IMS2010 - I Migliori del Sollazzo - FUMETTI

Il vincitore dell'edizione 2010 è un autore morto nel 1986, ma che ha ancora molto da insegnare. Perchè a volte per andare avanti bisogna guardarsi indietro.

POLL Quale fra i seguenti è il miglior fumetto del 2010?

Voti totali: 54
Arcobaleno di spezie #1, di Mitsuru Adachi
4%
2
Epic Mickey: La leggendaria sfida di Topolino, di Peter David, Fabio Celoni e Paolo Mottura
6%
3
…e venga il mio regno, di Roberto Recchioni, Lorenzo Bartoli e Riccardo Torti
Nessun voto
0
Katsu! #10, di Mitsuru Adachi
9%
5
La ballata dei McKenzie, di Piero Lusso e Bruno Cannucciari
11%
6
Topolino e l'Isola di Quandomai, di Casty
24%
13
Pippo Reporter – Seconda serie, di Teresa Radice e Stefano Turconi
17%
9
Zio Paperone in: Notte silenziosa, di Roberto Gagnor e Enrico Faccini
6%
3
Tommy Taylor e la falsa identità, di Micke Carey e Peter Gross
2%
1
Il Canemucco, di Makkox
7%
4
Chosp #1, di Alessandro Barbucci
Nessun voto
0
Lucrezia, di Silvia Ziche
2%
1
Scott Pilgrim, di Bryan Lee O'Malley
6%
3
Senza sangue, di Tito Faraci e Francesco Ripoli
4%
2
Valter Buio, di Alessandro Bilotta e artisti vari
4%
2

  • Mi è apisciuto per le altre Topoliniane in gara ma Quandomai è una delle cose più belle che mi sia capitato di leggere sul Topo (anche se se la gioca con Tutor che non ha passato le selezioni) e poi ovviamente la Ballata Lupoalbertesca.
  • Quandomai (per quanto io abbia preferito nettamente Tutor) e Scott Pilgrim, originalissima sorpresa.
  • Io dò il mio voto a Valter Buio, per me la sorpresa dell'anno e una delle cose più belle del fumetto d'Italia, e a The Unwritten, la serie americana "appena" iniziata che paventa di essere il nuovo Sandman.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Ma dai! E cinquemila chilometri al secondo? Quello è davvero una delle cose più belle uscita in italia, come bramo ha fatto notare ha pure vinto ad Angouleme! :elio:

    Tra le altre cose voto Scott Pilgrim e il Canemucco, e pigio il tasto con viulenzaa. :omg:
    Mi spiace per Pippo Reporter, davvero meritevolissimo e pure le altre belle cose disneyane.
  • bacci88 ha scritto:Ma dai! E cinquemila chilometri al secondo? Quello è davvero una delle cose più belle uscita in italia, come bramo ha fatto notare ha pure vinto ad Angouleme! :elio:
    La categoria fumetti aveva qualcosa come 57 nominescion. C'è stata una scrematura che le ha ridotte a 20 e una ulteriore che ha stabilito i 15 candidati attuali. E' stata una cosa sofferta e un po' tutti hanno dovuto rinunciare a qualcosa. Ci si è posti il problema in questione proprio in virtù del prestigioso premio, ma poi abbiamo preferito dare maggiore rilevanza ad opere più discusse sul foro, e quindi indicativamente più rappresentative dei gusti e degli orientamenti del Sollazzo. ;)
  • Bé, dai... comprendo perfettamente. Diciamo che do a Manuele Fior un voto simbolico, perché il suo è davvero un lavoro degno di nota :)
  • Quandomai per votare Casty, ma IMHO il mondo di tutor è superiore e Notte silenziosa, un classico moderno ;)
  • Scott Pilgrim perché è uno dei fumetti che più mi hanno appassionato negli ultimi anni, un perfetto concentrato di tutto ciò che è indie-nerd, con un pizzico di romanticismo e non-sense.

    Poi Il Canemucco, perché è qualcosa di assolutamente straordinario e fuori da tutti i canoni per l'editoria italiana, e se il mercato facesse spuntare più realtà simili, il fumetto italiano sarebbe molto più interessante.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Eh però, quest'anno non ho letto niente neanche qua. :umh:
  • Scelta molto difficile, perché non è affatto facile mettere a confronto opere profondamente diverse sotto una marea di aspetti.

    Alla fine sono andato su Casty, perché è la bellezza fatta Disney (peccato per Notte Silenziosa, anch'esso notevole) e su Katsu!, che mi sta facendo amare Adachi (Arcobaleno ancora lo devo valutare del tutto...)
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Mi spiace che non abbia trovato spazio tra le candidature quella di Caravan, serie davvero anomala e coraggiosa che mi ha entusiasmato lungo l'arco di tutti i 12 numeri. Un mio voto l'avrebbe avuto di sicuro.

    Scegliende tra le presenti, un voto va sicuramente a Topolino e l'Isola di Quandomai di Casty. La storia non è a mio avviso perfetta, per via del fatto che il tutto si sviluppa in maniera troppo veloce e compressa, mentre una storia del genere, incentrata anche sui misteri, avrebbe meritato dei tempi più lunghi. Se non ricordo male inizialmente la storia avrebbe dovuto svilupparsi in più tavole ma poi la redazione decise di accorciarla; peccato, perché con più tavole a disposizione sono sicuro che la storia sarebbe stata tra le migliori del Castellan. Ad ogni modo, merita eccome.
    L'altro voto è per Epic Mickey, che avrà pure una sceneggiatura blanda ma che ha il pregio di restituirci in un colpo solo Oswald e Fabio Celoni, i cui disegni disneyani sono sempre fantastici.
  • Quandomai il mio voto può andare ad una ballata?
    Beh forse oggi
  • Tyrrel ha scritto:Mi spiace che non abbia trovato spazio tra le candidature quella di Caravan, serie davvero anomala e coraggiosa che mi ha entusiasmato lungo l'arco di tutti i 12 numeri. Un mio voto l'avrebbe avuto di sicuro.
    Vero, dispiace anche a me, anche perchè candidabili nel 2010 c'erano alcuni degli episodi migliori della miniserie (che avevo segnalato nei For Your COnsideration). Comunque Tyrell c'è da dire che Caravan era rappresentato negli IMS2009 e nessuno lo votò ;_;
    Altra assenza illustre che noto è Greystorm, anche se io non avrei potuto votarlo non avendolo seguito. Ma soprattutto... Rat-Man! Ragazzi, per il primo anno (credo) non c'è niente di Rat-Man, proprio quest'anno in cui l'Esalogia era ottima e in cui oltre a quella (sulla serie regolare) c'era pure lo speciale (che non meritava assolutamente la presenza qui, sono d'accordo, ma per dire che c'era abbondanza di materiale e che comunque l'Esalogia invece ci poteva stare).
    In campo Disney spicca l'assenza di Il Mondo di Tutor, superiore anche per me a Quandomai, e la storia celebrativa su Destino ad opera di Gagnor.
    Ma ovviamente ho letto il post di Portamantello e capisco che i posti 15 erano, e data la moltitudine di cose la selezione è dovuta essere spietata.
    Però lol, poi vedo La Ballata dei McKenzie che è presente sia negli IMS2009 che in questi :P :omg:

    Passando alle votazioni... con questi candidati la mia scelta è stata più semplice del previsto. Ho votato Casty con Topolino e l'Isola di Quandomai, che non è la migliore dell'autore nè in generale nè del 2010 ma è sicuramente una delle migliori storie di "Topolino" dell'anno. Pathos, azione, avventura, strizzate d'occhio a Lost, divertimento, gli ottimi disegni dell'autore uniti a un intreccio che non vedo troppo sacrificato dalla decurtazione da 4 a 2 parti. Con questo voto premio idealmente non solo l'ottimo Casty del 2010 (che ci ha regalato oltre a Quandomai anche Tutor, il Buz Pappapianeti e la sua prima storia con Paperone, tutte bellissime) ma anche la produzione 2010 del "Topo" che grazie agli altri autori in lizza qui (Radice&Turconi che tra l'ottimo Pippo Reporter che si supera nella seconda serie, la PIA e DoubleDuck hanno fatto furore, e Gagnor che è la rivelazione dell'anno per molte cose) e ad altri come Faraci e Vitaliano hanno condotto una buonissima annata del settimanale.
    Passando al secondo voto... ero fortemente indeciso. Volevo buttarmi su John Doe, dato che quel primo numero era spettacolare e recchioniano, ma con il senno di poi ho preferito orientarmi verso altro. Epic Mickey è sicuramente una graphic novel notevolissima, e non solo per i disegni da mascella spalancata, ma tra i candidati c'è di meglio. Sensa Sangue è stato un bell'esperimento perfettamente riuscito, un'ottima prova del Faraci letterario all'opera con un testo intenso... ma alla fine ha prevalso uno dei miei amori più recenti e ho votato Valter Buio, davvero una delle miniserie migliori tra quelle che ho letto. Mi sorprende la sua presenza "generica" e non con un numero in particolare, ma in fondo va bene così perchè tutti i numeri che ho letto hanno qualocosa che rende la singola storia meritoria, sensibile e sorprendente. Il protagonista è un personaggio molto ben caratterizzato, e le storie toccano in modo magistrale tematiche serie e interessanti. Il tutto in seno a una casa editrice che non ha IMHO mai sfornato capolavori tra le miniserie italiane.

    Voti in cui credo fermamente, ma che tra assenze per me importanti come Caravan, Rat-Man e alcune storie topolinose e assenze "giustificate" dall'assenza del topic come Red Rocket 7, che nomino qui per sottolineare come sia una delle cose più meritevoli del 2010 e per ricordare che lo nomino mio personale vincitore "morale", sono voti che non ritengo assoluti.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • La selezione è stata tanto spietata che le miniserie bonellidi non potevano ambire a più di un posto. E fra Greystorm, Caravan e Valter Buio non ho avuto dubbi :P
    La Ballata è presente l'anno scorso come quest'anno perché era a cavallo di 2009 e 2010. E quest'anno ci siamo sentiti di sacrificare più Rat-Man che Lupo Alberto. Direi che è un chiaro segnale che nemmeno Ortolani può più dare niente per scontato. Con Avarat ha deluso un po' tutti, e con l'ennesima interminabile esalogia ha disaffezionato quelli che cercano la varietà piuttosto che la continuity. Insomma, un anno intero appresso alla stessa storia è stato frustrante. Almeno per me. Abbiamo punito Ortolani. Ora veda lui che deve fare, quest'anno, se ci vuole arrivare al numero 100. :bat:
    Di Casty è stata preferita Quandomai su tutte le altre. Il giudizio dei moderatori è insindacabile :P
    Infine abbiamo deciso di accorpare le miniserie, per evitare di candidare singoli numeri, spesso "in rappresentanza".
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Grazie mille per le chiarificazioni :)
    Ovviamente il parere su Rat-Man è personale e opinabile, e in quanto tale non lo discuto.
    Per la ballata... ho notato che si trova a cavallo tra 2009 e 2010. Effettivamente l'errore non è stato candidarla quest'anno, ma l'anno scorso. Non ha molto senso che una stessa storia possa ipoteticamente vincere il torneo sia per il 2009 che per il 2010. In caso di storie composte da più parti a cavallo tra due anni penso sarebbe saggio inserirle nell'anno che "contiene" la maggior parte della storia. In questo caso il 2010 vede due puntate due tre della storia, quindi è ok, ripeto è stato strano vederla anche negli IMS2009.
    Ma ancora una volta, sono idee e pareri miei personali e non discuto certo le scelte del collegio dei moderatori.
    Condivido invece l'idea di accorpare le miniserie, ritengo sia più giusto così che singoli numeri che come dici te sarebbero a rappresentanza... quindi perfetto. Ma allora perchè John Doe invece si specifica il numero 1? Tanto valeva lasciarlo in generale anche lui alludendo a tutti e 3 i numeri usciti nel 2010.
    Vabbè, la smetto coi pareri non richiesti :P E scusate l'OT. :cazz:
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • John Doe non è una miniserie, no?
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Franz ha scritto:John Doe non è una miniserie, no?
    Teoricamente sì. E' prevista che questa sia l'ultima stagione, i cui episodi totali sono 22.
    Poi non so se gli autori hanno in mente di fare i bricconi e allungare se le vendite vanno bene. Ma le dichiarazioni recchioniane erano quelle di arrivare al centesimo numero totale (quindi al 22 di questa IV stagione) e chiudere JD.
    Ma vabbè, sono dettagli questi, Franz... non dar retta alle manie precisistiche e pedanti del sottoscritto ;)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Il fatto che sia una "nuova stagione" non ne fa una testata nuova.
    È come la quarta stagione di un telefilm.

    E dato che il totale di episodi di John Doe arriverà a quota 100, non mi sentirei proprio di definirla MINIserie, altrimenti lo è anche Ratman :omg:
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Touchè :P
    Ragionando non posso che condividere le argomentazioni di Deboroh. :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “I Migliori del Sollazzo 2010”