[Square Enix] Bravely Default

L'abisso dell'alienazione videoludica non è mai stato così profondo.
  • Lo ho iniziato, finta l'introduzione e iniziato il primo capitolo.

    Da profano del mondo dei GdR, l'esperienza è davvero piacevole. La storia di base è banale negli sviluppi ma divertentissima e frizzante nei dialoghi, i quattro personaggi possono essere personalizzati con un sistema di "classi" (i "job" di Final Fantasy, se non erro) che permettono di crearsi a piacere la strategia, e sono disponibili molte armi e incantesimi piú o meno utilizzabili dalle varie classi.

    Bella colonna sonora e splendida grafica: è la prima volta che rimpiango di non avere un XL. Le città sembrano dipinti navigabili, e il movimento dei personaggi sulle tre dimensioni è molto naturale (aiutato da una resa 3D davvero ottima). A fine introduzione, quando si può finalmente osservare il mondo per intero, è una goduria assaporare quanti altri dipinti saranno esplorabili, e notare la varietà di ambienti e scenografie.

    Il battle system è molto interessante, e permette di saltare turni ("default") per accumularne fino a tre da aggiungere ai turni successivi, dando cosí piú colpi ("brave"). Questo permette una flessibilità eccezionale soprattutto nei combattimenti piú complessi, permettendo di bilanciare bene attacchi e cure.

    Esistono scorciatoie per le due modalità "brave" e "default" sui tasti L ed R, è possibile accelerare i combattimenti in maniera da far durare meno le animazioni, ed è possibile far fare in automatico i combattimenti piccoli per salire di livello e far soldi. Il tutto rende il gioco molto scorrevole e permette di godere appieno la trama e i dialoghi, cosa che personalmente apprezzo molto.

    Parallelamente al gioco, c'è un mini-gioco gestionale, che fa ampio uso di streetpass. Le funzionalità legate a streetpass non ho avuto modo di provarle per bene, ma il sistema è ben integrato nel gioco.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Torna a “Nintendo 3DS”