IMS2010 - I Migliori del Sollazzo - RIPROPOSTE

Il vincitore dell'edizione 2010 è un autore morto nel 1986, ma che ha ancora molto da insegnare. Perchè a volte per andare avanti bisogna guardarsi indietro.

POLL Quale fra le seguenti è la migliore iniziativa di ristampa/riproposta del 2010?

Voti totali: 58
Gli anni d'oro di Topolino
38%
22
Blankets
Nessun voto
0
Bone Bone a colori
7%
4
Bone La principessa Rose
Nessun voto
0
The Sandman vol. 1 Sogno
2%
1
Tesori Disney #7 Paperino contro Saturno
2%
1
Sulle rotte dell'immaginario - Toppi - Il viaggiatore immobile
7%
4
La Bella e la Bestia [Blu-ray Disc]
5%
3
Dumbo [Blu-ray Disc]
Nessun voto
0
Fantasia, Fantasia 2000 e Destino [Blu-ray Disc]
10%
6
Porco Rosso
14%
8
Ritorno al futuro [rimasterizzato in digitale 2K]
12%
7
Pokèmon Oro HeartGold e Argento SoulSilver [onore a Game Freak]
2%
1
Super Mario All-Stars [onore a Nintendo]
2%
1

  • Wow! Cioè, avete davvero preso in considerazione questa idea che il sottoscritto buttò lì nei For Your Consideration?
    Bramo ha scritto: Può essere anche l'opera più meritoria del mondo, ma le storie candidabili agli IMS devono essere state pubblicate in Italia per la prima volta nel 2010, non valgono ristampe. E le storie di Gott, contenute negli Anni d'Oro, non sono proprio recenti...
    A meno che FranzElik non apra una sotto-sezione nei Fumetti per la miglior ristampa/riproposizione del 2010 di roba precedente a quest'anno (sarebbero candidabili TuttoGott, ma anche Il Signore dei Ratti, DoubleDuck, Tesori del Ciclo Paperingio, Tesori di Rebo, Sandman Deluxe, David Muprhy 911 Omnibus...),l'omnia di Gottfredson non è candidabile.
    Mi sento onorato :P
    Ultima modifica di Bramo il domenica 20 febbraio 2011, 12:48, modificato 2 volte in totale.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • sì, ma non bullarti :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Franz ha scritto:sì, ma non bullarti :P
    Be' un po' mi bullo :P
    Ma un attimo: perchè c'è la Pietra Zodiacale che è un volume uscito il 15 gennaio 2011?
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Già, perché? :grrr:
    EDIT: tolta.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Difficilissimo qui ma direi che un voto è sicuramente per Boschi e soci che hanno reso possibile una cosa che anni fa era solo mitologia irraggiungibile. E che il mondo ci applaude. Mentre l'altro voto...uhm La Bella e la Bestia ha dei colori splendidi anche se non sono considerati gli originali ma la intended edition, ma meriterebbe anche solo per il making of che è da lacrime di gioia, Dumbo pure ha uno stupendo making of, e poi ci sarebbe Porco Rosso che come opera in sé sarebbe subitissimo meritevole di voto ma la riproposta che ne ha fatto quel purista demente è davvero da ergastolo, visto che me lo ha deturpato. Sarebbe stato bello votare Fantasia e Fantasia 2000 anche solo per aver finalmente portato Destino e il suo documentario lungo un'ora e passa ma l'aver messo i precedenti contenuti speciali solo online la rende una scelta perversa e criminale. Poi ci sarebbe l'antologia di Mario che però ha la pecca di non aver infilato dentro il quarto titolo, il World, e che poteva dunque essere fatta molto meglio, e infine Bone. Rose la considero un suo sottinsieme, ma d'altra parte Bone lo vedo tanto come un progetto spalmatosi lungo tanti anni e quindi non propriamente dell'anno scorso. Bel dilemma.

    Vabbé vada per La Bella e la Bestia, che con quel restauro là e quel making of mi ha veramente fatto apprezzare il film come mai prima d'ora e me l'ha fatto riscoprire.
  • Anni d'Oro, del quale non ho ancora bene usufruito, ma che mi sta dando la possibilità di conoscere Gottfredson. E Bone, dove infilo pure Rose.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Ovviamente Gottfredson che è sceso dal cielo a mostrarci la Luce la fa da padrone.

    Seconda scelta per Ritorno al Futuro, anche se dispiace tantissimo escludere il mio eroe Porco Rosso, il cui adattamento però faceva PIANGERE. :martel:

    Un po' di rimpianti anche per l'All Star, che pur essendo un must have per chi non ha giocato quei titoli sulla console originale è pur sempre la riproposta di una riproposta, organizzata un po' maluccio su Wii e mancante del World (ma io ci avrei infilato anche 64 e Sunshine, per quanto il primo sia stato importato su DS e il secondo sia giocabile pure su Wii...).
  • Questa è una categoria dove credo che tutti abbiamo delle difficoltà, ché siamo piccoli fragili paperi e approfittiamo sempre di qualche recupero ben organizzato e confezionato apposta per noi da gente molto in gamba, a cui giustamente quest'anno cominciamo a rendere onore.
    Infatti ho seguito tante di queste iniziative, costate tutte parecchio ma nessuna sprecata.
    Bone a colori è in gara ora perché quest'anno si è concluso, ma il suo voto andrebbe a tutta l'opera di recupero di Bone, a colori e da un unico editore per la prima volta. Per questo secondo me è sbagliato includerci anche Rose. Ricordiamo che stiamo votando l'operazione editoriale, non l'opera. E l'operazione fatta da Panini è molto diversa da quella di Bao.
    C'è poi l'"absolute" di Sandman, che però la Planeta ha abbandonato e chissà se e quando la riprenderà. Per questo non si merita nessun onore, anzi è uno scandalo. In Spagna sono già al quinto volume. Sono inorridito. Quindi nonostante il capolavoro di Gaiman, la gestione di questa operazione di ristampa è assolutamente da condannare.
    La collana dedicata a Sergio Toppi è fantastica e preziosa. Penso seriamente di darle un voto.
    E poi i Blu-ray Disney... come si può non votarli? Si può, perché fanno gli stronzi con gli extra e con le versioni tagliate male. Però Fantasia e Fantasia 2000 in HD sono la ragione principale per cui sono passato al Blu-ray due anni fa, e erano quindi la cosa che attendevo di più (insieme al Signore degli Anelli extended, che ancora non arriva...).
    I Ghibli che arrivano finalmente in Italia sono una cosa fantastica. Cannarsi sarà un purista, ma almeno fa qualcosa.
    Il nuovo volume di Blankets è veramente bello. La Rizzoli-Lizard ha fatto tante belle edizioni di lusso quest'anno, di cui non abbiamo parlato (basti citare Pratt, con i volumi de L'isola del tesoro e l'integrale degli Scorpioni del deserto) e in questo merita molto onore.
    Anche il lavoro che fa Nexo Digital di riportare al cinema, in digitale, i capolavori di molti anni fa è qualcosa di straordinèrio. Purtroppo non ho ancora avuto occasione di approfittarne.
    E sì, infine c'è il Gottfredson.

    Chi votare? Toppi e Fantasia, yo creo.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Cannarsi questo qualcosa può anche non farlo visto che tra i suoi intenti c'è il rendere onore ai giapponesi con un adattamento in italiano, ovvero per suo stesso proclama un lavoro autoreferenziale perché così deve essere. Credo sia la nemesi del concetto di adattamento, il suo stesso inverso, ed è una cosa terribile.
    L'uomo che sul suo stesso forum è lì che ha i deliri di onnipotenza in cui condanna il concetto di cinema live action in quanto prostituzione non è giusto che abbia in mano le chiavi per proporci questi film di valore. E arrivare a condannare qualcosa perché troppo fedele fa strano, ma fa anche paura, perché attualmente il catalogo ghibli è in mano ad un kamikaze dalla testa dura come il granito.

    A questo proposito, sarà OT, ma vorrei linkarvi una discussione di dieci e passa pagine avvenuta su un forum che non conoscevo e in cui la politica cannarsiana è stata giustamente trollata e sbeffeggiata con un bel flammone, i post in questione sono quelli di Maximilian e Shito (il nick di Cannarsi): la cosa inizia qui con il post di Maximilian e va avanti a oltranza toccando punte di divertimento puro, specie nel post sulla merda e quello sulla carbonara. E' lungo ma da leggersi assolutamente, perché dà un idea delle posizioni in ballo su questa spinosa faccenda.
  • Questa è la sezione che insieme a quella dei fumetti mi ha lasciato più dubbi e interrogativi, perché entrambe sono le uniche due categorie per le quali mi sono trovato più aggiornato (di libri degli ultimi 6 anni ad esempio penso di non averne letto nessuno, mi piace la roba stagionata).

    Dopo vari ragionamenti astrusi e patemi d'animo lascio il voto a Gottfredson e Toppi.
  • CAT e i 2 Fantasia, perchè ci permettono finalmente di usufruire del classico originario come era stato inteso all'epoca (censure razziste a parte)
  • Gottfredson perché nemmeno c'è da spiegarlo, qui.

    E Ritorno al Futuro perché è un'esperienza che ho vissuto esaltandomi come non avrei mai immaginato, mi ha fatto capire -veramente- quanto valgano certi gioiellini di 20 anni fa, più di tante maratone casalinghe.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Anni d'oro e Porco Rosso.

    Anche se ugh, per Porco Rosso io avrei reso onore solo a Lucky Red...
  • - Gli Anni d'Oro di Topolino
    - Ritorno al Futuro

    Senza se e senza ma.
  • Ottimo davvero che l'idea bramesca sia stata presa in considerazione, visto il numero di riproposte avute nel 2010.

    Il mio voto va a Gli anni d'Oro di Topolino, ovvero l'agognata cronologica gottfredsionana per la quale non si finirà ma di ringraziare abbastanza Boschi, Cannatella, Becattini e compagnia cantante; e a Ritorno al Futuro, la cui visione al cinema è stata qualcosa di esaltante ed emozionante, un vero e proprio evento al quale sono seguitil il cofanetto della trilogia rimasterizzata e il videogame Back to the Future - The Game dei TellTale che spero di poter iniziare a breve.

    Spiace per Bone e soprattutto per Rose, la cui edizione Bao è davvero ben fatta, ma purtroppo i voti sono solo 2; se tutto va bene però la Bao potrà giocarsela il prossimo anno con l'edizione italica della One Volume Edition.
  • Voto la traccia video di Porco Rosso e ovviamente la spettacolare nonché eccessiva riproposizione di Gottfredson.
  • Gli Anni d'Oro di Topolino si becca al volo il voto. Al di là della retorica, è proprio oggettivamente una delle migliori iniziative nerd di recupero del 2010, non solo a livello disneyano. Io non l'ho seguita costantemente, e in nell'ultimo mese ho iniziato a recuperare i (tanti) volumi che ho saltato dalle fumetterie. Confido entro l'anno tra fumetterie e fiere del fumetto di poter recuperare tutti i volumi che mi interessano (e questo esclude le autoconclusive) proprio perchè riconosco l'altissimo valore e importanza che un'operazione del genere possiede intrinsecamente.
    Il secondo voto è stato più sofferto. Mi tentava Blankets, dato che l'ho conosciuto proprio nella nuova edizione Rizzoli-Lizard... ma in fondo questa ristampa non aggiunge molto alle precedenti versioni, che per di più erano facilmente trovabili per le librerie allo stesso prezzo.
    Bone... sì, ottimo, ma se dobbiamo pensare all'iniziativa nel complesso la Panini non ha dimostrata proprio grande amore per l'iniziativa, preferisco votare Bone per il 2011 quando uscirà per la BAO. BAO che ha ottimamente ripescato Rose ma che per quanto l'edizione sia figosa non mi convince a darle il voto.
    Per il volume di Sandman valgono le parole espresse da Franz, dalla prima all'ultima. Purtroppo :(
    Il Tesori Disney di Rebo mi tentava moltissimo... ma per quanto l'edizione sia bella e doverosa, e gli articoli interessanti, le storie sono facilmente trovabili.
    Alla fine mi sono buttato sulle edizioni dvd/blu-ray dei Classici Disney, e potendo valutare solo il dvd ho dato il mio secondo voto al dvd de La Bella e la Bestia, che mi offre il film in 3 versioni e che grazie ai due dischi mi mette a disposizione una ricchissima messe di contenuti speciali interessantissimi, tra cui spiccano il Making Of e il commento audio.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Ritorno al futuro e Porco Rosso.
  • Qusi tutti avrei voluto votare. Ma alla fine ho scelto i due Fantasia e Bone, per sbaglio perchè la nerdità vuole che il voto vada a Gottfredson... tanto non cambia nulla, ha quasi 20 voti...
  • Torna a “I Migliori del Sollazzo 2010”