[Dreamworks] Il Principe d'Egitto

Lo studio d'animazione dalle molte anime fondato da Spielberg e Katzenberg. Prima di accedere approntare sorriso obliquo e sopracciglio inarcato.
  • Eh già, capolavoro. Del resto erano altri tempi, quando la Dreamworks si proponeva come una perfetta ed equivalente alternativa a Disney, utilizzando per i suoi film d'animazione tradizionale fior fior di artisti strappati alla concorrenza. Tra questi ricorderei James "Belle/Rafiki/Quasimodo/etc" Baxter, che dopo aver dato molto alla Dreamworks è tornato all'ovile, e che vedremo a Natale animare Giselle.
    Ah, e cmq io mi considero un sostenitore dell'animazione tradizionale Dreamworks, e come tale (pur con qualche riserva qua e là) non ho affatto sgradito neanche El Dorado, Spirit e Simbad. Giuseppe è invece un caso a parte, visto che è un prequel direct to video, anche se di qualità veramente alta, e da far impallidire i dtv disneyani che uscivano in quel periodo.
  • Ottimo film.
    Ah, quando la Dreamworks faceva film sulla Bibbia, invece che rutti e scoregge.
    Il Principe d'Egitto è un film storico-religioso, che riesce a inserire diverse scene divertenti... e mi sembra che sia un caso più unico che raro.
    (ehi, Brian di Nazareth non vale!)
    E comunque riesce a mantenere viva l'attenzione, con una trama che altrimenti verrebbe considerata noiosa (ricordo che lo andai al cinema a vedere con dei bambini delle elementari e anche loro apprezzarono decisamente...)

    Come Grrodon anch'io amavo la Dreamworks 2D, escluso Spirit che non ho mai sopportato... Però quando uscì Eldorado, per l'umorismo e i personaggi sarcastici ricordo che lo considerai il mio film animato preferito subito dopo Aladdin... Ah, bei tempi.
    Ma la Dreamworks 2D non ha intenzione di fare qualcos'altro, come il dietro-front fatto dalla Disney grazie a Lassater?
  • No, assolutamente. Sono convintissimi di ciò che stanno facendo, il bellissimo SImbad floppò decisamente e così hanno mandato in pensione il 2d, poco prima che la Disney li seguisse. E a sentire le varie cose trapelate sul blog di Jim Hill pare che il florilegio di Shrekkumi continuerà ancora per molto. Anche perchè adesso avremo Bee Movie (con dei personaggi anche umani scandalosamente copiati da Pixar) e il sequel di Madagascar.
    Va detto che il loro lavoro lo sanno decisamente fare, e i prodotti che ottengono, se inscritti nel loro contesto si possono dire tutti decisamente riusciti (a differenza di altre cose come Robots). Insomma, nel loro pseudogenere sono i primi (e adesso hanno anche Sanders).
  • Chris Sanders sta realizzando per la Dreamworks la quarta collaborazione con la Aardman, Crood Awakening, che non ho ancora capito se sia in CGI o in stop motion (ma immagino in CGI).
    Un altro progetto in produzione alla Dreamworks (non so se in CGI o in animazione tradizionale) si intitola Route 66... no comment.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Grrodon ha scritto:No, assolutamente. Sono convintissimi di ciò che stanno facendo, il bellissimo SImbad floppò decisamente
    Per me meritò quel risultato. Trama strampalata e personaggio stravolto. Rispettando maggiormente la storia originale, invece, si sarebbe potuto fare un film coi fiocchi.
  • Ah bè perchè i Disney, sì, che sono fedeli...
  • Ma infatti io reputo Il gobbo di Notre Dame una grande occasione sprecata dalla Disney per emanciparsi dal "lieto fine".
  • Ho rispolverato sta sera questa piccola perla; devo dire che non ricordavo fosse così bello. A fare da cornice al soggetto, tratto dal Libro con la L maiuscola ( - e sarei curioso di andarmi a rispolverare l'Esodo, per vedere fin quanto sono riusciti a cogliere i dettagli - ), degli scenari pressochè spettacolari, che ritraggono perfettamente la sproporzione e l'epicità di come tutta l'architettura egizia appariva agli occhi degli uomini dell'epoca, colonne sonore degne di un Colossal e canzoni che - pur avendo visto il film poche volte, tanti anni fa - per la loro orecchiabilità ricordavo in maniera incredibile. Menzione d'onore e standing ovation per l'incredibile lavoro che è stato dietro all'animazione della scena delle Piaghe, nonchè per la traversata del mar Rosso. Certe scene fanno concorrenza alla CGI.

    Il peccato è stato che mi sono dovuto cuccare il tutto in VHS, con una qualità video pressochè oscena.
  • A mio parere, è il migliore film della Dream Works, le musiche, gli scenari, i personaggi sono qualcosa di spettacolare. Ricordo che io e mio fratello c'è lo rivedamo in VHS praticamente sempre. Peccato che la Dreamworks si sia sputtanata con la comicità "rutti e scoregge a volontà", ma si sà, la vacca va munta fintanto che fa latte.
  • Ieri ho visto Giuseppe il re dei sogni, capolavoro considerando sia un dtv ( ahah se penso a molti della Disney tipo il Gobbo 2), ottime animazioni, canzoni e personaggi. Questi sono i film che voglio, basta femminucce sognatrici, evviva i personaggi storici, mitologici, divini etc. etc. Peccato che non abbia un topic tutto suo, che lo creino persone più esperte di me!
    Chi non l'abbia ancora visto corra a farlo il messaggio che manda è strabiliante, l'inesorabilità del destino, noi cerchiamo a volte disperatamente di cambiare le cose perchè non capiamo il disegno più grande di cui facciamo parte ( ok sarà presente in almeno altri centinaia di film, ma solo in questo colpisce davvero ). Solo una cosa... ma i fratelli di Giuseppe non invecchiano? Da quando nasce Giuseppe fino a 35 anni dopo o più il fratello maggiore è sempre uguale.
    Bella la canzone dello schiavo ma trovo che le parole italiane ci stiano un pò strette.
  • DeborohWalker ha scritto:Ottimo film.
    Ah, quando la Dreamworks faceva film sulla Bibbia, invece che rutti e scoregge.
    Come non citarti? Ti ho citato. ^^;

    Lo vidi al cinema, e lo gradii molto. Lo trovai un film davvero valido, interessante, che meritava senz'altro di essere stato realizzato.
  • Icnarf ha scritto:Ieri ho visto Giuseppe il re dei sogni, capolavoro considerando sia un dtv ( ahah se penso a molti della Disney tipo il Gobbo 2),
    NON ESISTE un sequel del Gobbo :grrr:
  • Torna a “Dreamworks Animation”