Pagina 1 di 1

[Square Enix] Bravely Default

Inviato: venerdì 06 dicembre 2013, 21:59
da Dapiz


Bravely Default è un gioco di ruolo giapponese di stampo old school considerato sequel spirituale di Final Fantasy The 4 Heroes of Light, a sua volta proposto come ideale successore della linea "classica" della celebre serie creata da Hironobu Sakaguchi. Il gioco è uscito oltre un anno addietro un Giappone ed è ora sbarcato in occidente, non nella sua versione originale ma nella forma di un update, sottotitolato "For the Sequel". Se le recensioni non sono mentitrici si tratta di un titolo da non perdere per i fan del genere: se ne parla addirittura come del miglior esponente della categoria dai tempi di Xenoblade.

Re: [Square Enix] Bravely Default

Inviato: venerdì 11 aprile 2014, 00:35
da LBreda
Lo ho iniziato, finta l'introduzione e iniziato il primo capitolo.

Da profano del mondo dei GdR, l'esperienza è davvero piacevole. La storia di base è banale negli sviluppi ma divertentissima e frizzante nei dialoghi, i quattro personaggi possono essere personalizzati con un sistema di "classi" (i "job" di Final Fantasy, se non erro) che permettono di crearsi a piacere la strategia, e sono disponibili molte armi e incantesimi piú o meno utilizzabili dalle varie classi.

Bella colonna sonora e splendida grafica: è la prima volta che rimpiango di non avere un XL. Le città sembrano dipinti navigabili, e il movimento dei personaggi sulle tre dimensioni è molto naturale (aiutato da una resa 3D davvero ottima). A fine introduzione, quando si può finalmente osservare il mondo per intero, è una goduria assaporare quanti altri dipinti saranno esplorabili, e notare la varietà di ambienti e scenografie.

Il battle system è molto interessante, e permette di saltare turni ("default") per accumularne fino a tre da aggiungere ai turni successivi, dando cosí piú colpi ("brave"). Questo permette una flessibilità eccezionale soprattutto nei combattimenti piú complessi, permettendo di bilanciare bene attacchi e cure.

Esistono scorciatoie per le due modalità "brave" e "default" sui tasti L ed R, è possibile accelerare i combattimenti in maniera da far durare meno le animazioni, ed è possibile far fare in automatico i combattimenti piccoli per salire di livello e far soldi. Il tutto rende il gioco molto scorrevole e permette di godere appieno la trama e i dialoghi, cosa che personalmente apprezzo molto.

Parallelamente al gioco, c'è un mini-gioco gestionale, che fa ampio uso di streetpass. Le funzionalità legate a streetpass non ho avuto modo di provarle per bene, ma il sistema è ben integrato nel gioco.