[Dreamworks] Bee Movie

Lo studio d'animazione dalle molte anime fondato da Spielberg e Katzenberg. Prima di accedere approntare sorriso obliquo e sopracciglio inarcato.
  • Visto ieri.

    All'inizio non capivo il perché di tutte le critiche che gli erano state mosse contro: la parte iniziale nell'alveare è bella e a mio parere è un'ottima metafora per rappresentare la società umana e il mondo del lavoro. Però un intero film d'animazione simile non era concepibile per gli standard hollywoodiani ed ecco che l'ape protagonista si ritrova a scoprire il mondo esterno, con tutte le inquadrature fatte ad hoc per sfruttare la visione in 3D (e si vede) che però qui in Italia non era ancora arrivata.
    Qui incontra una fioraia di cui si innamora e questa deriva surreale: a me l'interazione bizzarra tra i due come se nulla fosse, con tutte le banalità delle interazioni umane ha divertito molto, il film prende una piega surreale che mi diverte (sullo stesso meccanismo si basa anche il processo finale, la cui assurdità viene sancita dallo stesso protagonista che scherza cominciando a parlare "bzzzz bzzzz bzzz!").
    Fino a questo punto quindi ritengo che il film abbia ancora una sua dignità, stimolando anche la curiosità dello spettatore sulla piega che potrebbe prendere questa strampalata love-story.
    Però si preferisce trasformare questa vicenda in una sorta di Erin Brokovich mielosa con tanto di processo finale.
    Forse non è il massimo per un pubblico di bambini, quindi meglio aggiungere un bel po' di sequenze slapstick con il semi-villain.
    Ma non c'è ancora un vero e proprio climax, per cui ecco arrivare un'iniezione di action movie/catastrofico con l'intero alveare che collabora per far atterrare l'aereo e far capire agli umani che le api sono buone e hanno un'anima, bof.
    "Ma così è tutto sconclusionato, come facciamo a far sembrare questo film qualcosa di omogeneo?" "...Idea! Infiliamo all'inizio una citazione ad effetto che sarà poi ripresa nel momento eroico areoplanesco!"
    No ragazzi, non basta.

    Peccato, secondo me Bee Movie era partito bene; ho letto ora del susseguirsi di sceneggiatori, forse se la Dreamworks avesse lasciato fiducia a chi il film lo ha iniziato ne sarebbe saltato fuori qualcosa di più piacevole.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Torna a “Dreamworks Animation”