[Dreamworks] Shrek Terzo

Lo studio d'animazione dalle molte anime fondato da Spielberg e Katzenberg. Prima di accedere approntare sorriso obliquo e sopracciglio inarcato.
  • Nel primo film l'eterno single, l'orco immaturo Shrek, è passato dal pensiero da pre-adolescente "che schifo le femmine!" all'incontro col vero amore.
    Nel secondo film aveva dovuto affrontare la famiglia di sua moglie, cercando di ottenere la loro accettazione.
    Stavolta, nel terzo capitolo, Shrek dovrà iniziare a prendersi le sue responsabilità, con l'intero regno di Far Far Away, e con i suoi figli, che andranno ad allargare la famiglia.
    Le due sottotrame sono strettamente legate, perchè Shrek dovrà andare alla ricerca di Artie, l'erede al trono di Far Far Away (colui che diverrà Artù) e accompagnarlo fino al suo nuovo castello. Durante il tragitto avrà modo di educarlo, e scoprirà come è possibile sacrificarsi per qualcun'altro venendo a compromessi.

    Il film mi ha soddisfatto.
    E' strano spiegare il perchè, ma sono uscito dalla sala con un minimo di compiacimento.
    Considerate che ho trovato il film come il meno divertente della saga (se escludiamo qualche battuta qua e là e il geniale flashback sull'omino di Pan di Zenzero) e la storia è quella con l'intreccio meno interessante e meno colpi di scena.
    Ma, c'è un ma.
    Forse per la prima volta in un film Dreamowrks, ho visto un film sbilanciato più sullo sviluppo della storia, che sul fare battute o installare situazioni comiche. Le citazioni da altri film non sono più invasive come quelle di Shrek 2, evidentemente gli autori si sono ridimensionati.
    E addirittura, in un film come Shrek, c'è una scena drammatica come la morte del re e del funerale che dura un bel po' di tempo.
    Bè, mi sembra un cambiamento rilevante,
    Ho notato anche un considerevole miglioramento anche dal punto di vista tecnico: oltre a rimanere impressionato da certi ambienti e alcuni personaggi fantastici ho potuto constatare come siano migliorati nettamente i modelli dei personaggi umani.
    Se gli umani secondari sono ancora traballanti nella caratterizzazione, ho constatato che Azzurro e la Regina erano estremamente convincenti, con una recitazione davvero ben fatta. Forse sono riusciti a eguagliare il livello della PIXAR nel rendere gli umani, anche se qui l'equilibrio tra realismo e cartoonesco è più sbilanciato verso il primo fattore. In particolare basta guardare la regina durante il funerale del marito, davvero toccante.
    Il doppiaggio originale questa volta vede aggiungersi ai VIP già noti, anche Eric Idle nei panni di Merlino e Justin Timberlake nei panni di Artie.
    La versione italiana invece si avvalla della voce di Antonio Banderas come Gatto degli Stivali; sinceramente, nonostante la parlata straniera, ho apprezzato più l'italiano spagnoleggiante "sbafato" di Banderas rispetto alla voce che il personaggio aveva nel secondo film.

    Un po' di chicche sparse:
    - Al'inizio del film, durante lo spettacolo, il rumore degli zoccoli del cavallo finto di Azzurro viene realizzato sbattendo tra loro due noci di cocco, omaggio al film I Monty Phyton e il Sacro Graal (tra l'altro tra i doppiatori Shrekci sono Eric Idle e John Cleese, due componenti dei Monty Phyton)
    - quando Shrek sogna suo figlio che vomita copiosamente dalla culla, è una citazione dal film L'Esorcista
    - A Worcestershire un cartello davanti alla fattoria reca la scritta"Widow Tweed's Farm", omaggio a Red e Toby nemiciamici
    - Incomprensibilmente, Cappuccetto Rosso fa due breve apparizioni nella schiera di cattivi. Mah, chissà perchè. Forse perchè il Lupo Cattivo vestito da Nonna è tra i buoni, gli amici di Shrek?
    - dopo aver distrutto il muro a testate, la regina (interpretata da Julie Andrews) canta Con un poco di Zucchero da Mary Poppins e My favourite Things da Tutti Insieme Appsasionatamente
    - Biancaneve ha un tatuaggio con un cuore e la scritta "Cucciolo"
    - Durante le prove per lo spettacolo finale, vediamo degli alberi alla sbarra che si esercitano sulla canzone di A Chorus Line
    - Nella scena in cui le principesse si preparano alla battaglia, si sente la colonna sonora di Kill Bill, mentre la posizione in cui si mettono ricorda le Charlie's Angel

    Bene, ora mancano all'appello un po' di progetti di Shrek e la saga dovrebbe essere terminata.
    A Natale di quest'anno verrà trasmesso in America Shrek The Halls, uno speciale natalizio di mezz'ora ambientato subito dopo la fine del terzo film. Spero che ce lo ritroveremo nel DVD del terzo film...
    Poi, nel 2010 sarà la volta di Shrek Ever After, quarto lungometraggio della serie.
    Mancano poi all'appello lo spin-off sul Gatto degli Stivali, Puss in Boots: The Story of an Ogre Killer, che andrà a posizionarsi cronologicamente tra il terzo e il quarto film, e infine Shrek 5.
  • Visto un paio di giorni fa. Dal mio blog:
    Mi sono visto, ieri, Shrek III.

    Insomma, che dire. Il film è senz'altro riuscito. Il suo principale obbiettivo è quello di far ridere, e c riesce, con punte (in alto ed in basso) veramente spettacolari. Sono entrato aspettandomi qualcosa che puntasse esclusivamente sulla dissacrazione dei Classici Disney, e sono uscito soddisfatto di aver visto qualcosa decisamente di più.

    Ci si trova di fronte, oltre all'aspettata presa in giro di Biancaneve (ma anche di Raperonzolo, della Bella Addormentata, delle sorellastre di Biancaneve e chi più ne ha più ne metta) anche ad un Lancillotto al college (quello che un qualunque studente alle prese con Chrétien de Troyes si immagina), un Artù sfigato, e diverse altre sorprese niente male.

    Quello che però lascia a desiderare è la trama, decisamente molto debole, e monotona dopo gli altri due film. La cosa preoccupa, considerando che è previsto un quarto film ed uno spin-off sul gatto con gli stivali.

    Da vedere, comunque.
    Insomma, soddisfatto anche io, ma con un'opinione decisamente opposta a:
    DeborohWalker ha scritto:Forse per la prima volta in un film Dreamowrks, ho visto un film sbilanciato più sullo sviluppo della storia, che sul fare battute o installare situazioni comiche. Le citazioni da altri film non sono più invasive come quelle di Shrek 2, evidentemente gli autori si sono ridimensionati.
    In generale, mi aspettavo qualcosa di molto peggio.

    Aggiungo che l'essere andato a vederlo molto tardi non mi ha evitato di avere la sala piena per metà di ragazzini vocianti [a proposito, Deb, complimeti per la striscia odierna] e di genitori anche peggio dei ragazzini (in piedi davanti allo schermo, ad inizio del secondo tempo, parlando ad alta voce e distribuendo pop corn ai pargoli...)
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • E' piaciuto molto anche a me.
    Credo che oltre a essere un buon film (non male la trama, e le varie sottotrame.I personaggi poi sono sempre da favola) sia anche un manifesto su come fare un film sul personaggio (dico così perchè ce ne sono in lavorazione altr), tutti gli elementi caratterizzanti il personaggio sono qui sapientemente utilizzati:

    -l'approcio tutto particolare alle fiabe, con tutti i cattivi uniti su un fronte comune e la demolizione delle icone, con le classiche principesse dolci e femminili che si trasformano in vere dure

    -ma,ancora più importante, la reintegrazione degli emarginati e la morale di non fermarsi ai pregiudizi e alle apparenza.Qui è questo l'elemento che risolve la situazione finale, con la redenzione dei cattivi, che più che cattivi sono soli (da notare che il principe Azzurro è l'unico che rimane "cattivo").

    -il nuovo ruolo di Shrek che rispecchia la realtà fuori dal film.Ora che nel mondo reale Shrek ha raggiunto fama planetaria e è diventato un personaggio simpatico, anche nel film il nostro è bene accetto dalle masse.Anzi, Shrek può anche nominare cavalieri e permettersi di dare consigli a un altro emarginato come Artie


    Un'altra chicca sparsa:
    -al funerale del re, le rane cantano la colonna sonora del film di 007 VIVI E LASCIA MORIRE
  • Shrek Terzo uscirà in Blu-ray Disc, in America, il 16 settembre. Finora l'unico film Dreamworks pubblicato anche in Bluray è Bee Movie, ma pian piano stanno pubblicando il resto (sono previsti la trilogia di Shrek, Madagascar e Kung Fu Panda). Ma non è questo il punto.

    Il punto è che il 4 novembre, sempre in America per ora, uscirà di nuovo anche in DVD, e verrà accoppiato a Shrekkati per le feste ("Shrek the Halls"), lo special televisivo dello scorso natale. Sarà disponibile in quattro confezioni, ognuna con un peluche diverso: Shrek, Ciuchino, Gatto con gli stivali e Gingy.

    Shrekkati per le feste inoltre verrà venduto anche separatamente, anche in Blu-ray Disc. 30$ (di listino) per 20 minuti -_- Comunque ancora non si sa niente sui contenuti extra. Speriamo ci sia qualcosa di interessante per cui valga la pena spendere soldi...

    Fonti: DVDizzy.com, Amazon.com, Walmart.com.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Shrekkati per le feste uscirà in DVD dopodomani anche in Italia.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Torna a “Dreamworks Animation”