IMS2010 - Il MIGLIORE dei MIGLIORI del Sollazzo

Il vincitore dell'edizione 2010 è un autore morto nel 1986, ma che ha ancora molto da insegnare. Perchè a volte per andare avanti bisogna guardarsi indietro.

POLL Qual è il migliore fra i Migliori del Sollazzo 2010?

Voti totali: 28
[LIBRI] Odd e il gigante di Ghiaccio, di Neil Gaiman
Nessun voto
0
[FUMETTI] Topolino e l'isola di Quandomai, di Casty
4%
1
[ANIMAZIONE] Rapunzel - L'intreccio della torre, di Byron Howard e Nathan Greno
11%
3
[CINEMA] Harry Potter e i doni della morte - Parte I, di David Yates
7%
2
[SERIE TV] Lost, stagione 6
36%
10
[GIOCHI] Super Mario Galaxy 2
Nessun voto
0
[RIPROPOSTE] Gli anni d'oro di Topolino, di Floyd Gottfredson e altri
39%
11
[BRUTTURE] Lo scagotto
4%
1

  • Difficile quest'anno, miseriaccia ladra. Tolti di mezzo lo scagotto e il libro che non ho letto c'è tutta roba che voterei volentierissimo. Di questi mi tocca togliere Casty, HP e Mario Galaxy 2 a malincuore, giusto perché per quanto ottimi non si tratta di niente che qualitativamente non possa ripetersi in futuro.
    Rimangono quindi a giocarsela Rapunzel, Lost e Gottfredson. Gottfredson meriterebbe un sacco proprio come evento editoriale tanto atteso, Rapunzel rappresenta in sé tanto, tantissimo nel suo essere una vera e propria svolta estetica nel campo della CGI (e nel riportare alla ribalta Glen Keane, Alan Menken e via dicendo).
    Però devo seguire il cuore e votare Lost, perché è l'ultima volta che lo posso fare. E mai più, ripeto mai più, penso che proverò un uragano di emozioni così grande come quello che tra misteri, tristezze e pippe mentali ho provato in quel periodo. Lost è stato un'esperienza irripetibile (nel bene e anche nel male, per i detrattori) e che nel mio cuore rispetto sacralmente. Mi fa quasi paura pensare agli effetti che ha avuto su di me, e non so se sia bene o male che mi abbia ridotto come ero ridotto un anno fa. So solo che a un anno di distanza quando qualcuno mi linka i minuti finali mi chiedo sempre se sia opportuno cliccare play e inflazionare quello che provo. Gran finale, grande telefilm, grande saga, grande esperienza. E questo percettivamente batte qualsiasi altra cosa. Scusa Rapy, scusa Mickey.
  • Ho votato Lost,perché ovviamente è stato l'Evento più sollazzoso dell'anno (anche se il Sollazzo l'ha vissuto alla ca$$o di cane) e perché il resto dei vincitori sinceramente, per un motivo o per un altro, è imbarazzante. Ne parleremo altrove, qui limitiamoci a commentare il nostro voto. Una bella annata, rappresentata malissimo da questi "Migliori" :stronk:
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Perché? Anch'io trovo tutto imbarazzante, ma perché c'è appunto l'imbarazzo della scelta!
    E poi Lost vissuto alla cazzo? Ma se è stata la cosa che ci ha unito di più dai tempi del vecchio mantello? E poi abbiamo il thread più bello del web, e i vari forum di lostpedia e affini riportano spesso estratti dalla disamina enciclopedica. L'abbiamo vissuto benissimo Lost.
  • Io ho votato lo scagotto, perchè di sicuro lo scagotto è brutto molto più di quanto tutti gli altri candidati siano belli!
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Rapunzel....
  • Gottfredson, senza dubbio.
  • <Grrodon> bè se vince gottfredson, IL VECCHIO e il DISNEY, cosa succede a elik?
    <Grrodon> ci abbandona?
    <_Vito_> lol gli dò pienamente ragione
    <_Vito_> una community di veri nerd farebbe vincere lost, l'eventone mondiale
    <_Vito_> altro che topolino poliziotto e pippo suo aiutante

    :D
  • Dài, le emozioni e le lacrime del finale di LOST non sono minimamente paragonabili all'acquisto di un'opera fumettistica, seppur doverosa e importante.

    Per questo sì, voto LOST, voto l'Evento (che personalmente ho vissuto benissimo :P), voto il mio pomeriggio passato tra esalto ed emozione, e voto la mia nottata a rimuginare su quel finale così adrenalinico. Perché questa sì che è una cosa che raramente sarà ripetibile.

    La mia seconda scelta sarebbe stata Rapunzel, che però rimane inferiore per vari motivi.
  • Mi unisco a chi ha votato Lost, senza dubbio è l'evento che più ho sentito dentro rispetto a tutti gli altri citati (senza nulla togliere ovviamente alla bellezza di Rapunzel....e alla simpatia dello scagotto :P ).
  • :solly:
  • TuttoGott.
  • Harry Potter ne ho letto parlare molto bene rispetto ai livelli medio-bassi dei precedenti capitoli, però non l'ho ancora visto; Lost manco a parlarne, lo considero un insieme di riciclaggi di opere cinematografiche e non; ai giochi... non ci ho mai giocato; coi libri sono impegnato al momento sull'Ottocento; sui fumetti scelgo decisamente Gli Anni d'Oro di Topolino, come forse avevo già fatto una volta.
    "We Have All The Time In The World" George Lazenby (e Louis Armstrong) in Agente 007 - Al Servizio Segreto di Sua Maestà (1969)
  • Madonna che spocchia.
    Ma sarebbe un problema il fatto che Lost sia un calderone di ingredienti già visti? Non è il COME è stato cucinato che conta? :umh:
  • Il mio voto l'ho dato a Lost, senza dubbi. Certo, l'anno scorso abbiamo avuto il tanto atteso e bellissimo Rapunzel, la tanto attesa e bellissima opera omnia su Gottfredson, per non parlare di quello che è il più riuscito e fedele adattamento di un libro di Harry Potter dal Prigioniero di Azkaban a questa parte, e non dimentichiamoci dello Scagotto (lol, ma chi è che l'ha votato qui?).
    Però c'è poco da fare: a livello di emozioni, passione e immersione totale nell'opera, Lost batte tutti, andando ad occupare un posto speciale nel mio cuore da nerd accanto a Pkna, del quale ne è stato l'erede sia a livello di esperienza personale che di esperienza comunitaria, e soo felice di constatare che sia stato così anche per altri utenti.
  • Lol, a furia di volerci pensare su bene quasi quasi rischiavo di lisciare la votazione, che a giorni termina.
    La scelta non era facile, ma in fondo nemmeno difficile. Tralasciato lo scagotto, le altre cose rimaste erano: Mario, ma non sono un videogiocatore quindi non conosco l'opera; il libro di Gaiman, che non ho ancora letto ahimè; Quandomai, ma non è la migliore storia di Casty del 2010 IMHO, figuriamoci quindi se è la migliore storia a fumetti Disney e in generale; Potter 7 Parte 1, che è veramente molto ben fatto ma per il quale non mi sono sbilanciato in attesa della seconda metà; Gottfredson, che a parte il fatto che devo ancora completarne l'acquisto, è una iniziativa lodevolissima e ottimo è il fatto che da quest'anno gli IMS abbiano la sezione dedicata alle migliori riproposte (diamine, in pratica è un'idea mia! :P ), ma se devo pensare alla cosa migliore del 2010 tra le nerdate non posso votare avventure concepite negli anni '30 e '40.
    Il vero scontro, per quanto mi riguarda, era allora tra Rapunzel e Lost: queste erano le due nerdate migliori dello scorso anno, per me (e relativamente a quelle finite in questa finalona). Dura scegliere, durissima... ma alla fine ho votato Lost. Per quello che rappresenta questa stagione finale in sè e relativamente e tutta la serie. La sesta stagione non è la migliore del telefilm-evento, ma ha parecchi momenti ottimi come tutta la faccenda dei flashsideways, il faro, le origini di Jacob, e soprattutto il finalone bellerrimo.
    Franz ha scritto:e perché il resto dei vincitori sinceramente, per un motivo o per un altro, è imbarazzante. Ne parleremo altrove, qui limitiamoci a commentare il nostro voto. Una bella annata, rappresentata malissimo da questi "Migliori" :stronk:
    Perchè parlarne altrove, e dove? A me sembra che questo topic sia il luogo più adatto per un dibattito del genere, dato che IMS sono uno dei termometri del Sollazzo e qui almeno oltre a dire cosa abbiamo votato e perchè possiamo andare oltre e approfondire un po' di dinamiche. :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • E finalmente voto anch'io...

    Escludendo subito il libro perchè non l'ho letto, il gioco perchè non gioco, Lost perchè non l'ho mai visto, e lo scagotto perchè è lo scagotto rimangono: Harry Potter, Casty, Rapunzel e il TuttoGott. Casty lo escludo perchè come ho già detto a me piace di più Il mondo di Tutor, ed escludo anche Potter perchè aspetto di vedere la seconda parte. Rimangono il Classico e Gottfredon e fra questi due scelgo quest'ultimo perchè mi ha accompagnata quasi per tutto l'anno facendomi divertire, emozionare ed anche commuovere (Il processo di Eta Beta) e anche perchè il Classico l'ho votato l'anno scorso. Peccato però, meritavano entrambi. Durante la scorsa edizione si potevano fare due scelte com'è che quest'anno si può scegliere una sola opzione?
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Tigrotta ha scritto:Durante la scorsa edizione si potevano fare due scelte com'è che quest'anno si può scegliere una sola opzione?
    Ti sbagli Tigrotta :) Se controlli, vedrai che la "finalona" (cioè il Migliore dei Migliori) per la sua importanza ha sempre consentito solo un'opzione di voto. Erano gli IMS singoli che avevano 2 opzioni, e infatti anche quest'anno nei vari IMS si potevano dare due voti :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • *** PUBBLICITA' ISTITUZIONALE ***

    Tu. Si, proprio tu, iscritto al Sollazzo che ancora non hai votato per il Migliore dei Migliori all'IMS2010. Mi rivolgo proprio a te, in quest'ultimo giorno utile per esprimere la propria preferenza.
    Sappi che se dovesse vincere la cronologica di Gottfredson, ci sarebbe un utente del forum che la prenderebbe male, molto male. Trattasi di un utente, che negli anni ha cambiato la bellezza di tre nickname, che già di suo la prende malissimo per la sola presenza di certo disneyume all'interno del forum e degli IMS2010.
    Oggi tu hai modo di rendere un po' più felice questo utente compiendo un atto di altruismo. Se vuoi evitare un travaso di bile a Franz, non rinunciare al tuo diritto di voto: vota e fai votare Lost come Migliore dei Migliori.
  • Lo farei io :P , ma da ultimo arrivato non voglio falsare il sondaggio
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Torna a “I Migliori del Sollazzo 2010”