Pagina 1 di 1

[DreamWorks] Shrek: E vissero felici e contenti

Inviato: mercoledì 01 settembre 2010, 18:26
da Francesco F
Immagine Immagine
Shrek. Dimensione parallela. Ritorno a casa, e vissero felici e contenti.

Di Shrek per quanto mi riguarda mi bastavano i primi due film, se vogliamo seriamente guardare alla sua *storia*, alla sua natura di orco che scopre l'amicizia e che dà una lezione alla nobiltà e al benpensare. Ma ovviamente Shrek non è solo questo, è anche un ricco e variegato cast di personaggi presi dal mondo delle fiabe e decontestualizzati, ognuno divertente a suo modo, e combinabili per ottenere infinite gag e situazioni. Il secondo e terzo film hanno infatti sfruttato questa potenzialità (il secondo portava anche avanti la storia, il terzo era cazzeggio puro). Questo quarto film sarebbe stato ridicolo se si fosse ridotto a una comica. Per fortuna non lo ha fatto. Secondo me è l'episodio meno umoristico della saga, e ciò non è un difetto. Non è che porti avanti la storia, dato che non c'è niente da portare avanti. Quindi si inventa un what if, una dimensione parallela dove Shrek non ha fatto ciò che ha fatto nei primi due film, dove Ciuchino non lo conosce, Fiona non è stata salvata dalla torre e dalla Dragona (che Ciuchino non conosce), e dove non esistono i tre figliorchetti di Shrek (che in questo film, o già nel precedente?, cominciano a parlare e guadagnano anche un nome: Fergus, Farkle e Felicia, non so se in italiano siano rimasti gli stessi).
In questo capitolo non c'è il casino della gang di Shrek. I comprimari ci sono, ma fanno da tappezzeria. Il protagonista assoluto è Shrek, determinato nel risolvere la sua importante missione (tornare nella propria dimensione / sopravvivere) e nel combattere il suo viscido avversario Rumpelstiltskin (Tremotino in italiano). Bel personaggio, Rumpelstiltskin. Cioè, orrendo e fastidioso come tutti i folletti, però è una vera minaccia, non una parodia di un villain. Fra i villain ha un certo fascino anche il muto Pifferaio magico, anche se si rivela poco importante ai fini della storia.

Un episodio modesto e autoconclusivo, forse la giusta dimensione in cui continuare a sfruttare il franchise dell'orco verde (magari portandolo in TV invece di saturare il mercato cinematografico, tanto ormai anche al box-office Shrek non attecchisce più). L'unica vera pecca è la musica pop piazzata ogni due per tre, insopportabile e sproporzionata rispetto alla colonna sonora strumentale, che nei momenti topici riprende i bei temi del primo Shrek.

Re: DreamWorks: Shrek - E vissero felici e contenti

Inviato: giovedì 02 settembre 2010, 18:49
da Donald Duck
Sì, un film carino e semplice, che forse in un DTV avrebbe trovato la sua collocazione migliore.
L'ho in ogni caso apprezzato, molto di più rispetto al terzo, ma per me Shrek si sarebbe dovuto fermare al secondo episodio.
Perché, Insieme al primo, pur essendo un po' il seme di tutte le commediole di questi anni e dell'appiattimento dell'animazione moderna, sono film degni, con molta più umanita, spessore e polposità di tanti altri Dreamworks.
In questi ultimi due invece si vede che hanno vissuto abbastanza di rendita, lasciandosi un po' andare senza cercare di raggiungere la qualità dei primi due, ben sapendo che il loro incasso l'avrebbero comunque ottenuto.
Fra i villain ha un certo fascino anche il muto Pifferaio magico
Questo l'ho pensato anche io, interessante.
L'unica vera pecca è la musica pop piazzata ogni due per tre
Esattamente: nel primo film soprattutto i brani erano buonissimi sia per scelta che per commento alla scena, ed erano piazzati quando davvero servivano.

Re: DreamWorks: Shrek - E vissero felici e contenti

Inviato: martedì 07 settembre 2010, 18:45
da valsedre
Visto oggi, propio un bel film, certo un pò più serioso rispetto agli altri 3, ma puo andare.

Re: [DreamWorks] Shrek: E vissero felici e contenti

Inviato: martedì 25 febbraio 2014, 13:11
da Valerio
Katzenberg ha scritto:Vogliamo che la saga si prenda una pausa per riposare. Ma penso che possiate stare tranquilli: ci sarà un nuovo capitolo nella serie di Shrek. Non abbiamo ancora finito con lui e, soprattutto, lui stesso non ha ancora finito la sua storia.
Gente seria.

Re: [DreamWorks] Shrek: E vissero felici e contenti

Inviato: martedì 25 febbraio 2014, 14:51
da brigo
Come si possono inserire due concetti come "state tranquilli" e "Shrek tornerà" nella stessa frase?