IMS2010 - I Migliori del Sollazzo - ANIMAZIONE

Il vincitore dell'edizione 2010 è un autore morto nel 1986, ma che ha ancora molto da insegnare. Perchè a volte per andare avanti bisogna guardarsi indietro.

POLL Quale fra i seguenti è il miglior film d'animazione del 2010?

Voti totali: 59
Dragon Trainer, di Chris Sanders e Dean DeBlois
17%
10
L'Illusionista, di Sylvain Chomet
10%
6
Rapunzel - L'intreccio della torre, di Byron Howard e Nathan Greno
39%
23
Il Regno di Ga'Hoole - La leggenda dei Guardiani, di Zack Snyder
Nessun voto
0
Shrek - E vissero felici e contenti, di Mike Mitchell
3%
2
Toy Story 3 - La grande fuga, di Lee Unkrich
31%
18

  • Solo 6 nominati? Ma... capisco Cattivissimo Me assente giustificato dalla mancanza del thread, ma c'era una qualche regola che non faceva accedere alla candidatura i film usciti solo in dvd/blu-ray? Perchè mi pare strano non vedere tra le opzioni Trilli e il Grande Salvataggio e 9... Non mi sembra, due anni fa il primo Trilli era tra i candidabili... boh, vabbè, è solo pura curiosità eh, pensavo avesse i requisiti anche Summer Wars per dire...
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Vada per Rapunzel per gli innumerevoli motivi che sappiamo, non ultima la mia fede Disneyana incrollabile, e per L'Illusionista che è un gioiello, è animato bene ed è in 2d. Anche se mi è dispiaciuto non votare l'ottimo Toy Story 3, ma non credo di avergli fatto un gran danno visti gli innumerevoli riconoscimenti che avrà in giro, e spero pure qui.
  • Ah Dragon Trainer sarebbe di Chris WILLIAMS? Non lo sapevo :omg:
  • Ad occhi chiusi su Dragon Trainer e Rapunzel. Un po' di rammarico per non aver ancora visto Ga'Hoole, ma sarebbe fin troppo ottimistico credere che sia superiore agli altri due film, dai commenti che ho sentito.
  • Grrodon ha scritto:Ah Dragon Trainer sarebbe di Chris WILLIAMS? Non lo sapevo :omg:
    rotfl, ti piacerebbe... sbagliai... ora correggo, sperando che non vadano a male i voti.
    [certo l'errore è stato ben esposto nel thread privato dei moderatori per due settimane... aspettiamo di andare in pubblico per correggere gli errori, le due settimane di discussione sprechiamole per le fesserie... :cazz: ]
    EDIT: Corretto. I voti non sono andati persi.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Rapunzel, per ovvi motivi, e Dragon Trainer, perché quando la Dreamworks lavora bene, va riconosciuto. Rammarico per non aver visto l'illusionista.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Nemmeno io ho visto L'illusionista, e lo voterei sulla fiducia, ma ho dato una doppietta più tradizionale, visto che nessuno lo ha ancora fatto: Toy Story 3 e Dragon Trainer. Onore ovviamente anche a Rapunzel, ma persino Shrek e Ga'Hoole. E anche a Cattivissimo Me, se avessimo aperto il thread. Cosa che cmq potremmo ancora fare (fralaltro è appena uscito il dvd).

    Quanto alla questione di Bramo sui dtv, possiamo rispondere che il primo Trilli fu un errore. Oppure che sarebbe giusto candidare anche i dtv. Ma quest'anno è andata così.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Io voto la coppietta classicissimissima: il Classico (appunto) e Toy Story. L'Illusionista non ho avuto l'opportunità di vederlo. Ma meno male, perchè la prospettiva di escludere Rapunzel o i giocattoli mi atterrisce non poco. :P
  • Per me Rapunzel e ToyStory3 a occhi chiusi!
  • bacci88 ha scritto:Per me Rapunzel e ToyStory3 a occhi chiusi!
    concordo, anche perchè le dreamworksate sono caccapupù :P
  • Voto Rapunzel e Dragon Trainer, ovvero i film a cui non riesco a trovare difetti.

    L'Illusionista e Toy Story 3, per quanto abbiano picchi di eccellenza davvero rari, purtroppo soffrono di qualche momento traballante, quindi li metto mezzo gradino sotto.

    Però sono 4 Signor Film, credo il 2011 sia stata una bella lezione per chi ancora ritiene l'animazione un tipo di cinema "minore".
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Rapunzel e L'illusionista. Toy Story 3 mi è piaciuto moltissimo, ma trovo che in termini di originalità e vicinanza ad un ideale di animazione "artigianale" i due film che ho votato siano i migliori.

    Perché non c'è Summer Wars? Va be' che avrei votato gli stessi film anche se ci fosse stato, però...
  • Sì infatti per l'anno prossimo si abolisca 'sta regola dei DTV che è andata a colpire anche film che non c'entrano niente, poveretti. Non capisco perché per escludere Trilli bisogna fare secchi pure 9 (che è bello) e Summer Wars (che è una figata di film).
  • Illusionista e Rapunzel, peccato per Toy Story 3 e il non in lista Summer Wars
  • Voti immediati qui, senza pensarci su: Rapunzel e Toy Story 3. Oltre a questi ho visto solo Dragon Trainer, che per quanto sia un bel film, con un ottimo utilizzo del 3D, belle animazioni digitali e finalmente (per quanto riguarda Dreamworks) una storia molto interessante, ben raccontata, seria per come vengono trattate le tematiche... non riesce a raggiungere le vette di TS3, che chiude perfettamente la saga dei giocattoli pixariani con quello che per molti versi è il capitolo migliore, più intenso e ricco di emozioni e divertimento. Una storia che si prende il suo tempo per raccontare in modo divertente ed emozionante l'estremo distacco tra i protagonisti ed Andy. La scena della fornace da sola lo mette in cima al podio.
    Rapunzel è anch'esso migliore dei draghi dreamworksiani: la riconferma di una Disney interessata alle fiabe dopo Tiana, addirittura in modo più classico rispetto al lungometraggio dell'anno scorso, un duo di registi che ci sa fare eccome, una protagonista letteralmente adorabile, la bella musica di classe di Menken, un grandissimo cast di personaggi, una resa estetica che se non rivoluzionaria è sicuramente avvertibile come più calda rispetto alle prove passate. Tutto questo e molto altro è questa pellicola, preziosa e ottimistica speranza per il futuro.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Rapunzel, che è meraviglioso, e Toy Story 3, che aspettavo da tanto e non ha deluso.
  • Ovviamente Rapunzel, ma non lo è stato per quelle ciabatte muffite agli oscar a quanto pare. Per l'altro ho fatto ambarabàcicicocò...
  • Rapunzel perché più passano i giorni più mi sembra Cristo risorto (pensare che uscii dal cinema mezzo scontentino, tutta colpa del vecchiaccio). E perché ha la protagonista che per me è il miglior personaggio Disney di tutti Classici.

    Poi Toy Story 3 perché sono legato troppo alle vicende dei giocattoli e perché è indubbiamente un capitolo fatto benissimo. Sorvoliamo sull'antipatia Pixar che mi sta nascendo per via dell'Academy... :P

    Non ho visto l'Illusionista che conto di recuperare presto.
  • Un voto va a Dragon Trainer perchè se lo merita (ma già tremo a pensare agli inevitabili sequel) e uno a Rapunzel (ma voglio la certezza che il voto vada a lei e non a Flynn).
  • Torna a “I Migliori del Sollazzo 2010”