innanzitutto benvenuta. Qui per quanto riguarda i Pokemon siamo un po' tutti della vecchia scuola, quelli che hanno iniziato con Rosso e Blu, per cui è positivo sentire il parere della nuova generazione. A tal proposito ti chiederei di esplicitare le tue perplessità su X e Y, che come avrai notato sono già stati oggetto di discussione. Per esempio io discordo con te riguardo la grafica del gioco, per due ragioni: la prima è che il salto al 3D, per quanto magari non necessario, è stato richiesto dai fan per anni e anni, per cui trovo positivo che dopo i timidi esperimenti con la quarta e la quinta generazione finalmente la serie abbracci la piena (o quasi) tridimensionalità. La seconda ragione è che a differenza di te non trovo che lo stile grafico rappresenti un tradimento di quello classico bidimensionale, al contrario: mi sembra che ne sia un'evoluzione, che al di là di alcuni cambiamenti (gli allenatori più adulti e "longilinei") quella che avremo di fronte sarà proprio la versione tridimensionale del vecchio stile bidimensionale della serie, e NON uno stile ripensato e rinnovato come, per esempio, quello che si può trovare in Pokemon Colosseum e Pokemon XD, che presentavano sì il mondo dei Pokemon in 3D ma con un aspetto completamente diverso da quello della serie portatile.
    Intanto grazie!
    Per quanto riguarda la grafica, sarà perché sono abituata con quella dei giochi precedenti, ma sono convinta che a un gioco Pokémon sia adatta come quella usata sempre e (quasi) sicuramente non l'useranno più. (R.I.P vecchia grafica T.T)

    In pratica, è ciò che un fan non si aspetterebbe da un gioco Pokémon (in senso negativo e positivo).

    Comunque, non mi lamento. Ho un sacco di giochi Pokémon da finire o addirittura iniziare con la grafica che preferisco u.u
    E poi non posso comunque giocarci. È solo per 3DS D:
  • Il director del gioco ha confermato che l'overworld sarà unicamente 2D, citando ragioni tecniche a motivazione della surreale scelta.

    Per una ragione o (e) per l'altra il tanto atteso Pokemon tredì si fa sempre meno attirevole ai miei ormai disincantati occhi.
  • EHRM. A quanto pare i mostriciattoli potranno avere anche più di una megaevoluzione. Charizard ne ha una diversa a seconda della versione del gioco.

    :bush: :bush: :bush:
  • Se tanto in ottica completistica non contano niente, la cosa non mi preoccupa.
  • Torna a “Nintendo 3DS”