Home The Disney Compendium il Fumettazzo

[Dreamworks] Madagascar 2

Lo studio d'animazione dalle molte anime fondato da Spielberg e Katzenberg. Prima di accedere approntare sorriso obliquo e sopracciglio inarcato.

[Dreamworks] Madagascar 2

Messaggioda Valerio » martedì 13 gennaio 2009, 01:32

Immagine Immagine
Madagascar era una cazzonata, diciamocelo. Avevano preso il progetto The Wild che stava venendo massacrato in quel periodo dalla CORE per conto della Disney e l'avevano rielaborato, senza sbattersi troppo. Il punto è che l'avevano fatto senza cura, seguendo completamente la tendenza del film d'animazione 3d totalmente disimpegnati che andavano tanto di moda pochi anni fa, confezionando un collage di gag e nonsense vari. Il punto è che a differenza della CORE, l'avevano fatto in modo efficace. I tempi comici non erano sballati come nel film rivale, gli animali erano gradevolissimi a vedersi nella loro iperstilizzazione, e c'erano delle trovate attirapubblico come la canzoncina tormentone e quei genialissimi pinguini maneggioni, che lasciarono decisamente il segno. Il risultato è che mentre l'originale passò inosservato e ancora oggi viene osteggiato dagli stessi fan Disney, di Madagascar ora escono i sequel. I soliti furbacchioni della Dreamworks.
Però adesso qualcosa è cambiato nel mercato del cinema d'animazione. Nel frattempo è avvenuta la saturazione, a suon di film 3d disimpegnati, e come sempre la Dreamworks a questo punto del cammino fiuta l'aria e sceglie di cambiare modello su cui parassitare (avevano iniziato imitando il kolossal musicale in 2d, a ben pensarci). Stavolta il modello è nuovamente la Pixar, quella più nuova, sperimentale che da Ratatouille in poi sta veramente cambiando le carte in tavola dell'animazione moderna, dando quel qualcosa in più. Ma come applicare questo quid allo stile Dreamworks? Bé in proporzione cercando di inserire nel film un qualcosina in più di prima, un briciolo di cuore e di contenuto che prima mancava. Ed ecco quindi uscire in rapida sequenza il valido Kung Fu Panda e questo Madagascar 2: Escape to Africa, che è senza dubbio un film migliore del predecessore anche per il solo fatto di...sembrare un film. Infatti stavolta siamo al cospetto di un prodotto buono, curato, con una trama solida che non se ne va a ciclamini dopo la prima mezz'ora. Niente di particolarmente innovativo, né nello humor, né nella sceneggiatura, ma tutto sommato un prodotto apprezzabile, fatto con garbo e senza truzzate. Oddio, il Mi Piaci Se Ti Muovi viene inevitabilmente ripreso, ma solamente all'inizio, dopodiché il film ha da offrire un florilegio di sottotrame legate alla tappa forzata che il gruppetto composto dai soliti quattro, più pinguini, scimmiotti e lemuri si ritrova a fare in Africa. A contatto coi propri simili infatti ognuno di loro dovrà compiere il proprio "cammino": il leone Alex e i suoi problemi familiari, la non-alienazione della Zebra, l'ipocondria del giraffo e i problemi sentimentali legati all'ippopotama, a cui si aggiungono le gag dei pinguini e delle scimmie impegnate a ricostruire l'aereo, la sottotrama di Re Julien che finalmente ha motivo di esistere e persino la linea narrativa riguardante gli umani. Il tutto ben shakerato, arricchito da una spruzzatina di gag e inserito in una trama cornice molto ben studiata che porta tutte queste trame a convergere assai bene in un climax finale cristallino e soprattutto molto divertente.
Un sequel ben riuscito che batte di gran lunga il primo film (vabbè che ci voleva poco) e che ovviamente spiana la strada per il terzo film della serie.
E in tutto questo neanche un rutto o un peto. Forse possiamo dire che la Dreamworks ha finalmente trovato una sua dignitosa dimensione, quella del film d'animazione di pronto consumo, da cui non aspettarsi niente se non un'ora e mezza di gradevolissimo spettacolo.
Immagine
Avatar utente
Valerio
Walter Elias Disney
Walter Elias Disney
 
Messaggi: 10356
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 15:26
Località: Padova
Has thanked: 65 times
Been thanked: 127 times

Re: Dreamworks: Madagascar 2

Messaggioda Utente » sabato 17 gennaio 2009, 11:00

Mah. Non mi ha convinto del tutto. È senza dubbio migliore del suo predecessore, che non era quel grande capolavoro e la cui trama era molto scarna. Ma anche qui qualcosa non ha funzionato. Il film parte bene, prima con il flashback su Alex e poi con la fuga in aereo e relativo atterraggio di fortuna in Africa. E qui, numerose storie hanno modo di svilupparsi parallelarmente, toccando più o meno tutti i personaggi principali. Peccato che in tutto questo non ci si riesca ad immedesimare nei protagonisti (che vabbè sono animali..) né ci si preoccupa per loro in alcuna scena. CIò dimostra quando la sceneggiatura sia debole. Inoltre, la love story tra Melman e Gloria è ridicola... e la crisi che c'è fra i protagonisti verso la fine è banale e forzata. A proposito di canzoni varie, è anche vero che Mi piace se ti muovi viene ripresa solo all'inizio, ma ci sono molte altre canzoni sparse qua e là per il film, troppe, tanto che alla lunga risultano noiose, monotone e invadenti. Per quanto riguarda il doppiaggio, le cose non migliorano: non dobbiamo più sorbirci gli orrori di De Luigi e della Hunziker che nel primo film prestarono la voce a Melman e Gloria, ma sia loro che il resto dei personaggi sembrano essere stati doppiati svogliatamente, di fretta. E poi perché dare alla vecchia quel ridicolo modo di parlare? Bah. Un film che è sì migliore del primo Madagascar, ma non certo un capolavoro.
Avatar utente
Utente
Misero Kylioniano
Misero Kylioniano
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 18:40
Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

The Penguins of Madagascar

Messaggioda Francesco F » domenica 25 gennaio 2009, 11:40

Come qualcuno già saprà quest'anno inizia su Nickelodeon la serie TV spinoff di Madagascar, incentrata sui pinguini complottisti. Il primo episodio è già andato in onda in anteprima a novembre, mentre la serie inizierà nelle prossime settimane (non so quando). Inoltre due episodi ("Gone in a Flash" e "Popcorn Panic") della serie tv saranno inseriti nell'edizione doppiodisco dvd e monodisco Blu-ray Disc di Madagascar 2, che uscirà il 6 febbraio negli Stati Uniti.
La serie è pensata per essere in continuity con i film, precisamente fra il secondo e il terzo film (che uscirà fra qualche anno).

Questo è il primo episodio online, "Gone in a Flash":
[flv2=420,335]http://files.fliiby.com/streamVideo.php?file=fr0b1m6dkr.flv&start=0&id=player&client=FLASH%20WIN%209,0,124,0&version=4.2.95&width=420[/flv2]
Dura 12 minuti. La qualità qui in streaming è un po' pessima, ma potete scaricarlo a risoluzione decente qui.
DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!

:solly:
Avatar utente
Francesco F
Amministratore Abusivo
Amministratore Abusivo
 
Messaggi: 5282
Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 00:43
Has thanked: 67 times
Been thanked: 7 times

Re: Dreamworks: Madagascar 2

Messaggioda DeborohWalker » mercoledì 25 febbraio 2009, 01:45

Oh, non avevo ancora espresso la mia.
Vabbè, il mio parere è più vicino a quello di Utente; il film è meglio del primo, ma si merita giusto una sufficienza striminzita.


Comunque, sono qui per annunciare che Madagascar 2 è il film animato più visto al cinema in Italia di tutti i tempi, superando addirittura Il Re Leone che deteneva il primato. Babba bia.
Deboroh troppppppppo Web 2.0!
Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
Avatar utente
DeborohWalker
Pker d'annata
Pker d'annata
 
Messaggi: 5736
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 13:43
Località: Bologna
Has thanked: 0 time
Been thanked: 15 times

Re: Dreamworks: Madagascar 2

Messaggioda Francesco F » mercoledì 25 febbraio 2009, 10:13

che mondo...
devo cambiare la mia tattica. Devo cominciare a vantarmi quando un film Pixar NON incassa, tipo WALL-E.
DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!

:solly:
Avatar utente
Francesco F
Amministratore Abusivo
Amministratore Abusivo
 
Messaggi: 5282
Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 00:43
Has thanked: 67 times
Been thanked: 7 times

Re: Dreamworks: Madagascar 2

Messaggioda Donald Duck » sabato 28 febbraio 2009, 20:07

L'ho visto anche io il film... beh, come è stato già detto, certo è meglio del primo, la trama è abbastanza ben sviluppata e le sottotrame si riescono a seguire senza perdere troppo il filo.
Una nota stonata, a contrario di quello che avete scritto, per me è il doppiaggio: avrei preferito le voci dei personaggi uguali a quelle del primo film, non perchè il doppiaggio celebre mi fosse piaciuto di più, ma giusto per avere una continuità con il primo film. Così, ora Melman ha una voce davvero orribile, soprattutto se confrontata con quella del primo film, e la vecchietta ha quella voce idiota, tipo tedesca, non so nemmeno io, che, con il ruolo più ampio che ha qui, ci perde abbastanza.
Una cosa: ma solo a me molte sequenze hanno ricordato Il re leone?
Timido postatore e finto nerd.

Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.
Avatar utente
Donald Duck
Witcher
Witcher
 
Messaggi: 319
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 19:55
Località: Baricella (Bo)
Has thanked: 0 time
Been thanked: 4 times


Torna a Dreamworks Animation

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Cookie Policy