IMS2010 - I Migliori del Sollazzo - LIBRI

Il vincitore dell'edizione 2010 è un autore morto nel 1986, ma che ha ancora molto da insegnare. Perchè a volte per andare avanti bisogna guardarsi indietro.

POLL Quale fra i seguenti è il miglior libro del 2010?

Voti totali: 27
Alice nel paese della vaporità, di Francesco Dimitri
4%
1
Artemis Fowl: La trappola del tempo, di Eoin Colfer
19%
5
Bambini nel bosco, di Beatrice Masini
Nessun voto
0
E un'altra cosa..., di Eoin Colfer
26%
7
E' Nata una star?, di Nick Hornby
7%
2
Odd e il gigante di ghiaccio, di Neil Gaiman
33%
9
Il visone ha una faccia enorme, di Ermes Palinsesto
11%
3

  • Lol non ho letto niente neanche quest'anno, però voto Gaiman per simpatia e Artemis di cui apprezzo la serie ma che sto ancora attendendo in versione economica per omogeneità di collezione.
  • Voto sulla fiducia il buon Eoin Colfer, del quale lessi la saga di Artemis Fowl quando ero bambino.
    Il secondo voto è andato a farsi benedire per un click andato a male, ma non avendo letto nulla, non fa una piega.
  • "E un'altra cosa...", graditissima sorpresa. Il secondo voto lo diedi a Gaiman, che non mi ha entusiasmato come per altri libri, ma ha comunque sfornato un romanzo buono non poco.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Io ho letto solo Hornby, ma è un libello insulso. Carino, ma insulso. Voto quindi sulla fiducia i due libri che voglio leggere, ovvero Gaiman e il Colfer della guida galattica.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Pure io non ho letto niente. :P

    Apprezzo assaje Artemis, ma mi piacerebbe che la sua saga vedesse un finale ben definito (e sono pure indietro di un paio di romanzi). Quindi voto l'autore su fiducia e cambio opera, scegliendo E un'altra cosa..., che nasce pure da nobili intenti.
    E visto che vado sulla fiducia, il secondo voto non posso non darlo al solito Gaiman.
  • Non leggo mai libri recenti, quindi non saprei proprio da che parte girarmi...
    Andrà a finire che molti di questi (se li leggerò) li leggerò tra vari anni e nel frattempo non potrò mai votare con consapevolezza in questa categoria dei migliori del sollazzo :P

    Voto Hornby solo perché mi piacciono altri suoi libri, ma gli altri titoli non mi attirano molto...
    Ultima modifica di bacci88 il lunedì 21 febbraio 2011, 00:08, modificato 2 volte in totale.
    Immagine
  • Grrodon ha scritto:Lol non ho letto niente neanche quest'anno
    Alecs Endriu ha scritto:Voto sulla fiducia
    Franz ha scritto:Io ho letto solo [...]
    PORTAMANTELLO ha scritto:Pure io non ho letto niente. :P
    bacci88 ha scritto:Non leggo mai

    Sollazzo. Popolo di lettori accaniti.


    [Bacci mi perdoni il quote troncato, ma concedetemi che tagliato così fa più ridere] :P
  • Mi unisco al popolo dei lettori accaniti astenendomi dal voto.
  • Non ho letto nulla ergo non me la sento di votare per nessuno.
  • Come sempre la sezione Libri è la meno "partecipata" :P
    Eppure al contrario dell'anno scorso c'è un po' di brio in più... addirittura non ho letto tutti i libri in gara, e addirittura gente che qualcosa ha letto la si trova. Insomma, sicuramente meglio del brutto "monopolio" che aveva il sottoscritto negli IMS2009.
    Non ho ancora letto il "mio" Gaiman, e nemmeno ho recuperato il capitolo "apocrifo" della Guida Galattica ad opera di Colfer... il libro della Masini è carino e si vede che ha appreso le suggestioni della Rowling traducendo in italiano i Potter, ma non è da podio. Mi sento di condividere il parere di Elik sul librettino di Hornby (ormai il tuo odio per i libri poco spessi è palese, e pare che apposta gli autori che più seguiamo facciano libri brevi :P ), sicuramente carino ma limitato dalla troppo breve durata.
    Voto allora Artemis Fowl - La Trappola del Tempo, sicuramente un buon capitolo della saga del ragazzino creato da Colfer, saga che anche se sembra iniziare a mostrare la corda rimane molto buona grazie all'introduzione dei viaggi nel tempo che vivacizzano le trame. Inoltre la consueta ironia inglese di Colfer rende sembra frizzanti la narrazione e i dialoghi.
    Secondo voto ad Alice nel Paese della Vaporità, vera e propria rivelazione dell'anno per il sottoscritto, un libro eccezionale che rivela il talento di questo poco conosciuto scrittore italiano che riesce invece a essere un fomidabile scrittore fantasy, cosa non facile, pescando impressioni dal romanzo di Carroll e fondendole con atmosfere steampunk e fantasia a go go, capace di raccontare storie indimenticabili, suggestive e originali. Da premiare assolutamente.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Voto Il labirinto femminile di Alfonso Luigi Marra e Benvenuti nella mia cucina di Benedetta Parodi.
  • andavano messi nelle Brutture, insieme al manga di Berlusconi e la Tatangelo
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Fiducia per Gaiman e per il Colfer della Guida Galattica (ma non per quello di Artemis...).
  • Scusate, posso conoscere gli altri due che insieme a me hanno votato "Il visone ha una faccia enorme"? Danke schön!
  • IMS2010
    IL MIGLIOR LIBRO DEL SOLLAZZO 2010
    ODD E IL GIGANTE DI GHIACCIO
    di Neil Gaiman


    Secondo classificato:
    E un'altra cosa..., di Eoin Colfer
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “I Migliori del Sollazzo 2010”