[Dreamworks] Kung Fu Panda

Lo studio d'animazione dalle molte anime fondato da Spielberg e Katzenberg. Prima di accedere approntare sorriso obliquo e sopracciglio inarcato.
  • Non amo i film in computer grafica, specialmente quelli della Dreamworks, ma adoro i panda e l'ambientazione orientale, da studioso di lingue orientali, mi stuzzica non poco!

    Il trailer sembra scemo, ma il personaggio è simpatico e per dovere di amante della cultura, dell'arte e della cucina cinese io attendo con impazienza! :elio:

    ARGH!! I ravioli al vapore!! :sbav:
    Perchè pirati si nasce, e all'arrembaggio si va, con la bandiera che sventola, per dire "siamo qua!".
  • Per la cronaca:
    ho appreso or ora, dalla recensione di Jim Hill, che la sequenza animata iniziale è di... JAMES BAXTER!
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Non so se Jim Hill si sia sbagliato o intendesse un'altra cosa, comunque in realtà i titoli iniziali in animazione tradizionale li ha realizzati lo Shine Studio, una giovane compagnia cinematografica di stanza ad Hollywood guidata da tale Michael Riley, esperto montatore di titoli iniziali e trailer di molti film, e pubblicità.

    Qui è disponibile il video in alta risoluzione degli 8 minuti iniziali di Kung Fu Panda.

    EDIT: dopo averli visti posso dire che questi NON sono i titoli iniziali, ma quelli finali...
    Jim Hill non si sbagliava: questi titoli di coda confermano che la sequenza iniziale è di James Baxter e del suo staff
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • La vera scena iniziale, in animazione tradizionale, adesso è online
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Mentre da noi finalmente esce al cinema (venerdì), in America si comincia a parlare di DVD e Blu-ray Disc.

    In un DVD aggiuntivo (ma spero anche con il BD, sennò sono dei cani senza ritegno alcuno) ci sarà il cortometraggio tratto dal film, Secrets of the Furious Five.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Visto. Non è assolutamente male, anzi è piuttosto divertente ed i combattimenti, pur essendo demenziali, riescono davvero a coinvolgerti. Bello l'utilizzo del tocco dei punti di pressione come tecnica segreta, quasi alla Ken Shiro! :LOL:
    I migliori characters sono senza dubbio Po, che mi ha ricordato me stesso per via della sua inettitudine nelle attività fisiche :asd: , e il maestro tartaruga, ora non ne ricordo il nome. Insomma è davvero un bel film, non c'è che dire.
  • Si... visto anche io..
    E' bello...
    Uffa...

    /me piange... :rotfl:
  • Il Pandamonio. Con questo gradevole gioco di parole (primo di una sequela che viene sfoderata fin dai primi minuti del film) è stato promosso l'ultimo film Dreamworks, portandosi con sè commenti e recensioni positive provenienti da oltreoceano.
    Però è Dreamworks, ed era alto il mio timore di trovarmi al solito filmetto strapparisata, con ammiccamenti, citazioni filmiche e gag per adulti; fortunatamente tutti timori infondati.
    Inizialmente i produttori avevano pensato a fare di Kung-Fu Panda una parodia di tutti i film wuxian (La Tigre e il Dragone, La Foresta dei Pugnali Volanti, Hero, solo per citarne alcuni dei più celebri) che negli ultimi anni hanno riscosso un buon successo anche in Occidente; il risultato sarebbe stato un filmetto divertente, qualcosa più simile a Kung Fusion, ovvero uno sfottò di una determinata categoria di racconti, esattamente come Shrek aveva fatto con le fiabe.
    Fortunatamente sceneggiatore e registi hanno dissentito, preferendo proporre un film che, pur contenendo diversi spunti divertenti, si prende sul serio e non sfigura affatto se paragonato ai suoi "colleghi".

    La storia è il classico cammino di crescita: il Panda Po, all'apparenza negato per le arti marziali, riesce a diventare un abile combattente seguendo un addestramento che si rifa a numerosi film. La caratterizzazione dei personaggi contribuisce a far scampare il rischio della banalità a questa rilettura del genere; Po riesce ad accattivarsi le simpatie del pubblico, e lo stesso dicasi per suo padre, l'anziano tartaruga e il maestro Shifu. Lo stesso non si può dire per il gruppo dei Cinque Cicloni, personaggi ben caratterizzati visivamente, ma che sono ben poco approfonditi; sarebbe stato sicuramente più appropriato ridurre il numero dei combattenti per poterne poi analizzare meglio gli elementi che li differenziano l'un l'altro. Stiamo a vedere se un numero così alto di allievi si rivelerà azzeccato nei sequel, permettendo così di non inserire troppi nuovi personaggi, ma sfruttando a dovere quelli già inseriti.
    Il doppiaggio di Fabio Volo, che era un altro dubbio a riguardo, a film concluso l'ho promosso: certo, non sarà all'altezza della versione originale di Jack Black (del quale Po riprende anche molte espressioni facciali), ma in più di un'occasione mi ha strappato un sorriso.
    Altro elemento interessante è la sequenza bidimensionale tanto anticipata, che comincia fin dall'affascinante rilettura del logo Dreamworks: sequenza bella sì, con un look che ricorda Samurai Jack, ma secondo me ci sono "trucchetti" registici ben più interessanti nel corso del film vero e proprio. Basta osservare il montaggio sincopato e le inconsuete inquadrature utilizzate nel corso dei combattimenti, o lo split-screen che taglia lo schermo durante l'allenamento di Po, tutti elementi da ammirare più dell'animazione stilizzata che accompagna l'inizio della pellicola.
    Le animazioni e la sceneggiatura sono buone, probabilmente le migliori mai viste in un film animato Dreamworks (però 3D: ricordiamoci sempre di quella perla 2D che è La Strada per Eldorado); gli unici concorrenti che potrebbero strappare il titolo a Kung Fu Panda sono i primi due Shrek, ma l'orso bianco e nero ne esce vincitore proprio grazie alla regia molto più accurata, che in certi momenti mi ha addiritturo ricordato l'attenzione alle singole inquadrature che attua Brad Bird.

    Katzenberg ha annunciato che, siccome la première di Kung Fu Panda a Cannes ha superato le più rosee aspettative, gli autori hanno già ideato un progetto che prevede sei film, che potrà realizzarsi se gli incassi saranno dignitosi. Kung Fu Panda nel primo week-end ha totalizzato al botteghino il migliore incasso Dreamworks (esclusi i sequel), quindi i lavori per il primo sequel sono già stati avviati.
    Riuscirà a non degenerare il franchise com'è avvenuto per Shrek?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • ma secondo te...
    sono domande da farsi?
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Dai, io sono un po' ottimista.

    Il fatto che il progetto sia partito come un "Facciamo uno Shrek tutto gag e citazioni però nel mondo delle arte marziali" e gli autori abbiano fatto il broncio e detto di no, preferendo una storia che potesse stare in piedi da sola, è un buon segno.
    Cioè, il film ha pure avuto successo, i produttori gli consentiranno di andare avanti secondo la loro filosofia, no?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • con tutto il rispetto per gli autori, non credo che abbiano una solida filosofia. al ché torneranno i produttori e diranno loro "aha, visto? avevamo ragione noi. Forza, gag e rutti a volontà. Marsch!"
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Vabbè, questo avviene nella maggior parte dei casi.

    Poi, (ed è più raro, lo so anch'io) ci sono film come Batman Begins e relativo sequel che sfondano, e ora vogliono fare tutti i film dei personaggi DC in versione cupa e lontani dallo stereotipo dei film di supereroi fracassoni e pieni di scene d'azione.

    Ma tu l'hai visto il panda?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • e ora vogliono fare tutti i film dei personaggi DC in versione cupa e lontani dallo stereotipo dei film di supereroi fracassoni e pieni di scene d'azione.
    e sicuramente guadagneranno tutti mezzo miliardo di dollari ciascuno in patria -_-
    per fare la "versione cupa" ci vuole gente che sa scrivere e gente che sa recitare. E soprattutto personaggi la cui versione cupa non sia ridicola (e fatico a credere che ce ne siano, fra i supereroi americani... batman a parte :P). L'Hulk versione depressa l'ha fatto Ang Lee e non è piaciuto a nessuno, e ne hanno rifatto alla svelta la versione fracassona. Come al solito i produttori americani non capiscono una mazza e vogliono solo soldi subito. Mi ricordano quelli della Disney.

    Tornando IT... il panda l'ho visto è m'è pure piaciuto, e avevo anch'io la scintilla di speranza negli occhi, nonostante l'imminente Madagascar 2. Però nemmeno un mese dopo l'uscita di KFP Katzenberg se n'è uscito con 'sta cosa dei 6 film, e allora quello che sembrava uno studio ormai redento è risprofondato nel suo essere Dreamworks, ed ogni germoglio di speranza è tornato risibile ai miei occhi.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto:per fare la "versione cupa" ci vuole gente che sa scrivere e gente che sa recitare. E soprattutto personaggi la cui versione cupa non sia ridicola
    Quoto, infatti appena ho sentito la notizia (inizialmente rivolta solo a Superman) ho pensato che Superman è tutto tranne che cupo. Poi vabbè, ho pensato che per i produttori americani cupo può voler significare "che dialoga e riflette invece che tirare pugni a destra e a manca senza motivo", quindi ho speranze a riguardo.

    Elikrotupos ha scritto:Però nemmeno un mese dopo l'uscita di KFP Katzenberg se n'è uscito con 'sta cosa dei 6 film, e allora quello che sembrava uno studio ormai redento è risprofondato nel suo essere Dreamworks, ed ogni germoglio di speranza è tornato risibile ai miei occhi.
    Nel mio mondo fatato immaginario pieno di fiorellini e passerotti ho ipotizzato che potessero voler sfruttare questi sei film per fare una saga "cool" più alla Dragon Ball, con tanti combattimenti e un'evoluzione delle arti marziali, piuttosto che puntare a giungere al "Sacro Colpo del Peto Devastante".
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • infatti, è roba da passerottini felici. Ma anche se accadesse imho sarebbe desiderabile quanto i rutti&peti. Il cartone animato che diventa una saga cool sul kung fu... vade retro...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Boh, alla fine sarebbe qualcosa "à la Dragon Ball" e quindi qualcosa di nuovo dal punto di vista dell'animazione digitale... Meglio quello che qualcosa di già visto e stravisto, imho.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Scusate l'ignoranza, ma sono davvero pronti ben 6 sequel di Kung Fu Panda? :???:
  • "pronti" ovviamente no. Katzenberg dice che "è una storia concepita già in 6 capitoli" ma non penso che qualcuno gli creda...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Bè, c'è chi crede veramente che gli sceneggiatori di LOST abbiano da sempre pianificato tutto... :P
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Torna a “Dreamworks Animation”