[N./Intelligent Systems] Code Name: S.T.E.A.M.

L'abisso dell'alienazione videoludica non è mai stato così profondo.
  • Nuovo trailer.

  • È disponibile la demo! Ho dovuto assolutamente provarla, perché sinceramente dai video non avevo capito una mazza di come funzionasse il gioco. :D
    È un gioco di strategia a turni, ma si differenzia dagli altri di Intelligent System (Fire Emblem e Advance Wars) per la visuale in 3D, che lo fa assomigliare visivamente ad uno sparatutto in terza persona. Da questa categoria di giochi eredita la meccanica stealth, ovvero la necessità di trovare dei nascondigli per non farsi vedere dai nemici: farsi individuare li porterà ad attaccare nel prossimo turno. La componente strategica si basa sulla gestione dello "Steam" del titolo, il vapore, da cui dipende ogni azione, dagli attacchi ai singoli spostamenti: sul terreno di gioco appare una griglia, e per ogni casella percorsa si consuma un po' di vapore. Si può decidere di andare spavaldi verso l'obiettivo, oppure di procedere con cautela, a seconda della situazione o della propria indole.
    Niente di così complicato come sembrava, insomma: a prima vista le meccaniche mi paiono facili da capire ma difficili da padroneggiare, come è giusto che sia.
    I controlli sono semplici: si spara con L, ci si muove con lo stick, e si può ruotare la telecamera con il touch screen o con i tasti ABXY. Ovviamente con il "new" 3DS si potrà usare anche il secondo stickino, ma io mi sono trovato bene anche con i tasti. Ancora una volta il pericolo di dover acquistare il new è scampato. :sun:
    La grafica e lo stile comic book non mi avevano entusiasmato dalle anteprime, invece sullo schermo del 3DS fanno tutto un altro effetto. Lo schermo è facilmente "leggibile", il che è fondamentale per questo tipo di gameplay. In definitiva la demo mi ha soddisfatto e invogliato a considerare l'acquisto del gioco, che uscirà il 15 Maggio.
    Vedo che c'è anche una modalità per più giocatori, locale e online, ma vorrei sapere se sono necessarie due schede di gioco o se si può sfruttare il Download Play per il gioco in locale.
  • Torna a “Nintendo 3DS”